... ma il turbo....c'è ?!? ...e i cavalli ?!?

Aperto da Il Benzi, 20 Maggio 2009, 10:27:18

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

IZ5CMC

Io ho notato che il consumo istantaneo non è dato in tempo reale ma addirittura con qualche secondo di ritardo  se ti riferivi a quello.
Comunque al prossimo viaggetto, tanto per fare una prova, posso resettare il computerino e segnarmi il valore che riporta  all'andata, fare la stessa cosa poi al ritorno e alla fine fare la media una volta arrivato a casa. Se i valori sono gli stessi o mi prende in giro comunque, oppure riesce ad aggiornarsi tenendo conto anche delle varie andature e delle soste a motore acceso (come in teoria dovrebbe fare no?).
Maurizio
Focus SW 1.6 TDCi 90cv
Bi-zona - Xenon - Filtro sportivo - ECU riprogrammata

Il Benzi

anche se fai i 136 Km/h sei cmq in tolleranza per i velox...
e cmq anche se fossero 140 Km/h il consumo , secondo me è stato eccesivo...
- Disapprovo quello che dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto a dirlo.- Voltaire -
- Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui.- Ezra Pound - 

27 Rosso

Citazione di: Aliseo
Citazione di: IZ5CMCGente che avete capito? si parlava di consumo medio e velocità secondo codice, ecco perché 6,2 per 100Km nel caso di ibenzi mi pareva troppo. Nel mio caso il percorso fatto è  di 160/170Km (non si trattava certo della velocità tenuta) misto ovvero 4 corsie per circa metà con velocità massima di 130 Km/h, salita e discesa con curvette di montagna per l'altra metà con velocità ovviamente molto inferiori e terza/quarta non di più. Al rientro a casa leggo 5.1 come consumo per 100Km, poi se mi prende in giro questo non lo so, ma io sono contento lo stesso... :)
NON e' che il cdb ti prende in giro, ma se funziona come il mio...
Se tu hai fatto per mezz'ora un tragitto a100-110 lui memorizza 5.1, se poi sei andato a 130 non aggiorna un tubo, perche' bisogna sempre stare a resettare, lui si aggiorna continuamente i primi 10 minuti poi si ferma e si aggiorna ogni morte di papa, e' assurdo lo so, ma e' cosi.
Claudio mamma ford dice che il cdb fa la media degli ultimi 100km

Claudio M

Citazione di: 27 rosso
Citazione di: Aliseo
Citazione di: IZ5CMCGente che avete capito? si parlava di consumo medio e velocità secondo codice, ecco perché 6,2 per 100Km nel caso di ibenzi mi pareva troppo. Nel mio caso il percorso fatto è  di 160/170Km (non si trattava certo della velocità tenuta) misto ovvero 4 corsie per circa metà con velocità massima di 130 Km/h, salita e discesa con curvette di montagna per l'altra metà con velocità ovviamente molto inferiori e terza/quarta non di più. Al rientro a casa leggo 5.1 come consumo per 100Km, poi se mi prende in giro questo non lo so, ma io sono contento lo stesso... :)
NON e' che il cdb ti prende in giro, ma se funziona come il mio...
Se tu hai fatto per mezz'ora un tragitto a100-110 lui memorizza 5.1, se poi sei andato a 130 non aggiorna un tubo, perche' bisogna sempre stare a resettare, lui si aggiorna continuamente i primi 10 minuti poi si ferma e si aggiorna ogni morte di papa, e' assurdo lo so, ma e' cosi.
Claudio mamma ford dice che il cdb fa la media degli ultimi 100km
E come funzionerebbe? Perche' a me sembra sia una cavolata come ho detto ... ti rifaccio l'esempio:
Per 15 minuti vado a 80 km/h e mi segna ad esempio 4 l/100km, poi improvvisamente vado a 120km/h per altri 15, lui mi segnera' ancora 4 o poco piu', poco credibile, perche' come ho detto i primi 10-15 minuti si aggiorna, poi si ferma, non l'hai noptato?

Fordista dal 1985.

