Energia elettrica in Italia

Aperto da Vadocomeundiavolo, 07 Marzo 2013, 13:11:43

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Pasquale S

cmq se  penso ai suoceri che arrivano a pagare 400 al mese.............................
mi consolo

fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

focus style

Aspettate. Dovete considerare, nelle discrepanze, che oltre i 3kw non si rientra più nella tariffa sociale.

Io, infatti, sto aspettando la prossima bolletta. Ho scoperto, infatti, che il vecchio inquilino aveva 4,5 kw e così era era rimasto il contatore. Ho chiesto il passaggio a 3 (visto che non ho lavatrice, lavastoviglie, etc etc) per la modica cifra di €35...

AngeloB

Quando facemmo la voltura l'addetto dell' enel mi chiese che potenza volevo. Mi disse che se richiesto allora mi faceva pagare un solo allaccio invece se li avessi richiesti dopo i 4.5 kw pagavo doppio. Qualcuno mi consigliò che se avessi voluto mettere i condizionatori erano necessari per fare scattare la corrente. Allora mi andava bene perchè a parte un canone fisso mensile la corrente mi costava meno e non avevo fasce orarie. Le prime bollette erano intorno ai € 70/80, ma non avevo i condizionatori. Li ho messi l'estate scorsa ma ho visto che consumano meno di 1 kw perciò a sto punto credo che mi bastino 3 kw

marcovola

La piastra per i capelli.... chi caa....volo l'ha inventata?
"C'è chi lo vide ridere
davanti al Parlamento
aspettando l'esplosione
che provasse il suo talento,
c'è chi lo vide piangere
un torrente di vocali
vedendo esplodere
un chiosco di giornali".


"Il bombarolo"
F. De Andre'

Vadocomeundiavolo

Questi sono i miei consumi e costi con ENI,datemi un parere.
Contratto con contatore da 4,5 KW e 70% dei consumi in fascia economica.

2010 - 2830,6 KW - 526,15€
2011 - 2915,0 KW - 472,12€
2012 - 3264,0 KW - 472,68€

Non mi sembrano male.


Arteon Shooting Brake R



AngeloB

Direi ottimi!

Inviato dal mio B92 con Tapatalk 2


Strap

ENEL con 3KW:

2011: 308,54€ (consumati 2118Kw)
2012: 338,27€ (consumati 1988Kw)

Consumando meno ho pagato di +...

dvd85

Io consumo 500 kw a bimestre circa. Il maggior consumo è dovuto al deumidificatore che è acceso quasi tutto il giorno. Appena accendo il pc vi riporto i dati della bolletta.

Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2


focus style

Citazione di: Strap il 09 Marzo 2013, 21:51:29
ENEL con 3KW:

2011: 308,54€ (consumati 2118Kw)
2012: 338,27€ (consumati 1988Kw)

Consumando meno ho pagato di +...
L'IVA aumentata? ? ? ? ?

laserman

Citazione di: pasquale sgro il 07 Marzo 2013, 13:25:19
...
il rinnovabile dovrebbe  essere portatato al 60%

la potenza installata per farlo anche ci sarebbe, ma ci sono troppi interessi politico-economici per non farlo

laserman

Citazione di: luckya il 07 Marzo 2013, 13:30:40

Il Carbone può essere gassificato.
Eviterei di fare guerre ideologiche verso il carbone :)



si ma purtroppo , con contratti decennali sulle forniture di carbone, non sarà cosi immediata l'onerosa conversione.

laserman

questa la mia ultima bolletta arrivata a gennaio.



e come dipendente del settore elettrico ( non enel ) non ho nemmeno lo sconto.

basta atrezzarsi e organizzarsi e consumar davvero poco dalla rete elettrica.

