Miscelatore termostatico

Aperto da macteo, 02 Gennaio 2013, 13:56:18

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

macteo

Pensavo di metterlo per la doccia. Ne vale la pena come rapporto costo/beneficio? Funziona bene? Richiede manutenzione particolare? Marchi/modelli migliori?
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


brinde

bella domanda, ci stavo pensando anche io perchè ogni volta che devo fare la doccia a mio figlio è un delirio.
Alla tua domanda aggiungo questa:
"un buon termotatico come si comporta in caso di variazione della pressione dell'impianto (nel mio palazzo la pressione è bassa, se il vicino apre il rubinetto me ne accorgo subito)"
Focus II Restyling - Titanium 1600 TDCi 110 CV SW grigio polvere di luna con titanium pack - security pack - Sony System

ICEMAN

mi era sfuggita...
mah...non saprei...ne ho montati alcuni e il problema poi risulta il calcare nel tempo....quì a roma bisogna sempre mettere un buon filtro in ingresso alla caldaia per evitare problemi...non sò dove abiti quale possa essere la durezza dell'acqua...
però potresti ovviare montando una caldaia con funzione confort/benessere...tipo "riello" per capirci...così avrai acqua calda a temperatura costante in tutta casa...
piuttosto,a risparmio energetico come sei messo???
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

macteo

Citazione di: iceman. il 03 Gennaio 2013, 14:54:36
mi era sfuggita...
mah...non saprei...ne ho montati alcuni e il problema poi risulta il calcare nel tempo....quì a roma bisogna sempre mettere un buon filtro in ingresso alla caldaia per evitare problemi...non sò dove abiti quale possa essere la durezza dell'acqua...
però potresti ovviare montando una caldaia con funzione confort/benessere...tipo "riello" per capirci...così avrai acqua calda a temperatura costante in tutta casa...
piuttosto,a risparmio energetico come sei messo???

Il riscaldamento è centralizzato e per l'acqua calda c'è uno scaldabagno della junker che ha la sua bella età ma funziona benissimo (stesso modello che ho nella casa che sto lasciando ed è li da 30 e passa anni a zero manutenzione) quindi avevo pensato di non cambiarlo subito. Anzi mi porterò quello vecchio da tenere di scorta (squadra vincente non si cambia!)
Come funziona la funzione comfort?
Il problema che vorrei evitare (che ho nella casa vecchia) è la doccia scozzese (freddo/bollente/freddo).
Per il risparmio energetico posso dirti che attualmente è in classe D, ma essendo in condomino non ho molte possibilità di intervento per migliorare la situazione tipo montare pannelli o altro.
In definitiva pensavo di cavaremela mettendo il termostatico, se ne vale la pena, ed eventualmente aggiungere un filtro anti calcare (non conosco la durezza dell'acqua perché è in una zona diversa rispetto a quella dove abito attualmente).
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


Claudio M

Io attualmente  e da 20 anni ho una caldaia Riello con il famoso tasto benessere. Questo al di fuori di tutte le altre regolazioni, tramite un'apposita manopolina regola in maniera fine la temperatura del sanitario di +/- 5 gradi a partire da 35. Per cui funziona alla grande. Ma il miscelatore termostatico l'ho avuto quando mi sposai 31 anni fa (allora costava una cifra, oggi molto di meno), perche' avevo lo scaldabagno, ma posso dire che era efficentissimo davvero, lacqua era supercostante e ben regolata. L'unico inconveniente e' che e' un oggetto di durata limitata e direttamente proporzionale alla quantita' di calcare della zona. Qui a Taranto l'acqua e' pochissimo calcare e l'ageggo mi duro 10 anni. Per me ne vale la pena  ... acquistalo.

Fordista dal 1985.

macteo

Citazione di: Aliseo il 06 Gennaio 2013, 14:57:59
Io attualmente  e da 20 anni ho una caldaia Riello con il famoso tasto benessere. Questo al di fuori di tutte le altre regolazioni, tramite un'apposita manopolina regola in maniera fine la temperatura del sanitario di +/- 5 gradi a partire da 35. Per cui funziona alla grande. Ma il miscelatore termostatico l'ho avuto quando mi sposai 31 anni fa (allora costava una cifra, oggi molto di meno), perche' avevo lo scaldabagno, ma posso dire che era efficentissimo davvero, lacqua era supercostante e ben regolata. L'unico inconveniente e' che e' un oggetto di durata limitata e direttamente proporzionale alla quantita' di calcare della zona. Qui a Taranto l'acqua e' pochissimo calcare e l'ageggo mi duro 10 anni. Per me ne vale la pena  ... acquistalo.

