IL MIO NAVIGATORE: IMPRESSIONI E COMMENTI

Aperto da Claudio M, 01 Agosto 2011, 22:16:29

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Claudio M

Dopo ricercehe e dopo ben tre Tom Tom, ho deciso di passare a un navigatore gps Navigon, e, per la precisione il NAVIGON 70 PREMIUM.
Il prezzo medio sulla rete si aggira sulle 250 euro con punte oltre le 300, l'ho acquistato da Amazon (che ha sempre i prezzi piu' bassi)  poco piu' di 190 euro.

Arrivato puntualmente, noto subito una confezione accattivante, un imballo solido e colorato e il contenuto (gps e accessori) ben ritenuti.

Comincio a scartare, la prima cosa che mi salta agli occhi la grande solidita' del navigatore, la compattezza la sua sottigliezza e non ultimo le sue linee pulite e morbide, bello al tatto.





Nella confezione trovo il cavetto USB, l'alimentatore da auto con presa accendisigari bello davvero ben fatto, diverso dagli altri, e soprattutto il supporto da auto ... un monolite, massiccio, pesante tutto curve bello a toccarsi, e molto sicuro nell'aggancio sia al GPS che al cruscotto (ha delle ottime sicure). Manca il manuale che deve essere cercato in internet come di cattiva abitudine, oggi.



Acceso ci mette 30 secondi per attivarsi, ma successivamente spegnendolo in stand by, l'accensione e' immediata e ritrovi la schermata in cui e' stato spento, in casa i satelliti li prende con una certa fatica, ma col tom tom era una cosa impossibile..

Lo schermo e' grande, il touch screen mi sembrava migliore al tom tom, ma con un pennino e molto preciso.
Comincio a navigare nei menu' e l'impressione che subito ne traggo e' una poverta' di voci, una poca linerieta'.

Noto che mancano un sacco di voci, rispetto al tom tom, tanto che dopo alcune ore di utilizzo mi dico: "questo me lo rivendo subito".

Lo abbandono stizzito.

Lo riprendo con calma il giorno successivo e leggendo le 140 pagine!! Del manuale scopro che invece questo gps e' in grado di fare mille e mille funzioni (a ricordarsele tutte, ma come si fa?).

Ha riacquistato il mio apprezzamento, mi son detto che mi ero sbagliato, solo che le funzioni rimangono annidate e tortuose, ma se si prende dimestichezza, ci si accorge che puo' fare davvero tutto, anche il caffe' (se ci mettete la polvere).

Cito un paio di cose che ho trovato interessante:
1)   La funzione che fissa esattamente il punto in cui e' stata lasciata la macchina ... all'uopo cito un episodio. Anni fa andai a Gardaland, entrai all'apertura e parcheggiai nell'immenso parcheggio adiacente, c'erano solo poche macchine, il pomeriggio quando uscii il parcheggio era completo migliaia e migliaia di macchine, ovviamente la mia era impossibile ritrovarla, non nascondo che ci misi piu' di mezzora, se avessi avuto il gps con questa funzione sarebbe stato diverso.
2)   La funzione di programmare a priori anche senza segnale di satelliti il tuo viaggio comodamente a casa e programmarne anche le tappe, che possono essere anche memorizzare in cartelle.
Insomma davvero un bel navigatore che ancora non ho avuto modo di provare sul campo, ed ecco perche' questa recensiine la lascio aperta, ripromettendomi di continuare a scrivervi l'andamento dell'utilizzo. Quello che posso dire subito di aver notato, una ridotta durata della batteria, cosa relativamente importante per uno strumento che verra' usato prevalentemente con l'alimentazione esterna.
Bella la rappresentazione delle mappe e dei percorsi dinamici e autoregolanti in zummata, bella la rappresentazione in 3D dei percorsi, molto realistici , bella gli avvisi della segnaletica realistici, e i punti di interesse, specie di quelli di interesse turistici.




