Volkswagen: scandalo diesel negli USA

Aperto da luckya, 21 Settembre 2015, 11:43:24

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

MIchi75

Probabilmente gli americani non amano il diesel perchè forse la benzina non è così cara come in Italia e nel resto d'europa.
Anch'io la penso come gli americani, viva le auto a benzina, ma solo fino a 1.200 di cilindrata, altrimenti non si ragiona più con i consumi.
Sulla Peugeot 107 benzina di mia moglie solo tagliandi ordinari, sulla mia focus tdci 90 cv ho avuto il mio bel da fare ...
Ora non voglio andare OT.
Credo che VW faceva prima a progettare un nuovo motore che mettersi nei guai come ha fatto.

pupi73

riporto solo un paragrafo dal sito Ansa, l'articolo completo lo trovate a questo link http://www.ansa.it/sito/notizie/economia/2015/09/21/volkswagen-nencini-in-italia-un-milione-di-auto-coinvolte-in-corso-controlli.-la-ue-sapeva-gia-due-anni-fa-_896fd1ca-8b84-442d-a781-be50b886360f.html 


"Ultimatum della Germania a Volkswagen. Entro 10 giorni le vetture diesel del marchio devono essere 'pulite' dal software illegale ed in linea con gli standard di emissioni. L'ufficio automobilistico federale tedesco (KBA) ha dato tempo fino al 7 ottobre al gruppo di Wolfsburg per rispettare i parametri nazionali. Se il termine non verrà rispettato, annuncia la Bild nella sua edizione domenicale, la KBA ritirerà il permesso alla circolazione, vietando di fatto alle auto coinvolte di essere vendute o anche solo di viaggiare nel Paese. Mentre Volkswagen Italia blocca le vendite delle auto ferme nei concessionari, prosegue quindi il pugno duro del governo Merkel nei confronti della casa automobilistica, colpevole, secondo il Financial Times, di una truffa così grave da superare "la madre di tutti gli scandali", ovvero la statunitense Enron che fallì nel 2011 per spericolate operazioni finanziarie. E' di ieri l'annuncio della volontà dell'esecutivo di rendere più facili le class action per i consumatori tedeschi a partire dal 2016, ma in Europa le posizioni non sono però così decise: il Guardian pubblica un report con cui il Dipartimento britannico per l'ambiente, alimentazione e affari agricoli aveva consigliato ai membri britannici del Parlamento Ue di votare contro le nuove norme Ue in materia di controlli, che prevedono ispezioni a sorpresa con test su strada e non più in laboratorio."

alla fine chi lo prenderà in quel posto??? i consumatori. perchè devono vietare la circolazione delle auto? in pratica, se ho capito bene, nella realtà le auto inquinano più di una euro 5 (classe di inquinamento per cui era venduta)....ora, a mio avviso, potrebbero circolare senza entrare nelle zone in cui è consentito solo l'accesso alle auto meno inquinanti. Ma vietarne del tutto la circolazione mi semba eccessivo e troppo a danno del povero consumatore che si potrebbe trovare senza macchina dall'oggi al domani!

Michel

Eh già, alla fine è il consumatore a farne sempre le spese. Comunque è assurdo dare il limite fino al 7 ottobre, ci sono anche i tempi tecnici necessari a risanare un parco macchine mostruoso. Speriamo che qualcuno sano di mente sappia meglio consigliare questi poco oculati governanti.
Gli americani odiano i motori diesel per partito preso, adesso sarà anche peggio. Di certo però le loro auto a benzina con motori di concezione vecchissima, cilindrate esagerate e consumi stellari non inquineranno tanto meno...
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

luckya

Non accadrà nulla ai clienti. Andranno in concessionaria, caricheranno la nuova mappa e la macchina diventerà veramente euro 5. Certo non sarà più il mostro con coppia e potenza altissimi e consumi bassissimi. Peggio per la VW in fondo il mercato offre delle 2.0 tdi con prestazioni inferiori. L'auto si svaluterà ma chi ha un buon avvocato potrà richiedere la risoluzione del contratto di vendita così come previsto dal codice civile visto che l'auto non risponderà più alle caratteristiche dichiarate in fase di vendita, caratteristiche riportate sul libretto di circolazione (potenza) e quindi non passibili di interpretazione. L'auto rimane comunque di qualità: i materiali come la carrozzeria,le plastiche morbide ecc. non cambieranno

