Rivelazioni sconvolgenti di un venditore

Aperto da Freddie03, 30 Settembre 2008, 11:42:09

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Freddie03

Ciao a tutti. A breve dovrei ricevere la nuova Fofo 2.0 Tdci Titanium (auto aziendale). Sto girando un pò di concessionari della Lombardia per farmi l'idea dell'auto e avere dei pareri. Oggi però da un concessionario vicino a Monza ho ricevuto una notizia che spero smentirete.... Parlando del più e del meno, dicevo al venditore che anni fa ho posseduto la Fofo 1.8 tdci 115cv e che aveva un motore fantastico che ti incollava al sedile tanto era lbrillante in accellerazione. Chiedevo se anche il 2.0 tdci nuovo che ha 20 cv in più è entusiasmante. La risposta è stata: quello senza FAP è nettamente migliore, quello col FAP è tale e uguale al 115cv perchè il filtro anti particolato porta via una ventina di cavalli ma nessuno lo sa, tanto che il 1.6 90cv è più entusiasmente del 1.6 110cv che ha il FAP..... :(:(

Cosa dire....? Ci sono rimasto un pò maluccio perchè, non potendo provare il 2.0 136cv su strada (non ce l'ha nessuno in prova) mi devo fidare delle sensazioni altrui e da 136cv mi aspettavo delle prestazioni NETTAMENTE superiori al 115cv del vecchio 1.8 :/

Secondo voi? E' vera anche la affermazione sui due 1.6 tdci?
E qualcuno ha provato il nuovo 2.0 tdci?

Luke III

Per quanto riguarda il 1.6 110 cv devo dar ragione al venditore. Dopo il primo tagliando con relativo aggiornamento della centralina la situazione è migliorata però la mia vecchia Fofo I 1.8 tddi aveva molto più tiro del mio nuovo C-Max che sulla carta dovrebbe avere 20 cv in più.
Focus C-Max 1.6 Tdci 110 cv. FAP - Titanium 2007
Titanium pack, Sony pack, upgrade con fari xenon e sensori di parcheggio, filtro sportivo BMC sa70-140

SmilSo

Prima di scegliere la motorizzazione della mia focus ho provato più volte queste tre motorizzazioni:

1.6 benzina 115cv
1.6 tdci 90cv
1.6 tdci 110cv

La fluidità di marcia è nettamente a favore del diesel,
mentre la differenza tra il 90cv e il 110cv l'ho notata solo "pestando" a fondo sull'acceleratore. Nella guida normale non ho notato differenza, percui ho scelto il 90cv (io vivo in un piccolo paese e non frequento città soggette ai blocchi del traffico).

Cmq c'è da dire che il 90cv emette meno CO2 del 110CV-FAP!!
Focus II  SW Titanium  04/2008
1.6 tdci 90cv

Davmax

Io ho la Fofo SW 90cv senza FAP, dalle prove che ho fatto prima di prenderla ho avuto la seguente impresisone:
- 110cv soffre un pelino il "buco ai bassi" rispetto al 90cv, poi entra il turbo ed eroga in modo lineare senza strappi fino a circa 4700RPM dopo è solo rumore;
- 90cv non soffre il buco ai bassi, o comunque lo sente meno rispetto al 110cv, poi in erogazione non ho sentito differenza estremamente gradevole e lineare fino a circa 4400RPM, poi solo rumore...

Questa è stata la mia impressione.
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

Maurizio

sono possessore di 110 cv fap e prima di acqustarla ho provato anche il 90.
Onesto non c'è sta grande differenza  !!!!
il 110 è un pelo più cattivo  grazie all'overboost, ma devi pestare giù per sentirlo !!!
Se fai un'uso tranquillo dell'auto non noterai nessuna differenza!!
e in ogni caso la mia scelta è stata imposta dal comun de Milan !!!