Basta puntare sulle icone che volta per volta appaiono sulla mappa per averne tipologia nome del negozio numero di telefono e per quelle turistiche un titolo esplicativo.
Purtroppo mancano gli autovelox e moltissime altre funzioni che questo navigatore ha che sono tutte a pagamento. Io per ora ho acquistato il pacchetto per un anno degli autovelox (che ancora sto aspettando).
Buoni i comandi vocali che ho disattivato perche' mi danno fastidio e perche' mi sento scemo a parlare dentro a una macchinetta, buono l'aggancio immediato in bluetooth, il caricamento con la rubrica.




Vi aggiornero' volta per volta sull'oggetto in questione.

Fordista dal 1985.

fanta

#1
Citazione1) La funzione che fissa esattamente il punto in cui e' stata lasciata la macchina ... all'uopo cito un episodio. Anni fa andai a Gardaland, entrai all'apertura e parcheggiai nell'immenso parcheggio adiacente, c'erano solo poche macchine, il pomeriggio quando uscii il parcheggio era completo migliaia e migliaia di macchine, ovviamente la mia era impossibile ritrovarla, non nascondo che ci misi piu' di mezzora, se avessi avuto il gps con questa funzione sarebbe stato diverso.
2)   La funzione di programmare a priori anche senza segnale di satelliti il tuo viaggio comodamente a casa e programmarne anche le tappe, che possono essere anche memorizzare in cartelle.

mi pare che da sempre li abbiano tutti i sistemi gps. basta memorizzare il punto come si fa per i poi o preferiti...

Ed intervenire inserendo percorso da A a B come in tutti i sistemi. Alcuni li si puo anche far stando connessi al pc o da web e poi vedere il tragitto sul navi... (piu o meno complesso, ma la funzione c'è)

Per la linea e solidità niente da dire.. Ottimi!! -- manuale -- amazzon riunisce i vari magazzini EU quindi sarà di origine tedesca-francese dove già costano meno..

gestione più complicata che rafforza il già noto commento sulla concorrenza nota!

gli autovelox per navigon su sistemi mobili-android si trovano facilmente.. non son sicuro se vale anche per i naavigatori.. Da provare!!


Claudio M

Citazione di: fanta il 01 Agosto 2011, 22:41:38
Citazione1) La funzione che fissa esattamente il punto in cui e' stata lasciata la macchina ... all'uopo cito un episodio. Anni fa andai a Gardaland, entrai all'apertura e parcheggiai nell'immenso parcheggio adiacente, c'erano solo poche macchine, il pomeriggio quando uscii il parcheggio era completo migliaia e migliaia di macchine, ovviamente la mia era impossibile ritrovarla, non nascondo che ci misi piu' di mezzora, se avessi avuto il gps con questa funzione sarebbe stato diverso.
2)   La funzione di programmare a priori anche senza segnale di satelliti il tuo viaggio comodamente a casa e programmarne anche le tappe, che possono essere anche memorizzare in cartelle.

mi pare che da sempre li abbiano tutti i sistemi gps. basta memorizzare il punto come si fa per i poi o preferiti...

Ed intervenire inserendo percorso da A a B come in tutti i sistemi. Alcuni li si puo anche far stando connessi al pc o da web e poi vedere il tragitto sul navi... (piu o meno complesso, ma la funzione c'è)

Per la linea e solidità niente da dire.. Ottimi!! -- manuale -- amazzon riunisce i vari magazzini EU quindi sarà di origine tedesca-francese dove già costano meno..

gestione più complicata che rafforza il già noto commento sulla concorrenza nota!

gli autovelox per navigon su sistemi mobili-android si trovano facilmente.. non son sicuro se vale anche per i naavigatori.. Da provare!!



Ok.

