ITALIA PARALIZZATA

Aperto da Claudio M, 24 Gennaio 2012, 11:13:03

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ziomax

Citazione di: geronimo2 il 24 Gennaio 2012, 23:32:36
Io non capisco cosa ve la prendete a fare con Monti e il governo tecnico.
Al governo ce l'hanno messo esattamente tutti i partiti che abbiamo votato, in primis la destra e il pdl che hanno la maggioranza assoluta e che se avevano altre soluzioni oltre a questa, potevano certamente evitare le dimissioni e fare loro le riforme.

Invece è stato messo questo governo tecnico (da tutti i partiti) per fare tutto quello che nessuno di loro avrebbe mai avuto le palle di fare, cioè farci il culo tanto e non rimetterci la faccia per i prossimi 50 anni di campagne elettorali.
Spero ve ne ricordiate in futuro quando sarete chiamati alle urne, ce lo hanno messo "tutti" i partiti a quel servizio, compresi i ridicoli leghisti che ora fanno i falsi diensori del popolo (mentre sono veri ladroni anche loro)

A proposito dello sciopero, i camionisti stanno sicuramente lottando per i loro diritti e per l'esososità dei rincari che li hanno colpiti (carburante, caselli) ma alla fine lottano esclusivamente per loro interessi, e non mi sta bene che una categoria per protestare debba provocare disagi a tutti, che al 99,9% sono persone che devono lavorare come e più di loro!!!

Se vogliono scioperare lascino i camion in rimessa e vadano a manifestare a roma, si mettano accampati davanti al parlamento e facciano lo sciopero della fame, ma lascino lavorare tutte le altre persone che DEVONO lavorare per mandare avanti la baracca.

E' troppo facile scioperare e per avere visibilità rompere i c...ni ad un paese intero

quasi tutto giusto,però se mai nessuno alza la testa i burattinai fanno di noi quello che vogliono.
secondo me è meglio subire qualche disagio ma cominciare a dare un segnale di malcontento generale.
e poi è vero che stanno facendo una lotta di "classe" ma alla fine se qualche beneficio ci sarà anche il povero cittadino lo sentirà, non ti scordare :aumento di carburante=aumento dei prezzi.
e poi chissà se anche il prezzo di gasolio/benzina scende male non fa,visto che per l'85% del prezzo va in tasse.
zio max
...L'unica battaglia che ho perso è quella che ho avuto paura di combattere                                   (E.CHE.GUEVARA)

27 Rosso

Giovanotti,.....restiamo sempre nei limiti della pacifica discussione. In fondo in questo tread, esprimiamo i nostri pareri ,e quindi non serve scaldarci, quindi continuiamo con la calma come abbiamo fatto fino ad oggi, anche perche quello che hanno fatto i vari Prodi, e Berlusconi, e sotto gli occhi di tutti,e chi vuole vedere ,vede.  ;)

Pasquale S

Citazione di: Abega il 24 Gennaio 2012, 21:24:09
e gliene rendo merito, al prodi.
il banana ha solo fatto si che un cambio allora ecquo diventasse iniquo.
ma che te lo dico a fare, io ho lavorato per l'euro e lo ho vissuto in prima persona, ho testato tutti i programmi che ci servivano, ho contato e ricontato le vecchie lire, riconsegnate, ho scommesso sulla parità finale, ho visto i ladri aprofittarne come sempre in questo falsamente bello paese.
e continuo a sentir dire che è tutta colpa dei comunisti (dove sarebbero?)
mi avete proprio stufato, vedrete, monti non è niente, la stangata dovete ancora prenderla, e ve la riprenderete scegliendo scelleratament,e come sempre, la parte sbagliata.
sfogatevi pure, ora, io ho finito di preoccuparmi per voi, tra le altre cose, forse il mio mondo si staccherà da voi per sempre e, se una volta mi sarebbe spiaciuto, ora non più.
ciao cari, chiudo qui la discussione su questo argomento, continuate ad illudervi da soli.

Abega ma chi tu sei? :)
son curioso,che lavoro fai?hai o hai avuto mansioni nel governo?
facci comprendere.


fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Tex

Io penso di averne le paXXe piene di questa situazione, di questo paese ma prima di tutto di chi lo governa.

Stimo Mosfet .. Uno dei pochi che ha il coraggio di dire che vota per in nano di M (non Brunetta  ;)).

