Energia elettrica in Italia

Aperto da Vadocomeundiavolo, 07 Marzo 2013, 13:11:43

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Vadocomeundiavolo

Mi è arrivata la bolletta dell'elettricità da parte di Acea.

Ecco come producono l'energia.



A voi i commenti.
Arteon Shooting Brake R



Pasquale S

descrive la situazione energetica italiana
molto arretrata secondo me, non a caso abbiamo le bollette più care

il rinnovabile dovrebbe  essere portatato al 60%
il carbone ridotto il più possibile o eliminato del tutto
il gas ridotto,inquina anche quello

é econimica acea?
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

luckya

Citazione di: pasquale sgro il 07 Marzo 2013, 13:25:19
descrive la situazione energetica italiana
molto arretrata secondo me, non a caso abbiamo le bollette più care

il rinnovabile dovrebbe  essere portatato al 60%
il carbone ridotto il più possibile o eliminato del tutto
il gas ridotto,inquina anche quello

é econimica acea?


Il Carbone può essere gassificato.
Eviterei di fare guerre ideologiche verso il carbone :)

"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

abega

è solo quella prodotta, non quella distribuita.

Pasquale S

vero, hai ragione
non ci avevo pensato
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

luckya

A proposito di rinnovabili, guardate cosa stanno facendo a Rio de Janeiro con i soldi delle olimpiadi

http://www.dmax.it/video/programmi/megacostruzioni/megacostruzioni-6-la-rete-elettrica-di-rio-de-janeiro/

(non commento riguardo cosa abbiamo fatto noi con i soldi delle olimpiadi/mondiali)
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

ICEMAN

anche nelle bollette enel è specificato come producono l'energia elettrica...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

AngeloB

Approfitto del topic per sottoporvi una questione

Ieri ho fatto un contratto sul loro dell eni per la fornitura dell'energia elettrica. Ho scelto la formula link, quella che si fa tutto on line, bollette e rid. Ho scelto questa solo perchè enel faceva la stessa tariffa ma invece che bloccare il prezzo per 2 anno la bloccava per 1! Mi sa che ho fatto una ca@@ata?!

Oggi mi sono messo a vedere un pò su internet e aimè ho visto che su eni è tutta una lamentela :(

Chi di voi mi sa dire qualcosa? Posso recedere dal contratto?

Pasquale S

io ormai sono molto scettico su questi cambiamenti
a casa avevo enel,poi passato ad enel energia, non mi sono trovato bene,ritornato  ad enel

al negozio avevo enel,passato poi a sorgenia(maledetti)non mi son trovato bene,ritornato ad enel.

fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

focus style

Chiedo scusa della mia ignoranza, ma come si fa a non trovarsi bene per la corrente?
Per le tariffe o cos'altro? Non è il telefono che non funziona, si sentono fruscii, internet lento e quant'altro.
Per la corrente o c'è o non c'è. O si accende la lampadina o non si accende. Come ci si trova male?

A casa io ho enel energia per il mercato libero. L'unica cosa che mi ha fatto incaz... è che, dopo un anno, e dopo DUE segnalazioni, ancora non mi avevano messo la tariffa residente. Chiamo e l'operatrice motiva la questione dicendo che sulla fotocopia del documento risultava un'altro indirizzo...
Mando una bella raccomandata con l'ennesima comunicazione e mi rispondono con tante scuse. Tant'è che la bolletta successiva era di €0,00 a titolo di risarcimento e di scuse (avrei dovuto pagare €2 e qualcosa ma me li avevano "omaggiati" per farsi scusare).

Ecco cosa ho scritto (se dovesse servire a qualcuno con lo stesso mio problema)
[spoiler]Spett.le ENEL ENERGIA S.p.A.

