COMME ATTACCARE UN QUADRO SULLE PIASTRELLE??

Aperto da Claudio M, 24 Gennaio 2013, 11:51:44

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Claudio M

No, Cari Amici, non e' una richiesta di aiuto, sono io che voglio sugerirvi come farlo.
Qualcuno di voi si e' mai trovato nella necessita' di attacare/appendere quadri nel bagno o in cucina dove notoriamente le pareti sono rivestite di piastrelle. Fare un buco per mettere un tassello? Peccato forare le piastrelle, magari beccate un tubo ... nono, ditemi voi come avete risolto, poi vi do il mio consiglio.






Fordista dal 1985.

luckya

Citazione di: Aliseo il 24 Gennaio 2013, 11:51:44
No, Cari Amici, non e' una richiesta di aiuto, sono io che voglio sugerirvi come farlo.
Qualcuno di voi si e' mai trovato nella necessita' di attacare/appendere quadri nel bagno o in cucina dove notoriamente le pareti sono rivestite di piastrelle. Fare un buco per mettere un tassello? Peccato forare le piastrelle, magari beccate un tubo ... nono, ditemi voi come avete risolto, poi vi do il mio consiglio.







Biadesivo e gancetti in plastica?
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

brinde

ma cos'hai attaccato in bagno? la laurea? (tanto ormai serve solo per quello...)
Focus II Restyling - Titanium 1600 TDCi 110 CV SW grigio polvere di luna con titanium pack - security pack - Sony System

Strap


Claudio M

Citazione di: luckya il 24 Gennaio 2013, 11:59:31
Biadesivo e gancetti in plastica?

Il biadesivo non regge a lungo, magari dopo alcuni mesi e magari quando fara' caldo si stacchera' stanne certo, e poi per quadri pesanti? Come fai? I gancetti di plastica non ho capito quali sarebbero.

Fordista dal 1985.

focus style

Metti il gancio in un lago di silicone. Quando solidifica col piffero che si stacca.

Claudio M

Citazione di: focus style il 24 Gennaio 2013, 12:05:15
Metti il gancio in un lago di silicone. Quando solidifica col piffero che si stacca.

Con quadri pesanti col piffero che tiene, ma devi considerare che il silicone fa presa dopo alcune ore, dovresti mantenerlo con le mani, potrebbe ma non va.

Fordista dal 1985.

Strap

con le ventose tengono ancora meno.......... mmmmmmmmm mi sto scervellando

Strap

e comunque con il biadesivo ci attaccano anche grandi specchi....

Strap

ci sono!!!!!
Li hai attaccati con delle ciunghe

luckya

Citazione di: Aliseo il 24 Gennaio 2013, 12:05:03
Il biadesivo non regge a lungo, magari dopo alcuni mesi e magari quando fara' caldo si stacchera' stanne certo, e poi per quadri pesanti? Come fai? I gancetti di plastica non ho capito quali sarebbero.

http://goo.gl/eJ0jE
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

Claudio M

#11
Citazione di: Strap il 24 Gennaio 2013, 12:14:13
e comunque con il biadesivo ci attaccano anche grandi specchi....

Verissimo, ma il mio sitema e' veloce pratico e casalingo:

Un sistema che nessuno mi ha detto ma e' nato dalla necessita' Specie dopo aver provato di tutto, e, svegliarsi di soprassalto di notte dopo aver sentito fragore di un quadro che precipita.

Il sistema e' questo, procuratevi pistola termica con stik di colla e silicone.
Se usaste solo la pistola termica avreste l'effetto che attacca dopo alcuni secondi, ma che prima o poi vi ritrovereste il quadro per terra. Quindi la soluzione e' per quadri piccoli/medi di mettere ai quattro angoli quattro "polpettine" di silicone e sui quattro lati, quattro "polpettine" di colla termica. Quest'ultima reggera' il quadro immediatamente, il silicone lo attacchera' in eterno.

Ovviamente per quadri grandi si usano quantita' di colla magiore e si mantiene con le mani per un minuto il quadro stesso.

Fordista dal 1985.

Strap

Grande Archimede!!!!!!!!
Io comunque  li appendo in sala :D ;)

Claudio M

Citazione di: Strap il 24 Gennaio 2013, 12:23:24
Grande Archimede!!!!!!!!
Io comunque  li appendo in sala :D ;)

Sul muro vuoi dire? Certo ma io ne ho anche in bagno e in cucina.  Comunque era tanto per discutere.