Ma mi chiedo: quanti dei tassisti che vendono la licenza dichiarano il compenso ricevuto al 100%? Un dipendente sulla liquidazione, UNA VOLTA pagava più del 35% di tasse. Ora non ha più questo problema in quanto la liquidazione gli è stata tolta.
Inoltre, se lo stato invece di buffoneggiare e far finta di niente avesse imposto un tetto al prezzo delle licenze, non avremmo problemi di sorta. Un comune potrebbe vendere delle nuove licenze a prezzi "di listino" cercando di non saturare il mercato e di non far perdere valore alle licenze possedute dai taxisti...

Come si diceva il governo tecnico lo appoggiano i vari partiti di BUFFONI che non hanno avuto il coraggio di metterci la faccia e di approvare leggi impopolari che ne avrebbero minato la rieleggibilità futura. La lega poi... che banda di XXXXXXXXX.....

Io la prossima volta che si andrà alle urne mi recherò al seggio... Ma credo che annullerò la scheda o voterò un partiro più marginale possibile, non schierato al limite dell'antipolitica.

Gli autotrasporatori fanno bene a protestare e scioperare, ma è anche vero che dovrebbero farlo rispettando un pelo di più il prossimo. A noi dipendenti ci toglieranno l'articolo 18, ci toglieranno la Cassa integrazione e protestando non creeremo un disagio nemmeno minimamente paragonabile a quello che stiamo per affrontare (se la protesta continuerà).

Penso anche ai benzinai.... Si, altra categoria "bistrattata", ma non vengano a dirmi che ci rimettono qualcosa a scioperare... La gente si accalca per fare il pieno i giorni prima dello sciopero e terminata la protesta si rimettono in coda per rifornire. si puù quasi dire che si prendono qualche giorno di ferie "gratis". Se io sciopero ci rimetto delle giornate di stipendio....
I tassisti rinunciano al guadagno della giornata i camionisti ai compensi etc.....

Poi penso che il Cliente presso il quale lavoro ha 900 milioni di € di debito, verrà probabilemnte acquistato da un'altra ditta che ha sedi ovunque tranne che a Torino, penso che mia moglie è assunta da questo cliente, che la mia ditta senza questo cliente chiuderà e che mi piacerebbe mandare tutti a "questo" paese ed andarmente in America o meglio in Australia.....
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

Claudio M

Si giovinotti non ci alteriamo, mica tra di noi ci dobbiamo arrabbiare, noi siamo la parte lesa, dai non facciamo i fessi.

Andiamo a noi, Geronimo2 ha detto delle banalita' (nel senso buono carissimo) perche' tutti sanno che dietro al governo tecnico c'e' il complotto dell'asse Napolitano-Bersani-Casini-Berlusconi, che NON che non avevano il coraggio di fare quel che STANNO facendo fare a Monti, ma NON avevano la faccia, fin qui tutto e' chiaro e tutti lo sanno nessuno escluso. Ma tornando al tema, devo dire che ancora una volta Geronimo2 ha ragione al contrario di quello che ho detto io, cioe' non so piu' quanto e' giusto fare questo tipo di manifestazione, vuoi perche' come un boomerang si rivolge contro di noi, contro gli autotrasportatori stessi, e poi in qualsiasi braccio di ferro col regime alla fine saremmo sempre noi a soccombere. Io dico che se il malcontento e' generale (e lo e') bisogna riunirsi tutti e far vedere i denti, magari a Roma (purtroppo povera Roma, magari andiamo tutti a mangiare da Ziomax) e come diceva Geronimo fare le capanne e restare li. Anche perche' se volessi partecipare anche io in questo momento non potrei per mancanza di mobilita'. Un paese NON piu' sovrano ha il diritto e dovere di scendere in piazza contro un regime instauratosi, e' stato sempre cosi nei paesi dell'est nei paesei dell'America latina.

Fordista dal 1985.

Claudio M

Citazione di: Tex il 25 Gennaio 2012, 08:53:48
Penso anche ai benzinai.... Si, altra categoria "bistrattata", ma non vengano a dirmi che ci rimettono qualcosa a scioperare...

Tex, se non erro questo regime sempre dalla parte dei piu' forti, se non erro (nel caso corregetemi) sta liberalizzando i benzinai e non i petrolieri. Ma posso sbagliarmi.

Fordista dal 1985.

Claudio M

E, comunque, una cosa importante, quello che mi preoccupa di tutta questa manifestazione, e, che ritengo fortemente sbagliato, e' che il malcontento e' generalizzato nel senso che la manovra di regime ha toccato tutta la popolazione medio bassa, tutti i lavoratori, i pensionati e soprattutto ha minato il futuro dei giovani ... per cui non vorrei che fosse (come si sta sviluppando invece) una rivolta di categorie e nella fattispecie dei tassisti, degli autotrasportatori etc. Qui abbiamo i pastori sardi, i produttori di latte, i lavoratori della Fincantieri e della Fiat e chi puo' vuole piu' ne metta. Questa lotta deve essere la lotta di tutti.

