TOTO' CERCA CASA .. CLAUDIO CERCA FOTOCAMERA

Aperto da Claudio M, 07 Febbraio 2010, 12:56:54

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

legis

Citazione di: Aliseo il 18 Febbraio 2010, 19:02:30
Citazione di: legis il 18 Febbraio 2010, 18:58:40
Non male. E' una buona macchinetta. Per le foto amotoriali va bene. ;)

Auguri ;)


Ci risiamo, io tutti gli esperimenti, le prove, li ho fatti con le varie reflex, ora vado avanti con altri interessi, mi serviva una fotocamera portatile da avere sempre con me, che faccia buone foto, comunque la reflex l'ho tenuta, non si sa mai.

Clà xkè ci risiamo?
Ho detto che per l'uso che devi farne va benissimo. ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Claudio M

Citazione di: legis il 18 Febbraio 2010, 21:13:27
Citazione di: Aliseo il 18 Febbraio 2010, 19:02:30
Citazione di: legis il 18 Febbraio 2010, 18:58:40
Non male. E' una buona macchinetta. Per le foto amotoriali va bene. ;)

Auguri ;)


Ci risiamo, io tutti gli esperimenti, le prove, li ho fatti con le varie reflex, ora vado avanti con altri interessi, mi serviva una fotocamera portatile da avere sempre con me, che faccia buone foto, comunque la reflex l'ho tenuta, non si sa mai.

Clà xkè ci risiamo?
Ho detto che per l'uso che devi farne va benissimo. ;)


Niente, cosi', le foto ci faccio.

Fordista dal 1985.

Tex

Citazione di: legis il 18 Febbraio 2010, 18:58:40
Non male. E' una buona macchinetta. Per le foto amotoriali va bene. ;)

Auguri ;)

Sono daccordo con Bruno..

Per essere una compatta con "micro" sensore ha una buona resa... Si percepisce un pochino di rumore sulla parte buia, ma è relativo...

Sembra un bell'oggetto da portare in giro, ma resto dell'idea che non c'è paragone con la qualità di una reflex... (opinione personale) sarebbe carino poter confrontare 2 scatti del medesimo soggetto...

Come erano le condizioni di luce al momento dello scatto??
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

Claudio M

Citazione di: Tex il 19 Febbraio 2010, 00:05:39
Citazione di: legis il 18 Febbraio 2010, 18:58:40
Non male. E' una buona macchinetta. Per le foto amotoriali va bene. ;)

Auguri ;)

Sono daccordo con Bruno..

Per essere una compatta con "micro" sensore ha una buona resa... Si percepisce un pochino di rumore sulla parte buia, ma è relativo...

Sembra un bell'oggetto da portare in giro, ma resto dell'idea che non c'è paragone con la qualità di una reflex... (opinione personale) sarebbe carino poter confrontare 2 scatti del medesimo soggetto...

Come erano le condizioni di luce al momento dello scatto??



No Stefano non mi trovi daccordo su alcune cose, innazitutto quando parli di rumore, queta fotocamera mi e' piaciuta proprio per il basso rumore che ha nonostante il piccolo sensore, poi la foto l'ho scattata a 64 ISO che rumore vuoi che ci sia?? Per il paragone con la qualita' di una reflex ... bhe' so che non sarete daccordo, ma tiene benissimo benissimo, ho gia' fatto foto ai pesci con la mia reflex e sia quelle che queste fatte adesso anche ingrandendo ai massimi ingrandimenti non da problemi di sgaranatura o altro ... perfette, comunque appena ho un po' di tempo faccio le due foto a confronto in un nuovoforum-quiz.

Fordista dal 1985.

Tex

Ok... comunque un po' di rumore si percepisce sempre... è pur sempre un sensore alimentato da un circuito elettrico... anche a basse sensibilità sulle scene scure viene registrato un po' di rumore. dipende dalla qualità del sensore e dai circuiti della fotocamera.

Sono curioso di vedere un confronto.

comunque mi ripeto: ha una buona resa per essere una compatta!
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

Claudio M

Curiosita': ........ Ma esistono oggi fotocamre compatte che hanno anche il mirino ottico?

Fordista dal 1985.

Tex

Certo Cla, ma sono altamente inaffidabili. Solitamente l'area inquadrata dal mirino ottico è molto diversa da quella registrata dal sensore..
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

Claudio M

Citazione di: Tex il 03 Aprile 2010, 11:54:31
Certo Cla, ma sono altamente inaffidabili. Solitamente l'area inquadrata dal mirino ottico è molto diversa da quella registrata dal sensore..