Esperienza diretta, è la cosa migliore.
In teoria quelli di oggi dovrebbero essere anche migliori (la durata chissà). Mi hai convinto ma Installerò un filtro anti calcare per stare tranquillo.
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


abega

il miscelatore termostatico con la caldaia a gas è un delirio.
torneresti alle doccie scozzesi (freddo/bollente/freddo). se lo regoli giusto rischi che non attivi l'accensione quindi ti fai la doccia bollente.
appena qualcuno apre un altro rubinetto ti cambia la presssione e di colpo ti fai la doccia fredda (senza accorgertene, fino all'ultimo cercherà di fartela fare bollente).

Claudio M

Bisognerebbe informarsi bene, io, infatti lo avevo sotto lo scaldabagni elettrico, e li, l'uscita dell'acqua e' costante piu' o meno.

Fordista dal 1985.

d.mazzo

io ho una caldaia con accumulo di 60 lt. ariston, la sconsiglio per i consumi (metano), ma valida per il confort di erogazione.   ;)Consiglio sicuramente il dosatore di polifosfati da mettere all'ingresso dell'acqua calda della caldaia. Per esperienza quando abitavo in provincia di Milano la mia caldaia era l'unica sopravvissuta al calcare di tutto il condominio. Attualmente abito in prov. di Bari ed è presente anche sull'attuale caldaia da circa 11 anni, per il calcare nessun problema. Se si ha una discreta manualità con meno di 100 euro si fà prevenzione7cura.

Claudio M

Citazione di: d.mazzo il 22 Gennaio 2013, 11:09:07
io ho una caldaia con accumulo di 60 lt. ariston, la sconsiglio per i consumi (metano), ma valida per il confort di erogazione.   ;)Consiglio sicuramente il dosatore di polifosfati da mettere all'ingresso dell'acqua calda della caldaia. Per esperienza quando abitavo in provincia di Milano la mia caldaia era l'unica sopravvissuta al calcare di tutto il condominio. Attualmente abito in prov. di Bari ed è presente anche sull'attuale caldaia da circa 11 anni, per il calcare nessun problema. Se si ha una discreta manualità con meno di 100 euro si fà prevenzione7cura.

Spiega meglio di cosa parli .. per i meno esperti. Cosa e' sta'affare a polifosfati?

Fordista dal 1985.

legis

Questo Clà, http://idroforniture.com/shop/it/1083-dosatore-sali-polifosfati-in-ottonecromato.html

E' ottimo. Cambi la cartuccia non appena scende al livello min. E credimi l'effetto si vede. Quello con il rubinetto è il migliore poichè eviti di chiudere l'impianto quando fai il cambio della cartuccia.

Ciao ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

focus_love

Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

Claudio M

Citazione di: legis il 22 Gennaio 2013, 13:39:24
Questo Clà, http://idroforniture.com/shop/it/1083-dosatore-sali-polifosfati-in-ottonecromato.html

E' ottimo. Cambi la cartuccia non appena scende al livello min. E credimi l'effetto si vede. Quello con il rubinetto è il migliore poichè eviti di chiudere l'impianto quando fai il cambio della cartuccia.

Ciao ;)

D'accordo, grazie, ma a cosa servirebbe? Un anticalcare forse?

Fordista dal 1985.

ICEMAN

si...protegge gli scambiatori dal calcare appunto...
beh si...l'addolcitore a polifosfati mi pare il minimo...oltretutto ora è in commercio anche un altro tipo di addolcitore dentro cui si mette un particolare liquido...molto più comodo ed efficente.
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Claudio M

Citazione di: iceman il 22 Gennaio 2013, 14:24:21
si...protegge gli scambiatori dal calcare appunto...
beh si...l'addolcitore a polifosfati mi pare il minimo...oltretutto ora è in commercio anche un altro tipo di addolcitore dentro cui si mette un particolare liquido...molto più comodo ed efficente.

Ho capito, qui a Taranto l'acqua e' buonissima da bere e priva di calcare (almeno quella).

Fordista dal 1985.

ICEMAN

certo...però quando l'acqua si riscalda un minimo di calcare lo libera comunque...

anche a roma l'acqua è bona...c'avemo 7 acquedotti...però c'è un pò di calcare.
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Claudio M

Citazione di: iceman il 22 Gennaio 2013, 14:30:15
certo...però quando l'acqua si riscalda un minimo di calcare lo libera comunque...

anche a roma l'acqua è bona...c'avemo 7 acquedotti...però c'è un pò di calcare.

Io a Roma ho soggiornato, ho un amico, e l'acqua e' piena di calcare.  Ricordo che giornalmente il deposito era vistoso, a Taranto nisba ne a caldo e ne a freddo.

Fordista dal 1985.

macteo

Interessante, l'impresa ha appena iniziato a mettere mano agli impianti... In quale punto va installato?
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


Claudio M

Secondo me, subito dopo il contatore dell'acqua.

Fordista dal 1985.

