Smontaggio coppa olio - Escort SW, 1.8 TD

Aperto da Paolo Di Marcantonio, 01 Aprile 2016, 13:21:26

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Paolo Di Marcantonio

Salve a tutti.
Dopo 250 mila chilometri, ho preso un sassetto e ho crinato e forato la coppa dell'olio della Escort TD (66kW), motore ENDURA.
Ora, il problema è: COME RIMUOVERE LA COPPA?
Speravo bastasse togliere i bulloni lungo il perimetro e i due che la ancorano al blocco della frizione. Ma non si muove nulla!
Ho sentito che occorre, su questo modello, disassemblare il blocco frizione-cambio, dal motore... e svitare gli altri due bulloni che sono accessebili solo dopo aver separato frizione-cambio dal motore. Qualcuno mi può confermare che si tratta di questa procedura?
Se si, potrebbe essere sufficiente allontanare il blocco frizione/cambio dal motore, di 1 cm o meno, lo stretto necessario per passare con la chiave e raggiungere i bulloni?
Rischi?

mauro16v

Se non ci sono altri bulloni che assicurano la coppa al basamento del motore, deve venire via. Se non si muove è perché c'è la guarnizione in silicone che fa da sigillante. Sul manuale d'officina Ford c'è scritto che bisogna aiutarsi con una spatola. Aiutati con un cuneo di legno, evita le punte in metallo come cacciaviti ecc...

Inviato dal mio GT-I8150

non mollo e quantomeno non barcollo....;)

Paolo Di Marcantonio

#2
Citazione di: mauro16v il 01 Aprile 2016, 15:52:38
Se non ci sono altri bulloni che assicurano la coppa al basamento del motore, deve venire via. Se non si muove è perché c'è la guarnizione in silicone che fa da sigillante. Sul manuale d'officina Ford c'è scritto che bisogna aiutarsi con una spatola. Aiutati con un cuneo di legno, evita le punte in metallo come cacciaviti ecc...

Inviato dal mio GT-I8150

Da sotto non si vedono altri bulloni al contorno. MA il lato verso il cambio è cieco. E a parte i due che ho tolto, non se ne vedono altri.

porsche

Ford Focus Td 1.8 I° serie anno 2000

Paolo Di Marcantonio

No. Il mazzuolo di gomma non fa effetto! SEMBRA ci sia bisogno dispostare il blocco cambio per accedere a due bulloni nascosti la sotto!
Mannaggia!

porsche

Buonasera, prova a inviare un PM a U212 ti darà un buon consiglio.
Ford Focus Td 1.8 I° serie anno 2000

Paolo Di Marcantonio

Bene (cioè, male, molto male!): su questo motore, per togliere la coppa olio, occorre necessariamente TIRARE GIU IL CAMBIO/FRIZIONE/VOLANO!
Non ci sono alternative.
La coppa è infatti tenuta da una flangia che corona l'albero motore, fissata con ben sei bulloni: tre sul basamento e tre sulla coppa!
Quindi, riepilogando, per toglierla occorre disassemblare tutta la trasmissione.
Domani vi posto le foto!

mauro16v

...mio Dio....un inferno..mi spiace Paolo!
non mollo e quantomeno non barcollo....;)

Paolo Di Marcantonio

Esatto, Mauro. Un inferno. Un inferno se riferito ovviamente al fatto "semplice" della coppa!
Ora, con tutto aperto, ho il dubbio se cambiare anche la frizione... visto che ci sto...  :censored:
Da domani inizio il conto e la ricerca dei danni "morali" e materiali: appunto la frizione, forse, qualche cuscinetto... eccetera.
E continuo con le maledizioni nei confronti del tizio che ha progettato questo impianto!

Paolo Di Marcantonio

Coppa rimontata.
La saldatura non ha retto e quindi rigocciolava!
Prima placca con targhetta di alluminio e acciaio rapido. Durata: un mese.
Seconda placca identica alla prima ma con un bicomponente per l'edilizia misto, ma non nell'impasto, al PIC rosso!
10'000 km e tre mesi... speriamo che regga!

🡱 🡳