FORScan sync 3

Aperto da Michele9615, 10 Aprile 2018, 19:45:43

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

cera89

Focus mk3.5  1.5 tdci

Posso condividere quello che io ho modificato, ma credimi che sono l'ultimo arrivato in questo campo...
Ho solo avuto buona volontà di spulciare vari thread e vari forum prima di decidere di provare a fare modifiche sulla mia auto.

Se vuoi chiedere riguardo a qualche modifica in particolare chiedi pure, se è una cosa che ho fatto ti rispondo volentieri ;)
Music is always coming from the heart

pxm

Come capirete sono nuovo anche io su questo e ho bisogno di aiuto... ho preso questo modello...
https://www.amazon.it/ELM327-USB-CH340-25-K80-chip-HS-Forscan/dp/B06XJ6GQZX/ref=mp_s_a_1_7?keywords=forscan&qid=1571845563&sr=8-7
Qualcuno lo ha? Mi spiegate cosa serve ms o hs e come capisco la posizione di dove e' su'? ...
...."come la superficie levigata di uno specchio riflette qualunque cosa le stia intorno senza distorsioni e una valle silenziosa riecheggia anche i rumori più deboli; allo stesso modo lo studente di karate deve rendere vuota la mente da egoismi e debolezze"......

G. Funakoshi

lucaspeed

Visto che c'eri forse era meglio prendere una ELS27, più versatile e veloce...
Luca P.© (51, 125, RM)
Bass player, technology geek, militant atheist, avid reader
http://www.lucapagliero.it

chamaruco

Citazione di: pxm il 23 Ottobre 2019, 17:50:40
Come capirete sono nuovo anche io su questo e ho bisogno di aiuto... ho preso questo modello...
https://www.amazon.it/ELM327-USB-CH340-25-K80-chip-HS-Forscan/dp/B06XJ6GQZX/ref=mp_s_a_1_7?keywords=forscan&qid=1571845563&sr=8-7
Qualcuno lo ha? Mi spiegate cosa serve ms o hs e come capisco la posizione di dove e' su'? ...
Ottimo, usato ma sostituito con els27

pxm

...."come la superficie levigata di uno specchio riflette qualunque cosa le stia intorno senza distorsioni e una valle silenziosa riecheggia anche i rumori più deboli; allo stesso modo lo studente di karate deve rendere vuota la mente da egoismi e debolezze"......

G. Funakoshi

lucaspeed

E dunque con la ELM327 per esempio non puoi aggiornare le calibrazioni. Troppo lenta. ELS27 o UCDS (ma costa parecchio)
Luca P.© (51, 125, RM)
Bass player, technology geek, militant atheist, avid reader
http://www.lucapagliero.it

pxm

Scusa la mia ingnoranza sul caso... le calibrazioni... spiegazione?  E posso anche far senza?
...."come la superficie levigata di uno specchio riflette qualunque cosa le stia intorno senza distorsioni e una valle silenziosa riecheggia anche i rumori più deboli; allo stesso modo lo studente di karate deve rendere vuota la mente da egoismi e debolezze"......

G. Funakoshi

paolocorpo

@pxm
le calibrazioni servono a chi (come me ed altri) hanno aggiornato il proprio sistema infotainment SYNC3 dalla versione 3.0 alla 3.4 attraverso una formattazione
Effettuata la calibrazione si possono ad esempio attivare la visualizzazione dei loghi delle stazioni radio (e non so se vengano abilitate altre cose)

Non credo che le calibrazioni occorrano a chi posside già di serie la 3.4

Io vedo che tu hai una FORD abbastanza nuova!
Che versione di SYNC 3 hai ?

Il comune credo di noi tutti è che per variare alcuni paramentri basti la ELM327 mentre per eseguire la calibrazione occorra almeno una ELS27 in quanto la operazione è + profonda e potrebbe in caso di mancata connessione (o lenta connessine) creare problemi al sistema tutto
-----------------
Se non uccide ... fortifica !

pxm

Ora non so' che versione ho il sync 3... pero' gia' vedo i loghi stazioni radio, anche copertina albun mp3..
...."come la superficie levigata di uno specchio riflette qualunque cosa le stia intorno senza distorsioni e una valle silenziosa riecheggia anche i rumori più deboli; allo stesso modo lo studente di karate deve rendere vuota la mente da egoismi e debolezze"......

G. Funakoshi

chamaruco

#149
Edit

pxm

Ok..  la mia versione e' 3.3
...."come la superficie levigata di uno specchio riflette qualunque cosa le stia intorno senza distorsioni e una valle silenziosa riecheggia anche i rumori più deboli; allo stesso modo lo studente di karate deve rendere vuota la mente da egoismi e debolezze"......