MLK
Ford Focus style wagon 1.6 TDCI 110 CV FAP

Tony 61

Buonasera a tutti. Visto che ho letto le vostre impressioni di guida,io vorrei dire la mia.Sono felice possessore di C-MAX 1.6 110 cv del 2004,
allora il 90 cv non esisteva,e mio genero ha una style-wagon II serie del 2007 1,6 90 cv.L'impressione e' che questo cavolo di FAP faccia tantissimo danno,da quello che mi dite voi,infatti la mia C-MAX e' nettamente superiore alla style-wagon,nonostante sia una quintalata abbondante in meno.
I 90 cv sono sfruttati molto bene,e la coppia motrice,nonostante non sia mostruosa, e' molto ben distribuita nell'arco di buona parte dei giri motore.
In fin dei conti la differenza sostanziale sta nel fatto che il 110 ha la turbina a geom. variabile,il 90 no.Tutto li,allora mi chiedo,se e' contento chi guida il C-MAX 90,io allora sono un signore,per quanto riguarda soddisfazione di guida.
CIAOCIAO

Freddie03

VI ringrazio per i tanti pareri ma....qualcuno con esperienza sul TDCI 2.0 non c'è???

macteo

Io ho appena preso una C-max 2.0 Tdci 136cv DPF Powershift.
Prima avevo una Peugeot 207 1.6 Hdi 90cv FAP
E l'anno scorso ho avuto modo di provare una 207 1.4 Hdi 68cv (senza FAP).

Passando dal 68 al 90 cv ho potuto apprezzare un modesto aumento di potenza principalmente a bassi giri e soprattutto una ripresa decisamente più brillante. Dal 90 al 136 cv invece, purtroppo, non ho visto i miglioramenti che mi aspettavo a bassi giri, ma solamente a regimi più alti. C'è da dire però che la c-max pesa più della 207 ed inoltre ha il cambio automatico, quindi il confronto vale poco. Bisognerebbe poter confrontare la stessa auto con e senza FAP/DPF per poter avere delle certezze.
A titolo informativo io avevo notato che la Fiesta 1.2 16v del 1996 (Euro2) era decisamente più brillante della Fiesta del 2005 con lo stesso motore, ma adeguato a Euro4. Quindi oltre al fap, sicuramente conta anche la taratura della centralina. Mi verrebbe da dire che per adeguarsi alle varie normative anti-inquinamento le case non fanno altro che "strozzare" i motori in modo che andando meno producano meno inquinamento. In definitiva, pur non avendo nessuna certezza, credo che il FAP rubi un po' di potenza al motore.
Io credo che farò mettere mano alla centralina per dare più coppia ai bassi giri e migliorare i consumi.
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


Luke III

Citazione di: macteo...A titolo informativo io avevo notato che la Fiesta 1.2 16v del 1996 (Euro2) era decisamente più brillante della Fiesta del 2005 con lo stesso motore, ma adeguato a Euro4. ...
Ahhh la vecchia Fiesta :rolleyes:
Io di quell'annata avevo la 1.2 Ghia 16 v e andava come una fucilata. Mangiava anche come un avvocato, però era veramente divertente da guidare, anche perchè con il tipo di gomme che si montavano sui cerchi in lega da 14" aveva una tenuta straordinaria.
Bei ricordi, anche se il mio mito rimane sempre la XR2 :D;)
Focus C-Max 1.6 Tdci 110 cv. FAP - Titanium 2007
Titanium pack, Sony pack, upgrade con fari xenon e sensori di parcheggio, filtro sportivo BMC sa70-140

focus style

Citazione di: dikko72- 110cv soffre un pelino il "buco ai bassi" rispetto al 90cv, poi entra il turbo ed eroga in modo lineare senza strappi fino a circa 4700RPM dopo è solo rumore;
No, dopo è solo FUORIGRI :D:D:D:D:D

Tony 61

Buonasera a tutti.Sono qui a leggere i giri limite a qui portate (solo raramente spero) i motori delle vostre FOFO.Se avete mai avuto fortuna di dare un'occhiata ai grafici di coppia/potenza,avrete sicuramente visto che la coppia max in media si raggiunge attorno ai 1900/2100 giri/min, dopodiche' la barrettina del grafico crolla inesorabilmente verso il basso praticamente il motore smette di tirare di coppia e comincia a lavorare di cavalli. A questo punto la famigerata barrettina dei CV.che dai 1000 giri/min.aveva cominciato a  salire fino ad arrivare al suo max. attorno ai 4000/4100 giri/min. anchessa inesorabilmente crolla verso il basso.Tutto cio' per dire che da QUEL PUNTO il motore fa solo rumore,poi se arriva a 4700 giri/min lo fa' solo di inerzia finche' non agisce il controllo di sicurezza che impedisce di andare oltre.
Tutto questo casino per dire cosa???? A 4000 GIRI e' ora di cambiare marcia,a meno che a voi non piaccia tanto il rumoraccio che fanno i motori  a
gasolio a fuori giri,e vi piaccia arrivare col motore a 4700 e 79cv.
CIAOCIAO

