Prezzi carburanti, nuove regole

Aperto da Vadocomeundiavolo, 28 Maggio 2013, 13:31:16

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Vadocomeundiavolo

È scattato venerdì scorso l'obbligo di esporre i prezzi, sui cartelloni stradali dei distributori di carburanti, dando meno evidenza ai millesimi di euro. L'obbligo fa parte delle nuove regole previste per la cartellonistica dei punti vendita di carburanti introdotte dal decreto del ministro dello Sviluppo economico del 17 gennaio 2013.

Criteri di scelta. A partire dal 24 maggio, dunque, i millesimi di euro devono essere scritti con caratteri più piccoli (apice o pedice) e con colori diversi da quelli utilizzati per la parte di prezzo più significativa per il consumatore: euro e centesimi di euro. "Lo scopo della regola - spiega il ministero dello Sviluppo economico - è anche quello di aiutare l'automobilista a non scegliere solo sulla base della terza cifra decimale (millesimi) rinunciando così ad altri importanti criteri di scelta, quali ad esempio la vicinanza dell'impianto o la qualità del servizio, per un beneficio limitato a pochi centesimi di risparmio complessivo".


Von meinem iPhone 5 gesendet
Arteon Shooting Brake R



Pasquale S

a me sembra una caxxata pazzesca
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

dvd85

Che poi se uno sceglie il distributore in base alla terza cifra decimale, non è che la differenza su un pieno è così evidente.

dvd85


Naomo

#4
suca

Pasquale S

invece di togliere qualche accisa
vanno facendo queste cavolate
mah
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

luckya

La carta rossa vince la carta nera perde
qui c'è la carta rossa
qui c'è la carta nera

fate il vostro gioco!
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

ICEMAN

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

ROPER

Invece secondo me se la maggior parte di noi facessimo rifornimento ai distributori "NO BRAND" vedrete come i grandi marchi sarebbero costretti ad abbassare i prezzi pur di vendere, togliendo di mezzo pubblicità sulle reti nazionali e gadget vari. :)
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

spotolo

Citazione di: roper il 28 Maggio 2013, 16:12:53
Invece secondo me se la maggior parte di noi facessimo rifornimento ai distributori "NO BRAND" vedrete come i grandi marchi sarebbero costretti ad abbassare i prezzi pur di vendere, togliendo di mezzo pubblicità sulle reti nazionali e gadget vari. :)
C'è un problema però: spesso i no brand sono diventati meno convenienti dei distributori di marca che in determinate circostanze (fine settimana, orari di chiusura, modalità self ecc) hanno prezzi anche di parecchio più bassi..
E giustamente il consumatore va dove gli conviene di più...
Ford Focus 1.6 Tdci 80 kw Titanium '09 bianca

ICEMAN

tornando al titolo del post...
sono in tanti che espongono un prezzo e ne praticano un altro...in modo legale ma non chiaro per l'utente...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

ROPER

per me rimangono sempre più convenienti, almeno dalle mie parti il risprmio è notevole se riesco posterò una foto dei prezzi praticati. ;)
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

Naomo

#12
suca

ROPER

A me è successo lo stesso con un distributore Q8, credo che sia stato un caso, questo può succedere e la colpa non è dei distributori "NO BRAND" i quali possono permettersi di applicare questi prezzi non perchè il carburante sia scadente o altro, ma semplicemente perchè come dicevo prima non hanno spese extra di spot pubblicitari o sponsor e premi vari una volta raggiunta la fadidica soglia dei punti, tutto quel materiale ha dei costi, comunque io rimango dell'idea che se i grandi perdessero un bel pò di clienti smetterebbero anche loro con spese varie potendo così di ribbassare i costi dei carburanti.
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

Naomo

#14
suca

pupi73

A parte che in zona da me c'è un solo no brand aperto poco tempo fa (Xoil) e fa prezzi praticamente uguali ai marchi conosciuti. Mi sono rifornito una sola volta e devo dire che l'impressione è stata onestamente di una resa migliore del motore. Devo dire che però era parecchio tempo che facevo gasolio ad un Tamoil vicino l'ufficio che fa sempre prezzi (abbastanza) più bassi degli altri, ma ultimamente mi è venuto lo scrupolo della mancanza di manutenzione delle cisterne/filtri delle pompe.
Oggi dovrà fare rifornimento e credo che andrò in una ENI aperta la scorsa settimana che fa prezzi in linea con il no brand. Almeno sono sicuro di avere un impianto nuovo di zecca....Per il resto non so se le benzine sono uguali o no (credo di si) ma non so neanche quanti oggi come oggi fanno manutenzione degli impianti!!!

ROPER

Allora questi sono i prezzi che applicano qui a Genzano di Roma:

Italpetroli:



TotalERG:



Ovviamente i prezzi si riferiscono entrambi al servito, per quanto riguarda le cisterne, vi posso garantire che mi capita di vedere almeno ogni 3gg vedo l'autobotte che fa rifornimento nei serbatoi del distributore, quindi di M@@@A credo che ce ne sia poca.
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

Naomo

#17
suca

andreiciu

a tutti quelli che hanno un android , consiglio d scaricare questa applicazione ( PREZZI BENZINA),e se la trovate comoda potete aggiornare i prezzi ,cosi abbiamo i prezzi aggiornati e  se vogliamo fare la benzina ai distributori con o senza marchio sappiamo i prezzi che ci sono in giro
https://play.google.com/store/apps/details?id=org.vernazza.androidfuel&feature=nav_result#?t=W251bGwsMSwxLDMsIm9yZy52ZXJuYXp6YS5hbmRyb2lkZnVlbCJd

dvd85

Anch'io avevo quell'app ma non sempre era aggiornata. A volte non riuscivo ad aggiornarla nemmeno io perché ero alla guida.
Comunque oggi ho visto un distributore in cui i prezzi al tabellone luminoso erano riportati come da nuova normativa. Le prime due cifre decimali erano colorate come l'importo prima della virgola, mentre l'ultimo decimale era più chiaro.
A primo impatto sembra che la benzina costa di meno....  Sembra!!!!

