Buongiorno a tutti, vi segnalo la "brutta" avventura che ho avuto con questo dannatissimo errore comparso sul cdb.
Allarmato dall'accensione della spia rossa sul cruscotto ho subito portato la macchina presso il mio elettrauto che eseguita la sua diagnosi ha provveduto a pulire la valvola IGR. Purtroppo terminata questa operazione il computer continuava a segnalare l'avaria e consigliato dall'elettrauto (che non ha voluto soldi per quanto fatto) ho portato l'auto in un'officina FORD.
Fatta l'accettazione del veicolo mi dicono che l'indomani mi contatteranno per comunicarmi il problema e il preventivo per la risoluzione.
L'indomani mi ricontattano dicendomi che con l'ultimo rifornimento oltre al gasolio c'era acqua.Mi consigliano quindi una pulizia del serbatoio e dell'impianto di alimentazione della macchina con sostituzione del filtro e visto l'ormai prossimo tagliando mi fanno un prezzo tutto incluso di 370 euro.
Fatte le mie considerazioni per il lavoro che mia avevano prospettato +il tagliando mi è sembrato un prezzo equo e accetto.
il giorno dopo mia moglie viene ricontattata dal capo officina che la informa che i freni anteriori e posteriori sono completamente andati e che un ammortizzatore perde olio e che se autorizzavamo ci avrebbero risolto il problema con l'esborso di altri 600 euro +iva e mano d'opera. indispettito e dubbioso sulla veridicità di queste informazioni esco dal lavoro e mi precipito a verificare e sorpresa delle sorprese i freni anteriori hanno ancora un 20/25% di pastiglia e quelli posteriori poco di più.
l'ammortizzatore invece mostra un trasudamento ma nulla di più.
ovviamente non autorizzo nessun intervento e dico al personale di finire quanto concordato e che avrei ritirato la macchina la sera stessa.
Al momento del ritiro ecco la nuova sorpresa, in fattura non c'è nessun importo relativo all'allarme e i 370 euro sono tutti imputabili al tagliando che a quel prezzo non avrei mai autorizzato.
per fortuna il cdb non presenta più il problema e la macchina risponde bene.ovviamente all'interno del serbatoio era ancora presente il gasolio- (1/2) serbatoio.
secondo voi cosa ha davvero fatto segnalare il guasto?
Grazie
ciao
dacci più info
ke motore hai? quanti km?
la spia avaria motore è generica
esce per innumerevoli motivi
ora non sappiamo di preciso cosa hanno fatto in ford
però se la prima diagnosi dava errore su egr, e nonostante la pulizia continuava a darlo, è probabile che ti uscirà nuovamente
ti ripeto
si dovrebbe sapere che hanno fatto di preciso in ford
solo con tagliando non risolvono il problema
a meno che il fitlro gasolio era totalmente tappato da melma
e sostituito quello la macchina va bene
sperando che non si ritappi a causa di un eventualse serbatoio sporco
Ciao Fabio,
Anch'io sto tribolando, almeno fino a venerdi 19/10/2012, su questa dannatissima avaria del sistema motore che manifesta la mia Ford Focus SW 1.6 TDCi 90CV del 2006.
Ti voglio mettere al corrente di quanto è capitato a me e delle spese che ho sostenuto.
La prima volta che si è manifestata l'avaria del sistema motore risale a fine settembre 2011 con la macchina che aveva 91.545 Km. Premetto che questo e i successivi manifestarsi del problema, comportavano un calo di prestazioni con una specie di limitazione sulla potenza della macchina. Si manifestava occasionalmente e mai regolarmente, nel senso che quando accendevi la macchina magari non appariva nessun avviso subito e si poteva ripresentare anche il giorno dopo.
Comunque la prima volta porto la macchina in officina autorizzata Ford a Roma dove al ritiro, il giorno 01/10/2011, dalla fattura pagata non risultava nessuna diagnosi elettronica, ma solo una sostituzione del filtro gasolio (€ 78,24) + Protezione motore (Tune UP € 18,44) + Manodopera (€ 90,75) per un totale di € 187,43.
La macchina non da problemi fino al 15/03/2012 con 97.000 Km dove dopo un paio di giorni che mi compare quasi regolarmente la maledetta scritta "avaria del sistema motore" (mea culpa) si spegne completamente e mi lascia a piedi sulla tangenziale a Roma. La faccio caricare dal carroattrezzi fino alla stessa officina Ford dove mi diagnosticano la rottura dell'alternatore 120 AH. Lo prendo presso un altro meccanico Ford perchè lo pago € 150,00 di meno di quanto mi avevano chiesto all'officina dove mi servo di solito e dove ho fatto tutti i tagliandi (alla faccia della fidelizzazione del cliente) per un costo del solo pezzo di € 290,00. Un alternatore revisionato in quanto quello nuovo costa € 450,00 con la stessa garanzia dei 24 mesi e che cmq mi avrebbe messo anche la prima officina, cioè revisionato. Stavolta pago l'alternatore € 290,00, la cinghia dei servizi € 35,00 e la manodopera € 90,00 per un importo complessivo di € 415,00.