Oggetto: Comunicazione Status di residente

   Con la presente il sottoscritto Marco XXX, Vs. cliente con codice numero XXX XXX XXX, intende comunicare per la TERZA ed ULTIMA volta il suo status di residente per il contratto di fornitura dell'energia elettrica a lui intestato.
   Lo scrivente chiede CORTESEMENTE di voler provvedere al più presto all'aggiornamento della propria scheda anagrafica, come più volte atteso e mai avvenuto, onde evitare l'obbligo di dover adire a vie legali per ottenere la ripetizione di quanto indebitamente versato oltre il risarcimento dei danni patiti.
   Onde evitare ciò si allega, anche se non DOVUTO, certificato di residenza storica in ORIGINALE comprovante il domicilio, presso l'indirizzo di fornitura del succitato contratto, a decorrere dalla data del 13/01/2012 (ormai un anno fa). Si ricorda alla Vs. società che lo Stato italiano non obbliga in alcun modo il cittadino che effettua cambio di domicilio a dover aggiornare i propri documenti e che, quindi, la fotocopia della carta d'identità precedentemente inviata, che sarà la medesima di quella allegata alla presente, rappresentava già di per sé documentazione valida, come invece contestato dai vostri, seppur gentilissimi, disinformati centralinisti.
   Con la presente, inoltre, V'invita a restituire al più presto il maltolto onde evitare inutili lungaggini legali alle quali, se costretto dalla Vs. malafede, lo scrivente non si sottrarrà.
[/spoiler]

Pasquale S

in particolar modo con sorgenia
-ritardi delle bollette
-ero partito da un buona bolletta per poi vederla sempre più alta e i consumi in linea di massima son sempre quelli
- per non parlare dei modi truffaldini che i loro reappresentati usano per convincere la gente a passare con loro
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

AngeloB

#11
Guarda il problema non è se avere la corrente o no, uno cambia per risparmiare qualcosina ma poi magari si ritrova a pagare come prima o più. Da quello che ho letto il problema principale di eni (da quello che ho letto, basta googleare "opinioni eni") è la fatturazione che non è a consumo effettivo ma a forfait con conguaglio ogni tot, in più il prezzo basso dell'energia non è la vera offerta perchè poi giocano sul prezzo di dispacciamento, cosa che onestamente quando ho fatto il contratto non ho sono andato a vedere e credo come me molti se non tutti.
Tu hai enel energia, da quando? Ti è finita l'offerta del prezzo bloccato? Come ti trovi dal quel punto di vista?
Io sono appena rientrato dalle poste, ho fatto disdetta per ripensamento. Ora provo a vedere se enel (servizio elettrico) ha una buona tariffa che fa al mio caso, a me farebbe comodo al monofascia, vediamo  che ne esce

ICEMAN

enel energia non và bene???
volevo fare una di quelle tariffe a consumo fisso...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

focus style

Io ho la taglia S. 24€ mensili e, sinceramente, mi trovo bene.
Nei mesi estivi, però, causa condizionatori, sforo arrivando a toccare i 50€ mensili (equivalenti alla taglia M), ma non cambio fascia perché risparmio in quelli invernali ritornando a 24.
Però io vivo sempre da solo, non lo dimenticate, e ho la caldaia per l'acqua, non ho lavastoviglie né lavatrice...

ICEMAN

24 mensili???
bimensili vorrai dire...
anche perchè noi in 4 paghiamo ogni 2 mesi solitamente sulle 50/60 euro...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.


ICEMAN

è nà cifra...
ma sicuro che non ti conviene tornare a consumo???
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Pasquale S

e io come faccio a pagare 110 €ogni 2 mesi?
dobbiamo confrontare i kw consumati
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

AngeloB

Ultima bolletta consumati 443 kwh, per un totale di €123. Ho tutto elettrico tranne l'asciugatrice che è a metano. Ditemi come posso spendere meno senza cambiare moglie! Per fortuna che almeno sta attenta alle fasce

Inviato dal mio B92 con Tapatalk 2


AngeloB

#19
Aggiungo che ho tutti elettrodomestici in classe a e tutte lampade a risparmio e ho la Potenza impegnata 4.5 kw

Inviato dal mio B92 con Tapatalk 2

Pasquale S

di preciso non ricordo i kw (stasera controllo)
ma sono circa come quelli di Angelo
ho la caldaia a gas  per l'acqua sanitaria e il termocamino per il riscaldamento

si vedo che consumiamo tanto,in effetti ci sono 2 pc accesi 24 ore
dvr con 6 telecamere 24 ore, tv almeno 12 ore,
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

ICEMAN

non credo che i pc e le telecamere giustifichino quel consumo...
bisognerebbe innanzitutto mettere tutte le lampade a led...il costo iniziale è più alto rispetto alle classiche a basso consumo...però il guadagno è notevole...
le lavatrici possibilmente dopo le 19.
frigorifero...max 300watt
quello che porta sù i consumi sono le resistenze elettriche...
-phon
-lavatrice
-lavastoviglie
-scaldabagno
-stufette varie
-caldobagno
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

