TOTO' CERCA CASA .. CLAUDIO CERCA FOTOCAMERA

Aperto da Claudio M, 07 Febbraio 2010, 12:56:54

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

itat

#70
Citazione di: Aliseo il 11 Aprile 2010, 09:09:24
Sei stato grandioso nella tua esposizionione, Grande Itat. Leggendoti sembrava di leggere la mia vita di appassionato fotografico.

Come si e' piu' volte detto e costruttivamente criticato la mia voglia di passare da reflex a compatta, questo mio desiderio, viene da molto lontano, dal 1977 quando acquistai le mie prime Ferrania con telemetro e poi la prima reflex Yashika stx1 per poi passare a zeiss per finire alla Fe Nikon con grandissimo corredo ma ho anche avuto una biottica. E allora tutti i mei pruriti in oltre 30 anni me li sono tolti, partecipando per mostre fotografiche, andando in giro col pesante corredo pronto a cogliere l'attimo, la sfumatura e l'immagine, ho  viaggiato in largo e lungo per l'italia sempre col mio fedele e pesante bagaglio a volte non mi sono nemmeno gustato i viaggi tanto ero preso a cercare l'inquadratura senza accorgermi del resto. E infatti le migliori foto sono di quei tempi, migliaia di diapositive e decine di migliaia di foto e negativi che nessuno vede e mai piu' vedra' e oggi migliaia e migliaia di file jpg sui vari hard disk.
Credo che i tempi siano maturi per passare a una compatta e appenddere al chiodo il pesante corredo reflex, vuoi per la raggiunta qualita' delle compatte e per la loro performance, vuoi e soprattutto perche' (diciamocelo francamente) la foto non hanno piu' alcun valore nel senso lato dellla parola, e vuoi che dopo averle provate tutte con grande soddisfazione adesso voglio godermi la vita e il paesaggio uscendo con una ottima compatta nel taschino per immortalare foto che viste una volte nessuno le vedra' piu'.
Grazie Itat.
Il mio primo acquisto nell' "84 fu una olympus om10, rigorosamente con obiettivo standard 50f1.8, in occasione di una vacanza a Londra, in precedenza mi dilettavo con una vecchissima yashica tl elecrto, di mio fratello, ancora con innesto a vite, che di elecrto aveva solo l'esposimetro.


Le strade sono giuste anche quelle sbagliate, basta non esser certi mai.

Claudio M

Sono alcuni giorni che ho tra le mie mani la SX200 IS della Canon e devo dire che e' un'ottima fotocamera, potrei fare a breve una recensione generale su questa fotocamera compatta che al primo approccio gli darei un punteggio di 7 e mezzo su 10.

Fordista dal 1985.

Claudio M

Questa e' una foto posata in una delle peggiori condizioni credo, e vale a dire:

1) interno senza flash;
2) mano libera (senza appoggio);
3) focale a 336mm (zoom ottico 12x);
4) ISO 1600

Inseguito ne posto altre.


Fordista dal 1985.

Able007

e che vuoi di più dalla vita!!!

mi sembra un ottima foto per le condizioni estreme in cui è stata scattata!

Claudio M

Questo e' un filmatino in full hd fatto in luce naturale.
Quando lo guardate settate il video a 720 come qualita'.
Non fate caso al discus giallo che riflette la luce come fosse uno specchietto.


Fordista dal 1985.

el gigi

Sai Claudio hai convinto anche me è veramente una bella macchina, morale della favola l'ho comperata anch'io.

legis

:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Claudio M

Citazione di: el gigi il 19 Aprile 2010, 23:21:04
Sai Claudio hai convinto anche me è veramente una bella macchina, morale della favola l'ho comperata anch'io.


Naaaaaaaaaaaaaaaaaaaa davvero?

Fordista dal 1985.

Claudio M

Citazione di: legis il 19 Aprile 2010, 23:59:01
Non c'è male.


Potrei fare una recensione prossimamente con qualche foto.

Fordista dal 1985.

legis

:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

el gigi

Citazione di: Aliseo il 20 Aprile 2010, 08:18:38
Citazione di: el gigi il 19 Aprile 2010, 23:21:04
Sai Claudio hai convinto anche me è veramente una bella macchina, morale della favola l'ho comperata anch'io.


Naaaaaaaaaaaaaaaaaaaa davvero?

Ebbene si mi arriva domani.

focus_love

Comperata anch'io  :)
La provero' nel weekend.
Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

Claudio M

Questa e' fresca fresca con la Canon sx 200.