Luke III

Secondo me Tony, nessuno qui porta il motore a 4700 giri ogni volta che cambia. Si tratta solo di curiosità per vedere se quella "benedetta" freccina rossa si accende oppure no ;)
Pure io ho provato una volta a tirare la seconda per vedere se si accende e posso confermare che sul C-Max 1.6 110 cv la freccina è di un rosso bello acceso :D:D:D
Focus C-Max 1.6 Tdci 110 cv. FAP - Titanium 2007
Titanium pack, Sony pack, upgrade con fari xenon e sensori di parcheggio, filtro sportivo BMC sa70-140

Able007

confermo si accende e capitato pure a me pero non per curiosità ma mi scappo il piede!!!!:D:D:D

Horus

si accende si accende...ma sarebbe meglio non farlo! ;)

Tony 61

Buonasera.Il mio era "solo" un commento a quello che scriveva Dikko dicendo che  il motore patisce un po' in basso,ma poi tira bene senza strappi fino ai 4700,che mi paiono un po' troppi. O no'? E la spia e' messa apposta ai 4400 per avvertire che oltre non garantisce nessuno:lol::lol::lol::lol:

Freddie03

Ma è mai possibile che gli stessi concessionari Ford mi vogliano dissuadere dallo scegliere il tdci 2.0 136cv????!!!!!!!

Oggi un'altro mi ha detto che il 136cv se guidato un pò allegrotto non riesce a fare una curva senza che entri il controllo di stabilità, l'antislittamento ecc ecc. Ha sottosterzo e sovrasterzo ed il motore è "troppo" per la Focus.....

Allora mi chiedo: ma se è davvero così potente da soffrire pesantemente di sottosterzo in curva e di scarsa tenuta, cosa l'hanno messa sul mercato a fare?
Sono confuso   devo pensare che ho sbagliato ad ordinare il 2.0 136cv? Lo so che il prezzo e i consumi non sono da "FOCUS" ma essendo aziendale, poco mi importavano quei due fattori. Ciò che mi preoccupa sono le contrastanti e negative impressioni che mi danno i concessionari....

Voi cosa dite? Ha ragione il primo che mi dice che col FAP, non va più della vecchia 115cv oppure il secondo che dice che è addirittura un motore sovradimensionato per la Fofo???

Riciclabile

il mio modestissimo parere è che se è uscita da mamma ford con quel motore avrà sicuramente tutti gli accorgimenti per tenerlo a bada... comunque deve essere un bel mostro!!!
e dopo che l'hai guidata... facci sapere ;)

macteo

Citazione di: Freddie03Ma è mai possibile che gli stessi concessionari Ford mi vogliano dissuadere dallo scegliere il tdci 2.0 136cv????!!!!!!!

Oggi un'altro mi ha detto che il 136cv se guidato un pò allegrotto non riesce a fare una curva senza che entri il controllo di stabilità, l'antislittamento ecc ecc. Ha sottosterzo e sovrasterzo ed il motore è "troppo" per la Focus.....

Allora mi chiedo: ma se è davvero così potente da soffrire pesantemente di sottosterzo in curva e di scarsa tenuta, cosa l'hanno messa sul mercato a fare?
Sono confuso   devo pensare che ho sbagliato ad ordinare il 2.0 136cv? Lo so che il prezzo e i consumi non sono da "FOCUS" ma essendo aziendale, poco mi importavano quei due fattori. Ciò che mi preoccupa sono le contrastanti e negative impressioni che mi danno i concessionari....