IZ5CMC

Rocco, allora ho ragione a pensare che mi fa fesso... :(
Io credevo che facesse la media di tutto quello che succede tra un reset e l'altro se no che utilità avrebbe?? Su un viaggio di 350 Km per esempio, che me ne frega sapere quanto ho consumato negli ultimi 100?
Questo è un sistema di misurare che non capisco...
Maurizio
Focus SW 1.6 TDCi 90cv
Bi-zona - Xenon - Filtro sportivo - ECU riprogrammata

Luke III

Sul mio C-Max fino a 10000 km in percorso extra-urbano con il clima ACCESO non scendevo sotto i 6.2, con il clima spento da 5.9 a 6.0 l/100 km.
Dopo i 20000 si è stabilizzata a 5.4 con il clima SPENTO e 5.7 con clima ACCESO
Focus C-Max 1.6 Tdci 110 cv. FAP - Titanium 2007
Titanium pack, Sony pack, upgrade con fari xenon e sensori di parcheggio, filtro sportivo BMC sa70-140

Claudio M

Citazione di: Luke IIISul mio C-Max fino a 10000 km in percorso extra-urbano con il clima ACCESO non scendevo sotto i 6.2, con il clima spento da 5.9 a 6.0 l/100 km.
Dopo i 20000 si è stabilizzata a 5.4 con il clima SPENTO e 5.7 con clima ACCESO
Velocita'? A che velocita'?
Che senso ha dire di non essere mai sceso sotto i 6,2, anche io non ci scendo se vado a 170km/h, ma sono io che sono scemo?

Fordista dal 1985.

Luke III

Extra-urbano, quindi intorno ai 90 km/h, compresi circa 90 km settimanali di autostrada a circa 130 km/h.
La mia percorrenza media è di circa 1700 km mensili
Focus C-Max 1.6 Tdci 110 cv. FAP - Titanium 2007
Titanium pack, Sony pack, upgrade con fari xenon e sensori di parcheggio, filtro sportivo BMC sa70-140

Claudio M

Citazione di: Luke IIIExtra-urbano, quindi intorno ai 90 km/h, compresi circa 90 km settimanali di autostrada a circa 130 km/h.
La mia percorrenza media è di circa 1700 km mensili
Questa si chiama chiarezza!!!!!!!!!!!!

Fordista dal 1985.

Il Benzi

- Disapprovo quello che dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto a dirlo.- Voltaire -
- Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui.- Ezra Pound - 

Claudio M

Citazione di: ilbenziragazzi scusate ...ma siete un po OT :)
Aspe' che vado a rilegere il caposaldo di questo post ......
..... fatto, si un po' si e' OT ma non molto pero'.

Fordista dal 1985.

Luke III

Per tornare al quesito del ilbenzi, io sinceramente da nuova la sentivo un pò più legata rispetto ad ora (35000 km circa), però non così "inchiodata" come dici tu. Ma se pigi fino infondo l'acceleratore quando arrivi verso i 2000 giri, senti la spinta del turbo che entra in funzione?
Focus C-Max 1.6 Tdci 110 cv. FAP - Titanium 2007
Titanium pack, Sony pack, upgrade con fari xenon e sensori di parcheggio, filtro sportivo BMC sa70-140

Vik

Citazione di: AliseoE come funzionerebbe? ... perche' come ho detto i primi 10-15 minuti si aggiorna, poi si ferma, non l'hai noptato?

Aliseo, il tuo cdb segna se non ho capito male il consumo medio.
All'inizio, quando lo azzeri, lui inizia a calcolare la media attraverso pochi valori ed è quindi facilmente suscettibile di variazioni: ogni nuovo dato sui consumi ha un peso notevole.
Successivamente la media si consolida e quindi varia molto di meno: ogni nuovo dato sui consumi ha un peso molto inferiore rispetto ad una media calcolata su molti valori.
Spero di essermi spiegato e di non aver fatto confusione.. :)

Claudio M

Citazione di: Vik
Citazione di: AliseoE come funzionerebbe? ... perche' come ho detto i primi 10-15 minuti si aggiorna, poi si ferma, non l'hai noptato?

Aliseo, il tuo cdb segna se non ho capito male il consumo medio.
All'inizio, quando lo azzeri, lui inizia a calcolare la media attraverso pochi valori ed è quindi facilmente suscettibile di variazioni: ogni nuovo dato sui consumi ha un peso notevole.
Successivamente la media si consolida e quindi varia molto di meno: ogni nuovo dato sui consumi ha un peso molto inferiore rispetto ad una media calcolata su molti valori.
Spero di essermi spiegato e di non aver fatto confusione.. :)
Ottimo ragionamento, ma alla fine del tragitto, che attendibilita?

Fordista dal 1985.