Il 05/10/2012 si riaccende la maledetta spia e comincio a pensare di cambiare auto e marca. La porto presso l'officina Ford dove ho comprato l'alternatore stavolta, la macchina ha 106.038 Km. Li da una diagnosi elettronica riscontrano un'anomalia sul sitema della pressione, ma non riescono a risalire al componente esatto perchè dicono che possa dipendere da tutti gli elementi che riguardano questo circuito, cioè della pressione. Pertanto potrebbe trattarsi dal filtro gasolio sporco, da un otturamento o perdita di qualche tubazione del circuito fno ad arrivare alla pompa che sarebbe poi il componente che costerebbe di più cambiare o revisionare. Morale andiamo a tentativi e ricambio il filtro gasolio per una spesa complessiva di € 154,12 (filtro gasolio € 85,42 + Protezione motore (Tune UP) € 17,87 + Diagnosi Elettronica € 20,33 + Manodopera € 30,50. Sempre con la tensione di chi sta con il "chi va là" dopo neanche 600 Km si riaccende la stramaledetta spia con la scritta "avaria del sistema motore". Stavolta stufo delle officine Ford, bravissime a fare i conti di quanto devi pagare, ma tentennano sugli interventi che devono eseguire, o forse lo sanno fin troppo bene, decido di andare presso un'officina Bosch Car Service. Consegno la macchina il 18/10/2012 con 106.628 Km e spiego tutta la cronistoria che ho scritto. Il giorno dopo mi chiama il capo officina, che è anche il proprietario, e mi comunica che dalla diagnosi è stato riscontrato che il guasto è il n° P0089: Pressione dell'alimentazione comune (rail) - Fuori campo nominale. Mi dice che ha testato il sensore di pressione RAIL che è risultato guasto, o meglio che i range entro i quali dovrebbe lavorare, sono completamente sfasati. Faccio eseguire i lavori e vado a ritirare la macchina il giorno dopo. Pago € 18,15 per la diagnosi elettronica + € 227,00 per il sensore di pressione RAIL + € 97,40 per H 02:20 di manodopera per un totale di € 342,55. A queste aggiungo altri € 87,40 di manodopera per la pulizia del filtro a cestello del serbatoio carburante il quale mi è stato consigliato di fare dato che non l'avevo mai fatto. Vi posso garantire dalle foto che mi ha fatto vedere del filtro e dal diesel residuo che c'era nel filtro e che aveva messo in un contenitore per liquidi per farmelo vedere, che ho fatto bene a farlo, sempre che vogliamo fidarci di quanto ha detto. Adesso sono passati solo due giorni e ancora non compare nulla e spero che non compaia. Vi terrò informati cmq. Di sicuro se la macchina continua a dare questi problemi, la cambierò e non sono poi così sicuro che riscelga una Ford.
Ciao,
Frank
Ragazzi mi collego a questo post per non aprirne un'altro.Si tratta sempre della fastidiosa spia avaria motore. Mi spiego a da qualche giorno che la macchina non appena parto in 1 ° e metto il piede sulla frizione fa un rumore strano,come se il more restasse su di giri per poi abbassarsi dopo pochi secondi.po lo fa continuamente non appena metto il piede sulla frizione in qualsiasi marcia andando non al di sopra dei 40-50 km orari.subito dopo poki minuti spunta la spia avaria motore e il motore va in recovery.spengo riaccendo ,provo a fare il test del cruscotto,ma niente errori.riparto ma dopo 10 km stessa storia..avete mai avuto un problema simile?o quanto meno sappiate di cosa si può parlare?
se non ricordo male c'è un sensore sul pedale frizione...a cosa serva non sò ma c'è...
secondo te questo sensore può provocare quanto detto sopra?
questo non lo sò...ma il sensore c'è e a qualcosa serve...potresti provare a dargli un occhiata...considera che nella clio che avevo prima sul pedale frizione avevano attaccato uno spinotto che quando si allentava faceva accendere la spia candelette e la macchina andava malissimo...davo due colpi al pedale e tutto tornava a posto...
bene speriamo sia niente di grave. domani darò un'occhiata
Amedeo scusa la domanda scontata, ma perché non provi a farla vedere da un meccanico?