Vadocomeundiavolo

Hai solo il frigo attaccato e pure piccolo.
Arteon Shooting Brake R



Pasquale S

 :o :o   la voglio
e mi sembra che tu sei automunito
dacci qualche dettaglio
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

laserman


marcovola

Citazione di: laserman il 10 Marzo 2013, 19:00:39
questa la mia ultima bolletta arrivata a gennaio.



e come dipendente del settore elettrico ( non enel ) non ho nemmeno lo sconto.

basta atrezzarsi e organizzarsi e consumar davvero poco dalla rete elettrica.
e falla na crostata di tanto in tanto.... :)
"C'è chi lo vide ridere
davanti al Parlamento
aspettando l'esplosione
che provasse il suo talento,
c'è chi lo vide piangere
un torrente di vocali
vedendo esplodere
un chiosco di giornali".


"Il bombarolo"
F. De Andre'

laserman

Citazione di: Vadocomeundiavolo il 10 Marzo 2013, 19:08:00
Hai solo il frigo attaccato e pure piccolo.

non è piccolo è grande, un congelatore a pozzo, due/tre punti luce e due
caricabatterie che accendo io quando mi serve.

il resto è attaccato su una fonte alternativa ( pannelli solari che non immettono in rete, ma mi caricano delle batterie )

due stufe a pellet, sempre sotto rete inverter, l'unica accortezza di accenderle una per volta.
router, ipcam e stazione meteo, direttamente con un pannello indipendente con inverterino dedicato.
acqua calda arriva dal sole, quindi 0 energia per scaldarla
caldaia a legna, quando l'accendiamo viaggia sotto inverter, se no andiamo avanti con le stufe senza problemi.
luci, tutto a led, sotto inverter
luci del giardino, con una piccola paletta eolica verticale, genera di giorno circa 750watt che mi carica una batteria da 30ampere e di notte fornisce energia sufficiente per illuminare 12lampade a led.
il forno lo usiamo più d'inverno, ma quello a legna della cucina economica
d'estate se serve si preleva dalla rete.

ma sopratutto, 0 sprechi, non si accende mai una luce se prima non si è spenta l'altra.
non ci vuole molto.


Vadocomeundiavolo

Quindi bruci ancora la legna che inquina?
Passa al,metano.
Arteon Shooting Brake R



marcovola

Citazione di: laserman il 10 Marzo 2013, 19:24:22
non è piccolo è grande, un congelatore a pozzo, due/tre punti luce e due
caricabatterie che accendo io quando mi serve.

il resto è attaccato su una fonte alternativa ( pannelli solari che non immettono in rete, ma mi caricano delle batterie )

due stufe a pellet, sempre sotto rete inverter, l'unica accortezza di accenderle una per volta.
router, ipcam e stazione meteo, direttamente con un pannello indipendente con inverterino dedicato.
acqua calda arriva dal sole, quindi 0 energia per scaldarla
caldaia a legna, quando l'accendiamo viaggia sotto inverter, se no andiamo avanti con le stufe senza problemi.
luci, tutto a led, sotto inverter
luci del giardino, con una piccola paletta eolica verticale, genera di giorno circa 750watt che mi carica una batteria da 30ampere e di notte fornisce energia sufficiente per illuminare 12lampade a led.
il forno lo usiamo più d'inverno, ma quello a legna della cucina economica
d'estate se serve si preleva dalla rete.

ma sopratutto, 0 sprechi, non si accende mai una luce se prima non si è spenta l'altra.
non ci vuole molto.


Grande ice.... proverò a spiegarlo alle figlie ma non credo mi  daranno ascolto :)
comunque tu la piastra per capelli ce l'hai?
..... è quella la mia bestia nera  ;D
"C'è chi lo vide ridere
davanti al Parlamento
aspettando l'esplosione
che provasse il suo talento,
c'è chi lo vide piangere
un torrente di vocali
vedendo esplodere
un chiosco di giornali".