Voi cosa dite? Ha ragione il primo che mi dice che col FAP, non va più della vecchia 115cv oppure il secondo che dice che è addirittura un motore sovradimensionato per la Fofo???
Freddie, dopo 2 settimane di guida della C-max 2.0 Tdci 136cv penso di poterti dare qualche informazione reale.
Anche a me un concessionario aveva sconsigliato il 136cv, guardacaso per cercare di vendermi il 110 (sempre 2.0 automatica) che aveva in pronta consegna. Sarà mica lo stesso concessionario? (per non fare nomi diciamo Milano - centro). Ad ogni modo è abbastanza tipico che le concessionarie tendano ad esaltare e/o denigrare i diversi modelli per cercare di vendere quello che più conviene a loro.
Per quanto riguarda la stabilità ti posso assicurare che non è assolutamente scarsa: una volta fatta l'abitudine alla diversa impostazione delle curve (rispetto all'auto precedente) ho notato che è molto stabile e precisa in curva (ho i cerchi da 18") fatto salvo per un leggero coricamento che si percepisce in ingresso, poi l'auto si "incolla" e segue perfettamente la traiettoria impostata, senza necessità di correggere minimamente lo sterzo (anche con il servosterzo in modalità comfort, quindi più leggero). Accelerando e frenando un po' bruscamente si nota un po' di beccheggio, sempre dovuto alla taratura morbida delle molle che sono rivolte al confort più che alla sporività ma che assorbono davvero bene buche e sconnessioni.
Il controllo di stabilità non l'ho mai sentito entrare, anche se devo dire che non ho mai fatto una guida "allegrotta", anche perchè la C-max non è un'auto pensata per la guida sportiva. In ogni caso, se proprio dovesse dare così fastidio, l'esp si può disabilitare e poi si è liberi di andare a schiantarsi dove si vuole ;-)
Poi come fa un'auto a soffrire sia di sovrasterzo che di sottosterzo? Spero che queste siano informazioni provenienti da due persone diverse altrimenti mi chiedo come un venditore di auto (serio) possa fare affermazioni del genere.
Per quanto riguarda il discorso FAP non posso esprimermi non potendo fare il confronto con il 115cv, ma ti posso dire che il 136cv spinge davvero bene e credo che sia il motore giusto per quest'auto: sempre brillante e con una riserva di potenza sempre disponibile a qualsiasi regime... schiacci e vai e ti lasci alle spalle tutti, senza il minimo sforzo.
Le alternative 1.6 (90 e 110) sono, a mio avviso, un po' piccole per la stazza della C-max, considerando che vengono montati anche su altre vetture più piccole (ford e peugeot).
Se, invece, devo trovare un difetto (ma tutto da verificare) a questo motore sono i consumi: per ora sono sui 9lt x 100km con uso prevalentemente cittadino e 8,5 in autostrada a velocità di codice. Tuttavia c'è da dire che i consumi si devono ancora assestare, che ho il cambio automatico e i cerchi da 18" e che il traffico milanese di certo non aiuta. Spero che migliorino con il tempo, altrimenti dovrò farla verificare. Per il resto è un'ottima macchina che sto apprezzando ogni giorno sempre di più. Vai tranquillo che hai fatto un'ottimo acquisto!
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Freddie03

Citazione di: macteo
Citazione di: Freddie03Ma è mai possibile che gli stessi concessionari Ford mi vogliano dissuadere dallo scegliere il tdci 2.0 136cv????!!!!!!!

Oggi un'altro mi ha detto che il 136cv se guidato un pò allegrotto non riesce a fare una curva senza che entri il controllo di stabilità, l'antislittamento ecc ecc. Ha sottosterzo e sovrasterzo ed il motore è "troppo" per la Focus.....

Allora mi chiedo: ma se è davvero così potente da soffrire pesantemente di sottosterzo in curva e di scarsa tenuta, cosa l'hanno messa sul mercato a fare?
Sono confuso   devo pensare che ho sbagliato ad ordinare il 2.0 136cv? Lo so che il prezzo e i consumi non sono da "FOCUS" ma essendo aziendale, poco mi importavano quei due fattori. Ciò che mi preoccupa sono le contrastanti e negative impressioni che mi danno i concessionari....

