sostituzione volano C-Max 1.6 - 109cv

Aperto da itat, 29 Novembre 2008, 16:09:34

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

itat

C- Max Restyling  - TDCI 1.6 - 109cv - del 04 / 2007 - Km 29.000

Richiamo per:
Controllo ed eventuale sostituzione viti mozzo ruota posteriore.
Verifica corretta polarità prese accendisigari.

Sostituzione dell'accoppiata volano e motorino di avviamento, da qualche mese, ogni 10-25 gg , (30 -100  accensioni), la non perfetta sincronizzazione degli ingranaggi di questi componenti, causava  il blocco del motorino d'avviamento all'accensione, accompagnato dal consueto rumore della " grattata"di due meccanismi che non ingranano.
Il pezzo difettoso è il pignone del motorino d'avviamento che rovina la corona del volano.
Visto che l'autorizzata ford cui mi rivolto, serve un bacino di circa 40.000 di abitanti, e, presso questa officina il mio è stato il secondo caso riscontrato, c'è qualche altro fordista che ha avuto tale problema ?
Le strade sono giuste anche quelle sbagliate, basta non esser certi mai.

Davmax

Ciao Itat, BENVENUTO NEL FORUM! ;)

Permettimi una doverosa puntualizzazione... in quanto il problema del volano è stato tritato in tutte le sue parti, lo so che è più comodo aprire un post nuovo piuttosto che leggersi quelli che già ci sono, ma se guardi nella sezione Focus/C-max troverai tutte le tue risposte.

Aribenvenuto!
Ciao
Davide
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

Titanium

Quoto quanto detto da dikko,
itat un benvenuto molto più cordiale te lo diamo se posti qualche tua notizia qui: http://www.idaf.it/moduli/punbb/viewforum.php?id=21
...siamo tutti apprendisti in un mestiere dove non si diventa mai maestri...

itat

Scusate il ritardo, con cui rispondo ma non ho la condizione di seguire con costanza questo forum, interessante per competenza e civiltà dei partecipanti, rispondo alle poche e garbate critiche che mi sono state rivolte, a causa dell' apertura di questo argomento.
Il primo motivo per cui ho aperto una nuova discussione, è che la mia auto è una 1.6 tdci e nei casi che ho letto sui problemi riguardanti il volano, si tratta nella quasi totalità delle segnalazioni di un altra motorizzazione.
La seconda è dovuta al fatto che  sempre nel mio caso non è un problema dovuto a questo componente meccanico, ma  la sua sostituzione è stata causata da un altro elemento difettoso, il motorino d'avviamento, il cui pignone ha rovinato alcuni denti della corona del volano.
Devo anche puntualizzare che il rumore di "grattata " non è quello di due ingranaggi che non si innestano, ma quello elettrico del motorino d'avviamento che al contatto della chiave d'accensione non riesce a ruotare.
Ho avuto modo di chiacchierare col meccanico mercoledì scorso, in occasione della sostituzione delle conti sp 2 con le nuove GY eagle f1, mi ha riferito che in tutta la provincia i casi come il mio sono una decina, e che di solito la ford prevede la sostituzione del solo motorino d'avviamento, solo nel caso di reiterazione del problema, si procede anche con la sostituzione del volano.
Colgo l'occasione, anche se con buon anticipo di porgere a tutti gli auguri di un Buon Natale, e che il prossimo 2009 come da tempo si preannuncia, non si riveli così difficile per le famiglie italiane.
Ciao
Le strade sono giuste anche quelle sbagliate, basta non esser certi mai.

legis

Nel tuo caso infatti la colpa è del motorino che purtroppo ha danneggiato il Volano pertanto hai fatto bene ad aprire una nuova discussione.
Di probelmi come il tuo ne ho sentiti ma sono molto rari!!!

Ricambi affettuosamente gli aguri di un felice Natale e sereno anno nuovo!!!


Ciao
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Luke III

Questo inconveniente del motorino che gratta me l'ha fatta anche a me.... Mi è successo 3 volte in un anno, con 23000 km percorsi.
Devo preoccuparmi?
Focus C-Max 1.6 Tdci 110 cv. FAP - Titanium 2007
Titanium pack, Sony pack, upgrade con fari xenon e sensori di parcheggio, filtro sportivo BMC sa70-140

legis

No,
xò al prossimo talgiando magari lo fai presente!!!
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Luke III

L'avevo fatto presente e anche loro mi hanno detto che non era nulla di preoccupante... Sperem...
Focus C-Max 1.6 Tdci 110 cv. FAP - Titanium 2007
Titanium pack, Sony pack, upgrade con fari xenon e sensori di parcheggio, filtro sportivo BMC sa70-140

itat

Citazione di: Luke IIIQuesto inconveniente del motorino che gratta me l'ha fatta anche a me.... Mi è successo 3 volte in un anno, con 23000 km percorsi.
Devo preoccuparmi?
La frequenza con cui nella mia si verificava questo inconveniente era molto superiore, ogni 15-30 gg,
La prima volta che l'ho fatto presente in officina anche a me hanno detto che, tutto si sarebbe sistemato col tempo.
Durante il tagliando dei 20.000 hanno smontato il motorino è constatato che alcuni denti del volano erano danneggiati. Ciao
Le strade sono giuste anche quelle sbagliate, basta non esser certi mai.

Luke III

A me in effetti è successo molto meno. Speriamo allora che abbiano ragione i mecca...
Focus C-Max 1.6 Tdci 110 cv. FAP - Titanium 2007
Titanium pack, Sony pack, upgrade con fari xenon e sensori di parcheggio, filtro sportivo BMC sa70-140

🡱 🡳