Olii trasmissione AWD Kuga 2017

Aperto da luca78, 15 Gennaio 2022, 20:05:23

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

luca78

Buonasera a tutti, ho un quesito da porre riguardo gli olii di tutta la trasmissione Awd, sperando di non aver sbagliato sezione.

Nello specifico sono il possessore di una Kuga II agosto 2017 2.0 tdci 150CV AWD cambio manuale 6 marce, e stavo cercando di capire quali olii sono presenti in tutta la trasmissione.

Di fatto sono riuscito a reperire tutte le informazioni tramite il sito fokuman e vari manuali tecnici acquistati in rete, ma arrivati all'olio della scatola di trasferimento (quella montata sul cambio) che appunto trasferisce la copia tramite l'albero di trasmissione anche al giunto haldex posto posteriormente vicino al differenziale posteriore, mi ritrovo ad avere informazioni contrastanti.

In un caso parla di olio SAE 75W-90 (8U7J-19G518-BA) e in altro manuale parla di olio Motorcraft® SAE 75W-140
Synthetic Rear Axle LubricantWSL-M2C192-A.

Se qualcuno vorrebbe darmi una mano sarebbe cosa gradita, visto che vorrei cambiare tutti glio olii alla trasmissione in procinto ad avere 80K km percorsi compresto il filtro del giunto Haldex.

Un ringraziamento anticipato a tutti.
Saluti
Luca

Maya

Ciao, premesso che non ho il tuo modello di auto e non conosco il sistema AWD,
su Ford Etis trovo come olio per la scatola di trasferimento:
SAE 75W-140 C
7U7J-M2C192-BA
WSL-M2C192-A
Ti allego il PDF della pagina (in inglese, sorry) così vedi se stiamo parlando dello stesso particolare.
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

luca78

Ciao Maya, ti ringrazio. Ti confermo che il componente è quello che anche tu hai indicato in allegato. Pertanto mi confermi che anche sul tuo ETIS risulta il 75w140 con sua specifica. Ti chiedo solo a questo punto che versione hai del software Etis. Nella caso se vuoi ti posso mandare in pm il numero di telaio per essere più mirati. Grazie nuovamente, Luca.

Vespista150

Attenzione che nel Powershift Ford non basta cambiare l'olio, è neccessario fare anche il lavaggio. In America Ford ha subito una class action proprio perché cambiava solo l'olio e non faceva il lavaggio di tutto il sistema, pena la rottura della stesso. Ford disse che il Powershift non era stato capito ma dovette risarcire. Avevo letto alcuni articoli su internet in merito, e consigliavano di fare ciò 60/70k km ...

Inviato dal mio BV8000Pro utilizzando Tapatalk


luca78

Ciao, confermo che la mia auto ha il cambio manuale 6 marce e non powershift e comunque parliamo della transfer case e non del cambio.
Di fatto sono riuscito a identificare tutti gli olii presenti, l'unico in dubbio era appunto quello del transfer case in quanto su diversi manuali trovavo indicazioni contrastanti
Grazie


denis.f

Olio differenziale post vuole un 80/90 gl5. Il 75/140 va nella scatola di rinvio basta un litro per ognuno e sei apposto ovviamente rispettando le specifiche ford

Vespista150

Chiedo scusa... È che solitamente l'awd è abbinato all'automatico....

Inviato dal mio BV8000Pro utilizzando Tapatalk


🡱 🡳