Inviato dal mio PLK-L01 utilizzando Tapatalk

"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

pupi73

#74
concordo con te che alla fine non suggerà nulla ma questa frase ....Se il termine non verrà rispettato, annuncia la Bild nella sua edizione domenicale, la KBA ritirerà il permesso alla circolazione, vietando di fatto alle auto coinvolte di essere vendute o anche solo di viaggiare nel Paese...è assurda! solo pensarla, figuriamoci scriverla. Perchè come dice anche Michel, ci vogliono i tempi tecnici. Se entro il 7 ottobre non dovessero aver attivato veramente l'attività di pulizia dal software incriminato che fanno...veramente ritireranno la licenza per la circolazione???

dvd85

E poi in quanto tempo tutte le officine autorizzate riusciranno ad aggiornare le centraline di tutte queste macchine? E per chi ha mappato (magari ha anche tolto il fap) e non va a fare l'aggiornamento come la mettiamo? Gli fermano il veicolo?
Forse vw vuole tirare fuori qualcosa di nuovo rispetto all'inquinamento, tipo un qualcosa legato all'elettrico, per stare comunque in testa a tutti. Questo conferma che siamo solo delle marionette per loro, si prendono gioco di noi come meglio credono.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk


pupi73

#76

bhe non per fare il moralista...ma se uno ha rimappato, ma soprattutto ha tolto il FAP...meriterebbe il fermo macchina a prescindere dal problema software della VW!! poi potete dirmi che il FAP è una cavolata e che crea solo problemi, e siamo daccordo...ma fatto sta che ha commesso un illecito. Se dovessimo farci le cose solo perchè ci va, o perchè non ci sta bene quello che ci impongono con le leggi vivremmo in un'anarchia!

dvd85

Sono pienamente d'accordo con te, ma rimane sempre una domanda: entro quanto riescono a fare tutti questi aggiornamenti?

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk


luckya

Citazione di: pupi73 il 30 Settembre 2015, 09:53:22
bhe non per fare il moralista...ma se uno ha rimappato, ma soprattutto ha tolto il FAP...meriterebbe il fermo macchina a prescindere dal problema software della VW!! poi potete dirmi che il FAP è una cavolata e che crea solo problemi, e siamo daccordo...ma fatto sta che ha commesso un illecito. Se dovessimo farci le cose solo perchè ci va, o perchè non ci sta bene quello che ci impongono con le leggi vivremmo in un'anarchia!

d'accordo al 100% con te
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

brinde

io non capisco una cosa, VW  sicuramente non ha un aggiornamento che permetta a parità di potenza di diminuire le emissioni, altrimenti non avrebbe senso mettere un software taroccato, quindi l'unica cosa è rifare una mappa che dia meno potenza/cv , a quel punto le caratteristiche cambiano rispetto a quelle del libretto, a parte come diceva  @luckya la possibilità di far causa alla VW, si dovrà reimmatricolarla ? e dal prossimo anno si pagherà di meno come bollo?
Focus II Restyling - Titanium 1600 TDCi 110 CV SW grigio polvere di luna con titanium pack - security pack - Sony System

luckya

#80
brinde è proprio questo il punto.
A parità di potenza, coppia e consumi non otterranno emissioni euro 5.

Se ci sarà un bravo avvocato ed un giudice che accoglie le richieste vedremo in europa migliaia di contratti nulli.
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

Michel

Citazione di: pupi73 il 30 Settembre 2015, 09:53:22
bhe non per fare il moralista...ma se uno ha rimappato, ma soprattutto ha tolto il FAP...meriterebbe il fermo macchina a prescindere dal problema software della VW!! poi potete dirmi che il FAP è una cavolata e che crea solo problemi, e siamo daccordo...ma fatto sta che ha commesso un illecito. Se dovessimo farci le cose solo perchè ci va, o perchè non ci sta bene quello che ci impongono con le leggi vivremmo in un'anarchia!
Io sconsiglio sempre la rimozione del Fap a chi me ne parla, rivolgendosi ad aziende serie è possibile rigenerare il filtro antiparticolato con una spesa tutto sommato contenuta. Se il lavoro è fatto bene, si mantiene così l'auto in regola con le emissioni e con le incontestabili caratteristiche originali.
Purtroppo i meccanici invece la consigliano caldamente, prospettando spese per la sostituzione di migliaia di euro, dicendo anche che a volte il risultato non è garantito. Et voilà, rimozione Fap+rimappa aggiungendo magari pure qualche CV, per circa 3/400 €, che tanto alla revisione non se ne accorgono... E se mai un giorno dovessero cambiare le regole (magari cambieranno proprio in seguito agli avvenimenti recenti) tanto loro non vi hanno mica obbligato a farlo.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

abega

il fap è una maledizione, il diesel si è suicidato.

