Avaria sistema motore

Aperto da FabioGE78, 12 Ottobre 2012, 17:19:37

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

FabioGE78

Buongiorno a tutti, vi segnalo la "brutta" avventura che ho avuto con questo dannatissimo errore comparso sul cdb.
Allarmato dall'accensione della spia rossa sul cruscotto ho subito portato la macchina presso il mio elettrauto che eseguita la sua diagnosi ha provveduto a pulire la valvola IGR. Purtroppo terminata questa operazione il computer continuava a segnalare l'avaria e consigliato dall'elettrauto (che non ha voluto soldi per quanto fatto) ho portato l'auto in un'officina FORD.
Fatta l'accettazione del veicolo mi dicono che l'indomani mi contatteranno per comunicarmi il problema e il preventivo per la risoluzione.
L'indomani mi ricontattano dicendomi  che con l'ultimo rifornimento oltre al gasolio c'era acqua.Mi consigliano quindi una pulizia del serbatoio e dell'impianto di alimentazione della macchina con sostituzione del filtro  e visto l'ormai prossimo tagliando mi fanno un prezzo tutto incluso di 370 euro.
Fatte le mie considerazioni per il lavoro che mia avevano prospettato +il tagliando  mi è sembrato un prezzo equo e accetto.
il giorno dopo mia moglie viene ricontattata dal capo officina che la informa che i freni anteriori e posteriori sono completamente andati e che un ammortizzatore  perde olio e che se autorizzavamo ci avrebbero risolto il problema con l'esborso di altri 600 euro +iva e mano d'opera. indispettito e dubbioso sulla veridicità di queste informazioni esco dal lavoro e mi precipito a verificare e sorpresa delle sorprese i freni anteriori hanno ancora un 20/25% di pastiglia e quelli posteriori poco di più.
l'ammortizzatore invece mostra un trasudamento ma nulla di più.
ovviamente non autorizzo nessun intervento e dico al personale di finire quanto concordato e che avrei ritirato la macchina la sera stessa.
Al momento del ritiro ecco la nuova sorpresa, in fattura non c'è nessun importo relativo all'allarme  e i 370 euro sono tutti imputabili al tagliando che a quel prezzo non avrei mai autorizzato.
per fortuna il cdb non presenta più il problema e la macchina risponde bene.ovviamente all'interno del serbatoio era ancora presente il gasolio- (1/2) serbatoio.
secondo voi cosa ha davvero fatto segnalare il guasto?
Grazie

Pasquale S

ciao
dacci più info
ke motore hai? quanti km?
la spia avaria motore è generica
esce per innumerevoli motivi

ora non sappiamo di preciso cosa hanno fatto in ford
però se la prima diagnosi dava errore su egr, e nonostante la  pulizia continuava a darlo, è probabile che ti uscirà nuovamente

ti ripeto
si dovrebbe sapere che hanno fatto di preciso in ford
solo con tagliando non risolvono il problema
a meno che il fitlro gasolio era totalmente tappato da melma
e sostituito quello la macchina va bene
sperando che non si ritappi a causa di un eventualse serbatoio sporco
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Frank_Duke

