Manutenzione Chevrolet Matiz 1.0

Aperto da pupi73, 18 Febbraio 2014, 10:13:12

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

pupi73

Sono qui a chiedervi un supporto per la manutenzione da fare alla macchina di mia moglie.
Si tratta di una Matiz - Chevrolet del 2006 (credo seconda metà) comprata usata prima dell'estate. Ha pochi km, comprata a meno di 24.000 ora ne ha poco più di 26.000. Il precedente proprietario l'aveva comprata per la moglie che però non la usava per paura di guidare!
Volevo procedere con un cambio olio e filtro ed un cambio pasticche freni anteriori (posteriormente ha i tamburi).
Chi ha esperienza su questa auto? Chi ci ha gia messo mano? Cosa mi consigliate di prendere?
Per i freni, poiché le pasticche sono molto indurite a causa degli anni e del fatto che è stata molto ferma al sole in località di mare (con molto caldo), le voglio cambiare perché la frenata non è assolutamente efficiente. Pensavo però di cambiare anche l'olio dei freni. Dopo 8 anni credo sia il caso.
Per i freni posteriori a tamburo non credo sia il caso di intervenire che mi dite?
Insomma accetto consigli di vario genere da voi.
Non vi dico il forum "ufficiale" della matiz...un post ogni 15gg...e gente che appena uno dice "vorrei cambiare le pasticche da solo..." le risposte sono "no stai attento, poi fare queste cose da solo è pericoloso".
Quindi chiedo a voi.

Focvs89

ciao ti consiglio innanzitutto di cambiare olio motore e filtro, filtro aria ed eventualmente il filtro benzina. non so se questo motore porta la cinghia distribuzione o la catena, ma in ogni caso controlla dopo quanti anni bisogna intervenire. le pasticche freni li cambierei, i tamburi credo siano ancora buoni visto i km. uno spurgo dei freni non fa male di certo visto che ha vissuto 8 anni parcheggiata fuori.

Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk

Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

pupi73

si in effetti le cose che volevo assolutamente cambiare sono pasticche ed olio e filtro olio.
la cinghia è il mio dubbio. non vorrei spendere sti soldi!

lutecia

farei prima la cinghia anche perchè è stata molto ferma e la casa parla di 6anni o 90000km, su quella è facile e non è una grossa spesa, ma se cede solitamente sulla matiz le valvole ci rimangono male... e il tuo portafoglio anche!

pupi73

Grazie. Mi informerò anche per la cinghia

pupi73

Allora sto procedendo con l'acquisto dei pezzi ed ho gia parlato con il mecca per il lavoro.
Sicuramente farò pasticche anteriori, olio e filtro, e la cinghia (solo quella senza pompa acqua e cuscinetti, tanto la macchina ha camminato poco).
Il mio dubbio ora è sul tipo di olio. Il libretto parla di 15w40(da -10°a+40°), di 10w30 (da-20a+30) e di 5w30 (da-20°a+30°).
Allora l'olio 10w30 praticamente lo trovo solo per moto. Ma se io mettessi il 5w30 (lo stesso della fofo)? Anzi prenderei proprio il Formula F. Vivo a roma e a -20 non ci arriveremo mai, ma a 30 e di più si. Ma se dovessi seguire le temperature dovrei mettere il 15w40. Quale mettereste? Se prima c'era il 10w30 ad esempio ed ora metto il 15w40 non ci sono problemi vero? Il cambio di tipo di olio c'è solo in caso di rabbocchi? Vero? Resto cmq sempre nei range consigliati

Focvs89

guarda visto che si tratta di un semplice motore benzina, io metterei tranquillamente un 10w40 sintetico, nella panda 1.2 benzina della mia ragazza metto questo.
Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

pupi73

Non il15w40? Anche se in realtà anche il 10w40 comprende cmq gli estremi richiesti.

🡱 🡳