Ho risolto diversi problemi con gli aiuti dei ragazzi del forum,e stavo con la speranza di risolvere anche questo..Cmq già preso appuntamento x domani mattina.. Io penso che se si può risolvere senza andare dal mecanico sia meglio,non credi?
Ragazzi appena tornato dal meccanico.
Il rumore giusto giusto davanti a lui non l'ha fatto >:( ma per come gliel'ho descritto per lui è il gasolio sporco che fa questo ticchetio io gli ho detto che lo fa specialmente quando premo la frizione,e lui ha insistito che è il filtro gasolio. Il filtro è stato sostituito l'ultima volta a 84000 km adesso il problema ma l'ha dato a 94000,solamente dopo 10000 secondo voi è normale?e pur vero ke se il gasolio è sporco il problema può succedere anke dopo poki km però un filtro da 90 € .....
Poi lo tempestato di altre domande per quanto riguarda i vari liquidi da sostituire e mi ha risposto che liquido freni solitamente non lo sostitiuscono mai a meno che non vengano fatti interventi nella tubazione dei freni.Olio Cambio stessa cosa, non viene sostituito se non vengono fatti degli interventi particolari e stessa cosa per quanto riguarda liquido refrigerante e liquido servosterzo.voi avete mai cambiato questi liqudi ad un certo chilometraggio senza aspettare per forza di fare degli interventi?
Ultima domanda sulle candelette se devono essere sostituite ad un certo km,risp no!se non viene segnalato l'errore assolutamente no.
Secondo voi e giusto tutto questo ragionamento?
il filtro gasolio costa 40€
il liquido dei freni deve essere sostituito ogni tot km o anni
il refrigerante è a nche da cambiare ogno tot
in genere si fa insieme alla distribuzuione
le candelette ha ragione
si cambiano solo se si bruciano
Pasquale il filtro lo so ke si trova a 40 € ma loro lo vendono 90€
Per quanto riguarda il liquido freni secondo te perchè mi dice di sostituirlo al momento di un intervento alla tubazione?lui spiegava perche' poi si ha il problema del pedale boh..per quanto riguarda quello refrigerante sono d'accordo anche perche la distribuzione ancora non l'ho fatta.olio cambio ee liquido srvosterzo che mi dici?il problema del ticchettiò secondo te può essere dovuto al filtro?scusa per le troppe domande :)
il liquido servosterzo si cambia pure ogni tot
l'olio del cambio si dice che non si cambia mai
ma tanto ne consigliano la sostituzione intorno ai 150mila
il filtro gasolio sporco in genere comporta dei tentennamenti, dei mancamenti, in particolar modo dopo i 2000 giri
ma non ticchettio
Io sono perseguitato dallo stesso tipo di problema, ovvero la macchina a freddo si spegne e prima di farlo rimane un po' accelerata. Ho fatto un trattamento di tunap e per un po' la mchhina non si è spenta ma ora ha ricominciato. E' stato sostituito il sensore albero a camme, l'egr, il sensore giri motore e filtro gasolio ma il difetto rimane. L'unica cosa che rimane da cambiare è il sensore di pressione del rail che se si rovina manda valori sballati alla centralina e la macchina va in recovery.
Citazione di: bolero65 il 25 Ottobre 2012, 12:52:16
Io sono perseguitato dallo stesso tipo di problema, ovvero la macchina a freddo si spegne e prima di farlo rimane un po' accelerata. Ho fatto un trattamento di tunap e per un po' la mchhina non si è spenta ma ora ha ricominciato. E' stato sostituito il sensore albero a camme, l'egr, il sensore giri motore e filtro gasolio ma il difetto rimane. L'unica cosa che rimane da cambiare è il sensore di pressione del rail che se si rovina manda valori sballati alla centralina e la macchina va in recovery.
l'unica cosa che non hai fatto è cambiare il Meccanico visto l'elenco di pezzi sostituiti e senza risolvere la problematica.
Infatti non ci vado più...
il liquido freni và cambiato eccome...magari sull'auto non te ne accorgi ma sullo scooter avevo il freno posteriore che andava a scatti...dopo la sostituzione del liquido tutto si è risolto e il freno modula meglio...
l'olio del cambio pure...và sostituito perchè con gli anni,gli sbalzi termici perde la sua viscosità e protezione
idem per il liquido radiatore...
tutto ha una scadenza...