Ciao Fabio,
Anch'io sto tribolando, almeno fino a venerdi 19/10/2012, su questa dannatissima avaria del sistema motore che manifesta la mia Ford Focus SW 1.6 TDCi 90CV del 2006.
Ti voglio mettere al corrente di quanto è capitato a me e delle spese che ho sostenuto.
La prima volta che si è manifestata l'avaria del sistema motore risale a fine settembre 2011 con la macchina che aveva 91.545 Km. Premetto che questo e i successivi manifestarsi del problema, comportavano un calo di prestazioni con una specie di limitazione sulla potenza della macchina. Si manifestava occasionalmente e mai regolarmente, nel senso che quando accendevi la macchina magari non appariva nessun avviso subito e si poteva ripresentare anche il giorno dopo.
Comunque la prima volta porto la macchina in officina autorizzata Ford a Roma dove al ritiro, il giorno 01/10/2011, dalla fattura pagata non risultava nessuna diagnosi elettronica, ma solo una sostituzione del filtro gasolio (€ 78,24) + Protezione motore (Tune UP € 18,44) + Manodopera (€ 90,75) per un totale di € 187,43.
La macchina non da problemi fino al 15/03/2012 con 97.000 Km dove dopo un paio di giorni che mi compare quasi regolarmente la maledetta scritta "avaria del sistema motore" (mea culpa) si spegne completamente e mi lascia a piedi sulla tangenziale a Roma. La faccio caricare dal carroattrezzi fino alla stessa officina Ford dove mi diagnosticano la rottura dell'alternatore 120 AH. Lo prendo presso un altro meccanico Ford perchè lo pago € 150,00 di meno di quanto mi avevano chiesto all'officina dove mi servo di solito e dove ho fatto tutti i tagliandi (alla faccia della fidelizzazione del cliente) per un costo del solo pezzo di € 290,00. Un alternatore revisionato in quanto quello nuovo costa € 450,00 con la stessa garanzia dei 24 mesi e che cmq mi avrebbe messo anche la prima officina, cioè revisionato. Stavolta pago l'alternatore € 290,00, la cinghia dei servizi € 35,00 e la manodopera € 90,00 per un importo complessivo di € 415,00.
Il 05/10/2012 si riaccende la maledetta spia e comincio a pensare di cambiare auto e marca. La porto presso l'officina Ford dove ho comprato l'alternatore stavolta, la macchina ha 106.038 Km. Li da una diagnosi elettronica riscontrano un'anomalia sul sitema della pressione, ma non riescono a risalire al componente esatto perchè dicono che possa dipendere da tutti gli elementi che riguardano questo circuito, cioè della pressione. Pertanto potrebbe trattarsi dal filtro gasolio sporco, da un otturamento o perdita di qualche tubazione del circuito fno ad arrivare alla pompa che sarebbe poi il componente che costerebbe di più cambiare o revisionare. Morale andiamo a tentativi e ricambio il filtro gasolio per una spesa complessiva di € 154,12 (filtro gasolio € 85,42 + Protezione motore (Tune UP) € 17,87 + Diagnosi Elettronica € 20,33 + Manodopera € 30,50. Sempre con la tensione di chi sta con il "chi va là" dopo neanche 600 Km si riaccende la stramaledetta spia con la scritta "avaria del sistema motore". Stavolta stufo delle officine Ford, bravissime a fare i conti di quanto devi pagare, ma tentennano sugli interventi che devono eseguire, o forse lo sanno fin troppo bene, decido di andare presso un'officina Bosch Car Service. Consegno la macchina il 18/10/2012 con 106.628 Km e spiego tutta la cronistoria che ho scritto. Il giorno dopo mi chiama il capo officina, che è anche il proprietario, e mi comunica che dalla diagnosi è stato riscontrato che il guasto è il n° P0089: Pressione dell'alimentazione comune (rail) - Fuori campo nominale. Mi dice che ha testato il sensore di pressione RAIL che è risultato guasto, o meglio che i range entro i quali dovrebbe lavorare, sono completamente sfasati. Faccio eseguire i lavori e vado a ritirare la macchina il giorno dopo. Pago € 18,15 per la diagnosi elettronica + € 227,00 per il sensore di pressione RAIL + € 97,40 per H 02:20 di manodopera per un totale di € 342,55. A queste aggiungo altri € 87,40 di manodopera per la pulizia del filtro a cestello del serbatoio carburante il quale mi è stato consigliato di fare dato che non l'avevo mai fatto. Vi posso garantire dalle foto che mi ha fatto vedere del filtro e dal diesel residuo che c'era nel filtro e che aveva messo in un contenitore per liquidi per farmelo vedere, che ho fatto bene a farlo, sempre che vogliamo fidarci di quanto ha detto. Adesso sono passati solo due giorni e ancora non compare nulla e spero che non compaia. Vi terrò informati cmq. Di sicuro se la macchina continua a dare questi problemi, la cambierò e non sono poi così sicuro che riscelga una Ford.
Ciao,
Frank
Frank Duke
Ford Focus II Style Wagon 1.6 TDCi 66KW(90CV) 2006