Non importa Stefano, a me pare che non ne fabbrichino piu', se tu ne consci per curiosita' me li linki?

Fordista dal 1985.

Tex

Aspetta che accendo il pc e faccio una ricerca veloce... Con l'"aifon" è un po' scomodo..
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

Claudio M

Citazione di: Tex il 03 Aprile 2010, 12:00:53
Aspetta che accendo il pc e faccio una ricerca veloce... Con l'"aifon" è un po' scomodo..

Dai Ste' lascia perdere quando hai tempo dopo.

Fordista dal 1985.

Tex

Citazione di: Aliseo il 03 Aprile 2010, 12:04:31
Citazione di: Tex il 03 Aprile 2010, 12:00:53
Aspetta che accendo il pc e faccio una ricerca veloce... Con l'"aifon" è un po' scomodo..

Dai Ste' lascia perdere quando hai tempo dopo.

Già fatto... effettivamente non viene quasi più proposto probabilmente un po' per il motivo che ti ho elencato sopra ed un po' per far spazio ad obiettivi più grandi, luminosi e tendenti al grandangolare....

una che ad esempio ce l'ha p la canon powershot a110 is.. ma la maggior parte delle compatte non ce l'ha più..

E' anche vero che pochissime persone lo usano.... stanno tutti con le braccia tese e la fotocamera ad un metro dalla faccia quando scattano.....
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

Claudio M

Citazione di: Tex il 03 Aprile 2010, 12:09:55
Citazione di: Aliseo il 03 Aprile 2010, 12:04:31
Citazione di: Tex il 03 Aprile 2010, 12:00:53
Aspetta che accendo il pc e faccio una ricerca veloce... Con l'"aifon" è un po' scomodo..

Dai Ste' lascia perdere quando hai tempo dopo.

Già fatto... effettivamente non viene quasi più proposto probabilmente un po' per il motivo che ti ho elencato sopra ed un po' per far spazio ad obiettivi più grandi, luminosi e tendenti al grandangolare....

una che ad esempio ce l'ha p la canon powershot a110 is.. ma la maggior parte delle compatte non ce l'ha più..

E' anche vero che pochissime persone lo usano.... stanno tutti con le braccia tese e la fotocamera ad un metro dalla faccia quando scattano.....

Concordo che l'inquadratura si aggira intorno al 90% concordo su l'errore di parallasse, ma con la pratica si fanno ottime inquadrature, specie quando la luminosita' ambientale annula il display.ù

Comunque vero fotocamere con mirino galileiano, cosi detto il mirino ottico, non ne fanno piu', che peccato.

Fordista dal 1985.

Barone

Citazione di: Tex il 03 Aprile 2010, 12:09:55
Già fatto... effettivamente non viene quasi più proposto probabilmente un po' per il motivo che ti ho elencato sopra ed un po' per far spazio ad obiettivi più grandi, luminosi e tendenti al grandangolare....

una che ad esempio ce l'ha p la canon powershot a110 is.. ma la maggior parte delle compatte non ce l'ha più..

E' anche vero che pochissime persone lo usano.... stanno tutti con le braccia tese e la fotocamera ad un metro dalla faccia quando scattano.....

Eh bè ma infatti su una compatta non è che serva a molto il mirino. Le compatte poi sono le macchine per tutti ed il 99,9% di quelli che le usano non sono appassionati e a certe cose neanche ci pensano.
Alla fine una compatta deve essere comoda e facile da usare.
||||||||||||

Tex

Si, sono pienamente d'accordo.... il mirino ottico in molte occasioni è meglio del display, ma che ti devo dire?!?!?! la gente usa le macchine in modo strano ed i costruttori si adeguano... pensa solo che hanno messo il Live View su alcune reflex.... è un po' una forzatura, ma pure le reflex consumer si stanno adeguando.... la mia 450d ce l'ha..  :-X :(

può essere utile sono nel caso in cui per fare lo scatto non riesci a tenere la fotocanera davanti alla faccia, ma nella maggior parte dei casi si aggira il problema.....
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

Tex

Citazione di: Barone il 03 Aprile 2010, 12:17:44
Citazione di: Tex il 03 Aprile 2010, 12:09:55
Già fatto... effettivamente non viene quasi più proposto probabilmente un po' per il motivo che ti ho elencato sopra ed un po' per far spazio ad obiettivi più grandi, luminosi e tendenti al grandangolare....

una che ad esempio ce l'ha p la canon powershot a110 is.. ma la maggior parte delle compatte non ce l'ha più..

E' anche vero che pochissime persone lo usano.... stanno tutti con le braccia tese e la fotocamera ad un metro dalla faccia quando scattano.....