Fordista dal 1985.

Tex

Urca.. mi ero perso l'acquisto della sx 200... non male per una compatta.. come l'hai scattata la foto? impostazioni cavalletto etc?!?!?!

Per la mia dolce metà ho acquistato di recente una samsung wb600. non male per una compatta... il rapporto qualità prezzo è buono. ero tentato dalla canon powershot sx210 is, peccato che la differenza abissale di prezzo non giustificava l'acquisto a mio avviso.

Dopo una marea di ricerche e comparazioni ho deciso per la samsung.... è un po' difficile da settare in manuale in quanto i comandi comodi sono per le scene preimpostate mentre quelli manuali sono un po' laboriosi da impostare, ma una volta imparato ad utilizzare la macchinetta si riesce a portare a casa lo scatto che interessa!

Importante: volevo una compatta con zoom decente e stabilizzatore ottico d'immagine...
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

Davide1

C MAX 1,6 90 cv 2008 
Fiesta 1.0 100 cv

Barone

Da quel che so è un'ottima reflex nella sua fascia di prezzo!
||||||||||||

Claudio M

Citazione di: Tex il 03 Settembre 2010, 12:21:11
Urca.. mi ero perso l'acquisto della sx 200... non male per una compatta.. come l'hai scattata la foto? impostazioni cavalletto etc?!?!?!

Per la mia dolce metà ho acquistato di recente una samsung wb600. non male per una compatta... il rapporto qualità prezzo è buono. ero tentato dalla canon powershot sx210 is, peccato che la differenza abissale di prezzo non giustificava l'acquisto a mio avviso.

Dopo una marea di ricerche e comparazioni ho deciso per la samsung.... è un po' difficile da settare in manuale in quanto i comandi comodi sono per le scene preimpostate mentre quelli manuali sono un po' laboriosi da impostare, ma una volta imparato ad utilizzare la macchinetta si riesce a portare a casa lo scatto che interessa!

Importante: volevo una compatta con zoom decente e stabilizzatore ottico d'immagine...


Stefano, quella fotocamera e' una bomba, non mi fa rimpiangere la reflex e poi me la porto sempre appresso e anche quando non devo fotografare, con il corredo reflex non puoi farlo, ma bando alle cianceti do i dati di scatto.

ISO 80
Tempo di scatto 12"
Diaframma tutto aperto
Poggiato su una ringhiera con ritardo di scatto di 2".

Fordista dal 1985.

Davide1

C MAX 1,6 90 cv 2008 
Fiesta 1.0 100 cv

Tex

Citazione di: Aliseo il 03 Settembre 2010, 12:32:11
Stefano, quella fotocamera e' una bomba, non mi fa rimpiangere la reflex e poi me la porto sempre appresso e anche quando non devo fotografare, con il corredo reflex non puoi farlo, ma bando alle cianceti do i dati di scatto.

ISO 80
Tempo di scatto 12"
Diaframma tutto aperto
Poggiato su una ringhiera con ritardo di scatto di 2".

Io quando scatto con la compatta rimpiango sempre la reflex per la qualità che regala in OGNI condizione, ma la comodità della compatta non si batte!!!!!

Ottimo acquisto!

Il rumore del cielo un po' si percepisce anche se è scattata ad iso 80, ma resta un ottimo risultato ottenuto con una compatta!
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

Claudio M

Citazione di: Tex il 03 Settembre 2010, 12:50:24
Citazione di: Aliseo il 03 Settembre 2010, 12:32:11
Stefano, quella fotocamera e' una bomba, non mi fa rimpiangere la reflex e poi me la porto sempre appresso e anche quando non devo fotografare, con il corredo reflex non puoi farlo, ma bando alle cianceti do i dati di scatto.

ISO 80
Tempo di scatto 12"
Diaframma tutto aperto
Poggiato su una ringhiera con ritardo di scatto di 2".

Io quando scatto con la compatta rimpiango sempre la reflex per la qualità che regala in OGNI condizione, ma la comodità della compatta non si batte!!!!!

Ottimo acquisto!

Il rumore del cielo un po' si percepisce anche se è scattata ad iso 80, ma resta un ottimo risultato ottenuto con una compatta!



No nessun rumore nemmeno al massimo di ingrandimento, garantito.

Fordista dal 1985.

Barone

Citazione di: Davide1 il 03 Settembre 2010, 12:33:20
oppure questa!!!!!

http://www.granbazaar.it/prodotti/fotografia/fotocamere/fotocamere-reflex/canon-eos-7d.html

Quella è una signor fotocamera!