Amedeo

#3
Ragazzi mi collego a questo post per non aprirne un'altro.Si tratta sempre della fastidiosa spia avaria motore. Mi spiego a da qualche giorno che la macchina non appena parto in 1 ° e metto il piede sulla frizione fa un rumore strano,come se il more restasse su di giri per poi abbassarsi dopo pochi secondi.po lo fa continuamente non appena metto il piede sulla frizione in qualsiasi marcia andando non al di sopra dei 40-50 km orari.subito dopo poki minuti spunta la spia avaria motore e il motore va in recovery.spengo riaccendo ,provo a fare il test del cruscotto,ma niente errori.riparto ma dopo 10 km stessa storia..avete mai avuto un problema simile?o quanto meno sappiate di cosa si può parlare?
Non dimentichero' mai la mia prima Fofo'

ICEMAN

se non ricordo male c'è un sensore sul pedale frizione...a cosa serva non sò ma c'è...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Amedeo

secondo te questo sensore può provocare quanto detto sopra?
Non dimentichero' mai la mia prima Fofo'

ICEMAN

questo non lo sò...ma il sensore c'è e a qualcosa serve...potresti provare a dargli un occhiata...considera che nella clio che avevo prima sul pedale frizione avevano attaccato uno spinotto che quando si allentava faceva accendere la spia candelette e la macchina andava malissimo...davo due colpi al pedale e tutto tornava a posto...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Amedeo

bene speriamo sia niente di grave. domani darò un'occhiata
Non dimentichero' mai la mia prima Fofo'

Frank_Duke

Amedeo scusa la domanda scontata, ma perché non provi a farla vedere da un meccanico?
Frank Duke
Ford Focus II Style Wagon 1.6 TDCi 66KW(90CV) 2006

Amedeo

Ho risolto diversi problemi con gli aiuti dei ragazzi del forum,e stavo con la speranza di risolvere anche questo..Cmq già preso appuntamento x domani mattina.. Io penso che se si può risolvere senza andare dal mecanico sia meglio,non credi?
Non dimentichero' mai la mia prima Fofo'

Amedeo

Ragazzi appena tornato dal meccanico.
Il rumore giusto giusto davanti a lui non l'ha fatto >:( ma per come gliel'ho descritto per lui è il gasolio sporco che fa questo ticchetio io gli ho detto che lo fa specialmente quando premo la frizione,e lui ha insistito che è il filtro gasolio. Il filtro è stato sostituito l'ultima volta a 84000 km adesso il problema ma l'ha dato a 94000,solamente dopo 10000 secondo voi è normale?e pur vero ke se il gasolio è sporco il problema può succedere anke dopo poki km però un filtro da 90 € .....
Poi lo tempestato di altre domande per quanto riguarda i vari liquidi da sostituire e mi ha risposto che liquido freni solitamente non lo sostitiuscono mai a meno che non vengano fatti interventi nella tubazione dei freni.Olio Cambio stessa cosa, non viene sostituito  se non vengono fatti degli interventi particolari e stessa cosa per quanto riguarda liquido refrigerante e liquido servosterzo.voi avete mai cambiato questi  liqudi ad un certo chilometraggio senza aspettare per forza di fare degli interventi?
Ultima domanda sulle candelette se devono essere sostituite ad un certo km,risp no!se non viene segnalato l'errore assolutamente no.
Secondo voi e giusto tutto questo ragionamento?
Non dimentichero' mai la mia prima Fofo'

Pasquale S

il filtro gasolio costa 40€
il liquido dei freni deve essere sostituito ogni tot km o anni
il refrigerante è a nche da cambiare ogno tot
in genere si fa insieme alla distribuzuione

le  candelette ha ragione
si cambiano solo se si bruciano
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Amedeo

Pasquale il filtro lo so ke si trova a 40 € ma loro lo vendono 90€
Per quanto riguarda il liquido freni secondo te perchè mi dice di sostituirlo al momento di un intervento alla tubazione?lui spiegava perche' poi si ha il problema del pedale boh..per quanto riguarda quello refrigerante sono d'accordo anche perche la distribuzione ancora non l'ho fatta.olio cambio ee liquido srvosterzo che mi dici?il problema del ticchettiò secondo te può essere dovuto al filtro?scusa per le troppe domande  :)
Non dimentichero' mai la mia prima Fofo'

