Volkswagen: scandalo diesel negli USA

Aperto da luckya, 21 Settembre 2015, 11:43:24

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

vincmass

Ho sentito stamattina alla radio l'intervista di un ing. Meccanico americano che lavora in ambito vetture.  Lui ha denunciato da tempo come case automobilistiche note, quali audi,  bmw, Mercedes, ford eccc... dicano fesserie a riguardo i consumi delle loro vetture e delle emissioni. Nessuno gli diede retta,  anzi fu anche denunciato dall bmw. Ora è partito li scandalo volkswagen e lui è tornato alla carica, dicendo che questo è solo l'inizio e che noi paghiamo profumatamente vetture che valgono di meno. Mahhh, roba da non credere

with tapa

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

abega

sono solo io che, da scooterista, sento un odore diverso quando seguo un vw oppure un audi? e non necessariamente cattivo.

vincmass

allora, stamattina alla radio in macchina mentra mi recavo al lavoro hanno dato qualche notizia in più.
sembra che la cosa sia più o meno come avevo pensato.
La vw piuttosto che modificare i motori per le nuove norme antinquinamento, sia in America e forse negli altri stati, abbia sviluppato con i suoi ingegneri un software per far in modo che le emissione stessero nei parametri stabiliti. Hanno intervistato degli avvocati americani che si occupano da più di vent'anni di cause nel settore automotive ed hanno delineato che al max la vw potrebbe pagare una multa da 18 milioni di dollari, in più restituire e non si sa in che modo, tutti i consumatori truffati, il tutto arriverebbe intorno ai 25 milioni di dollari.
Inoltre in italia si stanno svolgendo dei controlli sulle vetture in vendita, ma già dei ricercatori di pesaro e urbino che si occupano di chimica ambientale avevano esposto il problema anni fà che alcune case automobilistiche, quindi non solo la vw, avevano dati diversi da quelli dichiarati, aiutati anche da leggi del governo tramite politici e amministratori delegati amici. Tutto ancora da verificare quindi in Italia, ma effettivamente quello che vediamo noi ora è solo la punta di un immenso iceberg, che ci ha fatto per anni spendere soldi inutilmente, tra sistemi antinquinamento e vetture diverse da quello dichiarato, ma soprattutto diverse come prezzo, in quanto potevano costare molto meno.
Alla fine chi ci rimette siamo sempre noi.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

pupi73

Citazione di: Michel il 23 Settembre 2015, 21:21:21
Cerco di spiegartelo in due parole: tu, ente di omologazione, mi dai dei parametri da rispettare durante una prova. Io, costruttore, adeguo la mia vettura in modo che superi il tuo test, deciso da te. Tu, ente di omologazione, verifichi la mia vettura che supera il tuo test e la certifichi secondo i tuoi parametri. La mia vettura inquinerà pure in altri ambiti, ma se supera le tue prove forse tu ente di omologazione dovresti imparare a fare meglio il tuo mestiere... Parlando in linea teorica, in un tribunale dei validi avvocati dimostrerebbero facilmente eventuali lacune della normativa........

Scusa ma non sono minimamente daccordo con te....si chiama truffa da parte della VW! Non è che l'ente decide dei parametri e tu ti senti a posto e sei in regola per averli superati nel loro laboratorio...ed appena esci inquini più di una ciminiera a carbone! Hanno usato un'escamotage per far apparire i loro parametri in linea con quelli imposti....ma in realtà non era così! Truffa e basta. Poi certo il taglio delle teste ci sarà, ed è giusto sia così!
Per il resto ieri proprio in un mio post avevo scritto che sviluppando il software per far apparire i loro parametri corretti avevano evitato di spendere soldi per adeguare in maniera stabile le auto...fondamentamentalmente risparmiando sui costi di ricerca e sviluppo.

Dadoo

#39
mha io non capisco una cosa....il software della centralina è fatto si da ingegnieri, ma da sviluppatori, in un progetto software intervengono molte persone: dal capo progetto, all'analista senior, allo sviluppatore junior...insomma un team di corrotti ?

bhe, nessuno si è accorto che la centralina avesse un software tarato per "barare" nel momento del test emissioni ?

ma poi, ammettere pubblicamente dall'AD di VW che hai barato, non era più semplice dire: ci siamo accorti che il software ha un clamoroso bug che funziona a dovere solo in fase di test.... insomma, poteva fare tranquillamento il gioco delle tre carte... almeno dai alla fine è stato onesto.

