Avaria sistema motore

Aperto da FabioGE78, 12 Ottobre 2012, 17:19:37

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Ciccio991

Personalmente mai andato in un'officina ford tranne che per garanzia o similare.
Tutte le lavorazioni le ho fatte io o mi sono avvalso di meccanici ed elettrauto di fiducia/amici che mi dessero la possibilità di assistere alle operazioni.
Contro vento ci si và, contro K no!

Frank_Duke

Citazione di: emod il 11 Novembre 2013, 17:05:47
Ciao Frank,

la spia si è mai più riaccesa?
Io ho lo stesso problema su FoFoII 1.8Tdci del 2006 (134000km) l'auto non dà alcun tipo di problema, ma quando si accende la spia da fastidio...
Citazione di: emod il 11 Novembre 2013, 17:05:47
Ciao Frank,

la spia si è mai più riaccesa?
Io ho lo stesso problema su FoFoII 1.8Tdci del 2006 (134000km) l'auto non dà alcun tipo di problema, ma quando si accende la spia da fastidio...


Ciao Emod,

Scusa il ritardo nella risposta...
La spia mi si è riaccesa e fissa il 10 dicembre. Dopo un giorno ho portato l'auto da un nuovo meccanico che mi ha consigliato un conoscente. Il meccanico, dopo la diagnosi elettronica, ha diagnosticato che il problema erano le candelette. Non le ho mai sostituite in 123.000 Km. Costo delle candelette € 120,00 + manodopera. Dato che dovevo fare anche il tagliando gli interventi sono stati i seguenti:
Sostituzione delle 4 candelette
Cambio olio motore (4 LT)
Cambio filtro olio
Cambio filtro aria
Cambio filtro polline
Cambio filtro Combustibile
Diagnosi Elettronica
Additivo carburante
Ripristino livelli
Manodopera
Totale: € 460,00
Frank Duke
Ford Focus II Style Wagon 1.6 TDCi 66KW(90CV) 2006

emod

Citazione di: Frank_Duke il 18 Dicembre 2013, 23:22:21

Ciao Emod,

Scusa il ritardo nella risposta...
La spia mi si è riaccesa e fissa il 10 dicembre. Dopo un giorno ho portato l'auto da un nuovo meccanico che mi ha consigliato un conoscente. Il meccanico, dopo la diagnosi elettronica, ha diagnosticato che il problema erano le candelette. Non le ho mai sostituite in 123.000 Km. Costo delle candelette € 120,00 + manodopera. Dato che dovevo fare anche il tagliando gli interventi sono stati i seguenti:
Sostituzione delle 4 candelette
Cambio olio motore (4 LT)
Cambio filtro olio
Cambio filtro aria
Cambio filtro polline
Cambio filtro Combustibile
Diagnosi Elettronica
Additivo carburante
Ripristino livelli
Manodopera
Totale: € 460,00

Ciao Frank,

grazie.
A me continua ad accendersi ora ho messo un'additivo per pulire un po' l'impianto di alimentazione e vedrò come andrà fra 700-800 km quando avrò terminato il trattamento con il pieno. A me hanno detto che è l'egr, ma non mi azzardo a sostituirlo perché l'auto è in ottima forma e il costo dell'egr per il mio motore è elevato in quanto è un unico pezzo con i collettori di aspirazione.
Magari farò dare un'occhiata alle candelette per accertarmi del loro stato.

vincmass

chi te l'ha detto che è l'egr? hanno fatto una diagnosi?
se verametne è lei , falla pulire.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

emod

Citazione di: vincmass il 19 Dicembre 2013, 09:01:30
chi te l'ha detto che è l'egr? hanno fatto una diagnosi?
se verametne è lei , falla pulire.