Pasquale S

il liquido servosterzo si cambia pure ogni tot
l'olio del cambio  si dice che non si cambia mai
ma tanto ne consigliano la sostituzione intorno ai 150mila

il filtro gasolio sporco in genere comporta dei tentennamenti, dei mancamenti, in particolar modo dopo i 2000 giri
ma non ticchettio
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

bolero65

Io sono perseguitato dallo stesso tipo di problema, ovvero la macchina a freddo si spegne e prima di farlo rimane un po' accelerata. Ho fatto un trattamento di tunap e per un po' la mchhina non si è spenta ma ora ha ricominciato. E' stato sostituito il sensore albero a camme, l'egr, il sensore giri motore e filtro gasolio ma il difetto rimane. L'unica cosa che rimane da cambiare è il sensore di pressione del rail che se si rovina manda valori sballati alla centralina e la macchina va in recovery.
Ford FOCUS SW 1.6 TDCi 90CV

Madmen

Citazione di: bolero65 il 25 Ottobre 2012, 12:52:16
Io sono perseguitato dallo stesso tipo di problema, ovvero la macchina a freddo si spegne e prima di farlo rimane un po' accelerata. Ho fatto un trattamento di tunap e per un po' la mchhina non si è spenta ma ora ha ricominciato. E' stato sostituito il sensore albero a camme, l'egr, il sensore giri motore e filtro gasolio ma il difetto rimane. L'unica cosa che rimane da cambiare è il sensore di pressione del rail che se si rovina manda valori sballati alla centralina e la macchina va in recovery.

l'unica cosa che non hai fatto è cambiare il Meccanico visto l'elenco di pezzi sostituiti e senza risolvere la problematica.
Focus Stile Wagon 1,6 TDCI 90 CV Blu Ocean
Fiesta MKIV 1.25 Zetec-S/Duratec DOHC EFI 75 CV Grigio Polvere di Luna  GPL LandiRenzo(aftermarket)

bolero65

Infatti non ci vado più...
Ford FOCUS SW 1.6 TDCi 90CV

ICEMAN

il liquido freni và cambiato eccome...magari sull'auto non te ne accorgi ma sullo scooter avevo il freno posteriore che andava a scatti...dopo la sostituzione del liquido tutto si è risolto e il freno modula meglio...
l'olio del cambio pure...và sostituito perchè con gli anni,gli sbalzi termici perde la sua viscosità e protezione
idem per il liquido radiatore...
tutto ha una scadenza...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Amedeo

#18
Vorrei sapere come mai  lo sconsigliano.
Non dimentichero' mai la mia prima Fofo'

ernesto

dal primo post di amedeo, siete ot compreso sgro, qua si parla di avaria motore
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Pasquale S

Citazione di: Amedeo il 24 Ottobre 2012, 19:25:46
Ragazzi mi collego a questo post per non aprirne un'altro.Si tratta sempre della fastidiosa spia avaria motore. ?

siamo ot solo per il discordo della sostituzione dei fluidi
ma non è il caso di aprire un altro topic  in quanto son cose gia trattate
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

ICEMAN

Citazionedal primo post di amedeo, siete ot compreso sgro

ma stai " bacchettando " il nuovo moderatore !!! ma lo sai che è vietato dalla convenzione di ginevra... ;D ;D ;D :D :D :D
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

ernesto

non sai  ;) ;) ;) ;) ;) ;)da quanto aspettavo ::) ::) ::) ::) ::)questo momento :P :P :P :P :P
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Pasquale S

fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

triple68

Andare in Ford per una spia Avaria e da folli, voi che pensate che li' paga tutto il Comune?
Tutte quelle persone , Fari , Colori ASTRONOMICI , arredamenti da fantascienza li paga solo ed esclusivamente il cliente.
Percio' non vi allarmate se vi spennano , ne siete consapevoli  ed e' successo anche a me .
Non si puo' andare da loro e pensare di spendere come il meccanico sotto casa , dovrebbero pur capirlo che di soldi non c'e ne e quei pochi la gente se li fa bastare.