Fordista dal 1985.

principedeimeccanici

Clà ho bisogno di un informazione su questo dispositivo...

io ho avuto modo di provare sia il tom tom che il nokia maps presente sul mio nuovo cellulare... ma entrambi oltre ad avere itinerario più preve o più veloce non hanno molto altro... mi spiego meglio.

quando sono ripartito per tornare a taranto il mio "simpaticissimo" (  >:( ) nokia mi stava per far fare la A1 invece che la A14.... allungando la strada di quasi 150 km!

ora quando il navigatore ti dice se vuoi evitare le strade a pedaggio o meno, ti chiede anche quale vuoi percorrere?? ergo, ti mette di fronte a delle scelte, come se stessi utilizzando google maps?
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Claudio M

Citazione di: principedeimeccanici il 02 Agosto 2011, 00:18:01
Clà ho bisogno di un informazione su questo dispositivo...

io ho avuto modo di provare sia il tom tom che il nokia maps presente sul mio nuovo cellulare... ma entrambi oltre ad avere itinerario più preve o più veloce non hanno molto altro... mi spiego meglio.

quando sono ripartito per tornare a taranto il mio "simpaticissimo" (  >:( ) nokia mi stava per far fare la A1 invece che la A14.... allungando la strada di quasi 150 km!

ora quando il navigatore ti dice se vuoi evitare le strade a pedaggio o meno, ti chiede anche quale vuoi percorrere?? ergo, ti mette di fronte a delle scelte, come se stessi utilizzando google maps?

Quando progetti un percorso prima di aprirtelo ti avverte ch e' una strada apedggio e se vuoi ugualmente percorrerla (ma lo faceva anche il tom tom) se rispondi no lui ricalcola il percorso non a pedaggio.
Per quando riguarda i percorsi in se per se, ogni volta che ne progetti uno a seconda delle possibilita' che ci sono te ne calcola da uno a tre alternative e te le fa vedere sulla cartina con tre colori diversi, ce ne e' uno che consiglia sempre il Navigon che alla fine e' sempre quello migliore.

Fordista dal 1985.

Claudio M

Come tutte le mie cose amo modificarle a mio piacere e utilita'.
Siccome questo Gps abbisogna di un pennino per poter meglio essere gestito .... ecco fatto.

Ho preso un vecchio pennino (telescopico) di un vecchio cellulare, l'ho rivestito con velcron, lo stesso ho fatto mettendone una striscetta sul retro del navigatore. Questo li rende solidali e pronto all'uso senza rischi di perdere la penna.












Fordista dal 1985.

Tex

Effettivamente visto che serve il pennino potevano inserirne uno e creare un alloggiamento... ma senza pennino proprio non si riesce ad usare?

Io uso senza difficoltà un TomTom V2 con navcore aggiornato, schermo da 3.5" e le mie "ditone".......
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

Claudio M

Noooo Tex, assolutamente, questo navigatore funziona bene SENZA pennino, solo e' un po' duretto, ma e' meglio cosi perche sui tom tom spesso mi partivano due comandi insieme. E questione di abitudine, e poi, siccome presenta menu' e cartine dettagliate, meglio essere precisi, specie se si deve digitare velocemente.
Comunque hai visto come ho risolto egregiamente?

Fordista dal 1985.

Tex

Sei davvero un fenomeno!!!  :D

Di quello che hai scritto la cosa che più mi intriga è quella di ricevere 3 proposte di percorso, cosa che il TomTom non si sogna nemmeno di fare (per lo meno con il Navcore che monta il mio).....

Sembra proprio un bell'aggeggio! complimenti per l'acquisto!   ;)
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

sicur1

Grande Claudio....non ho parole!!!!  :o :o :o
Fofo 08 1.6 tdci Titanium grigio mare berlina 5p,ruotino,security pack
Pioneer navi-system con presa USB
Retrocamera parcheggio

Claudio M

Citazione di: Tex il 02 Agosto 2011, 08:41:18
Sei davvero un fenomeno!!!  :D

Di quello che hai scritto la cosa che più mi intriga è quella di ricevere 3 proposte di percorso, cosa che il TomTom non si sogna nemmeno di fare (per lo meno con il Navcore che monta il mio).....