Vik

Citazione di: AliseoOttimo ragionamento, ma alla fine del tragitto, che attendibilita?

Ovviamente se azzeri il cdb all'inizio del tragitto, all'arrivo ti indicherà il consumo medio realizzato nel tragitto. L'attendibilità del valore dipende dalla precisione in generale del cdb nel rilevare il consumo (medio o istantaneo per chi ce l'ha). Alcuni, effettuando calcoli di consumo con il metodo del pieno-pieno, denunciano una leggera sovrastima dei consumi indicati dal cdb rispetto al reale.

Claudio M

Citazione di: Vik
Citazione di: AliseoOttimo ragionamento, ma alla fine del tragitto, che attendibilita?

Ovviamente se azzeri il cdb all'inizio del tragitto, all'arrivo ti indicherà il consumo medio realizzato nel tragitto. L'attendibilità del valore dipende dalla precisione in generale del cdb nel rilevare il consumo (medio o istantaneo per chi ce l'ha). Alcuni, effettuando calcoli di consumo con il metodo del pieno-pieno, denunciano una leggera sovrastima dei consumi indicati dal cdb rispetto al reale.
Se leggi le mie impressioni prtecedenti ti rendi conto che non posso essere daccordo con te, ora magari se ci spstiamo su un post dedicato al cdb sarebbe meglio perche ilbenzi a giusta ragione ha detto che siamo OT.

Fordista dal 1985.

Vik

Citazione di: Aliseose ci spstiamo su un post dedicato al cdb sarebbe meglio perche ilbenzi a giusta ragione ha detto che siamo OT.

Hai ragione, siamo OT. Chiedo venia..

Torno al discorso di Ilbenzi per dire che a 3.000 rpm il 1.6 Tdci 110cv sta oltre i 150 km/h (indicati). A quella velocità un consumo di 6,2 l/100 Km mi sembra normale. Direi che la mia auto si comporta allo stesso modo. ciao

Il Benzi

aggiornamenti dopo 31 giorni e 3500 km di vita :

il consumo calcolato correttamente pienpo-pieno Litri/Km è di 17,50 Km al Litro.
Con una guida non certo "addormentata"
Il motore E' TROPPO RUMOROSO .....
E i cavalli ...beh.... me ne dovrò fare una ragione ma mi sembrano proprio scarsi...
- Disapprovo quello che dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto a dirlo.- Voltaire -
- Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui.- Ezra Pound - 

legis

Senti parlando con un amico mi ha detto anche lui che con la sua opel aveva di uesti problemi.
Superati i 10000km una favola.... la devi fare sciogliere ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

principedeimeccanici

abbi pazieeeeenzaaa!!! devi iniziare a volerle bene anche!!! non conta solo il comando...forza tiraaaaaa!!! eh! ;)
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Vik

Citazione di: ilbenziaggiornamenti dopo 31 giorni e 3500 km di vita :
il consumo calcolato correttamente pienpo-pieno Litri/Km è di 17,50 Km al Litro.
Con una guida non certo "addormentata"

il consumo che indichi è regolare con guida non addormentata. Quindi mi sentirei di escludere una qualche anomalia specifica della tua auto.

Citazione di: ilbenziIl motore E' TROPPO RUMOROSO .....

verifica che effettivamente il rumore sia relativo al motore. Te lo dico perchè anche io ho notato una certa rumorosità di marcia che secondo me è però imputabile per circa il 70% al rotolamento pneumatici (eliminabile al primo cambio gomme) e per il 30% a fruscii aerodinamici (non credo eliminabili).
Tutte le prove che ho letto del c-max, nonchè le opinioni degli utenti testimoniano la silenziosità del motore tdci.


Citazione di: ilbenziE i cavalli ...beh.... me ne dovrò fare una ragione ma mi sembrano proprio scarsi...

Personalmente, sono più o meno al tuo kilometraggio, registro un leggero miglioramento delle prestazioni sopratutto in termini di risposta e di elasticità del motore. Questo comincia a rendere la guida un po' più divertente.
Certo che magari se sei abituato a rapporti peso/potenza più favorevoli, è giusto che trovi il c-max (che non è proprio una ballerina di danza classica) un po' fermo..

ciao

PS: Scusate rammento solo ora che stiamo parlando della Focus, ma forse i ragionamenti sono validi lo stesso?