Fordista dal 1985.

Strap

Certo, stavo solo scherzando e cmq utile il tuo consiglio Aliseo.
Può sempre tornare comodo!
;)

vinbow78

A parte che in bagno non ci attacco quadri, ma sulle piastrelle della cucina ho risolto con un metodo "eterno"...
Tassellino da 4 mm e ci posso appendere pure quadri più grandi e pesanti ;-) Naturalmente fatto foro con trapano con punta specifica e prima del foro ho intaccato leggermente la piastrella con un cacciavite a stella con movimento circolatorio  ;)

giovivirgi

io ho messo un chiodino nella fuga tra una mattonella e l'altra
ford focus 1600 tdci 109cv ikon del 2010

Claudio M

Citazione di: vinbow78 il 24 Gennaio 2013, 12:50:40
A parte che in bagno non ci attacco quadri, ma sulle piastrelle della cucina ho risolto con un metodo "eterno"...
Tassellino da 4 mm e ci posso appendere pure quadri più grandi e pesanti ;-) Naturalmente fatto foro con trapano con punta specifica e prima del foro ho intaccato leggermente la piastrella con un cacciavite a stella con movimento circolatorio  ;)

Ho esordito di evitare di far buchi sulle piastrelle, non tutti li vogliono fare, specie quando vi e' un'alternativa.

Fordista dal 1985.

Claudio M

Citazione di: giovivirgi il 24 Gennaio 2013, 12:52:29
io ho messo un chiodino nella fuga tra una mattonella e l'altra

Lo facevo anche io, ma a volte lo spigolo della piastrella scheggia, specie nelle fughe strette.

Fordista dal 1985.

vinbow78

Citazione di: Aliseo il 24 Gennaio 2013, 12:54:02
Lo facevo anche io, ma a volte lo spigolo della piastrella scheggia, specie nelle fughe strette.
E là che sbagli! Mai fare il buco tra le fughe perchè si rischia spesso e volentieri di fare danni non ad una ma a due piastrelle. Io faccio il segno sulla piastrella dove voglio mettere il tassellino, ci lavoro su con un cacciavite a stella ein questo modo scalfisco leggermente proprio il punto preciso della piastrella  e successivamente è un gioco da ragazzi fare il foro col trapano lasciando intatta la piastrella ;)

focus style

Citazione di: Aliseo il 24 Gennaio 2013, 12:07:31
Con quadri pesanti col piffero che tiene, ma devi considerare che il silicone fa presa dopo alcune ore, dovresti mantenerlo con le mani, potrebbe ma non va.
Ci sono quadri attaccati da anni a casa mia con questo sistema.

Claudio M

Citazione di: focus style il 24 Gennaio 2013, 13:10:37
Ci sono quadri attaccati da anni a casa mia con questo sistema.

Ho detto che il silicone tiene, ma prima che asciughi il quadro lo devi mantenere a lungo fermo

Fordista dal 1985.

focus style

Citazione di: Aliseo il 24 Gennaio 2013, 13:18:42
Ho detto che il silicone tiene, ma prima che asciughi il quadro lo devi mantenere a lungo fermo
Ma infatti attacco il gancio, non il quadro

Claudio M

Citazione di: focus style il 24 Gennaio 2013, 13:29:25
Ma infatti attacco il gancio, non il quadro
E il gncio col silicone tiene il quadro? Ma un quaro piccolo?

Fordista dal 1985.

ICEMAN

non hai pensato a una cosa: se lo vuoi staccare il quadro per un qualsiasi motivo???
ti porti appresso le mattonelle lo sai ???

mi è capitato spesso e volentieri di smontare sanitari nei bagni...e tutte le volte quelli siliconati si portavano appresso le maioliche...
che fare ??? se possibile tagliare il silicone col taglierino.

altro "trucco " della nonna...per levare il silicone usare l'aceto...lo squaglia come neve al sole...;)
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

focus style

Citazione di: iceman il 24 Gennaio 2013, 15:22:07
non hai pensato a una cosa: se lo vuoi staccare il quadro per un qualsiasi motivo???
ti porti appresso le mattonelle lo sai ???

mi è capitato spesso e volentieri di smontare sanitari nei bagni...e tutte le volte quelli siliconati si portavano appresso le maioliche...
che fare ??? se possibile tagliare il silicone col taglierino.