Fordista dal 1985.

Tex

Riflessione..

Mi sto chiedendo chi me l'ha fatto fare di farmi assumere invece che rimanere professionista con partita iva... tanto le garanzie lavorative ora sono le stesse (inesistenti), la liquidazione non ce l'ho comunque, la pensione sarà da fame ugualmente e guadagno pure qualche soldo in meno.... Tra l'articolo 18 che verrà abolito e la cancellazione della cassa integrazione straordinaria non vedo molte differenze...

mah.....
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

Claudio M

Citazione di: Tex il 25 Gennaio 2012, 09:27:15
Riflessione..

Mi sto chiedendo chi me l'ha fatto fare di farmi assumere invece che rimanere professionista con partita iva... tanto le garanzie lavorative ora sono le stesse (inesistenti), la liquidazione non ce l'ho comunque, la pensione sarà da fame ugualmente e guadagno pure qualche soldo in meno.... Tra l'articolo 18 che verrà abolito e la cancellazione della cassa integrazione straordinaria non vedo molte differenze...

mah.....

Quando sento queste cose mi vengoo i brividi e non posso che pensare a quando io entrai nel mondo lavorativo.

Nella seconda meta' degli anni settanta, finita la scuola i tempi medi di attesa prima di trovare lavoro era di circa tre anni, poi ci si sistemava con un lavoro sicuro, contributi, certezza della pensione e liquidazione a fine vita lavorativa ... massime tutele sindacali, e poi la scala mobile tanto giusta che un latitante morto ad Hammamet ci derubo'. Non erano privilegi, e non sono stati questi gli elementi che han mandato in crisi il paese se e' vero che la massima produttivita' era di quei periodi e l'Italia era una potenza industriale. Tutto quello che e' stato detto poi e' stato fatto a beneficio dei potenti e a loro uso e consumo e non per questo bisogna crederci. Ma analiziamo quello che era.

- Lavoro sicuro .. permetteva al neoassunto di lanciare le basi di una famiglia, acquistare una casa mobili una macchina e pianificare il prorio futuro, perche' il lavoro era garantito ... cosa ci vedete di sbagliato in questo?

- Scala mobile .. ci permetteva di vedere il nostro stripendio rivalutato trimestralmente, la regola era che se a dicembre potevi acquistare un frigorifero con nun milione di lire .. a gennaio tu potevi acquistarlo ancora con un milione di lire .. ci vedete qualcosa di sbagliato?

- Sicurezza della pensione ..  dava la certezza che una volta fuori dal lavoro si potesse continuare a mantenere una dignita' di vita pari a prima e non essere costretti ad andare a mangiare nelle Caritas, dopo tutto erano soldi suoi  .. sbagliato?

- Liquidazione .. perverse regole sindacali avevano fatto si che parte del salario dei lavoratori invece di averli in busta paga gli veniva accantonato come un gruzzoletto che sfruttava per 40 anni il padrone, ma che alla fine del periodo lavorativo veniva restituito al lavoratore. Questo (come ha fatto mio padre e anche io) poteva servire ad aprire una attivita' al figlio, sposare una figlia, fare un viaggio agognato per anni, cambiarsi la vecchia auto .. insomma cose del genere .. cosa ci vedete di sbagliato in questo?

Non so se vi rendete conto voi giovani di cosa vi han scippato con l'offesa di farvi credere che questi sono privilegi, e tutti ci hanno abbocato. Ma non era forse allora che l'industria filava? Non era forse allora che la politica era un po' piu' seria e la casta aveva meno privilegi? Tutto, forse, non e' stato stravolto con l'avvento della globalizzazione, delle privatizazzioni, e non ultimo dell'euro??

Riflettiamoci su e non facciamo i babbalei che crediamo a tutto quello che ci vogliono far credere. Lo dico soprattutto per i Tex e tutti i giovani del forum.

Fordista dal 1985.

Tex

Che dirti Cla, io ho vissuto tutti questi cambiamenti sulla mia pelle... Ogni giorno mi vedo togliere un foglietto dalle tasche. Questi foglietti sono le ricevute che mi serviranno in futuro per teminare la mia esistenza in modo dignitoso, ed a quanto sembra non potrò più riscattare nulla...

Ed io almeno in questo momento lavoro e vengo pagato a fine mese... che amarezza...
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

Claudio M

Citazione di: Tex il 25 Gennaio 2012, 10:17:50
Che dirti Cla, io ho vissuto tutti questi cambiamenti sulla mia pelle... Ogni giorno mi vedo togliere un foglietto dalle tasche. Questi foglietti sono le ricevute che mi serviranno in futuro per teminare la mia esistenza in modo dignitoso, ed a quanto sembra non potrò più riscattare nulla...

