Sensori pneumatici obbligatori

Aperto da Vadocomeundiavolo, 29 Novembre 2013, 17:19:44

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Vadocomeundiavolo

Manca ormai poco meno di un anno all'entrata in vigore dell'obbligo, per ogni vettura nuova prodotta in Europa, dell'adozione del sistema di monitoraggio della pressione dei pneumatici, sintetizzato con l'acronimo Tpms (Tire pressure monitoring system). Un dispositivo, cui si andrà ad aggiungere dall'ottobre 2015 l'e-call (il sistema automatico di chiamata d'emergenza in caso d'incidente), introdotto con il regolamento comunitario n° 661 del luglio 2009, che disciplina i requisiti di omologazione per la sicurezza dei veicoli a motore.
I vantaggi. Il monitoraggio costante della pressione dei pneumatici, del resto, è un metodo prezioso sia ai fini della sicurezza stradale, visto che avvisa tempestivamente il guidatore dell'eventuale sgonfiamento di una copertura, magari difficilmente percepibile nelle prime fasi da parte di chi sta guidando, sia ai fini della tutela ambientale, con risvolti positivi per il portafogli del consumatore: un'auto con la pressione delle gomme sbagliata, infatti, può consumare di più (anche del 5-15%) e soffre di un'usura irregolare del battistrada, che comporterà una sostituzione precoce del treno di pneumatici.
Sistemi diversi. Le case automobilistiche si stanno orientando su due differenti tipi di soluzioni per adempiere agli obblighi comunitari: un sistema indiretto e uno diretto. Il primo prevede il calcolo della pressione partendo dai dati forniti dai sensori di rotazione delle ruote, in secondo si affida, invece, a un sensore posto all'interno del pneumatico stesso (che comunica i dati alla strumentazione attraverso un sistema a radiofrequenza), con benefici in termini di precisione e prontezza di segnalazione di eventuali perdite di pressione. I sistemi indiretti, tra l'altro, richiedono una ricalibrazione in caso di gonfiaggio o sostituzione della copertura e non rilevano la perdita di pressione uniforme di tutti e quattro i pneumatici.
Sensori multi-applicazione. A oggi, inoltre, ciascun veicolo dotato di Tpms richiede un sensore specifico; nel prossimo futuro, saranno però disponibili sensori multi-applicazione, installabili su veicoli diversi. Un esempio di quest'ultimi è il REDI-Sensor, studiato dalla Continental VDO, già presente sul mercato americano e disponibile, entro i primi sei mesi dell'anno prossimo, anche in Italia. Questo sensore viene fornito già programmato e può essere installato sulla superficie interna del pneumatico, a differenza di altri dispositivi che vengono integrati con le valvole di gonfiaggio delle coperture e sono più soggetti a danni e corrosione. Certo è che, nel giro di meno di un anno, anche gommisti e officine dovranno dotarsi delle attrezzature e dei ricambi necessari per far fronte all'applicazione della nuova normativa.
Arteon Shooting Brake R



el peck

..boh..dico la mia...quando ho preso la moto (bmw) li ho voluti montare (optional)  straconvinto della loro utilita'!....beh..non hanno praticamente mai funzionato...solo rogne..finchè la stessa bmw me li ha tolti ammettendo l'incapacita' a farli funzionare come si deve....probabilmente il sistema sara' piu' problematico da funzionare su una moto rispetto ad un'auto....pero' credo tutt'ora siano un valido aiuto alla sicurezza..ma solo se funzionano correttamente..altrimenti sono un pericolo, visto che ti portano a fidarti nel loro funzionamento  magari tralasciando le dovute attenzioni nella guida o nei controlli della pressione e stato delle gomme....