Eh bè ma infatti su una compatta non è che serva a molto il mirino. Le compatte poi sono le macchine per tutti ed il 99,9% di quelli che le usano non sono appassionati e a certe cose neanche ci pensano.
Alla fine una compatta deve essere comoda e facile da usare.

Vero Da!, però un mirino ottico non preclude l'utilizzo del display, ma aiuta in molte situazioni!
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

Claudio M

Citazione di: Barone il 03 Aprile 2010, 12:17:44
Citazione di: Tex il 03 Aprile 2010, 12:09:55
Già fatto... effettivamente non viene quasi più proposto probabilmente un po' per il motivo che ti ho elencato sopra ed un po' per far spazio ad obiettivi più grandi, luminosi e tendenti al grandangolare....

una che ad esempio ce l'ha p la canon powershot a110 is.. ma la maggior parte delle compatte non ce l'ha più..

E' anche vero che pochissime persone lo usano.... stanno tutti con le braccia tese e la fotocamera ad un metro dalla faccia quando scattano.....

Eh bè ma infatti su una compatta non è che serva a molto il mirino. Le compatte poi sono le macchine per tutti ed il 99,9% di quelli che le usano non sono appassionati e a certe cose neanche ci pensano.
Alla fine una compatta deve essere comoda e facile da usare.

Barone non concordo che il mirino non serva molto, piuttosto il fatto e' che molti dilettanti usano le digitali solo col display, anche sulle potenti reflex con live view li vedo inquadrare dal display ... e' assurdo.

Fordista dal 1985.

Claudio M

Citazione di: Tex il 03 Aprile 2010, 12:22:14
Citazione di: Barone il 03 Aprile 2010, 12:17:44
Citazione di: Tex il 03 Aprile 2010, 12:09:55
Già fatto... effettivamente non viene quasi più proposto probabilmente un po' per il motivo che ti ho elencato sopra ed un po' per far spazio ad obiettivi più grandi, luminosi e tendenti al grandangolare....

una che ad esempio ce l'ha p la canon powershot a110 is.. ma la maggior parte delle compatte non ce l'ha più..

E' anche vero che pochissime persone lo usano.... stanno tutti con le braccia tese e la fotocamera ad un metro dalla faccia quando scattano.....

Eh bè ma infatti su una compatta non è che serva a molto il mirino. Le compatte poi sono le macchine per tutti ed il 99,9% di quelli che le usano non sono appassionati e a certe cose neanche ci pensano.
Alla fine una compatta deve essere comoda e facile da usare.

Vero Da!, però un mirino ottico non preclude l'utilizzo del display, ma aiuta in molte situazioni!

Questo e' verissimo.

Fordista dal 1985.

Barone

Mi sono espresso male, non volevo dire che il mirino non serve in generale. Volevo dire che non serve su una compatta che come scopo ha solo quello di essere comoda, pratica ed intuitiva.
Voglio dire, il 99,9% di chi usa una compatta non lo userebbe mai il mirino, quindi perchè dovrebbero mettercelo?

Io mi sono preso da poco una reflex ed il live view l'ho usato solo per provarlo. Mi verrà molto utile in certe situazione in cui sarò troppo scomodo per usare il mirino. Ho visto che è anche utile per fare del macro poichè si può avere un ingrandimento molto alto e mettere a fuoco con la massima precisione.
Ma se no uso sempre il mirino.
||||||||||||

Able007

claudio compra il cell che mi sono preso io!!!samsng m8910 con fotocamera da 12mp!!non ha lo zoom ottico solo un 4x digitale ma così avresti sempre con te un ottima macchina compatta x fotografare!!!  :D

Able007

claudio queste sono due foto panoramiche fatte con il mio cell!
considera che la risoluzione si abbasa a 5mpixel quando si usa questa funzione altrimenti puoi scattare a 12mpixel




legis

Ragazzi il Live View è utilissimo. Questa funzione serve molto a livello professionale in studio con lo still life e non solo. Sulla mia lo adotto quando lavoro in mezzo alla folla o in teatro dove debbo alzare la fotocamera e poi facendo still-life di fatti ho due modalità (cavalletto e mano libera).
In merito al mirino galileano sulle piccole compatte da poichi € sta scomparendo poichè i display sono molto più grandi e più versatili. Le cose cambiano qunado sei in pieno sole ma questo i dilettanti non lo capiscono. La Canon G11 e la coolpix P6000 P5100 ad es. lo adottano anche se non è fedele e quindi diviene inutile. Invece molto utile è il mirino elettronico. Quella si che è una figata. Permette di scattare nello stesso modo in cui si guarda il display e non hai probelmi in pieno sole. Lo ha la coolpix P60.