Ma poi ragazzi, qua si parla di emissioni, poi anche io da scooterista cittadino mi vedo: VW, Audi, BMW, Tiguan, Q3,Q5,X1,X6 e via discorrendo tutti in fila bloccati nel traffico su 5-10km di coda tra autostrada e raccordo per entrare in città a lavoro...questo periodo di reinizio scuole poi lo schifo assoluto ma come diavolo fa la gente mi chiedo io bho ! a Roma poi.....
ma quanto poco vuoi inquinare comunque anche con con Euro 5/6 con 50.000€ di auto che se sei fortunato ti si rompe solo una delle seguenti: turbina, egr, fap/dpf ....

fatevi un mp3 Piaggio a 3 ruote fate prima guarda....

Bravo80


Dadoo

e te credo che c'hai le auto perfette che non se rompono mai.... fap/dpf cerina egr etc.... ....tutto disattivato !

LaLu

Citazione di: Michel il 23 Settembre 2015, 21:21:21
Cerco di spiegartelo in due parole:
anch'io: è come andare all'esame antidoping e portare le urine di un altro.
VW non ha adeguato le emissioni ai parametri richiesti, ha taroccato una centralina per far apparire risultati diversi.
l'ente di omologazione guarda le emissioni, perché è quelle che deve misurare. quando si tratterà di certificare i software di controllo delle varie centraline e non lo farà, allora forse il tuo discorso potrebbe avere altro peso.
a me sembra chiaro che prima di tutto le domande vanno fatte a VW, e le responsabilità di questo comportamento attribuite in toto a VW.
ma tu davvero pensi che un'azienda grande come VW non abbia un ufficio legale pieno di avvocati preparatissimi? tu davvero pensi che l'ufficio legale di VW se avesse intravisto la minima possibilità di "ricostruire la verginità" dell'azienda ricorrendo in tribunale non l'avrebbe fatto di corsissima?
poi sai, negli Stati Uniti sono lievemente permalosi in fatto di bugie, basta ricordare la vicenda Clinton-Lewinsky, nella quale il problema principale per Bill si è rivelato essere non tanto di aver tenuto una stagista sotto la scrivania, quanto il fatto di avere, a domanda specifica in merito, risposto mentendo.
tra l'altro avrei gradito una presa di posizione un po' più chiara e decisa da parte del nostro ministro dei trasporti, e invece leggo su La Stampa di oggi: "L'Italia, intanto, ha assicurato il ministro ai trasporti Graziano Delrio, aspetta «notizie» dalle autorità tedesche e, in base alle risposte che riceverà, deciderà il da farsi su eventuali misure tra cui lo stop alle vendite Vw."


MIchi75

Pian piano usciranno altre magagne di case automobilistiche, già si parla di BMW ... ...

macteo

ma io mi chiedo: se hanno il software taroccato e quindi in condizioni di uso normale non rispettano i parametri... come fanno con la revisione?
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


Dadoo

rivoglio i soldi da Ford della mia cmax per EGR,candelette, fap (anche se non cell'ho ma sono solidale con chi ha avuto problemi nel forum) , e centralina...che essendo taroccata e lavorava troppo alla fine il mese scorso mi si è piallata ed ho dovuto cambiarla  :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin:

Michel

Citazione di: pupi73 il 24 Settembre 2015, 09:26:11
Scusa ma non sono minimamente daccordo con te....si chiama truffa da parte della VW! Non è che l'ente decide dei parametri e tu ti senti a posto e sei in regola per averli superati nel loro laboratorio...
Citazione di: LaLu il 24 Settembre 2015, 13:22:29
anch'io: è come andare all'esame antidoping e portare le urine di un altro.
VW non ha adeguato le emissioni ai parametri richiesti, ha taroccato una centralina per far apparire risultati diversi.
Va beh, ma se vogliamo parlare di moralità è un altro discorso...
Citazione di: macteo il 24 Settembre 2015, 16:15:15
ma io mi chiedo: se hanno il software taroccato e quindi in condizioni di uso normale non rispettano i parametri... come fanno con la revisione?
Alla revisione l'opacimetro ha una taratura meno restrittiva, comunque sia la supera allo stesso modo.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

desmo_69

MAGARI! sto' per dire una cavolata infinita ma vi invito a pensare....