Vorrei sapere come mai lo sconsigliano.
dal primo post di amedeo, siete ot compreso sgro, qua si parla di avaria motore
Citazione di: Amedeo il 24 Ottobre 2012, 19:25:46
Ragazzi mi collego a questo post per non aprirne un'altro.Si tratta sempre della fastidiosa spia avaria motore. ?
siamo ot solo per il discordo della sostituzione dei fluidi
ma non è il caso di aprire un altro topic in quanto son cose gia trattate
Citazionedal primo post di amedeo, siete ot compreso sgro
ma stai " bacchettando " il nuovo moderatore !!! ma lo sai che è vietato dalla convenzione di ginevra... ;D ;D ;D :D :D :D
non sai ;) ;) ;) ;) ;) ;)da quanto aspettavo ::) ::) ::) ::) ::)questo momento :P :P :P :P :P
:D :D :D :D
Andare in Ford per una spia Avaria e da folli, voi che pensate che li' paga tutto il Comune?
Tutte quelle persone , Fari , Colori ASTRONOMICI , arredamenti da fantascienza li paga solo ed esclusivamente il cliente.
Percio' non vi allarmate se vi spennano , ne siete consapevoli ed e' successo anche a me .
Non si puo' andare da loro e pensare di spendere come il meccanico sotto casa , dovrebbero pur capirlo che di soldi non c'e ne e quei pochi la gente se li fa bastare.
Saluti
Citazione di: Frank_Duke il 22 Ottobre 2012, 12:26:19
Ciao Fabio,
Anch'io sto tribolando, almeno fino a venerdi 19/10/2012, su questa dannatissima avaria del sistema motore che manifesta la mia Ford Focus SW 1.6 TDCi 90CV del 2006.
Ti voglio mettere al corrente di quanto è capitato a me e delle spese che ho sostenuto.
La prima volta che si è manifestata l'avaria del sistema motore risale a fine settembre 2011 con la macchina che aveva 91.545 Km. Premetto che questo e i successivi manifestarsi del problema, comportavano un calo di prestazioni con una specie di limitazione sulla potenza della macchina. Si manifestava occasionalmente e mai regolarmente, nel senso che quando accendevi la macchina magari non appariva nessun avviso subito e si poteva ripresentare anche il giorno dopo.
Comunque la prima volta porto la macchina in officina autorizzata Ford a Roma dove al ritiro, il giorno 01/10/2011, dalla fattura pagata non risultava nessuna diagnosi elettronica, ma solo una sostituzione del filtro gasolio (€ 78,24) + Protezione motore (Tune UP € 18,44) + Manodopera (€ 90,75) per un totale di € 187,43.
La macchina non da problemi fino al 15/03/2012 con 97.000 Km dove dopo un paio di giorni che mi compare quasi regolarmente la maledetta scritta "avaria del sistema motore" (mea culpa) si spegne completamente e mi lascia a piedi sulla tangenziale a Roma. La faccio caricare dal carroattrezzi fino alla stessa officina Ford dove mi diagnosticano la rottura dell'alternatore 120 AH. Lo prendo presso un altro meccanico Ford perchè lo pago € 150,00 di meno di quanto mi avevano chiesto all'officina dove mi servo di solito e dove ho fatto tutti i tagliandi (alla faccia della fidelizzazione del cliente) per un costo del solo pezzo di € 290,00. Un alternatore revisionato in quanto quello nuovo costa € 450,00 con la stessa garanzia dei 24 mesi e che cmq mi avrebbe messo anche la prima officina, cioè revisionato. Stavolta pago l'alternatore € 290,00, la cinghia dei servizi € 35,00 e la manodopera € 90,00 per un importo complessivo di € 415,00.