Ciao ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Claudio M

Sono molto belle, ma non sufficienti per valutare..... (sto facendo un nuovo acquisto).

Fordista dal 1985.

Claudio M

Citazione di: legis il 09 Aprile 2010, 17:01:24
Ragazzi il Live View è utilissimo. Questa funzione serve molto a livello professionale in studio con lo still life e non solo. Sulla mia lo adotto quando lavoro in mezzo alla folla o in teatro dove debbo alzare la fotocamera e poi facendo still-life di fatti ho due modalità (cavalletto e mano libera).
In merito al mirino galileano sulle piccole compatte da poichi € sta scomparendo poichè i display sono molto più grandi e più versatili. Le cose cambiano qunado sei in pieno sole ma questo i dilettanti non lo capiscono. La Canon G11 e la coolpix P6000 P5100 ad es. lo adottano anche se non è fedele e quindi diviene inutile. Invece molto utile è il mirino elettronico. Quella si che è una figata. Permette di scattare nello stesso modo in cui si guarda il display e non hai probelmi in pieno sole. Lo ha la coolpix P60.

Ciao ;)


Nelle compact non esiste piu' il mirino, ma sto acquistando una Canon powershot 200is, che ha delle caratteristiche da brivido.

http://www.canon.it/For_Home/Product_Finder/Cameras/Digital_Camera/PowerShot/PowerShot_SX200_IS/index.asp

Fordista dal 1985.

legis

In quelle di fasci bassa si ma quelle di fascia alta lo hanno.
Clà scusa ma quella che avevi non va bene?
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Claudio M

Citazione di: legis il 09 Aprile 2010, 18:26:48
In quelle di fasci bassa si ma quelle di fascia alta lo hanno.
Clà scusa ma quella che avevi non va bene?

E' ottima quella che avevo, pero', se l'e' presa mia figlia e io ho deciso di prendere quella che tra le compatte sembra essere una delle migliori in assoluto.

Fordista dal 1985.

Claudio M

Ancora inferiori a quella che ho scelto.

Fordista dal 1985.

legis

Claudio permettimi ma la GF1 nella sua categoria si difende molto bene.

Guarda il conforno in Tecnozoom.

http://www.tecnozoom.it/fotocamere-digitali/confronta-fotocamere-digitali.html

Ciao ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Claudio M

Citazione di: legis il 09 Aprile 2010, 21:03:53
Claudio permettimi ma la GF1 nella sua categoria si difende molto bene.

Guarda il conforno in Tecnozoom.

http://www.tecnozoom.it/fotocamere-digitali/confronta-fotocamere-digitali.html

Ciao ;)


Lo so, lo so, ha anche un sensore abbastanza grosso per dare ottime foto, ma non ha zoom e quasi quasi non e' una compatta, non e' il genere che cerco anche se e' una ottimissima macchina, ma quella che sto acquistando avete visto di che si tratta???
Ha tutte ( e anche di piu') le funzioni di una professionale con zoom ottico di 12x e stabilizzatore ottico e all'occorrenza e' completamente e straordinariamente MANUALE, come piace a me.

Fordista dal 1985.

Claudio M

Citazione di: abega il 09 Aprile 2010, 21:05:36
si , ma costa più del doppio...

Si, ma non solo, sno proprio due cose completamente differenti.

Fordista dal 1985.

el gigi


Claudio M

Citazione di: el gigi il 09 Aprile 2010, 21:50:32
Io sono tentato da questa
http://www.sony.it/product/dsc-w-series/dsc-w380
sta in tasca ed è comoda, voi che ne dite?


Perche' spendere tanto per cosi poco? Vedi bene quella che ho scelto io.

Fordista dal 1985.

el gigi


Claudio M

Ragazzi il dilemma e' davvero tra la mia Canon e la Luminix t7.

Quale optare?

Fordista dal 1985.

itat

#68
Citazione di: Aliseo il 10 Aprile 2010, 16:50:05
Ragazzi il dilemma e' davvero tra la mia Canon e la Luminix t7.