un mio caro amica ha una audi a4 140 cv ecc.......
da quando l'ha presa ho iniziato a ''sfotterlo'' dicendo che il finale della marmitta era FALSO!!
la motivazione sta' nel fatto che sia sulla sua e sia su 100 auto viste ( pure lui adesso ci fa' caso )
il tubo di scarico esterno se lo si guarda sembra tappato ( si vede il fondo )ed è sempre LUCIDO! al contrario del destro che ha il normale colore nero

presi dalla curiosita' si fece la prova empirica.... si tappa con la mano! e a sorpresa SCARICA..... non sara' mica per caso lo scarico sinistro ''anti inquinamento'' per la revisione??????



vincmass

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

MIchi75

Credo che alla revisione controllano solo una parte degli inquinanti, ma non sono ferrato in materia.
Ho fatto diverse revisioni ed il particolato ogni volta diminuiva, tutto documentato su IDAF, ma mi fermo qui per non andare OT.
Se sono riuscito io penso che ingegneri

luckya

Ripeto: il particolato non è l'inquinante con regole più restrittive. Lo è la CO2e gli NOx che sono trasparenti ed inodori.

La BMW smentisce categoricamente di aver truccato le misure e ribadisce che i suoi motori rispettano tutti i limiti di legge
http://www.motori24.ilsole24ore.com/Industria-Protagonisti/2015/09/risposta-bmw-Dieselgate.php


Inviato dal mio PLK-L01 utilizzando Tapatalk

"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

abega

la revisione si passa, in modalità test. da qui il problema-

Vadocomeundiavolo

#52
La co2 non è un gas inquinante.
Anche quando respiri la emetti.
Arteon Shooting Brake R



dvd85

È vero, ma aumenta l'effetto serra con l'innalzamento delle temperature. Sempre danni fa.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk


Vadocomeundiavolo

Non è inquinante e tutti gli esseri viventi enti la emettono,c'è sempre stata.
Arteon Shooting Brake R



dvd85

Si ma se supera certi limiti fa danni, come gli altri inquinanti. Con il disboscamento non c'è più tanta immissione di ossigeno e assorbimento dell'anidride carbonica da parte delle piante come lo era un tempo. Purtroppo è così.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

Vadocomeundiavolo

 Sui veicoli a combustione la co2 è legata solo al consumo di carburante,non ci sono filtri o centraline che possono controllarla.
Quindi una Fiat 500 del 1960 emette meno co2 di un grosso suv euro6.
Arteon Shooting Brake R



dvd85

Questo è ovvio ;)

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk


Vadocomeundiavolo

Quindi la vecchia 500 non è un veicolo inquinante?
Arteon Shooting Brake R



dvd85

No non è così. Emette altri inquinanti e soprattutto di altissimi livelli. È ben diverso. Prova a stare dietro a una 500 vecchio tipo accesa e dietro a una XC90 ultimo modello e poi mi dici "a naso"  cosa senti.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk


27 Rosso

Si ragazzi,ma cosi stiamo andando un tantino OT...
Torniamo a parlare della truffa volkswagen . Grazie
.

Vadocomeundiavolo

 Il naso non dice tutto e non è uno strumento attendibile.
Non dice quanta co2 più della 500 emette quella xc90.
Ma se non è un gas inquinante ,non serve saperlo.
Fine ot.
Arteon Shooting Brake R



luckya

Citazione di: Vadocomeundiavolo il 25 Settembre 2015, 09:40:49
La co2 non è un gas inquinante.
Anche quando respiri la emetti.