Saluti
focus sw 1.6 90 cv  2006

emod

Citazione di: Frank_Duke il 22 Ottobre 2012, 12:26:19
Ciao Fabio,
Anch'io sto tribolando, almeno fino a venerdi 19/10/2012, su questa dannatissima avaria del sistema motore che manifesta la mia Ford Focus SW 1.6 TDCi 90CV del 2006.
Ti voglio mettere al corrente di quanto è capitato a me e delle spese che ho sostenuto.
La prima volta che si è manifestata l'avaria del sistema motore risale a fine settembre 2011 con la macchina che aveva 91.545 Km. Premetto che questo e i successivi manifestarsi del problema, comportavano un calo di prestazioni con una specie di limitazione sulla potenza della macchina. Si manifestava occasionalmente e mai regolarmente, nel senso che quando accendevi la macchina magari non appariva nessun avviso subito e si poteva ripresentare anche il giorno dopo.
Comunque la prima volta porto la macchina in officina autorizzata Ford a Roma dove al ritiro, il giorno 01/10/2011, dalla fattura pagata non risultava nessuna diagnosi elettronica, ma solo una sostituzione del filtro gasolio (€ 78,24) + Protezione motore (Tune UP € 18,44) + Manodopera (€ 90,75) per un totale di € 187,43.
La macchina non da problemi fino al 15/03/2012 con 97.000 Km dove dopo un paio di giorni che mi compare quasi regolarmente la maledetta scritta "avaria del sistema motore" (mea culpa) si spegne completamente e mi lascia a piedi sulla tangenziale a Roma. La faccio caricare dal carroattrezzi fino alla stessa officina Ford dove mi diagnosticano la rottura dell'alternatore 120 AH. Lo prendo presso un altro meccanico Ford perchè lo pago € 150,00 di meno di quanto mi avevano chiesto all'officina dove mi servo di solito e dove ho fatto tutti i tagliandi (alla faccia della fidelizzazione del cliente) per un costo del solo pezzo di € 290,00. Un alternatore revisionato in quanto quello nuovo costa € 450,00 con la stessa garanzia dei 24 mesi e che cmq mi avrebbe messo anche la prima officina, cioè revisionato. Stavolta pago l'alternatore € 290,00, la cinghia dei servizi € 35,00 e la manodopera € 90,00 per un importo complessivo di € 415,00.
Il 05/10/2012 si riaccende la maledetta spia e comincio a pensare di cambiare auto e marca. La porto presso l'officina Ford dove ho comprato l'alternatore stavolta, la macchina ha 106.038 Km. Li da una diagnosi elettronica riscontrano un'anomalia sul sitema della pressione, ma non riescono a risalire al componente esatto perchè dicono che possa dipendere da tutti gli elementi che riguardano questo circuito, cioè della pressione. Pertanto potrebbe trattarsi dal filtro gasolio sporco, da un otturamento o perdita di qualche tubazione del circuito fno ad arrivare alla pompa che sarebbe poi il componente che costerebbe di più cambiare o revisionare. Morale andiamo a tentativi e ricambio il filtro gasolio per una spesa complessiva di € 154,12 (filtro gasolio € 85,42 + Protezione motore (Tune UP) € 17,87 + Diagnosi Elettronica € 20,33 + Manodopera € 30,50. Sempre con la tensione di chi sta con il "chi va là" dopo neanche 600 Km si riaccende la stramaledetta spia con la scritta "avaria del sistema motore". Stavolta stufo delle officine Ford, bravissime a fare i conti di quanto devi pagare, ma tentennano sugli interventi che devono eseguire, o forse lo sanno fin troppo bene, decido di andare presso un'officina Bosch Car Service. Consegno la macchina il 18/10/2012 con 106.628 Km e spiego tutta la cronistoria che ho scritto. Il giorno dopo mi chiama il capo officina, che è anche il proprietario, e mi comunica che dalla diagnosi è stato riscontrato che il guasto è il n° P0089: Pressione dell'alimentazione comune (rail) - Fuori campo nominale. Mi dice che ha testato il sensore di pressione RAIL che è risultato guasto, o meglio che i range entro i quali dovrebbe lavorare, sono completamente sfasati. Faccio eseguire i lavori e vado a ritirare la macchina il giorno dopo. Pago € 18,15 per la diagnosi elettronica + € 227,00 per il sensore di pressione RAIL + € 97,40 per H 02:20 di manodopera per un totale di € 342,55. A queste aggiungo altri € 87,40 di manodopera per la pulizia del filtro a cestello del serbatoio carburante il quale mi è stato consigliato di fare dato che non l'avevo mai fatto. Vi posso garantire dalle foto che mi ha fatto vedere del filtro e dal diesel residuo che c'era nel filtro e che aveva messo in un contenitore per liquidi per farmelo vedere, che ho fatto bene a farlo, sempre che vogliamo fidarci di quanto ha detto. Adesso sono passati solo due giorni e ancora non compare nulla e spero che non compaia. Vi terrò informati cmq. Di sicuro se la macchina continua a dare questi problemi, la cambierò e non sono poi così sicuro che riscelga una Ford.
Ciao,
Frank