ICEMAN

si ma...quanto è bona l'acqua del " nasone " ( tipico nome delle fontanelle stradali )
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

ICEMAN

l'idea potrebbe essere giusta...ma a quel punto devi istallare un dosatore che tratti TUTTA l'acqua in entrata...e sarebbe di proporzioni enormi...andresti ad addolcire anche l'acqua che non nè ha bisogno...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

macteo

Citazione di: iceman il 22 Gennaio 2013, 14:46:02
l'idea potrebbe essere giusta...ma a quel punto devi istallare un dosatore che tratti TUTTA l'acqua in entrata...e sarebbe di proporzioni enormi...andresti ad addolcire anche l'acqua che non nè ha bisogno...

quindi dove consigli di installarlo?
considera che sono in condominio con acqua "centralizzata" quindi non ho accesso al contatore.
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


brinde

mettilo a monte dello scaldabagno, in questo modo gli allunghi la vita.
Focus II Restyling - Titanium 1600 TDCi 110 CV SW grigio polvere di luna con titanium pack - security pack - Sony System

ICEMAN

o a monte della caldaia...;)
in ogni caso deve addolcire l'acqua calda...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

macteo

#24
alla fine ho optato per un miscelatore normale (non termostatico) perchè i prezzi dei termostatici di qualità sono proibitivi e anche per i dubbi sollevati da voi e dai rivenditori specializzati che ho consultato.
Invece l'addolcitore non l'ho ancora messo, ma credo che ne metterò solo uno piccolino a monte dello scaldabagno. L'idraulico ha misurato la durezza dell'acqua ed è 15 gradi francesi... con l'addolcitore diventerebbe 10, quindi ho deciso di addolcire solo quella calda. Eventualmente può avere senso metterne uno anche prima della lavatrice?
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


ICEMAN

si perchè no...sicuramente ne trarrà benefici...anche se penso che più si lavi a temperature alte e più la lavatrice produce calcare che poi si deposita sulla serpentina...
noi al massimo usiamo l'acqua a 40°...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

legis

Citazione di: macteo il 30 Gennaio 2013, 19:24:31
alla fine ho optato per un miscelatore normale (non termostatico) perchè i prezzi dei termostatici di qualità sono proibitivi e anche per i dubbi sollevati da voi e dai rivenditori specializzati che ho consultato.
Invece l'addolcitore non l'ho ancora messo, ma credo che ne metterò solo uno piccolino a monte dello scaldabagno. L'idraulico ha misurato la durezza dell'acqua ed è 15 gradi francesi... con l'addolcitore diventerebbe 10, quindi ho deciso di addolcire solo quella calda. Eventualmente può avere senso metterne uno anche prima della lavatrice?

Se l'acqua non è durissima non ti conviene. In sostanza serve solo per lo scaldino o caldaia per allungare la vita ed evitare che si otturi la serpentina. ;)

Ps prendi il dosamax con chiave a sfera per il ricambio di cartuccia.
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

macteo

Citazione di: iceman il 31 Gennaio 2013, 12:40:41
si perchè no...sicuramente ne trarrà benefici...anche se penso che più si lavi a temperature alte e più la lavatrice produce calcare che poi si deposita sulla serpentina...
noi al massimo usiamo l'acqua a 40°...

Mia moglie ha già adocchiato la lavatrice (mi pare Samsung) che lava a freddo con gli stessi risultati del lavaggio a caldo.
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


ICEMAN

meglio così allora...
volendo ci sono anche lavatrici che sfruttano l'acqua calda dei termosifoni...ma non credo sia il tuo caso...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

macteo

Citazione di: iceman il 01 Febbraio 2013, 12:04:04
meglio così allora...
volendo ci sono anche lavatrici che sfruttano l'acqua calda dei termosifoni...ma non credo sia il tuo caso...

avendo il riscaldamento centralizzato non potrei lavare a caldo in estate, avevo pensato di portare l'acqua calda alla lavatrice ma considerando che non laviamo mai a più di 40 gradi,se non in casi eccezionali, alla fine non l'ho fatto.
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


Autoricambi Fox

Se a qualcuno può interessare in zona Arluno,vicino a milano c'è un posto praticamente introvabile dove se si ha un po' di pazienza si fanno affari d'oro sugli elettrodomestici...tutto in regola eh...se volete fatemi un fischio...
E lascio la mia auto da corsa del '72 Gran Torino...alla persona che più lo merita, Thao Vang Lor. A meno che tu non scoperchi il tetto come uno s@@@@zo messicano, non aggiunga quelle ridicole fiamme sulla fiancata come ogni coatto bianco, e non monti quegli spoiler da checca come sulle auto degli altri musi gialli. Fa veramente schifo.

macteo

Citazione di: Autoricambi Fox il 01 Febbraio 2013, 14:31:22
Se a qualcuno può interessare in zona Arluno,vicino a milano c'è un posto praticamente introvabile dove se si ha un po' di pazienza si fanno affari d'oro sugli elettrodomestici...tutto in regola eh...se volete fatemi un fischio...

a saperlo prima! ormai ho già comprato praticamente tutto... hanno solo elettrodomestici?
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


🡱 🡳