Il 05/10/2012 si riaccende la maledetta spia e comincio a pensare di cambiare auto e marca. La porto presso l'officina Ford dove ho comprato l'alternatore stavolta, la macchina ha 106.038 Km. Li da una diagnosi elettronica riscontrano un'anomalia sul sitema della pressione, ma non riescono a risalire al componente esatto perchè dicono che possa dipendere da tutti gli elementi che riguardano questo circuito, cioè della pressione. Pertanto potrebbe trattarsi dal filtro gasolio sporco, da un otturamento o perdita di qualche tubazione del circuito fno ad arrivare alla pompa che sarebbe poi il componente che costerebbe di più cambiare o revisionare. Morale andiamo a tentativi e ricambio il filtro gasolio per una spesa complessiva di € 154,12 (filtro gasolio € 85,42 + Protezione motore (Tune UP) € 17,87 + Diagnosi Elettronica € 20,33 + Manodopera € 30,50. Sempre con la tensione di chi sta con il "chi va là" dopo neanche 600 Km si riaccende la stramaledetta spia con la scritta "avaria del sistema motore". Stavolta stufo delle officine Ford, bravissime a fare i conti di quanto devi pagare, ma tentennano sugli interventi che devono eseguire, o forse lo sanno fin troppo bene, decido di andare presso un'officina Bosch Car Service. Consegno la macchina il 18/10/2012 con 106.628 Km e spiego tutta la cronistoria che ho scritto. Il giorno dopo mi chiama il capo officina, che è anche il proprietario, e mi comunica che dalla diagnosi è stato riscontrato che il guasto è il n° P0089: Pressione dell'alimentazione comune (rail) - Fuori campo nominale. Mi dice che ha testato il sensore di pressione RAIL che è risultato guasto, o meglio che i range entro i quali dovrebbe lavorare, sono completamente sfasati. Faccio eseguire i lavori e vado a ritirare la macchina il giorno dopo. Pago € 18,15 per la diagnosi elettronica + € 227,00 per il sensore di pressione RAIL + € 97,40 per H 02:20 di manodopera per un totale di € 342,55. A queste aggiungo altri € 87,40 di manodopera per la pulizia del filtro a cestello del serbatoio carburante il quale mi è stato consigliato di fare dato che non l'avevo mai fatto. Vi posso garantire dalle foto che mi ha fatto vedere del filtro e dal diesel residuo che c'era nel filtro e che aveva messo in un contenitore per liquidi per farmelo vedere, che ho fatto bene a farlo, sempre che vogliamo fidarci di quanto ha detto. Adesso sono passati solo due giorni e ancora non compare nulla e spero che non compaia. Vi terrò informati cmq. Di sicuro se la macchina continua a dare questi problemi, la cambierò e non sono poi così sicuro che riscelga una Ford.
Ciao,
Frank
Ciao Frank,
la spia si è mai più riaccesa?
Io ho lo stesso problema su FoFoII 1.8Tdci del 2006 (134000km) l'auto non dà alcun tipo di problema, ma quando si accende la spia da fastidio...
Citazione di: triple68 il 29 Ottobre 2012, 11:39:47
Andare in Ford per una spia Avaria e da folli, voi che pensate che li' paga tutto il Comune?
Tutte quelle persone , Fari , Colori ASTRONOMICI , arredamenti da fantascienza li paga solo ed esclusivamente il cliente.
Percio' non vi allarmate se vi spennano , ne siete consapevoli ed e' successo anche a me .
Non si puo' andare da loro e pensare di spendere come il meccanico sotto casa , dovrebbero pur capirlo che di soldi non c'e ne e quei pochi la gente se li fa bastare.
Saluti
Vorrei non essere daccordo con te.
Lasciando stare che sono esosi e cari , su questo non ci piove, xo almeno nel mio caso sono stati gli unici a capire il difetto della mia fofo. Scegliere di andare in Ford e stata una scelta abbastanzanza ponderata dettata anche dal fatto che dopo 2 elettrauti di cui uno di piena fiducia, mi hanno diagnosticato la rottura della centralina ed altre cose.
Si stava x procedere a tentoni su varie cose, e x evitare di comprare e sostituire cose inutili alla fine sono andato li.
Morale della favola , su certi aspetti e meglio affidarci a chi ha mezzi ed esperienza su determinati settori.
Grazie
Citazione di: emod il 11 Novembre 2013, 17:05:47
Ciao Frank,
la spia si è mai più riaccesa?
Io ho lo stesso problema su FoFoII 1.8Tdci del 2006 (134000km) l'auto non dà alcun tipo di problema, ma quando si accende la spia da fastidio...
Citazione di: emod il 11 Novembre 2013, 17:05:47
Ciao Frank,
la spia si è mai più riaccesa?
Io ho lo stesso problema su FoFoII 1.8Tdci del 2006 (134000km) l'auto non dà alcun tipo di problema, ma quando si accende la spia da fastidio...
Ciao Emod,
purtroppo dopo quasi un anno e diversi soldi spesi, ieri mi si è riaccesa la spia maledetta.
Domani, 09/12/2013 e con 123.000 Km, porterò l'auto presso un'altra officina che mi hanno segnalato.
Ti e vi terrò aggiornati.
a me come regalo della domenica mi si spenge la macchina in corsa..... lo stesso problema dell'anno scorso dove la Ford mi cambiò il sensore giri motore, ora che non è più in garanzia ho fatto da solo una scansione con Torque e mi dà P1181, visto che circa 1 mese fà il pompista mi ha pulito il sensore pressione gasolio che ha detta sua era sporco e mi faceva accendere l'auto dopo diversi giri del motorino di avviamento non è che il sensore gasolio questa volta mi ha abbandonato? oggi si è spenta 4 volte nel giro di 7km!!! Oltre a questo mi è uscito P0087 e camminando Avaria motore. L'auto è dal pompista che ha trovato solo il filtro gasolio ghiacciato, possibile la temperatura è sempre stata sui +1/+2 di notte, gli anni scorsi sono arrivato a -6 senza il minimo problema..... help
Ripeto sempre per l'ennesima volta, la maledetta spia avaria motore deriva sempre da Gasolio non puro che oramai ci infinocchiano
in continuazione , e quindi io dopo aver capito il problema , ogni 3000 km metto un flacone di Pro tec additivo common rail ed
elimino il problema alla radice.