altro "trucco " della nonna...per levare il silicone usare l'aceto...lo squaglia come neve al sole...;)
Appunto. Taglierino e spatola e non resta nulla

Claudio M

Citazione di: iceman il 24 Gennaio 2013, 15:22:07
non hai pensato a una cosa: se lo vuoi staccare il quadro per un qualsiasi motivo???
ti porti appresso le mattonelle lo sai ???

mi è capitato spesso e volentieri di smontare sanitari nei bagni...e tutte le volte quelli siliconati si portavano appresso le maioliche...
che fare ??? se possibile tagliare il silicone col taglierino.

altro "trucco " della nonna...per levare il silicone usare l'aceto...lo squaglia come neve al sole...;)


Ma quando mai, staccarsi una mattonella, ma che dici, si stacca come vuoi e quando vuoi senza alcun danno. E' proprio questo il bello di questo sistema. Basta infilare dietro una spatolina e mantenere il quadro che si stacca di netto.

Fordista dal 1985.

ICEMAN

CitazioneMa quando mai, staccarsi una mattonella, ma che dici, si stacca come vuoi e quando vuoi senza alcun danno.

a clà...sai quante nè ho staccati di sanitari fissati col silicone???
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Claudio M

Citazione di: iceman il 24 Gennaio 2013, 15:34:41
a clà...sai quante nè ho staccati di sanitari fissati col silicone???

Ora a parte che sto parlando di quadri e che per vari motivi li ho staccati piu' volte senza nessunissimo problema .. ma parliamo di sanitari, io li ho sempre avuto atacati con silicone, anche adesso, e quando ho dovuto staccarli non e' mai saltato nessuno matone e ci mancherebbe altro. Prima lo devi tagliare il silicone tutto intorno con una lama e poi lo sollevi e basta. Ma quando mai, oggi tutti usano il silicone. Una volta si cementavono, gli davi un colpo secco e staccavano, oggi devi perdere un po di tempo per tagliare il silicone.


Fordista dal 1985.

ICEMAN

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Claudio M


Fordista dal 1985.

marcovola

Citazione di: iceman il 24 Gennaio 2013, 15:22:07
non hai pensato a una cosa: se lo vuoi staccare il quadro per un qualsiasi motivo???
ti porti appresso le mattonelle lo sai ???

mi è capitato spesso e volentieri di smontare sanitari nei bagni...e tutte le volte quelli siliconati si portavano appresso le maioliche...
che fare ??? se possibile tagliare il silicone col taglierino.

altro "trucco " della nonna...per levare il silicone usare l'aceto...lo squaglia come neve al sole...;)
A Giugno ho dovuto rifare il bagno e ti assicuro che per togliere il silicone dal box doccia le ho provate tutte compresa la benzina.... nada, il silicone purtroppo va via solo per rimozione meccanica e questo non perchè lo dica io ma perchè ho fatto ricerche su vari forum e siti che ne parlavano.... un pò si "ammolla" ma se non puoi strofinarvici una lametta l'impresa diventa molto ardua te lo assicuro!!!!
"C'è chi lo vide ridere
davanti al Parlamento
aspettando l'esplosione
che provasse il suo talento,
c'è chi lo vide piangere
un torrente di vocali
vedendo esplodere
un chiosco di giornali".


"Il bombarolo"
F. De Andre'

ICEMAN

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Claudio M

Citazione di: marcovola il 24 Gennaio 2013, 16:31:37
A Giugno ho dovuto rifare il bagno e ti assicuro che per togliere il silicone dal box doccia le ho provate tutte compresa la benzina.... nada, il silicone purtroppo va via solo per rimozione meccanica e questo non perchè lo dica io ma perchè ho fatto ricerche su vari forum e siti che ne parlavano.... un pò si "ammolla" ma se non puoi strofinarvici una lametta l'impresa diventa molto ardua te lo assicuro!!!!

Ci vuole la taglierina, coltelli spatole eccetera, so che ci sono anche prodotti per togliere il silicone, ma non li ho mai usati. Ma se questi prodotti sono buoni come quello che ho comperato per togliere le colle ... allora sara' straordinario.

Fordista dal 1985.

giovivirgi

se non si vuole bucare la piastrella con un tassellino non ci sono altre soluzioni
bisogna usare o un buo biadesivo tipo millechiodi ho mettere un chiodino nella fuga facendo attenzione a non scheggiare la mattonella
ford focus 1600 tdci 109cv ikon del 2010

🡱 🡳