Ci sono dei limiti per effetto serra, altrimenti con CO2 libera non avremmo avuto problemi di ossidi di azoto.
30 anni fa i motori andavano meglio proprio perché non c'erano limiti. Se adesso avessimo gli stessi tetti con un litro di gasolio ci faresti 40km.
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

luckya

Cronistoria degli eventi:
http://www.ilfoglio.it/economia/2015/09/28/volkswagen-scandalo-elementare___1-v-133230-rubriche_c292.htm

La società tedesca Volkswagen è al centro di uno scandalo legato alle sue automobili diesel, scandalo che sta portando a serie conseguenze. È accusata di avere consapevolmente venduto negli Stati Uniti auto inquinanti. Questo attraverso sistemi che falsificavano i risultati dei test di laboratorio sulle emissioni, in modo da farli apparire entro i limiti di legge anche se poi su strada non lo erano. Il problema interessa mezzo milione di macchine nel mercato statunitense ma potrebbe riguardare fino a 11 milioni di automobili vendute dal 2009 ad oggi in tutto il mondo. La notizia ha fatto sprofondare il titolo in borsa, portato alle dimissioni l'amministratore delegato, e potrebbe costare decine di miliardi di euro tra multe e risarcimenti.
il Post 23/9

Per fare un po' d'ordine si deve intanto capire in che cosa consiste l'impianto di manipolazione che Volkswagen aveva ideato per le sue auto 2.0 Tdi vendute negli Stati Uniti (cinque modelli molto popolari: Jetta, Beetle, Audi A3, Golf, Passat) per gabbare i test sulle emissioni. Ma prima ancora bisogna ricordare la differenza tra l'anidride carbonica (CO2) e gli ossidi di azoto (NOx), quest'ultimi al centro dello scandalo.
Andrea Fiorello, il Post 23/9

CO2 e NOx sono entrambi tra i prodotti della combustione dei carburanti fossili, ma hanno composizioni ed effetti diversi. La quantità di anidride carbonica emessa da un'auto dipende direttamente dai consumi del motore: meno un motore consuma e meno CO2 emette. I motori diesel a parità di prestazioni consumano meno dei benzina, quindi emettono meno anidride carbonica, che è un responsabile dell'inquinamento atmosferico (il famoso effetto serra).
Andrea Fiorello, il Post 23/9

Gli ossidi di azoto sono un altro tipo d'inquinante che ha effetti sull'ambiente più localizzati: danni alla salute umana (gli ambientalisti sostengono siano cancerogeni) e piogge acide. La quantità di NOx prodotta dai motori non dipende direttamente dai consumi ma piuttosto dal tipo di carburante e dal ciclo di funzionamento del motore: in questo caso sono i motori diesel alimentati a gasolio ad avere risultati nettamente peggiori rispetto a quelli a benzina. I NOx sono inoltre più difficili da ridurre; mentre la quantità di CO2 diminuisce all'aumentare dell'efficienza del motore, per abbattere i NOx sono necessari filtri complessi, che peggiorano i consumi, riducono il rendimento del motore e la sua durata.
Andrea Fiorello, il Post 23/9

Volkswagen ha cercato di aggirare i rigidi limiti statunitensi sugli ossidi di azoto installando sul suo 2.0 Tdi quattro cilindri venduto negli Stati Uniti ma non solo (nello specifico il motore Type Ea 189) un apposito software che è in grado di riconoscere se è in corso un test. In pratica, la centralina che gestisce il motore capisce quando l'auto è sottoposta a un controllo sulle emissioni e reagisce modificando il funzionamento del filtro che riduce la quantità di NOx, così che le emissioni siano sotto i limiti di legge. Come fa la centralina a capire che c'è un test in corso? Perché sono effettuati in laboratorio, e non su strada, e seguono procedure molto standardizzate e ripetitive, fatte di accelerazioni e velocità costanti.
Andrea Fiorello, il Post 23/9

Le centraline nascono proprio per avere differenti comportamenti in differenti condizioni. Quindi per usare tale capacità in maniera truffaldina, teoricamente, non è richiesto che in azienda ne debbano essere a conoscenza in molti. Ruggeri: «Da un punto di vista tecnico il giochino appare talmente elementare da risultare imbarazzante, e ciò apre scenari impensabili. Pare difficile non pensare che gli altri costruttori, in gran parte con minori risorse di engineering di VW, non abbiano fatto altrettanto».
Riccardo Ruggeri, MilanoFinanza 26/9