Voi cosa dite? Ha ragione il primo che mi dice che col FAP, non va più della vecchia 115cv oppure il secondo che dice che è addirittura un motore sovradimensionato per la Fofo???
Freddie, dopo 2 settimane di guida della C-max 2.0 Tdci 136cv penso di poterti dare qualche informazione reale.
Anche a me un concessionario aveva ........... Vai tranquillo che hai fatto un'ottimo acquisto!
Grazie per le tue interessanti opinioni. Il concessionario è di Milano prov. ad OVEST, non è lo stesso ma a sto punto comincio a pensare anch'io che abbiano degli input dalla direzione per spingere un modello piuttosto che un'altro...
In effetti anche se non sono un pilota, il sospetto che un auto non possa soffrire sia di sottosterzo che di sovrasterzo mi era venuto....
La mia non sarà un C-Max come la tua ma sicuramente non ci sarà tutto sto abisso come raccontava il venditore....
Grazie!

macteo

Citazione di: Freddie03 il 27 Ottobre 2008, 17:35:40
Citazione di: macteo
Citazione di: Freddie03Ma è mai possibile che gli stessi concessionari Ford mi vogliano dissuadere dallo scegliere il tdci 2.0 136cv????!!!!!!!

Oggi un'altro mi ha detto che il 136cv se guidato un pò allegrotto non riesce a fare una curva senza che entri il controllo di stabilità, l'antislittamento ecc ecc. Ha sottosterzo e sovrasterzo ed il motore è "troppo" per la Focus.....

Allora mi chiedo: ma se è davvero così potente da soffrire pesantemente di sottosterzo in curva e di scarsa tenuta, cosa l'hanno messa sul mercato a fare?
Sono confuso   devo pensare che ho sbagliato ad ordinare il 2.0 136cv? Lo so che il prezzo e i consumi non sono da "FOCUS" ma essendo aziendale, poco mi importavano quei due fattori. Ciò che mi preoccupa sono le contrastanti e negative impressioni che mi danno i concessionari....

Voi cosa dite? Ha ragione il primo che mi dice che col FAP, non va più della vecchia 115cv oppure il secondo che dice che è addirittura un motore sovradimensionato per la Fofo???
Freddie, dopo 2 settimane di guida della C-max 2.0 Tdci 136cv penso di poterti dare qualche informazione reale.
Anche a me un concessionario aveva ........... Vai tranquillo che hai fatto un'ottimo acquisto!
Grazie per le tue interessanti opinioni. Il concessionario è di Milano prov. ad OVEST, non è lo stesso ma a sto punto comincio a pensare anch'io che abbiano degli input dalla direzione per spingere un modello piuttosto che un'altro...
In effetti anche se non sono un pilota, il sospetto che un auto non possa soffrire sia di sottosterzo che di sovrasterzo mi era venuto....
La mia non sarà un C-Max come la tua ma sicuramente non ci sarà tutto sto abisso come raccontava il venditore....
Grazie!

Ti rispondo un bel poì tardi (mi ero perso il topic)... comunque la concessionaria è la stessa ma parliamo di due filiali diverse... inizia con V e finisce con ARCO ?  ;D in ogni caso credo che qualsiasi concessionaria di qualsiasi marca cerchi di venderti prima quello che gli fa comodo e dopo forse quello a cui sei interessato veramente.
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[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

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utente05

Ciao raga dato che si parla di giri mi dite con la 1^ 2^ 3^ marcia a 4.700 il conta chilometri quanto vi segna? Io ho fofo 110cv sw 2007, è da un po di giorni che non la sento a me con la prima va al massimo a 40 km/h e la terza 120 Km/h sempre 4.700 giri la seconda non ricordo.. il turbo lo sento ma non bene... mi dite qualcosa? ;)
Ford FOCUS 110cv SW 2007

FocusTiVct

Citazione di: SmilSo il 30 Settembre 2008, 13:37:39
Prima di scegliere la motorizzazione della mia focus ho provato più volte queste tre motorizzazioni:

1.6 benzina 115cv
1.6 tdci 90cv
1.6 tdci 110cv

La fluidità di marcia è nettamente a favore del diesel,
mentre la differenza tra il 90cv e il 110cv l'ho notata solo "pestando" a fondo sull'acceleratore. Nella guida normale non ho notato differenza, percui ho scelto il 90cv (io vivo in un piccolo paese e non frequento città soggette ai blocchi del traffico).