Fidatevi
stavo pensando alla stessa cosa in quanto ho avuto l'auto a temperature di -6 SENZA il minimo problema e senza gasolio o additivi inseriti nel serbatoio, quindi o inizio ad usare gasolio speciale da me c'è l'erg excellium oppure ogni tot. additivo nel serbatoio e amen il risparmio del diesel..... oggi comunque la stessa avaria motore nonostante il pompista abbia cambiato il filtro gasolio quello metallico (60euro in totale) ho fatto al volo una scansione con Torque e a rilevato i soliti errori (voglio telefonargli per sentire se si è dimenticato di cancellarli dalla centralina) comunque li ho cancellati io e ci ho fatto 2 ore di autostrada senza problemi.... possibile che le altre auto digeriscono meglio i diesel attuali??
Buongiorno a Tutti.
Vi scrivo la mia problematica risolta sempre in merito alla famosa spia "Avaria sistema motore".
Possessore di una focus 2 1.6 tdci 110 cv del 2008.
A circa 99.000 km mi si accende la spia.
Trovato un elettrauto più che in gamba, un genio, riesco ad arrivare alla problematica e risoluzione.
Se a qualcuno potrebbe essere utile io ho risolto così:
Smontaggio fisico del FAP e successivo lavaggio con detergente e lancia presso autolavaggio.
Constato la vetustà di un sensore che rileva la pressione di entrata / uscita aria nel FAP che però lo lascio così. ( mi hanno detto in ford che il modello mio era passato e avrei dovuto aggiornarlo)
lo bypasso.
Rabbocco il liquido cerina nel serbatoio ( 1 litro) acquistato presso la peugeot.
Rimonto il FAP lavato
Resetto la centralina con valori di fabbrica.
Problema risolto.
Spesa circa 150 euro.
Rimasto solo il dubbio sul famoso sensore aria del fap ( scatolina nera imbullonata sulla plastica della batteria). Non l'ho sostituito, ma provandolo con motore in moto lo vedo funzionante e lo lascio là.
Ora dopo due mesi e dopo 2000 km nessun problema.
Prossimamente sonderò il livello di cerina per evitare che finisca e mi segnali nuovamente errori strani con conseguente spesa di resettamento centralina.
Ciao a tutti.
ciao ciccio,
IL modulo della cerina l'ha resettato l'elettrauto?
Come fai a sondare il livello di cerina, e quanto ti é costata?
Secondo me è molto meglio andare nelle officine ""autorizzate"" Ford rispetto alle officine Ford, hanno prezzi piu ragionevoli e la stessa o più esperienza dei centri Ford.
scusate l'OT
il modulo della cerina non si resetta.
L'ho verificato visivamente in quanto da un lato (mi sembra il sinistro) il serbatoio è bianco-trasparente e puoi rilevare il livello.
La cerina l'ho presa in un centro Peugeot a 50 euro un litro,
ma se serve piu quantitativo esiste il flacone da 3 litri a 120 euro se ricordo bene.
Personalmente mai andato in un'officina ford tranne che per garanzia o similare.
Tutte le lavorazioni le ho fatte io o mi sono avvalso di meccanici ed elettrauto di fiducia/amici che mi dessero la possibilità di assistere alle operazioni.
Citazione di: emod il 11 Novembre 2013, 17:05:47
Ciao Frank,
la spia si è mai più riaccesa?
Io ho lo stesso problema su FoFoII 1.8Tdci del 2006 (134000km) l'auto non dà alcun tipo di problema, ma quando si accende la spia da fastidio...
Citazione di: emod il 11 Novembre 2013, 17:05:47
Ciao Frank,
la spia si è mai più riaccesa?
Io ho lo stesso problema su FoFoII 1.8Tdci del 2006 (134000km) l'auto non dà alcun tipo di problema, ma quando si accende la spia da fastidio...
Ciao Emod,
Scusa il ritardo nella risposta...
La spia mi si è riaccesa e fissa il 10 dicembre. Dopo un giorno ho portato l'auto da un nuovo meccanico che mi ha consigliato un conoscente. Il meccanico, dopo la diagnosi elettronica, ha diagnosticato che il problema erano le candelette. Non le ho mai sostituite in 123.000 Km. Costo delle candelette € 120,00 + manodopera. Dato che dovevo fare anche il tagliando gli interventi sono stati i seguenti:
Sostituzione delle 4 candelette
Cambio olio motore (4 LT)
Cambio filtro olio
Cambio filtro aria
Cambio filtro polline
Cambio filtro Combustibile
Diagnosi Elettronica
Additivo carburante
Ripristino livelli
Manodopera
Totale: € 460,00
Citazione di: Frank_Duke il 18 Dicembre 2013, 23:22:21
Ciao Emod,
Scusa il ritardo nella risposta...