Ciao Frank,

la spia si è mai più riaccesa?
Io ho lo stesso problema su FoFoII 1.8Tdci del 2006 (134000km) l'auto non dà alcun tipo di problema, ma quando si accende la spia da fastidio...

darkantony

Citazione di: triple68 il 29 Ottobre 2012, 11:39:47
Andare in Ford per una spia Avaria e da folli, voi che pensate che li' paga tutto il Comune?
Tutte quelle persone , Fari , Colori ASTRONOMICI , arredamenti da fantascienza li paga solo ed esclusivamente il cliente.
Percio' non vi allarmate se vi spennano , ne siete consapevoli  ed e' successo anche a me .
Non si puo' andare da loro e pensare di spendere come il meccanico sotto casa , dovrebbero pur capirlo che di soldi non c'e ne e quei pochi la gente se li fa bastare.


Saluti

Vorrei non essere daccordo con te.
Lasciando stare che sono esosi e cari , su questo non ci piove, xo almeno nel mio caso sono stati gli unici a capire il difetto della mia fofo. Scegliere di andare in Ford e stata una scelta abbastanzanza ponderata dettata anche dal fatto che dopo  2 elettrauti di cui uno di piena fiducia, mi hanno diagnosticato la rottura della centralina ed altre cose.
Si stava x procedere a tentoni su varie cose, e x evitare di comprare e sostituire cose inutili alla fine sono andato li.
Morale della favola , su certi aspetti e meglio affidarci a chi ha mezzi ed esperienza su determinati settori.

Grazie

Frank_Duke

Citazione di: emod il 11 Novembre 2013, 17:05:47
Ciao Frank,

la spia si è mai più riaccesa?
Io ho lo stesso problema su FoFoII 1.8Tdci del 2006 (134000km) l'auto non dà alcun tipo di problema, ma quando si accende la spia da fastidio...
Citazione di: emod il 11 Novembre 2013, 17:05:47
Ciao Frank,

la spia si è mai più riaccesa?
Io ho lo stesso problema su FoFoII 1.8Tdci del 2006 (134000km) l'auto non dà alcun tipo di problema, ma quando si accende la spia da fastidio...

Ciao Emod,
purtroppo dopo quasi un anno e diversi soldi spesi, ieri mi si è riaccesa la spia maledetta.
Domani, 09/12/2013 e con 123.000 Km, porterò l'auto presso un'altra officina che mi hanno segnalato.
Ti e vi terrò aggiornati.
Frank Duke
Ford Focus II Style Wagon 1.6 TDCi 66KW(90CV) 2006

