problema cambio automatico "rapporto seconda marcia errato"

Aperto da Kuga82, 13 Gennaio 2016, 08:08:49

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Kuga82

ho un grosso problema conla mia kuga 163 cv automatica, l'auto spesso e volentieri rimane in prima marcia e a volte mentre cammino se ne va in folle, ho fatto la diagnostica alla ford e mi esce fuori qualche errore:
descrizione p0732 "rapporto seconda marcia errato"
descrizione p283c "circuito posizione C forcelladi selezione fuori gamma nominale
descrizione p284f "movimento non richiesto forcella di selezione C
inoltre non fa fare l'apprendimento con descrizione p0949 apprendimento adattativo ASM non completato
qualcuno sa dirmi che problemi ha questo maledetto cambio?!
la ford mi consiglia un nuovo cambio tot. spesa 5000 euro  :mad:, secondo voi è qualcosa di riparabile facendo revisionare il cambio, cosa potrebbe essere?
QUALCUNO MI AIUTI!!!

Dragon80

non saprei cosa dirti, la mia una focus II del 2010 con cambio powerswift aveva problemi un po diversi, forse, cioè non mi inseriva le marce pari (2,4,6) e strappava all'innesto della prima per intenderci quando passavo da R a D. Alla fine nel mio caso si è rotto il sistema del gruppo valvole mi hanno sostituito solo quel pezzo e mi hanno anche detto che quando il problema è nell'inserimento delle marce, generalmente si guasta questa parte del cambio... Prima di arrivare a questo punto l'auto avvertivo come un piccolo slittamento prima del cambio ma solo con l'aumento delle marce, poi ha iniziato a strappare nelle all'inserimento delle marcie basse e quando davo gas iniziava ad andare su di giri senza cambiare fino a 3500 giri e mi cambiava poi continuamente su e giù le marce accendendosi anche la spia di messaggio guasto al cambio, dovevo fermarmi spegnere l'auto e riaccenderla poi ritornava tutto a posto.. Portata più volte mi hanno prima cambiato il sensore giri del motore,olio e filtro, è andata bene per circa 2000 km poi si è presentato il guasto che ti ho citato prima.. Presumo nel mio caso che le valvole fossero già un po daneggiate o avevano morchie e il cambio olio, filtro e sensore abbia solo ritardato la conseguente rottura del gruppo valvole... costo della riparazione solo del gruppo sono 1500 e rotti euro più iva poi da aggiungere di nuovo cambio olio, fitro e ricalibratura della centralina. La macchina è ancora in officina da 2 mesi perchè questi pezzi di ricambio sono esauriti e devo aspettare la nuova produzione dalla casa madre :icon_mad:...

🡱 🡳