Sembra proprio un bell'aggeggio! complimenti per l'acquisto!   ;)

Vero, prova a darmi un percorso io provo a inserirlo lo fotografo e te lo faccio vedere, cosi giudichi tu.

Fordista dal 1985.

Tex

 :D io non me lo faccio ripetere!!! se hai voglia.....

Torino - C.so Carlo e Nello Rosselli ---> Montagne (TN) - Via Verdi 13

Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

sicur1

Citazione di: Tex il 02 Agosto 2011, 08:50:46
:D io non me lo faccio ripetere!!! se hai voglia.....

Torino - C.so Carlo e Nello Rosselli ---> Montagne (TN) - Via Verdi 13




:D :D :D :D :D :D :D
Fofo 08 1.6 tdci Titanium grigio mare berlina 5p,ruotino,security pack
Pioneer navi-system con presa USB
Retrocamera parcheggio

Claudio M

Citazione di: Tex il 02 Agosto 2011, 08:50:46
:D io non me lo faccio ripetere!!! se hai voglia.....

Torino - C.so Carlo e Nello Rosselli ---> Montagne (TN) - Via Verdi 13



In questo caso le possibilita' sono due, ma a volte c'e' un terzo percorso blu, valuta tu.





Fordista dal 1985.

Tex

mmm strano che proponga solo l'autostrada del brennero e non la statale 237..

Le mappe a quando sono aggiornate?

per curiosità prova ad escludere la A22 se possibile!  ;)
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

Claudio M

Citazione di: Tex il 02 Agosto 2011, 08:50:46
:D io non me lo faccio ripetere!!! se hai voglia.....

Torino - C.so Carlo e Nello Rosselli ---> Montagne (TN) - Via Verdi 13



Ho provato a escludere le strade a pedaggio.




Fordista dal 1985.

Tex

Gran bella cosa il multi-itinerario! grazie per la disponibilità Claudio!
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

Claudio M

Citazione di: Tex il 02 Agosto 2011, 09:21:46
Gran bella cosa il multi-itinerario! grazie per la disponibilità Claudio!

Prego, ma, andava bene quest'ultimo?

Fordista dal 1985.

Tex

solitamente il tomtom, google maps e l'esperienza mi fanno arrivare fino a brescia, poi si prende l'A4 verso venezia, si esce a Brescia Est e si prosegue per la statale 237 in direzione Madonna di Campiglio. Ti chiedevo quanto sono aggiornate le mappe per capire se la statale che evita i paesi dopo brescia è presente (dovrebbe essere la 45bis)....
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

Claudio M


Fordista dal 1985.

Tex

Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

Claudio M

Citazione di: Tex il 02 Agosto 2011, 11:38:48
Prima che tomtom avevi?!?!?!?

Il primissimo in assoluto preso 10 anni fa spartano e semplice, pagato la bellezza di 460 euro .... era una novita' ed era il Tom Tom One, poi acquistai il top dei top della tom tom credo l'XXL, pagato pure caro ma non mi piaceva e lo rivendetti subito, l'ultimo era l'XL mi piaceva tanto, ma aveva la funzione assurda di riaccendersi dopo alcune ore, anche di notte, ergo... era sempre scarico.

Fordista dal 1985.

principedeimeccanici

ecco vedi?! era quello che intendevo!!! potrebbe essere il mio navigatore ideale! finalmente uno che ti fa vedere davvero quale strada puoi percorrere senza che in automatico la dia lui e stop! t'ho detto il mio l'ho spento dopo appena un'oretta di viaggio visto che mi stava portando da tutt'altra parte...
si che la strada la conoscevo, però chi non la conosce e magari sa che deve percorrere la a14, rimane stranito se va a percorrere la a1!!!

;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Tex

Citazione di: Aliseo il 02 Agosto 2011, 11:45:08
Citazione di: Tex il 02 Agosto 2011, 11:38:48
Prima che tomtom avevi?!?!?!?