marko2005

#28
a me come regalo della domenica mi si spenge la macchina in corsa..... lo stesso problema dell'anno scorso dove la Ford mi cambiò il sensore giri motore, ora che non è più in garanzia ho fatto da solo una scansione con Torque e mi dà P1181, visto che circa 1 mese fà il pompista mi ha pulito il sensore pressione gasolio che ha detta sua era sporco e mi faceva accendere l'auto dopo diversi giri del motorino di avviamento non è che il sensore gasolio questa volta mi ha abbandonato? oggi si è spenta 4 volte nel giro di 7km!!! Oltre a questo mi è uscito P0087 e camminando Avaria motore. L'auto è dal pompista che ha trovato solo il filtro gasolio ghiacciato, possibile la temperatura è sempre stata sui +1/+2 di notte, gli anni scorsi sono arrivato a -6 senza il minimo problema..... help

triple68

Ripeto sempre per l'ennesima volta, la maledetta spia avaria motore deriva sempre da Gasolio non puro che oramai ci infinocchiano

in continuazione , e quindi io dopo aver capito il problema , ogni 3000 km metto un flacone di  Pro tec   additivo common rail ed

elimino il problema alla radice.

Fidatevi
focus sw 1.6 90 cv  2006

marko2005

stavo pensando alla stessa cosa in quanto ho avuto l'auto a temperature di -6 SENZA il minimo problema e senza gasolio o additivi inseriti nel serbatoio, quindi o inizio ad usare gasolio speciale da me c'è l'erg excellium oppure ogni tot. additivo nel serbatoio e amen il risparmio del diesel..... oggi comunque la stessa avaria motore nonostante il pompista abbia cambiato il filtro gasolio quello metallico (60euro in totale) ho fatto al volo una scansione con Torque e a rilevato i soliti errori (voglio telefonargli per sentire se si è dimenticato di cancellarli dalla centralina) comunque li ho cancellati io e ci ho fatto 2 ore di autostrada senza problemi.... possibile che le altre auto digeriscono meglio i diesel attuali??

Ciccio991

Buongiorno a Tutti.
Vi scrivo la mia problematica risolta sempre in merito alla famosa spia "Avaria sistema motore".
Possessore di una focus 2 1.6 tdci 110 cv del 2008.
A circa 99.000 km mi si accende la spia.
Trovato un elettrauto più che in gamba, un genio, riesco ad arrivare alla problematica e risoluzione.
Se a qualcuno potrebbe essere utile io ho risolto così:
Smontaggio fisico del FAP e successivo lavaggio con detergente e lancia presso autolavaggio.
Constato la vetustà di un sensore che rileva la pressione di entrata / uscita aria nel FAP che però lo lascio così. ( mi hanno detto in ford che il modello mio era passato e avrei dovuto aggiornarlo)
lo bypasso.
Rabbocco il liquido cerina nel serbatoio ( 1 litro) acquistato presso la peugeot.
Rimonto il FAP lavato
Resetto la centralina con valori di fabbrica.
Problema risolto.
Spesa circa 150 euro.
Rimasto solo il dubbio sul famoso sensore aria del fap ( scatolina nera imbullonata sulla plastica della batteria). Non l'ho sostituito, ma provandolo con motore in moto lo vedo funzionante e lo lascio là.
Ora dopo due mesi e dopo 2000 km nessun problema.
Prossimamente sonderò il livello di cerina per evitare che finisca e mi segnali nuovamente errori strani con conseguente spesa di resettamento centralina.
Ciao a tutti.
Contro vento ci si và, contro K no!

vincmass

ciao ciccio,
IL modulo della cerina l'ha resettato l'elettrauto?
Come fai a sondare il livello di cerina, e quanto ti é costata?
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

scotchwisky

Secondo me è molto meglio andare nelle officine ""autorizzate"" Ford rispetto alle officine Ford, hanno prezzi piu ragionevoli e la stessa o più esperienza dei centri Ford.
scusate l'OT
Focus 1.8 tdci sw 115cv del 2007

Ciccio991

il modulo della cerina non si resetta.
L'ho verificato visivamente in quanto da un lato (mi sembra il sinistro) il serbatoio è bianco-trasparente e puoi rilevare il livello.
La cerina l'ho presa in un centro Peugeot a 50 euro un litro,
ma se serve piu quantitativo esiste il flacone da 3 litri a 120 euro se ricordo bene.
Contro vento ci si và, contro K no!

🡱 🡳