Quale optare?
Ho avuto i tuoi stessi desideri in fatto di leggerezza e miniaturizzazione dell' attrezzatura fotografica ed anche gli stessi dubbi sulla qualità.
Il mio percorso è stato diverso, l'interesse per la fotografia era andato scemando e dopo tanto tempo trascorso da appassionato, 4 - 5 anni fa sono passato, da un buon corredo 24X36 con tanto di buoni zoom ed il mio fiore all'occhiello un 55 f2,8 micro nikkor che forse non è sufficiente definirlo eccezionale, ad una compatta digitale, è stato come scendere da un auto da competizione per salire su uno scooter 50cc, basta dare gas e lui va, emozioni e prestazioni, rispetto alle vecchie ektachrome, velvia quasi zero, all' epoca questo paragone, sarebbe stato comunque impietoso anche per qualsiasi altra reflex digitale, ma credo anche ora.
Lo scorso autunno, per un ritorno di interesse verso questo hobby, ho deciso di migliorare, e di acquistare una nuova fotocamera, quello che non volevo era un nuovo corredo reflex, costoso, pesante, ingombrante e delicato, che a volte mi faceva perdere il piacere di ammirare luoghi meravigliosi, questo significava privarsi a priori della maggior qualità, specie in particolari condizioni, offerta dal queto tipo di macchine, ma nel frattempo la qualità delle compatte digitali era cresciuta e poteva essere sufficiente per le mie necessità.
Le cose a cui non avrei voluto rinunciare erano, la praticità di un mirino anche se non reflex, un buon autofocus, un obiettivo luminoso con una di discreta qualità ed  un escursione focale rapportate al 24x36 di almeno28mm fino al 300, buon stabilizzatore e la possibilità di gestire la macchina come meglio credevo, mi sono fatto qualche settimana sui siti specializzati, alla fine la scelta poteva ricadere fra canon g10, la imminente g11, le migliori "quasi compatte" ma con un tele di 140mm, o una bridge, di queste scartate le fujj 100fd e 200exr per peso ed ingombri paragonabili ad una reflex, rimanevano la canon sx20is e la più piccola e leggera panasonic fz38, quest' ultima per altro senza slitta a contatto caldo, ne display orientabile, ora sono un proprietario abbastanza soddisfatto della fz38, scelta anche per non avere la slitta porta flash, non è tascabile, ma 400gr li porto appresso volentieri. Se non avessi voluto necessariamente un mirino, la mia scelta sarebbe ricaduta su fotocamere come la tz7,e sx200is o, ora ci sono anche le tz8 e tz10 ed sx210is tra queste, caschi bene su tutte, vai su quella che ti piace di più. (la tz7 ha uno stabilizzatore meno efficace delle altre panasonic)

Non so se li hai già consultati, ti linko due siti per confrontare immagini.
http://www.imaging-resource.com/IMCOMP/COMPS01.HTM
http://www.digitalversus.it/duels.php?ty=1&ma1=1&mo1=838&p1=6103&ma2=1&mo2=752&p2=5362&ph=21
anche questo, è interessante ma ci sono poche fotocamere da confrontare
http://www.dxomark.com/
ciao
Le strade sono giuste anche quelle sbagliate, basta non esser certi mai.

Claudio M

Sei stato grandioso nella tua esposizionione, Grande Itat. Leggendoti sembrava di leggere la mia vita di appassionato fotografico.

Come si e' piu' volte detto e costruttivamente criticato la mia voglia di passare da reflex a compatta, questo mio desiderio, viene da molto lontano, dal 1977 quando acquistai le mie prime Ferrania con telemetro e poi la prima reflex Yashika stx1 per poi passare a zeiss per finire alla Fe Nikon con grandissimo corredo ma ho anche avuto una biottica. E allora tutti i mei pruriti in oltre 30 anni me li sono tolti, partecipando per mostre fotografiche, andando in giro col pesante corredo pronto a cogliere l'attimo, la sfumatura e l'immagine, ho  viaggiato in largo e lungo per l'italia sempre col mio fedele e pesante bagaglio a volte non mi sono nemmeno gustato i viaggi tanto ero preso a cercare l'inquadratura senza accorgermi del resto. E infatti le migliori foto sono di quei tempi, migliaia di diapositive e decine di migliaia di foto e negativi che nessuno vede e mai piu' vedra' e oggi migliaia e migliaia di file jpg sui vari hard disk.
Credo che i tempi siano maturi per passare a una compatta e appenddere al chiodo il pesante corredo reflex, vuoi per la raggiunta qualita' delle compatte e per la loro performance, vuoi e soprattutto perche' (diciamocelo francamente) la foto non hanno piu' alcun valore nel senso lato dellla parola, e vuoi che dopo averle provate tutte con grande soddisfazione adesso voglio godermi la vita e il paesaggio uscendo con una ottima compatta nel taschino per immortalare foto che viste una volte nessuno le vedra' piu'.
Grazie Itat.

Fordista dal 1985.

🡱 🡳