Il primissimo in assoluto preso 10 anni fa spartano e semplice, pagato la bellezza di 460 euro .... era una novita' ed era il Tom Tom One, poi acquistai il top dei top della tom tom credo l'XXL, pagato pure caro ma non mi piaceva e lo rivendetti subito, l'ultimo era l'XL mi piaceva tanto, ma aveva la funzione assurda di riaccendersi dopo alcune ore, anche di notte, ergo... era sempre scarico.

Ok. devo dire che di esperienza tomtom ne hai parecchia!

p.s ma le mappe le hai mai acquistare o e hai fatto una "magia" per aggiornarle !?!?!  ;) (CAPISCIAMME' )

Io sono smanettone e sul mio One v2 vecchio come Noè ho attivato un sacco di funzioni (più o meno utili) ed ho aggiornato Navcore e Mappe.... Sono in procinto di acquistare qualcosa con uno schermo più grande ma ugualmente personalizzabile ed aggiornabile. Ho letto che molti consigliano il Go 730 che ha praticamente tutte le funzioni utilizzabili e slot di memoria esterna per espansione (questa caratteristica è fondamentale in quanto dovrò montarci sopra le mappe USA e Canada........
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

fanta

Bè la storia del penino .. la trovo assurda a prescindere...  Un acessorio utilizzabile in auto, già difficoltosamente in-con un comportamento normale. Figuriamoci in auto quando si deve rispondere ad una telefonata in vivavoce, o altro...  il rischio poi se qualcuno usa il pennino mentre l'auto è in movimento :D :-"

Claudio M

Citazione di: fanta il 02 Agosto 2011, 18:58:34
Bè la storia del penino .. la trovo assurda a prescindere...  Un acessorio utilizzabile in auto, già difficoltosamente in-con un comportamento normale. Figuriamoci in auto quando si deve rispondere ad una telefonata in vivavoce, o altro...  il rischio poi se qualcuno usa il pennino mentre l'auto è in movimento :D :-"

Probabilmente non hai letto, leggi cosa ho scritto. Il pennino vien comodo quando a tavolino devi fare prove e simulazioni veloci, quando devi spulciare menu' e altre amenita' simili. Allo stesso modo uso il mio cellulare touch screen con le dita ma se devo inviare un sms converrai che il pennino e piu' veloce.

Fordista dal 1985.

fanta

Citazione di: Aliseo il 02 Agosto 2011, 20:00:10
Citazione di: fanta il 02 Agosto 2011, 18:58:34
Bè la storia del penino .. la trovo assurda a prescindere...  Un acessorio utilizzabile in auto, già difficoltosamente in-con un comportamento normale. Figuriamoci in auto quando si deve rispondere ad una telefonata in vivavoce, o altro...  il rischio poi se qualcuno usa il pennino mentre l'auto è in movimento :D :-"

Probabilmente non hai letto, leggi cosa ho scritto. Il pennino vien comodo quando a tavolino devi fare prove e simulazioni veloci, quando devi spulciare menu' e altre amenita' simili. Allo stesso modo uso il mio cellulare touch screen con le dita ma se devo inviare un sms converrai che il pennino e piu' veloce.

No no ho letto bene!!!! Mica ho detto o insinuato che TU lo usassi in auto o altro.... Ho scritto " se qualcuno".. sai di gente c'è né tanta...  Cmq non era una critica verso TE...  Non prenderteLa!

Mi inorridisco solo perchè un ingegnere che crea un oggetto che dovrebbe avere il compito di essere il più utile possibile nel momento dell'USO.....  ha poi una difficoltà d'uso non da poco!! Tutto quà!!