gianlucam75

Io non credo che VW abbia pronto qualcosa che risolva realmente il problema. Se veramente hanno venduto 11 milioni di veicoli non in regola non penso possono semplicemente installare un nuova versione del software della centralina.
In 6 anni non sistemi nulla (anzi continui a vendere macchine tarocche) ed in una settimana tiri fuori il coniglio dal cilindro?

oscky84

mi e' arrivata questa e mail da ford.....


Ford. Go Further   

Ciao Oscky84,
Chi segue i mezzi d'informazione è probabilmente informato su quanto sta accadendo in merito alle procedure di test per le emissioni dei motori diesel.
In questo contesto noi desideriamo darti notizie positive, con un messaggio del nostro Vice Presidente Esecutivo Jim Farley.

L'IMPEGNO FORD SULLE EMISSIONI

Considerando l'attenzione mondiale che i media stanno dedicando alle procedure di test per le emissioni dei motori diesel, noi di Ford desideriamo essere certi che la nostra posizione in merito sia chiara.
In primo luogo, i nostri veicoli e i nostri motori, compresi i diesel ad alta tecnologia, rispettano tutte le normative vigenti in materia di emissioni. E, aspetto fondamentale, noi non utilizziamo alcun sistema di bypass (la 'defeat device' menzionata dai media) per alterare o aggirare le procedure di test.
Siamo a favore di tutto quanto favorisca l'adozione di test per le emissioni che includano protocolli più simili alle condizioni di utilizzo reale con le quali i nostri clienti si confrontano nelle normali condizioni di guida. Per questo abbiamo supportato lo sviluppo dell'iniziativa European Real Driving Emissions, in fase di implementazione sotto forma di legge in Europa.
L'impegno di Ford è offrire ai propri clienti veicoli ad alta efficienza e basse emissioni indipendentemente dalla tecnologia di propulsione, una filosofia che chiamiamo "Power of Choice". Offriamo soluzioni a benzina, con la nostra famiglia di motori EcoBoost, diesel ad alta tecnologia, motorizzazioni ibride, plug-in ibride o completamente elettriche.
Sul sito www.ford.it, presso i FordStore e i Ford Retailer a te più vicini, potrai conoscere i modelli e le tecnologie Ford e scoprire i modi in cui ci impegniamo a mantenere la promessa che le parole "Go Further" rappresentano.

Jim Farley

Executive Vice President, Europe, Middle East and Africa
Ford Motor Company

abega


oscky84

#86
non sono scemi in ford, ne hanno approfittato subito.
non serviva, i test devono essere fatti nel modo giusto, SEMPRE !!
io mi sono fidato di ford, anche senza comunicato....


itat

#88
Mi sembra come in una competizione, quando un atleta, uno dei migliori,  per essere sicuro del successo ricorre al doping.
Questa vicenda inizia nel 2009, nel  pieno della crisi economica occidentale e della recessione, mentre tutti produttori prevedono un futuro nel migliore ei casi incerto e per sopravvivere si troveranno costretti a chiedere aiuti ai propri governi o chi come Ford si a vendere alcuni suoi gioielli , Jaguar, Land Rover e Volvo nella speranza di riuscire a superare quella crisi, altri, i più furbi, ricorrono ad un software taroccato per evitare di investire sulla ricerca e nella produzione di nuovi motori che avrebbero avuto un peso notevole per la seppur florida economia di quella casa.
La nostra cara Ford, è riuscita ad venir fuori da questa crisi senza barare e con le sole proprie forze. BRAVA FORD.


Le strade sono giuste anche quelle sbagliate, basta non esser certi mai.

Vadocomeundiavolo

Nel pieno del dieselgate Volkswagen, Fca lancia una nuova campagna di incentivi: con una circolare datata ieri, il Gruppo di Sergio Marchionne e John Elkann ha infatti autorizzato i propri concessionari a offrire benefit ad hoc ai proprietari di auto di Wolfsburg, sia per la rottamazione che per il ritiro usato.