Grazie a questo sistema i controlli sono stati elusi per anni fino a quando il trucco non è venuto fuori (in maniera tipicamente americana.) Nel 2014 l'International Council on Clean Transportation (Icct), organizzazione no profit che si occupa di trasporto pulito, commissionò all'università della West Virginia uno studio sui livelli di emissione dei motori diesel con l'intenzione di dimostrare che erano più green di quelli a benzina (è noto che gli americani non hanno mai creduto nel diesel e nel settore non hanno mai investito nulla, per questo si sussurra che col diesel le autorità americane siano particolarmente cattive).
Giorgio Dell'Arti, Gazzetta dello Sport 22/9

I tecnici della West Virginia cominciarono controllando una Jetta del 2012 e una Passat del 2013, ma invece di metterle sul bancone – come si fa al momento dei test per le omologazioni – le misurarono su strada e i numeri furono subito sballati: emettevano ossidi di azoto fino a 40 volte superiori ai limiti di legge. Chiamata in causa, Volkswagen disse che i risultati erano dovuti a «problemi tecnici relativi ai singoli veicoli e a condizioni d'uso non convenzionali».
Giorgio Dell'Arti, Gazzetta dello Sport 22/9

La faccenda era dubbia, così intervennero l'Epa, cioè l'agenzia del governo destinata alla protezione dell'ambiente, e la Carb, l'agenzia californiana che si occupa della purezza dell'aria. Come mai – chiesero – non si accende una spia quando la macchina comincia a inquinare? Era il 2014. La casa automobilistica recepì la segnalazione e disse di aver rimediato, ma nei mesi successivi altri test portarono a nuove discrepanze.
il Post 23/9

Nel luglio di quest'anno l'agenzia aveva nuovamente chiesto spiegazioni e Volkswagen aveva attribuito le differenze nei risultati ad alcuni problemi tecnici, ma in un secondo momento aveva ammesso che alcuni sistemi di bordo potevano falsare i test. Infine venerdì 18 settembre l'Epa ha formalizzato le sue accuse, minacciando Volkswagen di non fornirle le licenze per la vendita di automobili nel 2016 nel caso non spiegasse gli strani risultati dei test indipendenti effettuati sulle automobili vendute fra il 2009 e il 2015.
il Post 22/9

A questo punto, domenica 20 settembre, l'amministratore delegato Martin Winterkorn (poi dimissionario) ha confessato: «Sì, c'è stata manomissione per aggirare i controlli Usa. Sono personalmente profondamente dispiaciuto che abbiamo deluso la fiducia dei nostri clienti e del pubblico». Viene annunciato il richiamo di circa 500mila automobili negli Stati Uniti e l'accantonamento di 6,5 miliardi di euro per fare fronte al problema. Oltre al danno d'immagine e a probabili inchieste penali (sono già partite 23 class action), Volkswagen rischia multe fino a 18 miliardi di dollari (37.500 per ogni veicolo).
Daniele Sparisci, Corriere della Sera 22/9

Infine, sempre per voce della Volkswagen, è emerso che il problema non riguarda solamente il mezzo milione circa di veicoli diesel venduti negli Stati Uniti negli ultimi anni, ma quasi 11 milioni di automobili vendute in giro per il mondo, soprattutto in Europa (su dieci diesel, in America Volkswagen ne piazza tre, in Europa sette).
il Post 23/9

Governi di altri Paesi hanno avviato indagini per capire l'entità del problema e che impatto abbia avuto nei rispettivi mercati. Secondo il giornale tedesco Die Welt, il governo della Germania era al corrente della situazione già da tempo: a luglio il ministro dei Trasporti rispose a un'interrogazione parlamentare dei Verdi sulla scarsa affidabilità dei test sulle emissioni nel settore dell'auto, e ammise la necessità di rivedere alcune procedure in ambito europeo. Intanto sullo Spiegel, nel settembre 2014, era uscito un pezzo dove si diceva che «i computer di bordo di nuova generazione possono riconoscere quando l'auto si trova sui rulli di test e passare solo in quel caso a una modalità ottimizzata. Per chi controlla è impossibile riconoscere tali manipolazioni».
Il Sole 24 Ore 25/9