La spia mi si è riaccesa e fissa il 10 dicembre. Dopo un giorno ho portato l'auto da un nuovo meccanico che mi ha consigliato un conoscente. Il meccanico, dopo la diagnosi elettronica, ha diagnosticato che il problema erano le candelette. Non le ho mai sostituite in 123.000 Km. Costo delle candelette € 120,00 + manodopera. Dato che dovevo fare anche il tagliando gli interventi sono stati i seguenti:
Sostituzione delle 4 candelette
Cambio olio motore (4 LT)
Cambio filtro olio
Cambio filtro aria
Cambio filtro polline
Cambio filtro Combustibile
Diagnosi Elettronica
Additivo carburante
Ripristino livelli
Manodopera
Totale: € 460,00
Ciao Frank,
grazie.
A me continua ad accendersi ora ho messo un'additivo per pulire un po' l'impianto di alimentazione e vedrò come andrà fra 700-800 km quando avrò terminato il trattamento con il pieno. A me hanno detto che è l'egr, ma non mi azzardo a sostituirlo perché l'auto è in ottima forma e il costo dell'egr per il mio motore è elevato in quanto è un unico pezzo con i collettori di aspirazione.
Magari farò dare un'occhiata alle candelette per accertarmi del loro stato.
chi te l'ha detto che è l'egr? hanno fatto una diagnosi?
se verametne è lei , falla pulire.
Citazione di: vincmass il 19 Dicembre 2013, 09:01:30
chi te l'ha detto che è l'egr? hanno fatto una diagnosi?
se verametne è lei , falla pulire.
Sì, mi hanno fatto una diagnosi in Ford e l'ho fatta pulire dal mio meccanico di fiducia, ma la spia compare ancora e me lo fa solo quando dovrebbe entrare in funzione l'egr... tipo quando sto per fermarmi al semaforo o quando sto per pagare al casello dell'autostrada o quando guido tranquillo, un motivo in più per darci sempre col gas1 :icon_lol:
Citazione di: emod il 19 Dicembre 2013, 09:47:09
Sì, mi hanno fatto una diagnosi in Ford e l'ho fatta pulire dal mio meccanico di fiducia, ma la spia compare ancora e me lo fa solo quando dovrebbe entrare in funzione l'egr... tipo quando sto per fermarmi al semaforo o quando sto per pagare al casello dell'autostrada o quando guido tranquillo, un motivo in più per darci sempre col gas1 :icon_lol:
Ciao Emod,
Se posso darti un consiglio fai vedere la macchina anche da un'altra officina, magari consigliata e fidata da qualcuno e che sia attrezzata per le diagnosi elettroniche. L'ultima a cui mi sono rivolto io era anche specializzata per mappature delle centraline. Non è un'officina Ford. Tanto le centraline sono tutte Bosch, come la maggior parte dei pezzi dell'auto.
Prova se ti va. Pagherai una ventina di euro per la diagnosi, ma almeno ti togli il dubbio.
Ciao
Citazione di: emod il 19 Dicembre 2013, 09:47:09
Sì, mi hanno fatto una diagnosi in Ford e l'ho fatta pulire dal mio meccanico di fiducia, ma la spia compare ancora e me lo fa solo quando dovrebbe entrare in funzione l'egr... tipo quando sto per fermarmi al semaforo o quando sto per pagare al casello dell'autostrada o quando guido tranquillo, un motivo in più per darci sempre col gas1 :icon_lol:
Mhhh, se lo fa' anche da pulita o si é guastato l'attuatore o puo' darsi sia stata montata male. Prima di cambiarla e spendere soldi, fa' controllare anche il cablaggio e poi fai verificare se gira bene.
se è stata smontata la egr avvolte necessita di reinstallazione con il software
Avaria motore... Due parole con tanti significati!!!
Più volte mi è capitato di vere questa segnalazione.
Sostituzione del pattino catena di distribuzione con relativo rifacimento di tutto il kit da buona manutenzione (110000km).