"Il bombarolo"
F. De Andre'

laserman

Citazione di: marcovola il 10 Marzo 2013, 19:32:17
Grande ice.... proverò a spiegarlo alle figlie ma non credo mi  daranno ascolto :)
comunque tu la piastra per capelli ce l'hai?
..... è quella la mia bestia nera  ;D

insieme al phon va anche quello sotto inverter senza problemi
bisogna solo ammaestrare bene l'utilizzatrice di non lasciarla accesa... ma questo è tutt'altro problema :D

Pasquale S

Citazione di: Vadocomeundiavolo il 10 Marzo 2013, 19:31:24
Quindi bruci ancora la legna che inquina?
Passa al,metano.

anche il metano inquina
poco ma inquina
Dalla combustione di metano arriva CO2, vapore acqueo, ossidi di azoto (NOx)
quantità estremamente ridotte di ossidi di zolfo (SOx) e particolato fine ed ultrafine
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

laserman

Citazione di: Vadocomeundiavolo il 10 Marzo 2013, 19:31:24
Quindi bruci ancora la legna che inquina?
Passa al,metano.

ah già il metano non inquina, è ha impatto 0. sarà a emissione bassa ma nella sua vita non assorbe CO2 come la legna
( poi qui non c'è, si va ancora della cara vecchia bombola )
la legna, emette tanta CO2 quanta ne assorbe nella sua vita, ovvero impatto 0
il pellet ne emette un po' di più perchè ha il collante che lega il pellet

Pasquale S

Matteo ma che piasta usa tua figlia?
in genere consumano tra i 100 e 150 watt
cioè è peggio il phon
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Vadocomeundiavolo

Perché le auto a metano sono esenti dai blocchi del traffico se inquinano?
Arteon Shooting Brake R



marcovola

Citazione di: pasquale sgro il 10 Marzo 2013, 19:41:19
Matteo ma che piasta usa tua figlia?
in genere consumano tra i 100 e 150 watt
cioè è peggio il phon
Io so solo che quando si alzano l'accendono e poi vanno in bagno, fanno colazione e per ultimo si aggiustano i capelli e non c'è verso di fargli fare diversamente.... papaàà poi faccio tardiiii eccetera..... spendo di corrente ma vorrei rimanessero sempre con me :)
"C'è chi lo vide ridere
davanti al Parlamento
aspettando l'esplosione
che provasse il suo talento,
c'è chi lo vide piangere
un torrente di vocali
vedendo esplodere
un chiosco di giornali".


"Il bombarolo"
F. De Andre'

ernesto

Citazione di: laserman il 10 Marzo 2013, 19:24:22
non è piccolo è grande, un congelatore a pozzo, due/tre punti luce e due
caricabatterie che accendo io quando mi serve.

il resto è attaccato su una fonte alternativa ( pannelli solari che non immettono in rete, ma mi caricano delle batterie )

due stufe a pellet, sempre sotto rete inverter, l'unica accortezza di accenderle una per volta.
router, ipcam e stazione meteo, direttamente con un pannello indipendente con inverterino dedicato.
acqua calda arriva dal sole, quindi 0 energia per scaldarla
caldaia a legna, quando l'accendiamo viaggia sotto inverter, se no andiamo avanti con le stufe senza problemi.
luci, tutto a led, sotto inverter
luci del giardino, con una piccola paletta eolica verticale, genera di giorno circa 750watt che mi carica una batteria da 30ampere e di notte fornisce energia sufficiente per illuminare 12lampade a led.
il forno lo usiamo più d'inverno, ma quello a legna della cucina economica
d'estate se serve si preleva dalla rete.

ma sopratutto, 0 sprechi, non si accende mai una luce se prima non si è spenta l'altra.
non ci vuole molto.



se faremmo tutti come te, tu non avresti + lavoro, e le compagnie fallirebbero
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

laserman

Citazione di: ernesto il 10 Marzo 2013, 20:01:28
se faremmo tutti come te, tu non avresti + lavoro, e le compagnie fallirebbero

e avremmo un mondo più pulito. ma si sa, a qualcuno piace più l'interesse economico che un mondo più pulito.
de gustibus...