Aliseo statte tranquillo e continua così .. vai alla grande!! ;) Non sono da polemiche anche se ultimamente sono nervosetto :D

Claudio M

Citazione di: fanta il 02 Agosto 2011, 20:36:19
Citazione di: Aliseo il 02 Agosto 2011, 20:00:10
Citazione di: fanta il 02 Agosto 2011, 18:58:34
Bè la storia del penino .. la trovo assurda a prescindere...  Un acessorio utilizzabile in auto, già difficoltosamente in-con un comportamento normale. Figuriamoci in auto quando si deve rispondere ad una telefonata in vivavoce, o altro...  il rischio poi se qualcuno usa il pennino mentre l'auto è in movimento :D :-"

Probabilmente non hai letto, leggi cosa ho scritto. Il pennino vien comodo quando a tavolino devi fare prove e simulazioni veloci, quando devi spulciare menu' e altre amenita' simili. Allo stesso modo uso il mio cellulare touch screen con le dita ma se devo inviare un sms converrai che il pennino e piu' veloce.

No no ho letto bene!!!! Mica ho detto o insinuato che TU lo usassi in auto o altro.... Ho scritto " se qualcuno".. sai di gente c'è né tanta...  Cmq non era una critica verso TE...  Non prenderteLa!

Mi inorridisco solo perchè un ingegnere che crea un oggetto che dovrebbe avere il compito di essere il più utile possibile nel momento dell'USO.....  ha poi una difficoltà d'uso non da poco!! Tutto quà!!

Aliseo statte tranquillo e continua così .. vai alla grande!! ;) Non sono da polemiche anche se ultimamente sono nervosetto :D

Cosa ti fa pensare che me la sia presa, che mi stia innervosendo se me ne sto andando al sonno davanti al pc? ZZZZzzzzZZZZzzzzZZZZZz rrrroooooooOOOOOnnnNNNffffFFFFFff

Fordista dal 1985.

fanta

No No... Io sono nervosetto... ma i tuoi commenti sono sempre diretti...   :D

CitazioneProbabilmente non hai letto, leggi cosa ho scritto.
il tuo..  :D

però Io avevo letto bene e sottolineavo la cosa per eventuali malintenzionati simulatori.. evidenziando " se qualcuno"...  eh eh !!! Ma è tutto OK!!   

stanchezza sti giorni!!! troppo lavoro del pifferaio!!  :-\ domenica straordinari ed oggi poco da fare.. me san di scemate ste cose!!  :P ::)

vabbé sogni d'oro e dormi tranquillO!!  :D

Claudio M

Dopo 2 settimane di utilizzo devo dire che il navigatore come navigatore va alla grande preciso e puntuale ... solo che ho un problema ... dopo piu' di 15 anni di Tom Tom, mi sento come se avessi indossato gli occhiali di un'altro. Guardo il navigatore in viaggio e mi aspetto di vedere le vecchie schermate Tom Tom, non mi ci sto trovando ... sto pensando di venderlo se mai qualcuno fosse interessato.

Fordista dal 1985.

Tex

Io ho recentemente acquistato il Go 730 della TomTom e devo dire che è davvero eccezionale! unico neo la voce che si sente nettamente meno rispetto al precedente TomTom one V2.

l'ho prontamente aggiornato e fa il suo sporco lavoro!
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

fanta

#31
Citazione di: Tex il 15 Agosto 2011, 12:10:26
Io ho recentemente acquistato il Go 730 della TomTom e devo dire che è davvero eccezionale! unico neo la voce che si sente nettamente meno rispetto al precedente TomTom one V2.

l'ho prontamente aggiornato e fa il suo sporco lavoro!

già.. alcune funzioni sono gestibili solo con la Voce robotizzata originale... ma tutto sommato "son un po' poco gestibili" uelle funzioni.. tipo riconoscimento vocale etc etc..