Pasquale S

infatti se fatti bene sono utilissimi
fatti bene intendo sistema diretto
sensore all interno di ogni ruota
e lcd dedicato che controlla instantaneamente la pressione

il sistema della focus e cmax tramite  esp è una caxxta
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Vadocomeundiavolo

Ma, a me ha funzionato.
Cioè non serve per sapere il valore preciso della pressione, ma se c'è un calo.
Pensate ad una foratura in autostrada.
Arteon Shooting Brake R



el peck

..Pasquale..quelli che montavo sulla moto erano esattamente come dici tu..il problema era la trasmissione-ricezione del segnale radio...troppo sensibile ad ogni interferenza...e segnale troppo debole....forse che sistemi + nuovi e tecnologici saranno anche + precisi...rimango assolutamente convinto dell'enorme  importanza di un dispositivo del genere..pero' ripeto deve essere affidabile al 100%..altrimenti ritengo sia potenzialmente molto pericoloso.....

laserman

Citazione di: Vadocomeundiavolo il 29 Novembre 2013, 18:27:52
Ma, a me ha funzionato.
Cioè non serve per sapere il valore preciso della pressione, ma se c'è un calo.
Pensate ad una foratura in autostrada.

così ci sarà gente che non userà più nemmeno il culo per guidare, perchè aspetterà un fottutissimo computer che gli dica che ha una ruota forata e non ascolterà la benchè minima avvisaglia sotto al culo o al volante!
pessime queste cose, sono pessime!

:D

Pasquale S

si per un esperto serve a poco
ma metti caso che a guidare è una  signorina che non sa la differenza tra ruota e mozzo
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

laserman

Citazione di: pasquale sgro il 29 Novembre 2013, 20:40:21
si per un esperto serve a poco
ma metti caso che a guidare è una  signorina che non sa la differenza tra ruota e mozzo

idem come sopra, ci si deve svegliare per stare alla guida, non aspettare che qualcuno pensi al posto nostro.
che diamine! :S non si va avanti in questa maniera, anzi!

Vadocomeundiavolo

Scommetto che chi non è un collaudatore, non riesce a capire in tempo come i sensori la pressione che è diminuita.
La senti solo quando è ormai pericoloso.
Arteon Shooting Brake R



Vadocomeundiavolo

In USA è obbligatoria anche la retro camera.
Arteon Shooting Brake R



laserman

Citazione di: Vadocomeundiavolo il 29 Novembre 2013, 20:43:28
In USA è obbligatoria anche la retro camera.

ah beh allora USA 4ever! :D :D

scommettiamo che il 99,9% di chi avrà questo sistema non metterà mai più un manometro sulla valvolina ?
tanto lo dice il computer...

su su, teniamo le brutte abitudini di controllare periodicamente l'auto ... che è meglio!

Vadocomeundiavolo

Forse voi pensate che è un sistema per non controllare più la pressione, non è cosi.
Come l'esp, non è un sistema per correre in auto.
Arteon Shooting Brake R



enrid

Ben venga la tecnologia,ma ciò non deve far venir meno l'attenzione umana e l'esperienza

el peck

..credo comunque che siano ausilii utili..poi è ovvio che dipende dall'uso che se ne fa'...se uno ad esempio aspetta che gli si accenda la spia del livello olio x aprire il cofano...e controllare il livello...beh allora è meglio che gli si fonda il motore....devono essere un ausilio..non sostituirsi alla nostra testa....mi rendo conto che per la stragrande maggioranza della gente che guida...l'auto è solo un qualcosa che gli permette di andare da A  a  B....è totalmente inutile spiegare a questi qualcosa.... pero' almeno se il sensore di pressione fara' il suo lavoro..beh..forse  magari eviteranno di sbandare e finirmi addosso.....

enrid


Ronny

Scusate l' ignoranza ma sti sensori nelle ruote da dove prendono la corrente?



Vadocomeundiavolo

Ci sono di due tipo,con batterie e l'altro sistema usa i sensori dell'abs per misurare la circonferenza di rotolamento della ruota.