Ed io almeno in questo momento lavoro e vengo pagato a fine mese... che amarezza...

E' per te che sono in pena, perche' rappresenti tutti i giovani e mia figlia.

Fordista dal 1985.

Tex

Capisco Cla... Io cercherò di continuare a lavorare per poter vivere (o sopravvivere) e per pagare la pensione al mio babbo ed alla mia mamma. Lei la prenderà tra 6 anni... FORSE...... povera, è del '52 ed è qualche anno che ha smesso di lavorare accedendo alla mobilità con la promessa di una pensione a breve....  che illusione e che presa per i fondelli...
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

focus_love

Citazione di: Aliseo il 25 Gennaio 2012, 09:48:27
Quando sento queste cose mi vengoo i brividi e non posso che pensare a quando io entrai nel mondo lavorativo.

Nella seconda meta' degli anni settanta, finita la scuola i tempi medi di attesa prima di trovare lavoro era di circa tre anni, poi ci si sistemava con un lavoro sicuro, contributi, certezza della pensione e liquidazione a fine vita lavorativa ... massime tutele sindacali, e poi la scala mobile tanto giusta che un latitante morto ad Hammamet ci derubo'. Non erano privilegi, e non sono stati questi gli elementi che han mandato in crisi il paese se e' vero che la massima produttivita' era di quei periodi e l'Italia era una potenza industriale. Tutto quello che e' stato detto poi e' stato fatto a beneficio dei potenti e a loro uso e consumo e non per questo bisogna crederci. Ma analiziamo quello che era.

- Lavoro sicuro .. permetteva al neoassunto di lanciare le basi di una famiglia, acquistare una casa mobili una macchina e pianificare il prorio futuro, perche' il lavoro era garantito ... cosa ci vedete di sbagliato in questo?

- Scala mobile .. ci permetteva di vedere il nostro stripendio rivalutato trimestralmente, la regola era che se a dicembre potevi acquistare un frigorifero con nun milione di lire .. a gennaio tu potevi acquistarlo ancora con un milione di lire .. ci vedete qualcosa di sbagliato?

- Sicurezza della pensione ..  dava la certezza che una volta fuori dal lavoro si potesse continuare a mantenere una dignita' di vita pari a prima e non essere costretti ad andare a mangiare nelle Caritas, dopo tutto erano soldi suoi  .. sbagliato?

- Liquidazione .. perverse regole sindacali avevano fatto si che parte del salario dei lavoratori invece di averli in busta paga gli veniva accantonato come un gruzzoletto che sfruttava per 40 anni il padrone, ma che alla fine del periodo lavorativo veniva restituito al lavoratore. Questo (come ha fatto mio padre e anche io) poteva servire ad aprire una attivita' al figlio, sposare una figlia, fare un viaggio agognato per anni, cambiarsi la vecchia auto .. insomma cose del genere .. cosa ci vedete di sbagliato in questo?

Non so se vi rendete conto voi giovani di cosa vi han scippato con l'offesa di farvi credere che questi sono privilegi, e tutti ci hanno abbocato. Ma non era forse allora che l'industria filava? Non era forse allora che la politica era un po' piu' seria e la casta aveva meno privilegi? Tutto, forse, non e' stato stravolto con l'avvento della globalizzazione, delle privatizazzioni, e non ultimo dell'euro??

Riflettiamoci su e non facciamo i babbalei che crediamo a tutto quello che ci vogliono far credere. Lo dico soprattutto per i Tex e tutti i giovani del forum.

Claudio, hai ragione su moltissime cose di quello che dici, e non ho intenzione di contraddirti, anzi. D'accordo su questo? Tienilo presente leggendo il resto.

Permettimi di dirti (o di ripeterti) pero' una cosa su cui non sono d'accordo. Secondo me hai una visione troppo rosea di quanto l'Italia andava bene, in particolare negli anni 80 e giu' di li, quando avevamo l'inflazione a due cifre (con la scala mobile, certo) ed e' esploso il debito pubblico. Certo l'Italia andava bene, stavamo tutti meglio, ne sono convinto! Ma non riesci a renderti conto che quella crescita era in parte "drogata" perche' finanziata facendo dei debiti (cioe' facendo crescere a dismisura il debito pubblico)? Che era una pia illusione che non poteva durare? Non sto dicendo che i lavoratori avessero dei privilegi, sto dicendo che tutta la crescita e' stata costruita su basi inconsistenti. E' come costruire una casa bellissima su fondamento di sabbia.