G. Funakoshi

paolocorpo

Credo che tu possa (seguendo le indicazioni presenti in questo 3D http://www.idaf.it/index.php?topic=54867.0) aggiornare il tuo 3.3 alla 3.4
COntinuo a credere che tu NON abbia bisogno dlela calibrazione (infatti ad esempio già hai i loghi delle stazioni radio)
-----------------
Se non uccide ... fortifica !

chamaruco

la tua 3.3 non ha bisogno delle calibrazioni, per i loghi. sicuramente come ho fatto io le calibrazioni ti aiuteranno ad avere i moduli più recenti. leggi qui http://www.idaf.it/index.php?topic=54867.4480

pxm

Dite che c'e la vers. 3.4? E la metto su' usb giusto? Poi guardo... tw le calibrazioni ho capito... be, dunque dai, l'elm che ho preso va comunque bene... ci smanettero'... ma x quanto riguarda la garanzia auto?
...."come la superficie levigata di uno specchio riflette qualunque cosa le stia intorno senza distorsioni e una valle silenziosa riecheggia anche i rumori più deboli; allo stesso modo lo studente di karate deve rendere vuota la mente da egoismi e debolezze"......

G. Funakoshi

lucaspeed

Passando dalla 3.3 alla 3.4 devi aggiornare anche il file dei loghi radio, controlla se è presente nel file che scaricherai
Luca P.© (51, 125, RM)
Bass player, technology geek, militant atheist, avid reader
http://www.lucapagliero.it

skynet_cmax

L'aggiornamento dalla 3.3 alla 3.4 prevede l'aggiornamento dei loghi anche x chi non ha il DAB?

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk

Nothing is impossible

lucaspeed

Se adesso li vedi e vuoi continuare a vederli, sì.
Luca P.© (51, 125, RM)
Bass player, technology geek, militant atheist, avid reader
http://www.lucapagliero.it

skynet_cmax

No non lo vedo

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk

Nothing is impossible

lucaspeed

Allora per vederli dovresti aggiornare le calibrazioni quindi puoi passare alla 3.4 tranquillamente senza aggiornare il file dei loghi, semplicemente continuerai a non vederli
Luca P.© (51, 125, RM)
Bass player, technology geek, militant atheist, avid reader
http://www.lucapagliero.it

pxm

#159
Io non ho il dab... e i loghi li vedo... una domanda, ho impostato sul sync 3 aggiornamenti automatici... fatto ricerca e non ne vede (ho in macchina un hot spot collegato sempre) .. se c'e la vers 3.4 perche' non la trova? E dove la trovo io?
...."come la superficie levigata di uno specchio riflette qualunque cosa le stia intorno senza distorsioni e una valle silenziosa riecheggia anche i rumori più deboli; allo stesso modo lo studente di karate deve rendere vuota la mente da egoismi e debolezze"......

G. Funakoshi

skynet_cmax

Perche non ha mai funzionato. Tranquillo.

Domanda. Si puo abilitare la visione dei loghi con forscan senza il DAB cambiando qualche parametro nella configurazione apim o va fatta la calibrazione con els27?

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk

Nothing is impossible

lucaspeed

Il fatto che i loghi si vedano o meno con i Sync MY18.5 dipende dal modello di auto a quanto ne so.
La 3.4 forse non la vedi perché non è ancora ufficiale (dico forse perché non ho idea se Ford l'abbia già rilasciata come aggiornamento).
Dobbiamo sempre fare un distinguo tra aggiornamento ORIGINALE (cioè scaricato da server Ford ma non ancora rilasciato al pubblico) e UFFICIALE (rilasciato al pubblico). Il fatto che non sia ancora ufficiale non significa che sia taroccato, i pacchetti sono firmati digitalmente e non si installano senza firma a meno di jailbreakare il Sync.
Luca P.© (51, 125, RM)
Bass player, technology geek, militant atheist, avid reader
http://www.lucapagliero.it

chamaruco

@pxm
Prima di fare perdere la pazienza a qualcuno o peggio restare senza risposte  leggiti un po' di pagine del forum..

Michele9615

Ragazzi mi raccomando non ripetere domande già fatte con risposte già ricevute.[emoji2]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

pxm

Scusate...! Oss!
Ho guardato sul sito ford e mettendo il mio vin in effetti mi dice che non ci sono ulteriori aggiornamenti... uscira'...
...."come la superficie levigata di uno specchio riflette qualunque cosa le stia intorno senza distorsioni e una valle silenziosa riecheggia anche i rumori più deboli; allo stesso modo lo studente di karate deve rendere vuota la mente da egoismi e debolezze"......