laky luciano

Il vero cartello lo fanno le compagnie , sono anni che hanno liberalizzato il mercato ma il prezzo è, pressoché uguale per tutte le compagnie.

oᄊム尺

La settimana scorsa ha aperto il primo distributore Coop in Emilia-Romagna.
Per mia fortuna dietro casa mia.
Questi i prezzi all'apertura il 16 maggio

dvd85

Citazione di: taom il 28 Maggio 2013, 21:40:16
La settimana scorsa ha aperto il primo distributore Coop in Emilia-Romagna.
Per mia fortuna dietro casa mia.
Questi i prezzi all'apertura il 16 maggio

Mi manderesti qualche tanica? ;)
Qui a Roma il diesel sta a 1,635 € (erg).

Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2

laky luciano

Sei fortunato, questi non sono i cosi detti "distributori bianchi", ma mosche bianche.

oᄊム尺

Citazione di: dvd85 il 28 Maggio 2013, 21:47:58
Mi manderesti qualche tanica? ;)
Qui a Roma il diesel sta a 1,635 € (erg).

Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2
:D :D

Inviato dal mio Nexus con Tapatalk 2


Naomo

#25
suca

oᄊム尺

Citazione di: kevin21 il 28 Maggio 2013, 22:13:46
Se la qualità è come quella del Conad qui a Ferrara c'è da preoccuparsi..
Beh, vista la fila che continua ad esserci se propinano della brodaglia si ritrovano con mezza Bologna che vuole linciarli..

Inviato dal mio Nexus con Tapatalk 2


dvd85

Comunque non ho mai visto un distributore no logo che ha i prezzi più bassi rispetto alla concorrenza. Da me ce n'è uno, ma i prezzi sono addirittura più alti rispetto alla IP che gli sta vicino.

Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2

pupi73

Io trovo il diesel alla tamoil zona eur a 1.579 (ma incomincio a diffidare per la mancata manutenzione dell'impianto) e ENI (quella nuova aperta nei pressi di casa mia) a 1.593 e la Xoil più o meno in linea con la Eni (millesimo in più millesimo in meno)!

focus style

Raga, ma non stiamo andando un po' OT elencando i prezzi dei distributori? Lo so che il topic "Borsino Carburanti" è momentaneamente congelato, ma qui si parla delle regole di esposizione dei prezzi, non dei prezzi stessi.

Che poi non li voglio nemmeno sapere visto che a Napoli non solo non esistono gli unbrended ma, in medi, i distributori hanno il diesel a minimo 1.690... Quindi mi fate anche incazz... leggendo i prezzi a cui l'acquistate voi :P

ICEMAN

@kevin
Manco ti immagini cosa puoi trovare dentro le cisterne...ma ti garantisco che il problema non è del gestore...ma di chi la porta la benzina...e in ogni caso nessuno si cura di far pulire le cisterne...operazione assai complicata e onerosa,pagata da chi poi...io ci ho lavorato e so...

Inviato dal mio GT-S5830i con Tapatalk 2
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Naomo

#31
suca

pupi73

Citazione di: iceman il 29 Maggio 2013, 10:09:10
@kevin
Manco ti immagini cosa puoi trovare dentro le cisterne...ma ti garantisco che il problema non è del gestore...ma di chi la porta la benzina...e in ogni caso nessuno si cura di far pulire le cisterne...operazione assai complicata e onerosa,pagata da chi poi...io ci ho lavorato e so...

Inviato dal mio GT-S5830i con Tapatalk 2


redo però, correggimi se sbaglio, che le cisterne dei distributori abbiano dei filtri che trattengono le impurità. Se questi filtri non vengono puliti/sostituiti o peggio si lacerano si rischia di far passare le impurità che finiscono nel nostro serbatoio, dove è vero che c'è il nostro filtro....però preferisco mettere roba il più pulito possibile!

ICEMAN

purtroppo nelle cisterne col tempo si accumulano anche 30 cm di morchia...anni fà lavoravo in un officina annessa al distributore di benzina...nella cisterna avevamo una perdita e di conseguenza venne una ditta specializzata in questo...quindi aprirono il " passo d'uomo " ed entrarono dentro...vi lascio immaginare quello che c'era...
per questo sconsiglio vivamente di rifornire l'auto mentre stanno scricando la benzina...al ritmo di 12 litri al secondo si crea nella cisterna un miscuglio di benzina e morchia...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

brinde

Citazione di: focus style il 29 Maggio 2013, 09:55:24
Raga, ma non stiamo andando un po' OT elencando i prezzi dei distributori? Lo so che il topic "Borsino Carburanti" è momentaneamente congelato, ma qui si parla delle regole di esposizione dei prezzi, non dei prezzi stessi.

Che poi non li voglio nemmeno sapere visto che a Napoli non solo non esistono gli unbrended ma, in medi, i distributori hanno il diesel a minimo 1.690... Quindi mi fate anche incazz... leggendo i prezzi a cui l'acquistate voi :P

provo a tornare sul topic originale, secondo me la terza cifra in minuscolo è un tentativo di normalizzare il prezzo della benzina a quella di tutti i prodotti, attualmente la benzina è l'unico bene per cui sia previsto il terzo decimale dopo la virgola
Focus II Restyling - Titanium 1600 TDCi 110 CV SW grigio polvere di luna con titanium pack - security pack - Sony System

🡱 🡳