Citazione di: Tex il 03 Settembre 2010, 12:50:24
Io quando scatto con la compatta rimpiango sempre la reflex per la qualità che regala in OGNI condizione, ma la comodità della compatta non si batte!!!!!

Quoto, da quando ho preso una reflex non posso più farne a meno, la qualità è tutta un'altra cosa. Però le compatte le tieni in tasca
||||||||||||

Tex

Citazione di: Aliseo il 03 Settembre 2010, 12:58:42
No nessun rumore nemmeno al massimo di ingrandimento, garantito.

sarà la compressione a seguito resize... ma sul cielo sembra esserci un po' di rumore...... non voglio fare il pignolo...  ;)
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

Tex

Citazione di: Barone il 03 Settembre 2010, 13:05:52
Citazione di: Davide1 il 03 Settembre 2010, 12:33:20
oppure questa!!!!!

http://www.granbazaar.it/prodotti/fotografia/fotocamere/fotocamere-reflex/canon-eos-7d.html

Quella è una signor fotocamera!

Citazione di: Tex il 03 Settembre 2010, 12:50:24
Io quando scatto con la compatta rimpiango sempre la reflex per la qualità che regala in OGNI condizione, ma la comodità della compatta non si batte!!!!!

Quoto, da quando ho preso una reflex non posso più farne a meno, la qualità è tutta un'altra cosa. Però le compatte le tieni in tasca

La reflex ha veramente dato prova di qualità incredibile ....

Per la 7d... beh... é il top di gamma delle fotocamere reflex digitali canon con sensore APS-C....

Secondo me ci si può accontentare di qualcosa di meno caro ed investire i soldi risparmiati in un buon "vetro" da montare sul corpo macchina!  ;)

Dipende molto dalle possibilità economiche e dall'utilizzo previsto!
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

Davide1

Citazione di: Tex il 03 Settembre 2010, 14:07:05
Citazione di: Barone il 03 Settembre 2010, 13:05:52
Citazione di: Davide1 il 03 Settembre 2010, 12:33:20
oppure questa!!!!!

http://www.granbazaar.it/prodotti/fotografia/fotocamere/fotocamere-reflex/canon-eos-7d.html

Quella è una signor fotocamera!

Citazione di: Tex il 03 Settembre 2010, 12:50:24
Io quando scatto con la compatta rimpiango sempre la reflex per la qualità che regala in OGNI condizione, ma la comodità della compatta non si batte!!!!!

Quoto, da quando ho preso una reflex non posso più farne a meno, la qualità è tutta un'altra cosa. Però le compatte le tieni in tasca

La reflex ha veramente dato prova di qualità incredibile ....

Per la 7d... beh... é il top di gamma delle fotocamere reflex digitali canon con sensore APS-C....

Secondo me ci si può accontentare di qualcosa di meno caro ed investire i soldi risparmiati in un buon "vetro" da montare sul corpo macchina!  ;)

Dipende molto dalle possibilità economiche e dall'utilizzo previsto!

in questo momento ho la 350 d canon e devo dire che mi trovo benissimo, ma mi piacerebbe passare ad una più professionale, come obbiettivo ho un 17- 50 tamron f2,8 (un signor obbiettivo)
C MAX 1,6 90 cv 2008 
Fiesta 1.0 100 cv

Tex

Citazione di: Davide1 il 03 Settembre 2010, 14:19:29
in questo momento ho la 350 d canon e devo dire che mi trovo benissimo, ma mi piacerebbe passare ad una più professionale, come obbiettivo ho un 17- 50 tamron f2,8 (un signor obbiettivo)

Io possedevo la tua stessa fotocamera e possiedo il medesimo obiettivo ! Quel Tamron è Fantastico!!!!!!

La 350 l'ho cambiata in quanto si è rotta il giorno del matrimonio e non potevo partire per l'Australia con la compatta.. quindi di fretta ho preso una EOS 450D (ottimo acquisto comunque)... diciamo che la 500 e la 550 sono alla sua portata. per cambiare categoria si potrebbe andare su una 50D ma per le foto che faccio io sarebbe forse sprecata... mi piace molto fare foto e ci gioco spesso con la macchina, ma i costi sono davvero alti e non so se giustificherebbero la differenza di qulità ed utilizzo che ne faccio...

La 350 ha il limite del display piccolo che non ti aiuta nel rivedere gli scatti e valutarne la qualità... inoltre qualche mp in più non guasterebbe, ma risulta ancora oggi una delle migliori APS-C come qualità globale...