Guarda che quanto siamo entrati nell'euro l'Italia era gia' "fallita" sotto il peso del suo debito pubblico. L'entrata nell'euro ha solo ritardato quello che sarebbe avvenuto comunque di li' a breve (e non dico che sia stato un bene, non mi esprimo su questo). Te lo dico cosa sarebbe successo se non fossimo entrati nell'euro. Ci saremmo trovati nella stessa situazione di adesso. Con l'unica differenza che avendo la Banca d'Italia le mani libere, avrebbe  potuto stampare lire a piacimento (come ha sempre fatto) per ripagare il debito, svalutando la lira a piacimento (cosa che e' sempre successa). Non oso pensare quanto potrebbe valere oggi la lira rispetto la marco tedesco, all'euro, o al dollaro. E se credi che svalutare la propria moneta sia la soluzione di tutti i mali, e che ora saremmo tutti felici e contenti con la vecchia lira, sei molto fuori strada secondo me.
Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

Claudio M

Citazione di: Tex il 25 Gennaio 2012, 10:28:40
Capisco Cla... Io cercherò di continuare a lavorare per poter vivere (o sopravvivere) e per pagare la pensione al mio babbo ed alla mia mamma. Lei la prenderà tra 6 anni... FORSE...... povera, è del '52 ed è qualche anno che ha smesso di lavorare accedendo alla mobilità con la promessa di una pensione a breve....  che illusione e che presa per i fondelli...

A proposito dell'allungamento della pensione, che nessuno ne parla piu', ci sono tante variabili che mettono a rischio la stessa. Il titolare di mia moglie va per i settanta anni .... mi chiedo (e spero) campera' ancora altri 12 anni??? Capisci che uno/a che ha per una vita ha pensato alla propria pensione oggi se la vede fortemente minata. Lo scopo del regime e' quella di eliminarla completamente (tempo al tempo), non rendersi conto di tutto quello che si sta parlando qui e accettare anche solo come possibilita' le nuove manovre di regime, personalmente lo considero un puro suicidio sociale.

Fordista dal 1985.

Claudio M

Per Focus-amore, il debito pubblico galoppava e la finanza era drogata come tu dici, ma, la cosa poteva sussistere comme succede in Giappone con debito pubblico 4 volte superiore al nostro. Poi si potevano studiare manovre che andassero a colpire non i soliti lavoratori pensionati e disoccupati come e' accaduto negli ultimi 30 anni ... questo se e' vero che le richezze non sono scomparse ma solo spostatosi dal ceto medio ai ricchi che sono diventati piu' ricchi. Ma detto questo quella finanza drogata degli anni 70-80, quel debito pubblico, poteva sussistere fin quando la nazione era autonoma, la Banca d'Italia era autonoma, e il paese dava forti garanzie per il suo immenso motore industriale. Tutto e' declinato da quanto ho scritto nell'altro post, quando a governarci non e' piu' una politica sana e sovrana ma le banche che dettano leggi con spred e altre amenita' simili, mettendo al capo dei governi loro rappresentanti annullando in un attimo democrazia e sovranita' popolare. E l'euro ha solo dato il colpo di grazia rendendoci piu' poveri per il 50% tutto d'un botto.

P.S. anni fa su questo forum scrissi (ma lo ripeto) che alcuni anni prima che arrivasse l'euro assistii a un programma giornalistico della RAI che parlava della possibile moneta unica negli anni ad avvenire (poteva essere il '96 0 '98), e il succo di quella trasmissione era (pazzesco solo a pensarlo) che la moneta unica non avrebbe giovato alle classi lavoratrici e alle famiglie, ma solo alla finanza con l'abbattimento delle frontiere e tutto cio' che ne derivo'. Credo che quel programma lo avranno bruciato e le polveri sparse al vento.

Fordista dal 1985.

Tex

Io credo che l'euro ci abbia salvati da un baratro verso il quale eravamo destinati (non per colpa nostra). Ma purtroppo questo salvataggio non ha fatto si che i nostri governanti cambiassero regime... Sarebbe bastato impedire evasione e corruzzione e non avremmo i problemi odierni. Il giappone ha 4 volte il ns. debito pubblico ma che percentuale di evasione ha un popolo con un minimo di etica e con un grado di civiltà 1000 volte più alto della media degli italiani?
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