AngeloB

Mah io pure ho l'acqua calda e il riscaldamento a metano, non ho televisione e PC sempre accesi ma ho per esempio le tapparelle elettriche. Credo che comunque questi consumi siano da attribuire ai grandi elettrodomestici infatti dalla bolletta ho visto che l' 81 % è stato consumato nella fascia f23 cioè quella dopo le 19 e nei week end, ore in cui soprattutto la lavatrice la fa da padrona

Inviato dal mio B92 con Tapatalk 2


ICEMAN

noi con due bimbe piccole di lavatrici ne facciamo tante...e non nelle fasce orarie più basse...considerate che quando eravamo solo noi due spendevamo 20 euro ogni due mesi...ma all'epoca eravamo in casa solo la sera...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Pasquale S

#24
facendo un calcolo approssimativo su 500 kwh consumati ogni 2 mesi
pc e dvr possono influire oer circa 70 kwh, non tanti, ma neanche trascurabili
tradotto in euro circa 14 € ogni 2 mesi
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

AngeloB

Citazione di: iceman il 08 Marzo 2013, 16:37:44
noi con due bimbe piccole di lavatrici ne facciamo tante...e non nelle fasce orarie più basse...considerate che quando eravamo solo noi due spendevamo 20 euro ogni due mesi...ma all'epoca eravamo in casa solo la sera...

Iceman ti invidio, non capisco come fai a consumare cosi poco! E con due bimbi per giunta!  Dimmi che marca di lavatrice hai :)

Inviato dal mio B92 con Tapatalk 2

focus style

Citazione di: AngeloB il 08 Marzo 2013, 16:58:14
Iceman ti invidio, non capisco come fai a consumare cosi poco! E con due bimbi per giunta!  Dimmi che marca di lavatrice hai :)

Inviato dal mio B92 con Tapatalk 2
Infatti... Io penso che sia tu l'eccezione che consuma poco. Non noi che consumiamo tanto... >:(

Pasquale S

non sarai mica "attaccato" :D :D
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

AngeloB

Citazione di: pasquale sgro il 08 Marzo 2013, 17:03:58
non sarai mica "attaccato" :D :D
Piccolo ot mi è venuto in mente un vecchio film credo italiano dove il protagonista si era attaccato si ma ad una insegna cosi aveva la luce alternata stile albero di natale. Ricordate il nome, cavolo ce l'ho sulla punta della lingua!

Inviato dal mio B92 con Tapatalk 2



dvd85

Il film era quello di Enrico Montesano, dove faceva la parte che balbettava e teneva il sassolino in bocca per parlare bene, e il "vecchietto"  che gli regalò le scarpe magiche.... Bellissimo, però non ricordo il titolo.
Fine o. T.

dvd85

nella penultima bolletta, con un consumo di 505 kwh ho pagato 132 €. Però era l'ultima bolletta con "destinazione d'uso non residente".
Considerate che sono passato a edison da più di 2 anni, quando sono passato a loro c'era una tariffa speciale per i clienti telepass. Da due mesi ho tolto la bioraria, voglio vedere quanta differenza c'è.
Per chi ha aumentato la potenza paga di più, come se fosse "non residente".
L'ultima bolletta era di 479 kwh, però non ho pagato niente in quanto hanno fatto il conguaglio per il passaggio a "uso residente".

Pasquale S

in una delle ultime bollette
- tariffa residente
- potenza 3,3 kw

kwh consumati 521
€ 110
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

AngeloB

Citazione di: pasquale sgro il 08 Marzo 2013, 21:49:49
in una delle ultime bollette
- tariffa residente
- potenza 3,3 kw

kwh consumati 521
€ 110

Allora mi sa che devo fare la riduzione a 3 kw  ???

dvd85

#34
Per pagare meno si, devi ridurre la potenza. Ovviamente rinunci a tenere tutto acceso nello stesso momento, però risparmi parecchio. io penso che ora pagherei un pochino meno di pasquale. Alla prossima bolletta ve lo dirò.
Le tariffe che offrono un pacchetto sono una mezza fregatura (mio parere). La stavo per mettere anch'io, però ho letto bene le note e non mi conveniva. Se ricordo bene Aliseo dovrebbe avere una specie di flat per l'energia elettrica.
Se vi può interessare, con edison mi trovo molto bene, e le tariffe sono molto vantaggiose. Provate a fare un "preventivo" su questo sito: http://www.sostariffe.it/energia-elettrica/

🡱 🡳