Dell'Arti: «Al di là dei problemi di Volkswagen, enormi, c'è il problema della credibilità tedesca. Si pensi al claim della campagna pubblicitaria del gruppo è DAS Auto, cioè "LA" macchina. Era dunque in atto, con soddisfazione reciproca, la totale identificazione dell'auto con l'auto tedesca e dell'auto tedesca con l'industria tedesca, tutto un lavoro di comunicazione e di marketing che a questo punto si rivolta contro i suoi inventori perché, naturalmente, se QUESTA è l'auto tedesca, allora l'industria tedesca... Con il contrappasso della lezione che viene impartita da anni alla Grecia e al resto del mondo sull'affidabilità tedesca, la credibilità tedesca, la serietà tedesca, eccetera eccetera».
Giorgio Dell'Arti, Gazzetta dello Sport 24/9
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

desmo_69

vogliamo aggiungere cose piu'  ''FUTILI''?
comperare e pagare il bollo per un auto da 140 cv e anche se sistemata....
di cavalli ne perde di sicuro!! e con il fisco come la mettiamo???

Dadoo

http://motori.corriere.it/15_settembre_27/volkswagen-cosa-rischia-chi-ha-modelli-incriminati-7eca7daa-64f7-11e5-b742-179fcf242c96.shtml

bhe adesso il consiglio a chi ha un auto incriminata è di andare in casa madre e farsi resettare la centralina.... in 5 minuti e tutti a casa e fine della storia ?
proprio no, spero che la gente si faccia risarcire per aver pagato per un euro 5 che non lo era,  e quanto meno dovrebbero dargli un auto nuova altro che reset centralina

Titanium

Non sono riuscito a leggere tutto il topic, per me é spionaggio industriale o menate simili, hanno voluto far saltare i vertici. ... ora con il vile denaro aggiustano tutto e tutti.
Magari la vicenda fa crollare i prezzi do mercato. ... almeno é la volta buona che compro una VW, magari una tiguan.

...se scrivo male é colpa del tapa...

...siamo tutti apprendisti in un mestiere dove non si diventa mai maestri...

Strap

Chissà sia implicata anche Audi così mi faccio un A8!

Michel

Citazione di: Titanium il 28 Settembre 2015, 22:20:12
Non sono riuscito a leggere tutto il topic, per me é spionaggio industriale o menate simili, hanno voluto far saltare i vertici. ... ora con il vile denaro aggiustano tutto e tutti.
Magari la vicenda fa crollare i prezzi do mercato. ... almeno é la volta buona che compro una VW, magari una tiguan.

...se scrivo male é colpa del tapa...
Chissà che non ci sia lo zampino di pullover, che ha "qualche" interesse negli States... :book6:

Citazione di: Strap il 28 Settembre 2015, 22:31:26
Chissà sia implicata anche Audi così mi faccio un A8!
Penso proprio di si, ma una A8 col 2.0 TDI la vedo male... :icon_lol:
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

luckya

Citazione di: Titanium il 28 Settembre 2015, 22:20:12
Non sono riuscito a leggere tutto il topic, per me é spionaggio industriale o menate simili, hanno voluto far saltare i vertici. ... ora con il vile denaro aggiustano tutto e tutti.
Magari la vicenda fa crollare i prezzi do mercato. ... almeno é la volta buona che compro una VW, magari una tiguan.

...se scrivo male é colpa del tapa...
Notizia di ieri: la BCE non garantirà più gli strumenti finanziari che permettevano alla VW di concedere dei prestiti ultra agevolati.

La questione dell'inquinamento va sempre più in secondo piano.

Come sta accadendo sempre più spesso nel XXII secolo le guerre commerciali si fanno sul filo delle legislazioni restrittive che, apparentemente, nascono per tutelare il bla bla bla universale.
Pare di stare ai tempi dell'inquisizione spagnola quando per mandare legalmente al rogo i nemici bastava un nonnulla.

Inviato dal mio PLK-L01 utilizzando Tapatalk

"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

🡱 🡳