io lavorerei lo stesso perchè lavoro con energia rinnovabile.
se facessimo tutti come me, e anche meglio, di lavoro se ne creerebbe.

laserman

giusto per cronaca, i miei colleghi del termico ( carbone e gas ) c'è un surplus di 15mila unità, e ben pochi sono indipendenti come me...


laserman

Citazione di: Vadocomeundiavolo il 10 Marzo 2013, 19:44:02
Perché le auto a metano sono esenti dai blocchi del traffico se inquinano?

perchè inquinano meno di una a benza o gasolio.
ma emettono lo stesso

AngeloB

Laserman mi piacerebbe  fare come te, ma io condomio non si può! Poi il costo iniziale dell impianto non è alla portata di tutti o sbaglio, incentivi a parte?

Inviato dal mio B92 con Tapatalk 2


laserman

Citazione di: AngeloB il 10 Marzo 2013, 20:30:20
Laserman mi piacerebbe  fare come te, ma io condomio non si può! Poi il costo iniziale dell impianto non è alla portata di tutti o sbaglio, incentivi a parte?

Inviato dal mio B92 con Tapatalk 2



non ho avuto incentivi, non sono un produttore di energia.

boh, in 4 anni forse 4/5000euro totali di tutto l'impianto
ilgrosso della spesa sono i pannelli e due buoni inverter,
il resto è tanto recupero e aggiustaggio/adattamento
e molto tempo libero

ernesto

bene!
consentici di essere i tuoi fortunatissimi alunni,
insegnaci a parole, foto e preventivi, cosa dobbiamo acquistare per realizzare  ciò
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

dvd85

Si, è molto interessante. L'altro giorno ho visto un terreno, e sopra la tettoia era pieno di pannelli solari.
Dacci un'idea dei costi e del materiale che serve.
Per le piastre per capelli, gli ultimi modelli si scaldano in 10 secondi, e dopo 5 minuti di inutilizzo si spengono. Sono fatte apposta per risparmiare.
Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2


marcovola

Citazione di: dvd85 il 10 Marzo 2013, 21:31:09

Per le piastre per capelli, gli ultimi modelli si scaldano in 10 secondi, e dopo 5 minuti di inutilizzo si spengono. Sono fatte apposta per risparmiare.
Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2


La vogliooooooooooooooooooooooooo!!!!!!!!!!!
"C'è chi lo vide ridere
davanti al Parlamento
aspettando l'esplosione
che provasse il suo talento,
c'è chi lo vide piangere
un torrente di vocali
vedendo esplodere
un chiosco di giornali".


"Il bombarolo"
F. De Andre'

laserman

Citazione di: dvd85 il 10 Marzo 2013, 21:31:09
Si, è molto interessante. L'altro giorno ho visto un terreno, e sopra la tettoia era pieno di pannelli solari.
Dacci un'idea dei costi e del materiale che serve.
Per le piastre per capelli, gli ultimi modelli si scaldano in 10 secondi, e dopo 5 minuti di inutilizzo si spengono. Sono fatte apposta per risparmiare.
Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2



come già detto, una ventina di metri quadri di pannelli solari
due inverter da un kilowatt ciascuno
io ne ho altri due piccini da 5oo e 700
la pala eolica è a sviluppo verticale, circa un metro di altezza è proprio piccina
anche quella è stata realizzata per "studio" con un progetto per l'uni, poi è finita sul tetto

batterie QB, ho avuto la fortuna di recuperarne molte, con solo un'anno di vita e poche ore di carico effettivo.
non saprei quantificare al centesimo, ma il mio scopo sarà un giorno disdire proprio il contratto enel.
ma la soddisfazione di non prelevare nemmeno un watt dalla rete, quel giorno sarà grande

🡱 🡳