Von meinem iPad gesendet
Arteon Shooting Brake R



ernesto

a mio giudizio tutte menate,  personalmente una volta alla settimana controllo visivamente tutte e quattro le gomme ed una volta ogni mese la pressione, questione di 5 minuti, una volta ogni mese, effettuo anche il controllo visivo dei liquidi compreso olio motore e rabbocco, perchè non è possibile vedere, l'acqua del lavacristalli, e conosco esattamente le condizioni della mia auto, cosa posso o non posso fare in caso di pioggia/neve, non esattamente come un pilota di aereomobili, che prima di ogni decollo, controlla le parti mobili del suo  aereoplano, le gomme e le sospenzioni, tutte queste menate, perchè molti si siedono avviano e vanno, poi rimangono senza carburante in galleria in autostrada, con la gomma di scorta sgonfia, fondono il motore perchè ne fanno i tagliandi ne rabboccano l'olio, in quanto la loro auto va per grazia di Dio, vanno in giro con gomme lisce, soprattutto guidano come se in strada ci fossero solo loro, ed in caso di incidente, pur avendo torto, ti fanno causa.
grazie a questo genere di individui, molti devono "pagare" subendo tutte queste menate da parte dei politici che pongono limiti a destra e a manca senza neanche sapere ne il perchè e ne il percome.
basterebbe una sola legge, quella che se un conducende fosse trovato alla guida di un veicolo con gomme lisce, o senza carburante o senza gomma di scorta o sgonfia o con il motore fuso per mancanza di olio o olio vecchio quanto il loro nonno o qualsiasi altro difetto  grave, levandogli a vita la patente, risolto il problema, sti tizi immediatamente si addrizzeranno, o non guideranno più. molto semplice, ma molto complicato, mica i sig,ri politici possono perdere voti e voti per ste cose, stangano tutti e via
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

abega

ma anche qui riuscite a buttarla in politica?  :)

ernesto

Citazione di: abega il 01 Dicembre 2013, 12:02:53
ma anche qui riuscite a buttarla in politica?  :)
ne ho parlato genericamente, senza fare nomi, ma se ti da fastidio, mi censuro immediatamente
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Vadocomeundiavolo

Censura che qui non c'entra nulla.
Più assistenza elettronica c'è e meglio è.
L'auto per tutti è un elettrodomestico e non è dato sapere come funziona.
Arteon Shooting Brake R



Nunzio88-

secondo me ci stanno mettendo troppa tecnologia  sulle nostre macchine un po' per la nostra tutela un po' per il loro guadagno, ci stanno togliendo il gusto di guidare , come le auto che si parcheggiano da sole .....
Porto rispetto a chi mi da rispetto.

el peck

..sono assolutamente d'accordo con te...infatti rimpiango la guida di 30 anni fa'...quando dovevi ancora guidare con attenzione x sentire tutte le reazioni dell'auto..e se volevi fare un tratto un po' + veloce ti dovevi impegnare...oggi purtroppo fanno le auto (ma anche le moto...) in modo che qualsiasi idiota totalmente incapace.... dai 10 ai 100 anni possa guidare senza problemi..e se da un lato puo' essere un vantaggio..dall'altro almeno x me..non c'è quasi + gusto a guidare..tanto vanno da sole....

Vadocomeundiavolo

Io adesso ho paura ad usare auto senza ABS o ESP.

Quando avevo venti anni , troppe volte mi ha detto bene senza abs.
Arteon Shooting Brake R



el peck

..sicuramente ci sono  ausilii elettronici molto utili..forse anche indispensabili....tra questi sicuramente l'abs....che pero' ad esempio.. non sempre ed in tutte le situazioni permette di frenare nel minor spazio possibile....anzi...l'abs infatti serve principalmente a poter sterzare x evitare l'ostacolo mentre stai frenando..e questo è fondamentale....in altri casi pero'..tipo neve-ghiaccio-fango-ghiaia..invece la frenata l'allunga....purtroppo tutto questo ha portato in chi guida da pochi anni a non saper assolutamente "dosare" una frenata..con l'abs devi "zompare" sul pedale e tenere giù finchè non ti fermi....questo comporta anche che la stragrande maggioranza delle persone freni allo stesso modo (tenere giu') anche quando non serve e l'abs manco interviene,,rovinando dischi e pastiglie rapidamente....e nei vecchi guidatori a dimenticare l'arte della frenata e del controllo dell'auto....non è un caso che su quasi tutte le auto  da gara l'abs di solito non c'è....potremmo parlare anche di tutte le altre diavolerie elettroniche o di sistemi di sospensione studiati non per aumentare l'aderenza e la trazione dell'auto ma per essere "facili" in situazioni d'emergenza ...o di motori che oramai sono talmente "elettrici" da essere noiosi...etc..ma finirei x scrivere un romanzo....

