Mondeo MK3 (vers.2000/2007) 2.0 TDDI 115 CV - AIUTO!!!!! Chiedo un consiglio.

Aperto da Ciuma, 13 Dicembre 2008, 16:01:25

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Ciuma

Ciao,
Vi chiedo un consiglio su un problema accaduto alla mia Mondeo 2.0 TDDI sw del 02/2002,
purtroppo a causa di un detrito metallico staccatosi forse dallo spingidisco della frizione oppure dal volano spesso mi si bloccavano le marce e non era più possibile cambiare rapporto di marcia a vettura in movimento, si riusciva solo a vettura spenta. Dopo la sostituzione della frizione e del volano e con una spesa di euro 900 mi trovo ad avere un saltellamento in partenza in prima marcia, cosa che invece non faceva con la vecchia frizione e il vecchio volano. Prima alle partenze appena la frizione iniziava a staccare la macchina andava via liscia come l' olio adesso invece appena si lascia la frizione la macchina inizia a saltellare fino a quando i giri motore non salgono e si prende velocità.
Il meccanico e il ricambista dove è stato acquistato il kit ( tutto originale LUK) mi hanno detto di usare la macchina per un pò e sicuramente con il passare del tempo il problema sparirà.................
A me invece sembra che usandola di più il saltellamento in partenza aumenti.
Vi chiedo un parere e un consiglio sul da farsi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Grazie in anticipo.
Guido Ford e son contento!!!!!!!!!!!!!

Davmax

Ciao Ciuma!

Ti dico la mia...
la storiella dell'usare la macchina che poi passa mi sembra proprio una cretinata anzi potrebbe essere deleterio e poi così torni da loro a spenderci altri sodlini... see... see... bravi hanno capito proprio tutto! :mad:

Poi spiegami meglio cosa intendi per "saltellamento" a bassi regimi, la macchina strappa? Il pedale frizione pulsa?

Tutto ciò non deve succedere, ci sono diversi utenti che usano il kit della luk e possono darci conferma o meno, nel frattempo ti dico quanto segue.

Lo slittamento della frizione può essere causato da:
-Cilindro principale frizione;
-Cilindro secondario frizione;
-Spingidisco frizione;
-Disco frizione;
-Olio motore o scatola cambio o perdite di liquido.

Se hai slittamento della frizione esegui la seguente prova: blocca le ruote ed aziona il freno di stazionamento; avvia il motore ed inserisci la quarta marcia; fai girare il motore a circa 2000 giri/min e rilascia lentamente il pedale della frizione, se il motore si spegne SOLO quando si rilascia COMPLETAMENTE il pedale della frizione, la frizione è ok; se invece si spegne prima, la domanda è se il pedale ritorna in posizione iniziale o meno?
1- Se ritorna completamente in posizione bisogna rimuovere il disco frizione e lo spingidisco controllare se siano contaminati da olio o liquido idraulico, bisogna controllare se vi siano perdite sul motore, sul cambio e sostituire i componenti secondo necessità.
Sempre se il pedale  ritorna in posizione ma disco e spingidisco non presentano contaminazione da olio o liquido idraulico, vanno sostituiti il disco frizione e lo spingidisco.

2- Se invece il pedale della frizione non ritorna in posizione iniziale va sostituito il cilindro principale della frizione.

Se invece il tuo problema si riferisce al pedale frizione che pulsa le possibili cause sono lo spingidisco frizione ed il disco frizione che vanno sostituiti; oppure può esserci del gioco assiale dell'albero motore che va quindi controllato a fondo E BENE !

Le info che ti ho appena scritto non me le sono inventate al momento ma le ho prese dal manuale d'officina della tua auto quindi sono attendibilissime, stampale e dalle al mister furbetto...
In definitiva per me devi tornare da loro e pretendere che ti mettano a posto il tutto in garanzia, perchè non esiste proprio che dopo 900 euro di robetta nuova l'auto abbia un difetto su tali componenti.

Facci sapere...
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

Ciuma

Ciao Dikko, grazie innanzitutto per la tua risposta esauriente, il pedale della frizione è ok, appena posso farò le prove che mi hai suggerito, non sò se dirti che salta in partenza o strappa, comunque così non l'ha mai fatto.
Ti dirò.......................
Guido Ford e son contento!!!!!!!!!!!!!

Ciuma

Dimenticavo di dirvi una cosa, se faccio una partenza da fermo tipo F1 con accelerazione repentina e relativa "sgommata" delle ruote il problema del saltellamento o dello strappare per un poco di tempo sparisce, si ripresenta dopo un breve utilizzo dell'auto in modo graduale...............................
Speriamo bene, sono troppo affezionato alla mia Mondeo.
Guido Ford e son contento!!!!!!!!!!!!!

legis

C'è un probelma alla frizione!!!
Tu hai i classici sintomi della frizione che strappa!!!
Ritorna da loro e pretendi la sostituzione della frizione. Capitò anche a mio zio con la frizione nuova!!! Gli fu cambiata di nuovo senza probelmi!!!

Ps hanno cambiato anche il cilindro d'innesto frizione?
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

mitridate

Concordo con i precedenti consigli... molto probablimente è stata rimontata in maniera approssimativa e frettolosa...
Poi se non sbaglio sui ricambi originali o conformi agli originali c'è come minimo un anno di garanzia...
Tdci 115cv... EGR CHIUSA = ZERO FUMO

Ciuma

Si Legis il cilindro d' innesto della frizione è stato cambiato.
Se scopro che la frizione è difettosa faccio una visitina a LOURDES!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Non può essere invece il volano difettoso?????
Guido Ford e son contento!!!!!!!!!!!!!

🡱 🡳