Cmq c'è da dire che il 90cv emette meno CO2 del 110CV-FAP!!
tutta impressione il diesel, e non lo dico perchè io ho un benzina, ma perchè inizialmente ho provato un 1.8 tdci ed un alfa 147 1.9 jtdm e in effetti sembrava avessero un accelerazione impressionante rispetto alla mia, ed invece sono pressochè uguali... per quello dico che il turbo diesel è tutta impressione, nulla di +!

mikeschu

Citazione di: FocusTiVct il 29 Agosto 2009, 14:17:43
Citazione di: SmilSo il 30 Settembre 2008, 13:37:39
Prima di scegliere la motorizzazione della mia focus ho provato più volte queste tre motorizzazioni:

1.6 benzina 115cv
1.6 tdci 90cv
1.6 tdci 110cv

La fluidità di marcia è nettamente a favore del diesel,
mentre la differenza tra il 90cv e il 110cv l'ho notata solo "pestando" a fondo sull'acceleratore. Nella guida normale non ho notato differenza, percui ho scelto il 90cv (io vivo in un piccolo paese e non frequento città soggette ai blocchi del traffico).

Cmq c'è da dire che il 90cv emette meno CO2 del 110CV-FAP!!
tutta impressione il diesel, e non lo dico perchè io ho un benzina, ma perchè inizialmente ho provato un 1.8 tdci ed un alfa 147 1.9 jtdm e in effetti sembrava avessero un accelerazione impressionante rispetto alla mia, ed invece sono pressochè uguali... per quello dico che il turbo diesel è tutta impressione, nulla di +!

TIvct quello che dici in parte è vero, il diesel ha una grossa erogazione tra i 2000 e i 4000 giri, quindi in 2000 giri da tutto, il benzina è più lineare e hai un'arco di utilizzo molto più ampio.
Quindi due modi totalmente diversi che cronometro alla mano alla fine stiamo li, anzi magari sul classico 0-100 il benzina è anche in vantaggio.
Ma le sensazioni sono tutte a favore del diesel, specie in ripresa dove può sfruttare la coppia superiore.
Poi avendole provate sai cosa intendo.  ;)
Focus Titanium 5p 1.6 TDCI 110CV dpf - Titanium Pack - Cinesino tuttofare - Ruotino scorta - Opzione fumatori - Kit Xenon 5000k.

FocusTiVct

Citazione di: mikeschu il 29 Agosto 2009, 15:30:43
Citazione di: FocusTiVct il 29 Agosto 2009, 14:17:43
Citazione di: SmilSo il 30 Settembre 2008, 13:37:39
Prima di scegliere la motorizzazione della mia focus ho provato più volte queste tre motorizzazioni:

1.6 benzina 115cv
1.6 tdci 90cv
1.6 tdci 110cv

La fluidità di marcia è nettamente a favore del diesel,
mentre la differenza tra il 90cv e il 110cv l'ho notata solo "pestando" a fondo sull'acceleratore. Nella guida normale non ho notato differenza, percui ho scelto il 90cv (io vivo in un piccolo paese e non frequento città soggette ai blocchi del traffico).

Cmq c'è da dire che il 90cv emette meno CO2 del 110CV-FAP!!
tutta impressione il diesel, e non lo dico perchè io ho un benzina, ma perchè inizialmente ho provato un 1.8 tdci ed un alfa 147 1.9 jtdm e in effetti sembrava avessero un accelerazione impressionante rispetto alla mia, ed invece sono pressochè uguali... per quello dico che il turbo diesel è tutta impressione, nulla di +!

TIvct quello che dici in parte è vero, il diesel ha una grossa erogazione tra i 2000 e i 4000 giri, quindi in 2000 giri da tutto, il benzina è più lineare e hai un'arco di utilizzo molto più ampio.
Quindi due modi totalmente diversi che cronometro alla mano alla fine stiamo li, anzi magari sul classico 0-100 il benzina è anche in vantaggio.
Ma le sensazioni sono tutte a favore del diesel, specie in ripresa dove può sfruttare la coppia superiore.
Poi avendole provate sai cosa intendo.  ;)
vero, hai ragione  ;)

mikeschu

Citazione di: Samuele il 14 Settembre 2009, 17:47:26
Per come guido io, preferisco nettamente il motore a benzina, specie quando vado a sorpassare...
Il diesel, sarà, ma non riesco a sentirlo (o troppo o poco)... L'unico diesel che mi è piaciuto è stato il 170 cavalli del q5 audi di un mio amico... Quello sì che va...