Vadocomeundiavolo

In fatti ormai tutte le auto hanno il BAS.
Anche la mia vecchia Panda ha questo aiuto alla frenata.
Arteon Shooting Brake R



Francesco87

Ernè se ti trova l'anas sull'autostrada senza carburante ti multa quindi in un certo senso pagano! :)
per il fatto che ci stanno mettendo troppa tecnologia sono d'accordo,infatti non mi piacciono le auto che parcheggiano sole,o con cambio automatico ecc ecc, tutta questa tecnologia si vede anche quì sul forum che da problemi,spie che si accendono,motori potenti ma molto delicati rispetto a quelli di 20 anni fa in sù, per quanto riguarda i sensori nelle ruote li preferirei, ma giusto per monitorarmi la pressione se faccio un lungo viaggio,no per essere sicuro dell'auto,perchè si deve mettere in conto che l'elettronica è bella,è comoda ma non è affidabile,quindi anche con i sensori a bordo,la pressione delle gomme deve essere sempre controllata prima di avviarsi per un viaggio come controllare i livelli,io faccio come Ernesto,controllo tutto una volta al mese!
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

Vadocomeundiavolo

Ma se il cambio automatico ha 60 anni, quale modernità?
La leva del cambio tradizionale è del 19º secolo, ha più di 100 anni. 
Arteon Shooting Brake R



Francesco87

parlavo sul fatto che non mi piacciono le auto che fanno loro,la macchina deve essere guidata,non deve guidare!!
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

Vadocomeundiavolo

Quali sono le auto che guidano da sole?
Per ora sono solo prototipi.
Arteon Shooting Brake R



Nunzio88-

secondo me ci sono cose che hanno migliorato la guidabilità delle nostre auto come servosterzo  ,ABS ed ESP però adesso stanno andando troppo avanti e tolgono anche il gusto di guidare, come le auto che frenano da sole ed altre che parcheggiano da sole, poi raggiungono velocità esorbitanti per poi limitarle a 250 Km H se si può arrivare, in Italia max 130Km H
Porto rispetto a chi mi da rispetto.

Bravo80

La tecnologia oggi è ovunque dal televisore smart tv al condizionatore che siaccende tramite sms, all'autovettura che ti permette di navigare su internet o che frena se c'è un ostacolo davanti durante la marcia, il problema e che ci stiamo abitua do a tutta questa modernità, fino a 10/15 anni fa quando si andava in vacanza si cercava l'albergo piu vicino al mare adesso quello che ha il wifi, sono cambiati i tempi.
Per quanto riguarda i sensori pneumatici ho paura che sia un altro aggeggio elettronico che attualmente non ci "piace" ma che tra qualche anno non ne potremo farea meno.
Sono pienamente d'accordo con chi dice che abbiamo perso il piacere di guidare perché ormai le autovetture moderne hanno troppa tecnologia attiva e passiva che rende la guida sterile troppo uniforme ad ogni condizione di strada.
Mi ricordo con piacere quando avevo la mia Panda 750 fire a 4 marce che con un po d'acqua perdeva il controllo dell'avantreno e se toccavo il freno si inchiodavano le gomme purtroppo i tempi cambiano......

abega

la sicurezza non è mai troppa.
pensate a chi non ha intenzione di far diventare ogni trasferimento un azione sportiva da rally. se a qualcuno piace dover guidare sempre al limite, ci sono le piste.

Bravo80

La prima sicurezza deve essere il guidatore non l'elettronica..... Altrimenti potremmo fare molti danni


🡱 🡳