G. Funakoshi

Pepy67

Si nel 2030......se aspetti FORD !!!! che io sappia su una unità sync 3 senza DAB le calibrazioni possono essere evitate e il file loghi sono facoltativi .......ditemi se sbaglio , altrimenti ho letto inutilmente sino ad adesso  ;)
Non darsi mai per "VINTI"😉

Vieni a trovarci su Facebook "Ford Planet Italia"

paolgui

Diciamo che la cosa è "strana" su alcune vetture tipo Mondeo e Kuga (dalle esperienze pubblicate in questo forum da vari utenti) i loghi non vanno se non solo su Dab ( con calibrazione) , su Focus e Cmax pare vadano comunque a prescindere dal Dab, ma con la calibrazione come previsto, senza calibrazione niente in ogni caso. 

chamaruco

su kiga va. solo in dab ma va.

paolgui

#168
Infatti come dicevo sopra su alcune auto va solo con dab con altre a prescindere da dab. .. Ma sempre con calibrazioni ad hoc. Questo ho dedotto da quanto qui scritto e per la mia logica, per quanto limitata, resta un mistero.  Se debbo essere sincero io in un primo tempo (visto quanto scritto qui) ho cominciato a pensare seriamente al dab non tanto x i loghi ma come conseguenza per un sistema più evoluto nonostante  poi abbia visto che i loghi radio sulla mia cmax li avrei avuti comunque anche senza non mi sono certo pentito: il dab comunque è un altro mondo: mi è costato un po' ma ne sono più che soddisfatto!! Grazie soprattutto a chi qui nel forum mi ha dato un grandissimo supporto ovvero Auron, Diamondear e Fblasot, la cui disponibilità ed esperienza sono impareggiabili!!! Grazie ancora a tutti loro!!!

Inviato dal mio SM-G850F utilizzando Tapatalk

firefighter

@paolgui cosa hai comprato per aggiungere il dab? hai dei codici?

paolgui

Il modulo radio con il Dab, preso da una Cmax del 2018 francese, la sigla (se non ricordo male) era  E1BT-18C815-LL e poi l'antenna sia la base che deve avere anche il connettore di colore blu ( per il gps del nav) che lo stilo che ha il filetto da 6 invece del 5 dell'antenna normale, stilo preso al volo a 10€ in rete.
P.S. anche antenna viene dall'estero (Svezia) e la sigla era  AM5T18828EJ 

cera89

Ragazzi una domanda, che voi sappiate con forscan c'è una modifica che io possa fare (senza poi ottenere dei DTC) per modificare la circonferenza delle gomme impostata nel computer di bordo?

Mi spiego meglio:
la mia Focus esce di fabbrica con gomme 215/50 R17 e per la stagione invernale mi sono fatto un treno di gomme termiche + cerchi da 205/55 R16;
le gomme invernali hanno quindi una circonferenza esterna minore delle estive, e di questo me ne rendo conto in maniera evidente dal computer di bordo poiché,
quando monto le 205/55 R16, mi cala in maniera sensibile il consumo medio ed il tachimetro segna una velocità più alta del normale (ovvio perché a parità di velocità reale, la gomma più piccola compie più rotazioni) contando quindi anche più Km di quelli che in realtà percorro.

C'è un modo per adattare questa differenza che mi trovo ad avere tra treno estivo e treno invernale?
Music is always coming from the heart

Tetsuyha

...scusa eh, ma da libretto le puoi montare di quella misura?  se non lo fosse e  ti fermano rischi di incorrere in qualche sanzione.
Ford Focus III SW ST-Line 1.5 Ecoboost 150 CV

cera89

Certo che le posso montare!

Comunque, a titolo informativo, ho risolto entrando nel modulo BCM (configurazione centrale) ed editando la stringa "circonferenza pneumatico", selezionando, tra quelli proposti, il valore più appropriato al tipo di pneumatico montato.
Music is always coming from the heart

Pepy67

Citazione di: paolgui il 06 Novembre 2019, 20:28:25
Diciamo che la cosa è "strana" su alcune vetture tipo Mondeo e Kuga (dalle esperienze pubblicate in questo forum da vari utenti) i loghi non vanno se non solo su Dab ( con calibrazione) , su Focus e Cmax pare vadano comunque a prescindere dal Dab, ma con la calibrazione come previsto, senza calibrazione niente in ogni caso.

Allora su Kuga Tutte senza "DAB" i loghi nn vanno anke dopo la calibrazione così evitiamo ogni dubbio ....questo sembra essere assodato quindi evitare le calibrazioni per questo scopo dispendioso e pericoloso se nn si ha una certa conoscenza dell'argomento ...
Non darsi mai per "VINTI"😉

Vieni a trovarci su Facebook "Ford Planet Italia"

🡱 🡳