Fase delicata. La notizia, raccolta e diffusa da Carblogger (il sito dei giornalisti Alessandro Marchetti Tricamo e Francesco Paternò, collaboratori di Quattroruote) arriva in un momento delicato del dieselgate, con azioni legali e inchieste in ogni parte del mondo (in Italia si è appena mossa l'Antitrust). Non solo: proprio ieri, la stessa Epa, l'agenzia americana che ha scoperchiato il vaso di Pandora, ha allargato le verifiche ad altre Case che commercializzano diesel negli Usa, tra cui la stessa Chrysler. La situazione, insomma, è lungi dall'essere chiara e qualsiasi movimento, anche commerciale, non può passare inosservato.

Marchionne all'attacco. La campagna incentivi di FCA, cumulabile con altre iniziative in corso, è valida per gli ordini inoltrati tra il 2 e il 31 ottobre, a fronte di rottamazione o ritiro usato di vetture Volkswagen, Skoda, Audi e Seat. Il Gruppo riconosce 500 euro (Iva inclusa) per Punto, Panda, 500 tre porte, Abarth 500, Lancia Ypsilon e Alfa Romeo Mito; 750 euro per 500X, 500L, 500L Living, Freemont, Qubo, Doblò, Alfa Romeo Giulietta e Jeep Renegade, Cherokee e Wrangler; infine, sono previsti 1.500 euro (sempre Iva inclusa) per la Grand Cherokee.
Arteon Shooting Brake R



adamail

Ahahah! Che iniziativa penosa! Chi compra un VW non la cambierebbe mai per una fiat

luckya

http://www.iltempo.it/mobile/economia/2015/10/04/marchionne-in-guerra-incentivi-a-chi-rottama-un-auto-volkswagen-1.1464218

FCA va alla guerra

State a vedere che i tanto discussi dowsize dei motori a benzina avevano un senso anche da questo punto di vista.
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

Vadocomeundiavolo

Arteon Shooting Brake R



Michel

Mah, non so se è colpa dell'articolo ma questa ricerca mi sembra sia stata svolta alla carlona... Hanno mai provato a stare dietro un "autobus a pieno carico da circa 40 tonnellate"? Poi hanno rilevato le emissioni negli ultimi cinque anni e si svegliano adesso? E come le hanno rilevate?
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

vincmass

ahahahha, hanno ammesso che nel 2008 non rientravano con i costi per stare dietro alle normative antinquinamento ed hanno preferito truucare con le centraline. Ora ci rimettono 2 volte.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

luckya

"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

dvd85

Proprio ieri ho visto un furgone con la scritta "io vado a diesel + metano". Sarebbe ora....

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk


27 Rosso

Citazione di: adamail il 03 Ottobre 2015, 20:30:43
Ahahah! Che iniziativa penosa! Chi compra un VW non la cambierebbe mai per una fiat
nel frattempo però si ritrova truffato .Però vuoi mettere truffato dalla volkswagen  e non da Fiat?!?!?! tutta un altra cosa .....yeahhh

adamail

Se sei stato truffato, vuoi essere risarcito, non vuoi uno sconto (ridicolo) per comprare un'altra auto.
Ma poi, credete veramente che questa cosa la faceva solo vw? Io ho i miei dubbi. Con questo non voglio dire che visto che rubano tutti, allora rubare non é più così grave, ma che si é appena scoperto il vaso di pandora. C'è un problema di fondo, come già é stato detto, le regole ridicole con le quali vengono omologate le auto. Staremo a vedere ...

luckya

"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

MIchi75

#100
Cmq se dovessi comprare una vw deprezzata per lo scandalo la comprerei ad occhi chiusi, sempre che si riesca a circolare come tutti e senza alcun tipo di limitazione. Alla fine quante auto marciano con centraline tarocche? Quanto inquinano?
Ovviamente è illegale ma succede tutti i giorni che molte ecu sono modificate per il piacere di guida e/o per diminuire le spese che comportano questi congegni anti inquinamento tipo  FAP, EGR, recupero vapori.

adamail

Comprerei volentieri anche io una golf 2.0 TDI scontata del 50%, anche se fosse declassata a euro 4  :icon_cheesygrin:

vincmass

Io mi accontenterei di una passat formotion. Ahahaha

with tapa

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

MIchi75

Piacerebbe anche a me un bel maggiolino 2000 tdi o una scirocco.

Michel

Oh vi accontentate di poco... :icon_smile: Comunque dopo queste dichiarazioni verrete bannati da Idaf... :banned:

:icon_cheesygrin:
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

🡱 🡳