RISTRUTTURAZIONE CASA...DISQUISIZIONI

Aperto da Claudio M, 27 Settembre 2010, 11:15:57

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Claudio M

Poi Luca se parliamo di costi ... pensa che la vetrata del soggiorno (che dovresti ricordare) costa quanto una piccola utilitaria. E' 2mtx2mt, doppio vetro riempito ad argon spessore ognuno 2+2 antisfondamento, con macchina che fa scorrere la vetrata in maniera facilitata e automatica (come le porte della nuova c-max) e pesa circa 200 kg. Non male he?

Fordista dal 1985.

Fofo74

figo la "motorizzazione della vetrata"!!!
che sono esosi xe ad ogni minimo cambiamento di spessore si innalzano i prezzi in maniera vertiginosa

io ho fatto montare i 4/6/4 (anche per insonorizzare)

x la schiuma si attacca benissimo ma come dice Bruno poi si rovina in fatti si usa come riempitivo , poi esistono anche le schiume per "posare" costano molto ma son comode da morire!!

oggi si usa molto le colle molto pratiche diventa tutt'uno , nn si stacca nnt!!
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

legis

Clà permettimi una piccola disquisizione tecnica. Se la posa in opera del cemento e della calce viene fatta bene questi tengono. Poi il cemento è un legante mentre la schiuma poliuretanica serve per coibentare. Ora quando la schiuma viene posa in opera quell'adesivo che senti altro non è che l'aggrappante (colla) contenuta nella schiuma per far si che questa aderisca alla superficie su cui viene messa al momento. Ma non è in alcun modo legante. Se una volta asciutta provi a tirarla questa vine via con le mani. Il cemento no.

Spero di essermi spiegato.

Clà poi scusami ma non riesco a capire come fai a guadagnare 15000€ perdonami non ti seguo.
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

dvd85

@ legis: recupera quei soldi perché c'è la detrazione fiscale del 55% per la sostituzione degli infissi per il risparmio energetico. Insomma lo stato ti ridà il 55% del costo delle finestre (quindi esclusa IVA e mano d'opera) per la sostituzione. L'ho fatto anche io.

legis

:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Claudio M

In pratica su 30.000 euro di infissi ma solo a taglio termico si possono recuperare il 55% dall'IRPEF in 5 anni, vale a dire che su 30mial recuperi circa 16 mila, per cui se tu versi 5mila annui di IRPEF a luglio quando recuperi le eventuali spese mediche, mutui o altro, ti ritrovi un totale di 5000 in piu' fino al raggiungimento dei 16mila.

Per la schiuma ho personalmente notato quanto segue, una volta infilata ad esempio tra la volta dello scrigno e la travetta in cemento suprastante, questo nei giorni siccessivi gonfia e fuori ne esce l'eccesso, dopo diche' una volta asciugata, mi sono appesa allo scrigno che non ha fatto alcun movimento. Comunque viene messo mica dapertutto, solo in particolari situazioni.

Per LUca la vetrata non e' motorizzata, ma ha un meccanismo davvero complesso con un maniglione che quando lo giri in posizione di apertura, la vetrata si sposta verso te e nonostante il suo elevato peso si sposta facilmente all'indietro. Solo questo meccanismo costa 850 euro. Pero' ho motorizzato le tapparelle.

Fordista dal 1985.

dvd85

Quando mi hanno montato le porte interne anche a me hanno messo la schiuma ma solo per coprire lo spazio che c'era tra il telaio nuovo e quello vecchio (il telaio delle porte vecchie è murato). Il tizio mi ha anche detto che montano porte e finestre con solo la schiuma, senza viti.. E una volta montate non si smontano più!!! Parole sue. Sinceramente ho notato che una volta asciugato è molto duro e non si stacca tanto facilmente.

Fofo74

#42
x Claudio nn avevo capito il sistema anche io ho messo quel tipo (orma le vogliono far tutti cosi e costa ovviamente

x dvd85 diventa duro ma ti assicuro che si stacca facilmente (fatta una prova son rimasto deluso x la facilita) diversamente quando fissano le coperture che usano il silicone li se nn stai attento rischi di rompere le fasce laterali in legno

x legis si è vero quello che dici ma nn si usano praticamente piu x 2 modalità d'uso e ingombro mi spiego meglio
la colla che usano nn serve ne bagnare ne spolverare o pulire la parte (si aggancia su tutto blastica cemento mattoni ceramica legno) diventa dura come il marmo, poi è pronta all'uso basta aggiungere acqua

io personalmente ho utilizzato questa colla per fermare ganci in plastica , corrugati , uno spasso se ti diverti in queste cose ;D

Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

legis

Luca non ho capito :-\ Che intendi?
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Claudio M

Citazione di: Abega il 25 Ottobre 2010, 22:41:15
Citazione di: Aliseo il 25 Ottobre 2010, 14:20:39
Per LUca la vetrata non e' motorizzata, ma ha un meccanismo davvero complesso con un maniglione che quando lo giri in posizione di apertura, la vetrata si sposta verso te e nonostante il suo elevato peso si sposta facilmente all'indietro. Solo questo meccanismo costa 850 euro. 
in austria lo fanno da sempre ed il costo non è poi così elevato.
perchè sento uno strano bruciore dove dove sono appoggiato alla sedia?