focus_love

Citazione di: Aliseo il 25 Gennaio 2012, 10:53:21
Per Focus-amore, il debito pubblico galoppava e la finanza era drogata come tu dici, ma, la cosa poteva sussistere comme succede in Giappone con debito pubblico 4 volte superiore al nostro. Poi si potevano studiare manovre che andassero a colpire non i soliti lavoratori pensionati e disoccupati come e' accaduto negli ultimi 30 anni ... questo se e' vero che le richezze non sono scomparse ma solo spostatosi dal ceto medio ai ricchi che sono diventati piu' ricchi. Ma detto questo quella finanza drogata degli anni 70-80, quel debito pubblico, poteva sussistere fin quando la nazione era autonoma, la Banca d'Italia era autonoma, e il paese dava forti garanzie per il suo immenso motore industriale. Tutto e' declinato da quanto ho scritto nell'altro post, quando a governarci non e' piu' una politica sana e sovrana ma le banche che dettano leggi con spred e altre amenita' simili, mettendo al capo dei governi loro rappresentanti annullando in un attimo democrazia e sovranita' popolare. E l'euro ha solo dato il colpo di grazia rendendoci piu' poveri per il 50% tutto d'un botto.

P.S. anni fa su questo forum scrissi (ma lo ripeto) che alcuni anni prima che arrivasse l'euro assistii a un programma giornalistico della RAI che parlava della possibile moneta unica negli anni ad avvenire (poteva essere il '96 0 '98), e il succo di quella trasmissione era (pazzesco solo a pensarlo) che la moneta unica non avrebbe giovato alle classi lavoratrici e alle famiglie, ma solo alla finanza con l'abbattimento delle frontiere e tutto cio' che ne derivo'. Credo che quel programma lo avranno bruciato e le polveri sparse al vento.

Sulle manovre inique sono d'accordo, ed anche su tante altre cose.
Sul rimpianto per la vecchia lira in quanto tale, e per la politica monetaria della Banca d'Italia, no. Solo nel paese dei balocchi si puo' pensare di produrre ricchezza e benessere stampando moneta dal nulla, ed aumentando il debito pubblico. E' stata solo una pia illusione, come ho gia' detto.
Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

ziomax

Citazione di: Tex il 25 Gennaio 2012, 11:04:20
Io credo che l'euro ci abbia salvati da un baratro verso il quale eravamo destinati (non per colpa nostra). Ma purtroppo questo salvataggio non ha fatto si che i nostri governanti cambiassero regime... Sarebbe bastato impedire evasione e corruzzione e non avremmo i problemi odierni. Il giappone ha 4 volte il ns. debito pubblico ma che percentuale di evasione ha un popolo con un minimo di etica e con un grado di civiltà 1000 volte più alto della media degli italiani?
bravo!bene!bis!!
ziomax
...L'unica battaglia che ho perso è quella che ho avuto paura di combattere                                   (E.CHE.GUEVARA)

Claudio M

Focus- amore, non si sgtampava moneta a vanvera, ma in base alla ricchezza aurea. L'America so che ultimamente lo ha fatto, ma si sa l'America fa quel che gli piace.
Io ovviamente non sono daccordo con voi (forse perche' quei tempi li ho vissuti) perche' le differenze le ho visto scorrere sulle mie mani. Ma va bene cosi, vi voglio bene lo stesso :-)

Fordista dal 1985.

Tex

Ma è anche vero che la nostra moneta non valeva più nulla rispetto alle altre eropee.... quando è stata co sì penalizzata? quali sono stati gli anni che hanno il valore della lira ad 1/1000 o addirittura 1/2000 delle monete estere?
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

Claudio M

Citazione di: Tex il 25 Gennaio 2012, 12:15:42
Ma è anche vero che la nostra moneta non valeva più nulla rispetto alle altre eropee.... quando è stata co sì penalizzata? quali sono stati gli anni che hanno il valore della lira ad 1/1000 o addirittura 1/2000 delle monete estere?

Ma chi lo ha detto che non valeva nulla, chi lo ha detto, valeva quello che valeva ed eravamo molto piu' ricchi, e adesso il nostro euro che vale??? Ti sembra di poter andare a fare gli stessi acquisti in germania o in Francia??? Non e' il valore che fa la forza della moneta quanto la quantita'. Il tedesco spende e spande da noi, noi da loro non ci compreremmo nemmeno le cannucce. Siamo realisti. Nel contesto internazionale poi .... bhe' vi faccio rispondere sempre dal mio famoso salumaio.

Fordista dal 1985.

Tex

Beh dai è innegabile che la lira è stata troppo svalutata impedendoci di acquistare all'estero per lunghi periodi (per lo meno non era conveniente).
cavolo.. 1 marco tedesco valeva come 1000 delle nostre lire.... ti pare sensato?!?!?!?

Il grosso del valore è stato perso durate la prima guerra mondiale. Poi è stata un'escalation regolare sempre in negativo.