La mia 350 ora è in mano al mio babbo... non mi andava di svenderla ed ho preferito regalarla a lui che tempo fa era molto appassionato alla fotografia e riavere una reflex in mano un po' ha risvegliato questa passione... abbiamo anche frequentato un corso di fotografia insieme!
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

Davide1

#95
Il mio unico cruccio e che sono molto pignolo, gia a 800 iso mi dà fastidio il rumore, la raffica di 7 scatti in 3 secondi mi sembrano pochini, e anche gli 8 mp non sono tanti, quando devi ingrandire un particolare....

penso che con la 50d non è molta la differenza, ma il prezzo è abbordabile, con la 7d il cambiamento e molto più visibile ma il prezzo è un pò altino

Per ma mia un amico mi dà 300€, la differenza è tanta
C MAX 1,6 90 cv 2008 
Fiesta 1.0 100 cv

Tex

Sicuramente la differenza è altissima.... dipende da cosa cerchi.....  ;) ;)

Tutte le Reflex digitali con sensore ridotto presentano rumore elettronico ad iso alti... non si scappa... ci sono degli algoritmi interni della fotocamera che tendono a ridurlo, ma un buon risultato ad iso alti si ha solo con il sensore full frame...
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

legis

#97
La 7d è una semiprofessionale ha un ottimo sistema AF e come sensore è superiore alla 50d che tra le altre cose è superata poichè è uscita la 60d per la stessa fascia.
Della 7d e della altre Canon puoi leggere il thread ufficiale su photo4u.it.

Ps calcola che il rumore della 50d a 800Iso è superire a quello della 7d

Ciao ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Davide1

Citazione di: legis il 03 Settembre 2010, 15:33:59
La 7d è una semiprofessionale ha un ottimo sistema AF e come sensore è superiore alla 50d che tra le altre cose è superata poichè è uscita la 60d per la stessa fascia.
Della 7d e della altre Canon puoi leggere il thread ufficiale su photo4u.it.

Ps calcola che il rumore della 50d a 800Iso è superire a quello della 7d

Ciao ;)

Grazie lo leggo subito ;)
C MAX 1,6 90 cv 2008 
Fiesta 1.0 100 cv

Tex

#99
Chiedo scusa a Claudio per aver "intasato" il suo topic con discussioni sulle reflex... nell'attesa di postare qualche foto fatta con la Samsung compatta vi posto un paio di scatti effettuati a mano libera con la 450D ed il tele Canon 55-250 Is (che molti criticano dicendo che è plasticoso ed economico... intanto le lenti rendono!!!)!!!!  :P



Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

Claudio M

Citazione di: Tex il 03 Settembre 2010, 16:17:22
Chiedo scusa a Claudio per aver "intasato" il suo topic con discussioni sulle reflex... nell'attesa di postare qualche foto fatta con la Samsung compatta vi posto un paio di scatti effettuati a mano libera con la 450D ed il tele Canon 55-250 Is (che molti criticano dicendo che è plasticoso ed economico... intanto le lenti rendono!!!)!!!!  :P






Ma figurati Tex e' un piacere ed onore leggere tutte queste informazionio su questo topic.

Fordista dal 1985.

Tex

 ;) Dai che se questo weekend ho un po' di tempo controllo  cosa abbiamo scattato con la compattina e facciamo un po' di raffronti!
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

Barone

Confermo per il Canon 55-250, è plasticoso ed economico ma ti fa fare delle belle foto! Per me sarebbe perfetto se fosse più luminoso.
Ho preso da poco anche il Tamron 17-50 che dicevate e concordo in pieno anche su quello, è uno spettacolo e costa pochissimo per quello che vale.
||||||||||||

Tex

Citazione di: Barone il 03 Settembre 2010, 16:28:59
Confermo per il Canon 55-250, è plasticoso ed economico ma ti fa fare delle belle foto! Per me sarebbe perfetto se fosse più luminoso.
Ho preso da poco anche il Tamron 17-50 che dicevate e concordo in pieno anche su quello, è uno spettacolo e costa pochissimo per quello che vale.

Purtroppo di tele più luminosi a cifre umane non ne esistono.... solo serie L che costano decisamente un'esagerazione......
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

Davide1

se vi capita provate i Sigma 70-300 dg apo macro, economico ma dà dei discreti risultati, f 4-5,6 non è molto luminoso.
C MAX 1,6 90 cv 2008 
Fiesta 1.0 100 cv

🡱 🡳