Ragadi???

Fordista dal 1985.

el gigi

Citazione di: Aliseo il 25 Ottobre 2010, 22:44:05
Citazione di: Abega il 25 Ottobre 2010, 22:41:15
Citazione di: Aliseo il 25 Ottobre 2010, 14:20:39
Per LUca la vetrata non e' motorizzata, ma ha un meccanismo davvero complesso con un maniglione che quando lo giri in posizione di apertura, la vetrata si sposta verso te e nonostante il suo elevato peso si sposta facilmente all'indietro. Solo questo meccanismo costa 850 euro. 
in austria lo fanno da sempre ed il costo non è poi così elevato.
perchè sento uno strano bruciore dove dove sono appoggiato alla sedia?

Ragadi???

No riscaldo

Fofo74

x Legis
per comodita si usa molto la colla xke piu semplice da usare tutto qui
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

legis

Citazione di: Fofo74 il 25 Ottobre 2010, 23:15:06
x Legis
per comodita si usa molto la colla xke piu semplice da usare tutto qui
Ah ecco ;) Scusami ma non avevo afferrato ;) ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Fofo74

Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Claudio M

Giovani, ristrutturai l'appartamento 30 anni fa, e oggi ho potuto notare (ovviamente) che i materiali sono notevolissimamente cambiati, per i pavimenti niente malta ma colla, e la schiuma al posto di altri materiali, mi sono meravigliato anche io, vedremo cosa accadra' nel tempo, ma per tagliare questa discussione, vorrei portarvi un aneddoto.
Nel 1973 frequentavo il terzo anno da geometra, e quel giorni vi era con l'ingegnere la lezione sul cemento armato, quando un mio compagno chiese come mai nella citta' vecchia di Taranto reggevano ancora case costruite 600 anni prima e piu' pur avendo travi di legno, sapete cosa risposte l'ingegnere?
Disse che case anche di 1000 anni sono in piedi con travi di legno, ora il cemento armato che e' una nuova tecnologia nuova invenzione, riesce a reggere e a fare cose miracolose, ma nessuno sa se reggera' le costruzioni come il legno che sembra tanto fragile in confronto.

Fordista dal 1985.

dvd85

Citazione di: Aliseo il 25 Ottobre 2010, 14:20:39
In pratica su 30.000 euro di infissi ma solo a taglio termico si possono recuperare il 55% dall'IRPEF in 5 anni, vale a dire che su 30mial recuperi circa 16 mila, per cui se tu versi 5mila annui di IRPEF a luglio quando recuperi le eventuali spese mediche, mutui o altro, ti ritrovi un totale di 5000 in piu' fino al raggiungimento dei 16mila.
non prendi 16 mila €, ma prendi il 55% calcolando i 30 mila - 20%iva - mano d'opera. Sul totale prendi il 55%. Chiedi se ti mettono le porte interne insieme alle finestre, così le puoi detrarre.

Claudio M

Citazione di: dvd85 il 26 Ottobre 2010, 09:05:11
Citazione di: Aliseo il 25 Ottobre 2010, 14:20:39
In pratica su 30.000 euro di infissi ma solo a taglio termico si possono recuperare il 55% dall'IRPEF in 5 anni, vale a dire che su 30mial recuperi circa 16 mila, per cui se tu versi 5mila annui di IRPEF a luglio quando recuperi le eventuali spese mediche, mutui o altro, ti ritrovi un totale di 5000 in piu' fino al raggiungimento dei 16mila.
non prendi 16 mila €, ma prendi il 55% calcolando i 30 mila - 20%iva - mano d'opera. Sul totale prendi il 55%. Chiedi se ti mettono le porte interne insieme alle finestre, così le puoi detrarre.


Che ragionamento e'? Il 55% di 30mila e' circa 16mila, che devo prendere la calcolatrice?
Inserire le porte non si puo'.