Comunque io acquisto regolarmente materiale nuovo o usato su internet in Inghilterra ed in Germania (ultimamente un po' meno in germania in quanto mi stanno un po' sui "maroni ed i soldi a loro non lo sgancio se posso)...

Ho trascorso recentemente un week end a londra per vacanza e non l'ho trovata più cara di Roma. Sinceramente tutta questa differenza non c'è e se ci fosse comunque risulta minima, come è minima la differenza tra il costo della vita in italia ed in spagna (leggermente puù economica).

Inoltre possiamo permetterci di comprare bene in America. non so... bisognerebbe capire se questo mercato globale aperto ci fa bene o ci fa male... (ammesso che si riesca a contenere il debito pubblico e che si riesca a garantire un'esistenza dignitosa agli italiani)....
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

Claudio M

AAAAAA Tex , non e' il costo degli oggetti che puo' essere uguale, ma quanti dinderi hai!!!


Fordista dal 1985.

Tex

Ed anche questo è vero... ma io la busta paga di un tedesco ancora non l'ho vista.. Quanto guadagnano REALMENTE in media?

Ho visto quanto guadagna un ragazzo che lavora presso una caffetteria Costa a Londra... e non naviga nell'oro nonostante il costo della vita sia comunque da capitale europea (affitto in centro proibitivo).
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

focus_love

#94
Citazione di: Aliseo il 25 Gennaio 2012, 12:12:33
Focus- amore, non si sgtampava moneta a vanvera, ma in base alla ricchezza aurea. L'America so che ultimamente lo ha fatto, ma si sa l'America fa quel che gli piace.
Io ovviamente non sono daccordo con voi (forse perche' quei tempi li ho vissuti) perche' le differenze le ho visto scorrere sulle mie mani. Ma va bene cosi, vi voglio bene lo stesso :-)

Ma cosa stai dicendo? :) Quando avevamo l'inflazione a due cifre da cosa pensi che dipendesse, se non dal fatto che la Banca d'Italia stampava moneta dal nulla?
Ricchezza aurea? Ma sai da quanto non esiste piu' la parita' aurea? Ufficialmente dal 1971 (Bretton Woods), ma in realta' da moooolto prima! Bretton Woods ha solo ufficializzato l'incovertibilita' della moneta di carta in oro.

Ti voglio bene anch'io :) pero' quando dici queste cose ... Proprio tu che ce l'hai cosi' tanto con le Banche (ed a ragione), poi nutri questa fiducia incondizionata nei confronti della banca d'Italia, che a tuo dire faceva crescere la massa monetaria in maniera moderata (15% di inflazione !?) ed a beneficio dei cittadini !?

Guarda che l'inflazione e' la tassa piu' iniqua che esista, perche' puo' essere manovrata  a piacere dalla Banca centrale, e tu non ci puoi fare nulla. Ti tolgono i soldi di tasca e li ridistribuiscono senza dirti nulla. Anzi, ti fanno credere che e' per il tuo bene!!!!! E che c****. :)
Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

Tex

Effettivamente........... non fa una piega......
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

Claudio M

Mi avete messo all'angolo, sono il solo ad odiare l'euro, me ne faro' una ragione.

Fordista dal 1985.

focus_love

Citazione di: Aliseo il 25 Gennaio 2012, 12:23:17
Ma chi lo ha detto che non valeva nulla, chi lo ha detto, valeva quello che valeva ed eravamo molto piu' ricchi, e adesso il nostro euro che vale??? Ti sembra di poter andare a fare gli stessi acquisti in germania o in Francia??? Non e' il valore che fa la forza della moneta quanto la quantita'. Il tedesco spende e spande da noi, noi da loro non ci compreremmo nemmeno le cannucce. Siamo realisti. Nel contesto internazionale poi .... bhe' vi faccio rispondere sempre dal mio famoso salumaio.

Si', infatti ... Vai a studiarti la storia!!, e ti accorgerai che i paesi piu' civili e piu' floridi sono sempre stati quelli in cui la moneta era forte!

Hai presente l'Impero Romano (e scusa se vado cosi' lontano). E' iniziato a decadere quando, in preda a vizi e stravizi, l'Impero ha iniziato ad inflazionare la moneta! A quel tempo lo facevano fisicamente, cioe' diminuivano la percentuale di metallo pregiato nelle monete (visto che erano d'oro e d'argento). Oggi ci siamo evoluti, basta qualche click su un computer per creare nuova moneta, e' molto piu' semplice.
Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

focus_love

Citazione di: Aliseo il 25 Gennaio 2012, 13:00:46
Mi avete messo all'angolo, sono il solo ad odiare l'euro, me ne faro' una ragione.