Il Benzi

il rumore è proprio del MOTORE.

io vengo giù da una renault megane II 1.9 DCI 120 CV che mi ha dato mille altri problemi ma se aveva un pregio era che era silenziosissima.
Addirittura certe volte il motore mi sembrava spento ..sembrava che girassi in folle.
Si sentiva solo il sibilo della turbina che entrava in azione...
- Disapprovo quello che dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto a dirlo.- Voltaire -
- Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui.- Ezra Pound - 

principedeimeccanici

senti a questo punto se non sei cconvinto portala in ford!
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Able007

già al massimo se hanno in conce una auto della stessa cilindrata e cavalli della tua provala fai un confronto ;)

fedebi

Citazione di: Aliseo
Citazione di: Vik
Citazione di: AliseoOttimo ragionamento, ma alla fine del tragitto, che attendibilita?

Ovviamente se azzeri il cdb all'inizio del tragitto, all'arrivo ti indicherà il consumo medio realizzato nel tragitto. L'attendibilità del valore dipende dalla precisione in generale del cdb nel rilevare il consumo (medio o istantaneo per chi ce l'ha). Alcuni, effettuando calcoli di consumo con il metodo del pieno-pieno, denunciano una leggera sovrastima dei consumi indicati dal cdb rispetto al reale.
Se leggi le mie impressioni prtecedenti ti rendi conto che non posso essere daccordo con te, ora magari se ci spstiamo su un post dedicato al cdb sarebbe meglio perche ilbenzi a giusta ragione ha detto che siamo OT.

Mi spiace contraddirti, Aliseo, ma in base alla mia esperienza, ti posso assicurare che il mio CDB è molto attendibile. Io ho da poco superato i 6.000 Km ed è da almeno da 5.500 che faccio il controllo crociato ad ogni rifornimento tra il valore del CDB ed il calcolo Km percorsi /litri consumati; ed ho notato che lo scarto massimo che ho avuto fin'ora tra i due calcoli non è superiore a +/- 0.3 Km./litro, questo sia con percorrenze di 300/350 Km. che di 650 Km. Per cui penso che il ragionamento di Vik non faccia una grinza :) :)
C MAX PLUS 1.6 TDCI 110 CV Grigio Mare Met  Novembre '08

legis

Ma hai provato a fare un salto in Ford con le tu e perplessità?
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Il Benzi

purtroppo no !
sono sempre qui al lavoro...
forse la prossima settimana...
- Disapprovo quello che dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto a dirlo.- Voltaire -
- Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui.- Ezra Pound - 

legis

Fallo allora....
Magari c'è qualcosa che non và :/
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

themac

Faccio i complimenti a tutti voi, perche' qui parliamo di auto semi-nuove che hanno sempre quel bel profumino  :P

La mia Focus II e' del Marzo 2006. Km ad oggi circa 91500.

Negli ultimi 3 anni esatti il percorso casa-lavoro e' sempre stato lo stesso (80km andata e ritorno) e sono passato dal piede piu' leggero del mondo a quello un po' piu' pesante.
Risultato, a 90 km/H medi ero sui 5L / 100 Km , adesso sono intorno ai 5.8-6.0 (velocita' assolutamente varia a seconda delle condizioni del traffico e della strada, una statale abbastanza trafficata, quindi dai 60Km/H e ripartenze dai semafori fino ai 140 quando la corsia e' doppia).

Ma in questi 3 anni non ho mai avuto UNA soddisfazione dal motore, prestazionalmente parlando, ma UNA che sia UNA  >:(

109 CV + FAP (pagato carissimo A PARTE, cosi' come esp e xeno) ed e' reattivo come un bradipo. Credevo ci fosse l'overboost. Io non l'ho visto. Se premo a tavoletta o a meta' il motore va uguale (sto ancora cercando di capire perche').

Oddio, la coppia c'e' dopo 2-3 secondi (me ne accorgo perche' lo sterzo si indurisce in accelerazione e l'anti-spin si accende se esagero, con le marce basse), ma rispetto alla mia vecchia Focus I tdci 100CV c'e' un abisso.

Forse e' la prontezza nella risposta che mi manca. E forse e' proprio da un lato colpa del FAP, dall'altro dei 200Kg in piu' di questa rispetto alla vecchia (o forse e' colpa di PSA ?  ;D)

Qualcuno che ha provato Focus II tdci e Focus II tdci restyling/lifting/aggiornamento, puo' confermare che il motore e' sempre lo stesso (il tecnico Ford giura e spergiura che sono uguali di base ma ci sono diversi affinamenti ) ?