Fordista dal 1985.

legis

16.500 per l'esatezza :P

Vero quello che dici sul C.A. Diciamo che tutto dipende dalla posa in opera e dalla manutenzione dell'edificio. Per farlo cadere ci vorrebbe un incuria terribile. E poi con le tecnologie che ci sono oggi si potrebbe riprendere tutti. Però come disse qulcuno "ai posteri l'ardua sentenza". ;) Speremmm
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Claudio M

Citazione di: legis il 26 Ottobre 2010, 12:50:50
16.500 per l'esatezza :P

Vero quello che dici sul C.A. Diciamo che tutto dipende dalla posa in opera e dalla manutenzione dell'edificio. Per farlo cadere ci vorrebbe un incuria terribile. E poi con le tecnologie che ci sono oggi si potrebbe riprendere tutti. Però come disse qulcuno "ai posteri l'ardua sentenza". ;) Speremmm

Infatti.

Fordista dal 1985.

dvd85

Lessi tempo fa che ti ridanno il 55% sul costo degli infissi, esclusi il montaggio e l'IVA. Ora non la ritrovo  :( , però a giorni devo andare a ritirare la documentazione mia e in caso chiedo conferma. Certo, se mi sbaglio sono contento per primo  :)

Claudio M

Citazione di: dvd85 il 26 Ottobre 2010, 13:05:18
Lessi tempo fa che ti ridanno il 55% sul costo degli infissi, esclusi il montaggio e l'IVA. Ora non la ritrovo  :( , però a giorni devo andare a ritirare la documentazione mia e in caso chiedo conferma. Certo, se mi sbaglio sono contento per primo  :)


No, e' il 55% sul totale.

Fordista dal 1985.

sicur1

Citazione di: Aliseo il 26 Ottobre 2010, 14:01:20
Citazione di: dvd85 il 26 Ottobre 2010, 13:05:18
Lessi tempo fa che ti ridanno il 55% sul costo degli infissi, esclusi il montaggio e l'IVA. Ora non la ritrovo  :( , però a giorni devo andare a ritirare la documentazione mia e in caso chiedo conferma. Certo, se mi sbaglio sono contento per primo  :)


No, e' il 55% sul totale.

Si il 55% viene calcolato sul totale dei lavori fatturati ma occhio devono essere montati entro il 31/12/2010!!! ;) ;)
Fofo 08 1.6 tdci Titanium grigio mare berlina 5p,ruotino,security pack
Pioneer navi-system con presa USB
Retrocamera parcheggio

Fofo74

Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Claudio M

AAAAaaaaa bella gente, non vi state a preoccupa' , che il contratto l'ho fatto questa estate, e ho gia' pagato il primo bonifico come da legge. Il montaggio e' previsto nei prossimi 15 giorni.

Piuttosto volevo sottoporvi il seguente quesito ... :
Secondo voi quali sono i migliori, i termosifoni in ghisa, in acciaioo alluminio?

Fordista dal 1985.

Fofo74

questo è un domandone!!!!
i ghisa sono i migliori xke disperdono il calore piano ma ci mettono molto nel riscaldarsi,il costo è elevato (occupano un po piu di spazio)
in alluminio si riscaldano velocemente e si raffreddano velocemente costano poco (esteticamente ingombrano poco ma quelli base sono un po bruttini)
in acciaio sono una via di mezzo si usano come termo arredi (son piu belli)
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

sicur1

Citazione di: Abega il 26 Ottobre 2010, 17:51:20
se non glieli montano per il 31/12,  sai dove fa scoppiare i mortaretti di fine anno?
;D  ;D


;D ;D ;D
Fofo 08 1.6 tdci Titanium grigio mare berlina 5p,ruotino,security pack
Pioneer navi-system con presa USB
Retrocamera parcheggio

sicur1

Citazione di: Fofo74 il 26 Ottobre 2010, 18:33:05
questo è un domandone!!!!
i ghisa sono i migliori xke disperdono il calore piano ma ci mettono molto nel riscaldarsi,il costo è elevato (occupano un po piu di spazio)
in alluminio si riscaldano velocemente e si raffreddano velocemente costano poco (esteticamente ingombrano poco ma quelli base sono un po bruttini)
in acciaio sono una via di mezzo si usano come termo arredi (son piu belli)

come non quotarti... perfettamente inquadrata la situazione...  ;) ;)
Fofo 08 1.6 tdci Titanium grigio mare berlina 5p,ruotino,security pack
Pioneer navi-system con presa USB
Retrocamera parcheggio

Claudio M

Citazione di: Fofo74 il 26 Ottobre 2010, 18:33:05
questo è un domandone!!!!
i ghisa sono i migliori xke disperdono il calore piano ma ci mettono molto nel riscaldarsi,il costo è elevato (occupano un po piu di spazio)
in alluminio si riscaldano velocemente e si raffreddano velocemente costano poco (esteticamente ingombrano poco ma quelli base sono un po bruttini)
in acciaio sono una via di mezzo si usano come termo arredi (son piu belli)

Ebbene, sono pienamente daccordo con te, la discussione continua e' tra me e uno degli operai.
Io li ho in ghisa e non li cambierei mai, si scaldano poi non tanto lentamente, hanno il grosso problema di pesare esageratamente.