In realta' il mio punto era un po' diverso.
Volevo disilluderti della tua nostalgia verso la vecchia lira!
Puoi comunque continuare ad odiare l'euro. Ma il problema non e' stato l'euro, e' come e' stato gestito, e le premesse per la sua creazione che non andavano bene.
Con affetto :)
Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

Tex

Citazione di: focus_love il 25 Gennaio 2012, 13:03:05
Puoi comunque continuare ad odiare l'euro. Ma il problema non e' stato l'euro, e' come e' stato gestito, e le premesse per la sua creazione che non andavano bene.
Esattamente. L'euro non è stato un bene, ma come ben sappiamo è un po' che per sopravvivere si sceglie il "Meno-Peggio".
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

Funaio

No no caro Claudio non sei il solo, io non solo preferivo la lira ma smonterei anche l'unione Europea non dovevamo perdere la sovranitá sulla moneta li ci siamo tagliati le gambe da soli.
Ford C Max 1.6 TDCI 110 CV Titanium anno 2008 colore Grigio Chiaro        GARAGE

focus_love

Citazione di: Funaio il 25 Gennaio 2012, 13:21:01
No no caro Claudio non sei il solo, io non solo preferivo la lira ma smonterei anche l'unione Europea non dovevamo perdere la sovranitá sulla moneta li ci siamo tagliati le gambe da soli.

Sarebbe stato *molto* meglio mantenere la sovranita' sulla nostra moneta, *se* avessimo avuto una classe politica all'altezza, e fossimo stati in grado di gestirla in maniera seria. Purtroppo, sulla classe politica penso di non aver bisogno di dire nulla, mentre sulla gestione della moneta la storia della Banca d'Italia parla da se'. Con queste premesse, non ho nessuna nostalgia di essere passato all'Euro.
Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

Claudio M

Vivere all'interno dell'Italia (con la lira) non era un problema come oggi  forse lo era quando si andava all'estero, adesso vedo che e' difficile in uttti e due i casi. Comunque non e' questione di nostalgia della vecchia moneta, ma solo che non mi va che una nuova moneta ci abbia inpoverito in un giorno, e che banche di altri paesi devono decidere per noi ... ma concludendo in due parole, tutto quello che stiamo vivendo oggi non e' forse causa anche di una moneta unica? Credete davvero che siamo pochi nostalgici a pensarla come me? E in fine quali sono stati e quali sono i vantaggi -REALI!!- che abbiamo avuto? Ripeto REALI e PRATICI.
Come disse in una sua gag Beppe Grillo anni fa quando stavamo entrando nell'Europa unita, mostrando la cartina geografica dell'Europa ..."sono secoli che l'Italia e' nell'Europa".

Fordista dal 1985.

focus_love

Citazione di: Aliseo il 25 Gennaio 2012, 15:46:20
Vivere all'interno dell'Italia (con la lira) non era un problema come oggi  forse lo era quando si andava all'estero, adesso vedo che e' difficile in uttti e due i casi. Comunque non e' questione di nostalgia della vecchia moneta, ma solo che non mi va che una nuova moneta ci abbia inpoverito in un giorno, e che banche di altri paesi devono decidere per noi ... ma concludendo in due parole, tutto quello che stiamo vivendo oggi non e' forse causa anche di una moneta unica? Credete davvero che siamo pochi nostalgici a pensarla come me? E in fine quali sono stati e quali sono i vantaggi -REALI!!- che abbiamo avuto? Ripeto REALI e PRATICI.
Come disse in una sua gag Beppe Grillo anni fa quando stavamo entrando nell'Europa unita, mostrando la cartina geografica dell'Europa ..."sono secoli che l'Italia e' nell'Europa".

Forse non mi sono spiegato bene :)

1) Rileggi il mio post precedente. Sarebbe stato meglio mantenere la nostra  moneta se ... Putroppo questi "se" erano e sono utopie.
2) Tu fai l'assunto (errato!!!-  ovviamente questa e' una mia opinione!) che se fossimo rimasti alla lira, avremmo continuato a vivere bene come vivevamo prima. Non e' cosi'! Nel frattempo, dopo tutti gli anni che sono passati, ci saremmo impoveriti come e di piu' di come ci siamo impoveriti adesso. Certo, avremmo deciso per conto nostro. La nostra bella Banca d'Italia avrebbe stampato strada facendo tante di quelle vecchie lire che ora le potremmo usare come carta da parati! Bello scenario!


Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

Claudio M

Focus-amore, inutile dirti che non mi trovi minimaente daccordo.

Fordista dal 1985.

🡱 🡳