Io sono stato per anni accanito sostenitore dei motori benzina, sono passato al diesel per convenienza e comodità.
Ti posso dire che sono due mondi diversi, due modi differenti di interpretare l'auto.
La cosa che adoro del diesel è la capità di toglierti dai guai in un attimo, sei a 2000 giri, colpetto di acceleratore e te ne vai, con il benzina per fare la stessa cosa devi fare una bella scalata con conseguente stiramento della marcia fino alla zona alta del contagiri, e la risposta che avrai rispetto ad diesel è sicuramente più diluita nel tempo, a meno che non hai tanti cavalli in più.
Focus Titanium 5p 1.6 TDCI 110CV dpf - Titanium Pack - Cinesino tuttofare - Ruotino scorta - Opzione fumatori - Kit Xenon 5000k.

Streetfab

Citazione di: mikeschu il 14 Settembre 2009, 19:38:39
con il benzina per fare la stessa cosa devi fare una bella scalata con conseguente stiramento della marcia fino alla zona alta del contagiri

dipende da quale benzina hai sotto al popò... :D :D :D
FoFo Titanium '09 5p 2.0 Benz/GPL 145 cv : Grigio Polvere di Luna - Cerchi 18" - Tit. Pack - Full Opt.

mikeschu

Citazione di: Streetfab il 14 Settembre 2009, 21:05:34
Citazione di: mikeschu il 14 Settembre 2009, 19:38:39
con il benzina per fare la stessa cosa devi fare una bella scalata con conseguente stiramento della marcia fino alla zona alta del contagiri

dipende da quale benzina hai sotto al popò... :D :D :D

Ci vorrebbe un benzina con la fatina turbina.  :D :D :D
Focus Titanium 5p 1.6 TDCI 110CV dpf - Titanium Pack - Cinesino tuttofare - Ruotino scorta - Opzione fumatori - Kit Xenon 5000k.

Claudio M


Fordista dal 1985.

Able007

infatti a parita di cv il benza e benza!!

Luke III

Citazione di: mikeschu il 14 Settembre 2009, 21:41:24
Citazione di: Streetfab il 14 Settembre 2009, 21:05:34
Citazione di: mikeschu il 14 Settembre 2009, 19:38:39
con il benzina per fare la stessa cosa devi fare una bella scalata con conseguente stiramento della marcia fino alla zona alta del contagiri

dipende da quale benzina hai sotto al popò... :D :D :D

Ci vorrebbe un benzina con la fatina turbina.  :D :D :D

Tipo il nuovo Multiair dell'Alfa Romeo
Focus C-Max 1.6 Tdci 110 cv. FAP - Titanium 2007
Titanium pack, Sony pack, upgrade con fari xenon e sensori di parcheggio, filtro sportivo BMC sa70-140

Tex

Citazione di: Luke III il 15 Settembre 2009, 13:53:58
Tipo il nuovo Multiair dell'Alfa Romeo

Diamo a cesare quel che è di cesare.... Fiat magari non tira fuori delle ottime auto... ma in fatto di motori non c'è storia! ha uno sviluppo incredibile!

il Multiair è Fiat...  :) :)


E' una precisazione da puntigliosi.. non volermene Luke!
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

Luke III

Hai ragione infatti. Ho messo Alfa perchè la prima auto con questo motore è la Mito, però il motore è Fiat (come l'Alfa) ;)
Focus C-Max 1.6 Tdci 110 cv. FAP - Titanium 2007
Titanium pack, Sony pack, upgrade con fari xenon e sensori di parcheggio, filtro sportivo BMC sa70-140

Tex

Citazione di: Luke III il 15 Settembre 2009, 14:23:46
Hai ragione infatti. Ho messo Alfa perchè la prima auto con questo motore è la Mito, però il motore è Fiat (come l'Alfa) ;)
:) :) giusto!

piccola indiscrezione: a quanto mi hanno detto per contenere i costi i primi multiair non saranno progetti uovi, ma modifiche ai propulsori già esistenti... per il vero nuovo multiair bisogna attendere ancora un pochino... (maledette politiche di risparmio dei costi... risparmi che non vengono "girati" agli utenti finali!!!!!)!!!!  >:( >:(
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

🡱 🡳