Fordista dal 1985.

Fofo74

ci son appena passato!!
cmq Claudio devi tener conto di questo :
1) dove vanno posizionati cioè quanto spazio disponibile
2) se sono coperti o visibili (da tende o dietro delle porte)
3) come vuoi riscaldare l'ambiente
4) se devi arredare (tipo bagno vanno i termo arredo o se sono a visto tipo  salone se nn coperti possono essere termo arredi alti)
visto che son gia montati quelli nn cambiarli , xke tendono a "fregarseli " x il loro costo
si scaldano ma nn sono delle lumache , quelli di alluminio sono quasi istantanei
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Able007

quotone per fofone!!!  ;)

poi di termosifoni/termoarredo c'è ne sono una marea anche esteticamente!!!!!

Fofo74

dimenticavo esistono anche i termo arredi in alluminio ma è quel "arredo" che fa lievitare i cosi!! :-\
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Claudio M

Citazione di: Fofo74 il 26 Ottobre 2010, 18:46:43
ci son appena passato!!
cmq Claudio devi tener conto di questo :
1) dove vanno posizionati cioè quanto spazio disponibile
2) se sono coperti o visibili (da tende o dietro delle porte)
3) come vuoi riscaldare l'ambiente
4) se devi arredare (tipo bagno vanno i termo arredo o se sono a visto tipo  salone se nn coperti possono essere termo arredi alti)
visto che son gia montati quelli nn cambiarli , xke tendono a "fregarseli " x il loro costo
si scaldano ma nn sono delle lumache , quelli di alluminio sono quasi istantanei


Ma nooooo, niente scervellamenti, sono comunissimi termosifoni in ghisa di quelli che si usavano 40 anni fa, li ho sempre avuti in casa andavano benissimo e lo saranno ancora, le uniche modifiche sono che ho eliminato un termosifone e sostituito un'altro con uno molto piu' piccolo (i nuovi infissi me lo permetteranno), e poi nel bagno ho messo un termoarredo.

Fordista dal 1985.

legis

#67
Se sono buoni tieniti quelli in ghisa. Si, pesano ma sono a dir poco eterni!!!
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

dvd85

Citazione di: Aliseo il 26 Ottobre 2010, 21:57:47
Citazione di: Fofo74 il 26 Ottobre 2010, 18:46:43
ci son appena passato!!
cmq Claudio devi tener conto di questo :
1) dove vanno posizionati cioè quanto spazio disponibile
2) se sono coperti o visibili (da tende o dietro delle porte)
3) come vuoi riscaldare l'ambiente
4) se devi arredare (tipo bagno vanno i termo arredo o se sono a visto tipo  salone se nn coperti possono essere termo arredi alti)
visto che son gia montati quelli nn cambiarli , xke tendono a "fregarseli " x il loro costo
si scaldano ma nn sono delle lumache , quelli di alluminio sono quasi istantanei

Ti confermo l'aumento di calore con i nuovi infissi. Nel salone ho 3 termosifoni e prima con le finestre in legno vecchissime li tenevo accesi tutti e 3. Ora con le finestre in pvc ne accendo solo 1. Per quanto riguarda i termosifoni ho trovato questo:  http://www.energeticambiente.it/casa/14719021-termosifoni-alluminio-vs-termosifoni-ghisa.html
Oppure esistono altri modi per scaldare la casa, ecco alcuni esempi: http://www.amministrazionimastrapasqua.it/ambiente_riscaldamento.htm

Ma nooooo, niente scervellamenti, sono comunissimi termosifoni in ghisa di quelli che si usavano 40 anni fa, li ho sempre avuti in casa andavano benissimo e lo saranno ancora, le uniche modifiche sono che ho eliminato un termosifone e sostituito un'altro con uno molto piu' piccolo (i nuovi infissi me lo permetteranno), e poi nel bagno ho messo un termoarredo.

Claudio M

Oramai in questo topic mi state dando preziosi consigli per la casa e allore ecco un'altro che ve ne chiedo.

Questa sera ho acquistato una tela (un quadro) 90x120cm (in seguito vi posto una foto) e ho intenzione di regalare a mia moglie, una sorpresa per i nostri prossimi 30 anni di matrimonio, pero' essendo il quadro dipinto anche sui bordi avevo pensato di non farlo incorniciare ma di rendere il muro la stessa cornice. Vale a dire che vorrei comperare una bella cornice il polistirolo e incollarlo al muro intorno al quadro lasciando all'inerno tra cornice e quadro un 10cm di muro che farebbe da paspartu'. Sto cercando delle foto per ispirarmi chi mi aiuta?

Fordista dal 1985.

🡱 🡳