E Il Volume dovrebbe adattarsi automaticamente con la rumorosità del viaggio.. (come la luminosità).. ehm si e no!!  Io mi trovo meravigliosamente col 730 anche se ormai ha qualche anno!! Ma sempre straaggiornato velox e mappe!! :D

Tex

Si, non è nuovissimo come modello, ma è uno dei più completi. inoltre ho letto che gli ultimi modelli permettono l'aggiornamento delle mappe solo tramite TomTom home... a me capita di usarlo all'estero ma comprare ad esempio la mappa usa e Canada per poi usarla per sole 3 settimane mi pare un po' assurdo.. quindi preferisco una versione che mi permetta gli aggiornamenti "home made"..
Per il volume ho fatto un sacco di prove ma credo che ci sia una differenza intrinseca tra gli altoparlanti. quello del nuovo è meno potente.. anche perché disattivando il controllo automatico volume resta sempre inferiore al vecchio anche con le voci standard (Chiara e Roberto ad esempio) .
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

Claudio M

Come tutti saprete avevo messo in vendita questo mio navigatore perche' dopo 12 anni di Tom Tom non mi ci trovavo, sapete anche del mio ultimo lungo viaggio tra Friuli e Veneto, e, per forza di cosa ho dovuto portarmelo appresso, per cui e' doveroso farci una recensione dopo un utilizzo intenso .. ed ecco le mie impressioni.

Installato in auto,sembra essere molto visibile come immagine e luminosita', a viaggio inoltrato e sopratutto nella sua funzione principale, quella di portarti a destinazione nei luoghi preselti ci darei subito (viste anache le mie precedenti esperienze con altri navigatori) un 7 e mezzo come voto. Infatti mi ci ha sempre portato a destinazione senza titubanza, tranne un paio di defaiance di cui una clamorosa a Gorizia dove per andare in una via mi faceva passare obbligatoriamente da un vecchio grande muro dietro il quale vi era la ferrovia ... ho dovuto staccarlo.
Mancano le visualizzazioni delle oramai note rotatorie, ma solo graficamente (era comodo nel TT) ma a voce indica l'uscita giusta.
Un 10 e lode alla grafica davvero clamorosa, fa vedere le valli in cui ci si trova, le montagne davanti e in prossimita' di determinati luoghi si sente la voce che indica nelle vicinanze alcuni edifici storici da visitare ... e non solo, ma ne racconta una breve storia e cliccando sull'indicazione sulla mappa si apre una schermata con lo scritto di cio' declamato e la foto del luogo o edificio citato.
Stupenda anche la funzione TMC (presente anche sui TT ma a pagamento!!), un'icona che appare con le indicazioni di traffico intenso nera o rossa a seconda della intensita', e il chilometro in cui si dovrebbe trovare, cliccando sulla icona si apre una schermata conn la grafica del tratto di strada e le motivazioni del traffico (incidente, carichi dispersi, animalio o altro).
Spesso una voce indica anche i percorsi alternativi da seguire, se ce ne sono.
A proposito  della voce digitalizzata brutta e con un accento molto discutibile.
Ottima le indicazioni dei limiti di velocita' visibilissimi con il relativo cartello stradale, ottima anche l'indicazione vocale "attenzione" se si supera il limite. Ovviamente spesso sono sbagliati perche' magari i cartelli vengono cambiati di frequente.
Assurda l'indicazione della presenza di autovelox fissi o inizio tutor con l'indicazione vocale "attenzione punto pericoloso", che sciocchezza.
Scarsa la durata della batteria di un'ora e mezzo a stento (tenete presente che il navigatore e' nuovissimo).
POtrei continuare a lungo ma il confronto con un TT (fatti il pari e dispari) lo darei alla pari, motivo per cui ho deciso di ritirarlo dalla vendita. A mia moglie piace.

Fordista dal 1985.

fanta

Citazione(presente anche sui TT ma a pagamento!!)

2 piccole note...

Il TMC se si acquista il TT con antenne incluse non è a pagamento. I dati vengono prelevati dalle radio ... Poi esistono altri sistemi TMC con aggiornamenti da sim-cellulari etc etc..

Navigon è stata acquisita da poco dalla Garmin ed oggi (non so' se vale su questo modello, non ho verificato) i Navigon vengono venduti con aggiornamento alle Mappe perennemente...  Nessun costo aggiuntivo per gli aggiornamenti....

un punto a favore.. poi per il resto pro e contro a seconda....  ;)

🡱 🡳