Anche io mi chiedo come tanti come facciano quelli col 90CV e, sempre come tanti, semmai dovessi ricomprare Ford (e motore a parte e' un auto della quale non posso proprio lamentarmi) prenderei 6 marce e qualche cavallino in piu', che nei sorpassi, anche quelli a velocita' da codice, aiutano sempre.

W IDAF !

TheMac

Il Benzi

Citazione di: themac il 12 Giugno 2009, 19:03:10
Anche io mi chiedo come tanti come facciano quelli col 90CV e, sempre come tanti, semmai dovessi ricomprare Ford (e motore a parte e' un auto della quale non posso proprio lamentarmi) prenderei 6 marce e qualche cavallino in piu', che nei sorpassi, anche quelli a velocita' da codice, aiutano sempre.

straquoto....
il 1.6 110 cv dorme
il 1.6 90 cv l'ho provato ed è MORTO !
se potessi tornare indietro prenderei ad occhi chiusi il 2.0 136 CV
pesa come il mio 1.6 ma ha 26 cv che lo spingono meglio prima e senza fatica.
senz'alcun dubbio !
- Disapprovo quello che dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto a dirlo.- Voltaire -
- Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui.- Ezra Pound - 

Tex

Il motore più equilibrato è il mitico Kent 1.8 da 115 cv. Peccato che non hanno implementato il dpf ed è quasi fuori produzione.....
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

Claudio M

Citazione di: Il Benzi il 03 Novembre 2009, 10:37:10
Citazione di: themac il 12 Giugno 2009, 19:03:10
Anche io mi chiedo come tanti come facciano quelli col 90CV e, sempre come tanti, semmai dovessi ricomprare Ford (e motore a parte e' un auto della quale non posso proprio lamentarmi) prenderei 6 marce e qualche cavallino in piu', che nei sorpassi, anche quelli a velocita' da codice, aiutano sempre.

straquoto....
il 1.6 110 cv dorme
il 1.6 90 cv l'ho provato ed è MORTO !
se potessi tornare indietro prenderei ad occhi chiusi il 2.0 136 CV
pesa come il mio 1.6 ma ha 26 cv che lo spingono meglio prima e senza fatica.
senz'alcun dubbio !


Sai Ilbenzi ... non sono affatto daccordo con te, il mio 90 non e' affatto morto, poi bisogna vedere cosa cerchi da un motore, se devi fare le gare o devi viaggiare in tutta serenita'. Io l'unica cosa che accuso e sui tratti ripidi di montagna (e tu sai che ne faccio tanti) devo scalare spesso di seconda se non partire con la prima nei tornanti piu' ripidi. Ma questi tratti in percentuale quanti sono rispetto alla marcia quotidiana??? Un 10%?
Se dovessi ricomperare un motore Ford prenderei ancora il 90 cv, risparmio in assicurazione e bollo e forse carburante, gare non ne faccio.

Fordista dal 1985.

Il Benzi

neanche io faccio gare.
ma sorpassi quelli sì...e molti.
e purtroppo con il 1.6 110 cv spesso rinuncio perchè non sento di poterli fare in fretta ed in sicurezza.
il che mi costringe a stare spesso dietro a dei trattori che vanno a 70 Km su strade con limite 90.
- Disapprovo quello che dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto a dirlo.- Voltaire -
- Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui.- Ezra Pound - 

principedeimeccanici

Citazione di: Tex il 03 Novembre 2009, 10:40:13
Il motore più equilibrato è il mitico Kent 1.8 da 115 cv. Peccato che non hanno implementato il dpf ed è quasi fuori produzione.....

il 1.8 è il 1.8!!! sapessi come butta giù brutto il miooooo!!!!
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Barone

Dipende sempre dal tipo di guida che uno vuole tenere, da cosa si richiede alla macchina e da come si era abituati in precedenza. Tenete conto anche che i motori euro4 (se poi ci si mette anche il fap...) sono mooolto più tappati degli stessi motori euro3 o precedenti....per sentire la differenza basta provare una il 1.8TDci 115cv montato sulla Focus 1 contro quello che viene montato adesso.

E poi le nuove auto pesano un bel pò di più delle vecchie, quindi se non si ha una cavalleria adeguata bisogna scordarsi le accelerazioni fulminanti.
||||||||||||

🡱 🡳