Sostituito filtro gasolio dopo vacanza in giro per l'Italia 2000km circa. La spia si è accesa dopo un pieno effettuato in autostrada vicino Firenze e dopo aver lasciato l'auto ferma per 3 giorni. 01/09/2013
Sostituito un tubo di aspirazione tagliato. 10/11/2013
Sostituito giunto a retina tubo di scarico e riparato crepa vicino a catalizzatore. Smontato e pulito valvola EGR, pulito con additivo a schiuma circuito turbina, pulito con additivo appropriato circuito catalizzatore. 18/01/2014
Si è ripresentata nuovamente la spia 10/02/2014 allarme P0089 Regolatore pressione carburante.
15/02/2014 km 156000 Introdotto nel serbatoio addittivo x pulizia. Il filtro è stato sostituito a km140000 e prima di cambiare qualche altro pezzo non apparentemente rotto ho effettuato questa pulizia.
Accetto input in merito e di ritorno vi aggiornerò sugli esiti della pulizia.
2 parole, un incubo che x me pareva mai finire, certo che xo potevano essere un po piu specifici....
Citazione di: Ciccio991 il 13 Dicembre 2013, 11:49:33
Citazione di: Frank_Duke il 18 Dicembre 2013, 23:22:21
Citazione di: emod il 19 Dicembre 2013, 08:57:57
cortesemente, siete invitati tutti e 3 ad aggiornare i vostri dati nel profilo forum al fine di agevolare il lavoro dei mod e g mod in oltre è anche d'aiuto quando ognuno degli utenti risponde ad una vostra specifica domanda.
cordialmente ringrazio
anche io ho avuto lo stesso problema "avaria sistema motore" risolto dall'autofficina autorizzata ford con pulizia serbatoio sistema di alimentazione e sostituzione filtro e da 2 anni non si accende nessuna spia
p.s. ad oggi sono 200500 km
Ford Focus TDCI 1.6 90 CV Anno 2005 km 195580
Ragazzi per favore qualcuno che mi dia una risposta. Il mio meccanico, dato che a gg farò la pulizia egr e collettori, ha detto che non serve spender soldi per uno sgrassante ma sarebbe perfetto usare al suo posto aceto di vino (quello che usiamo a tavola per intenderci) in quanto ottimo sgrassante e non aggressivo. È la puma volta che sento una roba del genere. Voi confermate?
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Citazione di: Daniele978 il 12 Marzo 2014, 15:07:21
Ragazzi per favore qualcuno che mi dia una risposta. Il mio meccanico, dato che a gg farò la pulizia egr e collettori, ha detto che non serve spender soldi per uno sgrassante ma sarebbe perfetto usare al suo posto aceto di vino (quello che usiamo a tavola per intenderci) in quanto ottimo sgrassante e non aggressivo. È la puma volta che sento una roba del genere. Voi confermate?
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Oddio, io lo uso per il lavandino della cucina e gli ugelli del lavabo e della doccia con ottimi risultati, ma nonmi fiderei ad usarlo su un motore. E' vero che non è molto aggressivo (è però sempre un acido), ma attenzione: serve a levare calcare o ossidi di ferro (ruggine), non ha effetto sui depositi carboniosi e organici, come quelli derivanti dalla combustione degli idrocarburi. Ah, inoltre la valvola EGR ha un corpo sottilissimo (si era forata tre mesi fa) e non la sottoporrei ad un attacco acido.
Dici che sia acido? Ho trovato questa descrizione a riguardo: "Henkel's P3-Neutracare 400 is an easy to use liquid neutral cleaner, free of nitrites and phosphates, for use in heated and unheated washing machines. It is suitable for use on steel, cast iron, aluminium and zinc. Cosa dici? Grazie intanto per avermi risposto.
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Citazione di: Daniele978 il 12 Marzo 2014, 21:05:13
Dici che sia acido? Ho trovato questa descrizione a riguardo: "Henkel's P3-Neutracare 400 is an easy to use liquid neutral cleaner, free of nitrites and phosphates, for use in heated and unheated washing machines. It is suitable for use on steel, cast iron, aluminium and zinc. Cosa dici? Grazie intanto per avermi risposto.
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No, questo sgrassante che mi citi non è acido, anzi è il suo opposto, cioè leggermente alcalino. Tanto è vero che potrebbe sgrassare eccessivamente la pelle, e quindi si consiglia l'uso di guanti in PVC (comuni guanti da cucina). La sua azione chimica è opposta a quella dell'aceto, e mirata allo sgrassamento di superfici metalliche. Io uso l'aceto sul lavandino della cucina per eliminare la patina di calcare (l'acqua di casa mia è durissima) , non i residui di cucina, per quelli ci sono i detersivi appositi.
Ok........ ma in sostanza potrei utilizzarlo per fare quel tipo di lavoro o dici di no?
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Ritengo di si; non attacca il metallo
anche io uso l'aceto per i più disparati motivi...
eccezzionale...;)
Grazie mille ragazzi 😉
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