Sì, mi hanno fatto una diagnosi in Ford e l'ho fatta pulire dal mio meccanico di fiducia, ma la spia compare ancora e me lo fa solo quando dovrebbe entrare in funzione l'egr... tipo quando sto per fermarmi al semaforo o quando sto per pagare al casello dell'autostrada o quando guido tranquillo, un motivo in più per darci sempre col gas1  :icon_lol:

Frank_Duke

Citazione di: emod il 19 Dicembre 2013, 09:47:09
Sì, mi hanno fatto una diagnosi in Ford e l'ho fatta pulire dal mio meccanico di fiducia, ma la spia compare ancora e me lo fa solo quando dovrebbe entrare in funzione l'egr... tipo quando sto per fermarmi al semaforo o quando sto per pagare al casello dell'autostrada o quando guido tranquillo, un motivo in più per darci sempre col gas1  :icon_lol:

Ciao Emod,
Se posso darti un consiglio fai vedere la macchina anche da un'altra officina, magari consigliata e fidata da qualcuno e che sia attrezzata per le diagnosi elettroniche. L'ultima a cui mi sono rivolto io era anche specializzata per mappature delle centraline. Non è un'officina Ford. Tanto le centraline sono tutte Bosch, come la maggior parte dei pezzi dell'auto.
Prova se ti va. Pagherai una ventina di euro per la diagnosi, ma almeno ti togli il dubbio.
Ciao
Frank Duke
Ford Focus II Style Wagon 1.6 TDCi 66KW(90CV) 2006

vincmass

Citazione di: emod il 19 Dicembre 2013, 09:47:09
Sì, mi hanno fatto una diagnosi in Ford e l'ho fatta pulire dal mio meccanico di fiducia, ma la spia compare ancora e me lo fa solo quando dovrebbe entrare in funzione l'egr... tipo quando sto per fermarmi al semaforo o quando sto per pagare al casello dell'autostrada o quando guido tranquillo, un motivo in più per darci sempre col gas1  :icon_lol:
Mhhh, se lo fa' anche da pulita o si é guastato l'attuatore o puo' darsi sia stata montata male. Prima di cambiarla e spendere soldi, fa' controllare anche il cablaggio e poi fai  verificare se gira bene.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

ernesto

se è stata smontata la egr avvolte necessita di reinstallazione con il software
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

tonypungi

Avaria motore... Due parole con tanti significati!!!
Più volte mi è capitato di vere questa segnalazione.
Sostituzione del pattino catena di distribuzione con relativo rifacimento di tutto il kit da buona manutenzione (110000km).
Sostituito filtro gasolio dopo vacanza in giro per l'Italia 2000km circa. La spia si è accesa dopo un pieno effettuato in autostrada vicino Firenze e dopo aver lasciato l'auto ferma per 3 giorni.  01/09/2013
Sostituito un tubo di aspirazione tagliato. 10/11/2013
Sostituito giunto a retina tubo di scarico e riparato crepa vicino a catalizzatore. Smontato e pulito valvola EGR, pulito con additivo a schiuma circuito turbina, pulito con additivo appropriato circuito catalizzatore. 18/01/2014
Si è ripresentata nuovamente la spia 10/02/2014 allarme P0089 Regolatore pressione carburante.
15/02/2014 km 156000 Introdotto nel serbatoio addittivo x pulizia. Il filtro è stato sostituito a km140000 e prima di cambiare qualche altro pezzo non apparentemente rotto ho effettuato questa pulizia.
Accetto input in merito e di ritorno vi aggiornerò sugli esiti della pulizia.

Tony

darkantony

2 parole, un incubo che x me pareva mai finire, certo che xo potevano essere un po piu specifici....

ernesto

Citazione di: Ciccio991 il 13 Dicembre 2013, 11:49:33
Citazione di: Frank_Duke il 18 Dicembre 2013, 23:22:21

Citazione di: emod il 19 Dicembre 2013, 08:57:57

cortesemente, siete invitati tutti e 3 ad aggiornare i vostri dati nel profilo forum al fine di agevolare il lavoro dei mod e g mod in oltre è anche d'aiuto quando ognuno degli utenti risponde ad una vostra specifica domanda.
cordialmente ringrazio
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

ferri1981

anche io ho avuto lo stesso problema "avaria sistema motore" risolto dall'autofficina autorizzata ford con pulizia serbatoio sistema di alimentazione e sostituzione filtro e da 2 anni non si accende nessuna spia
p.s. ad oggi sono 200500 km

Ford Focus  TDCI 1.6 90 CV  Anno 2005 km 195580


Daniele978

Ragazzi per favore qualcuno che mi dia una risposta. Il mio meccanico, dato che a gg farò la pulizia egr e collettori, ha detto che non serve spender soldi per uno sgrassante ma sarebbe perfetto usare al suo posto aceto di vino (quello che usiamo a tavola per intenderci) in quanto ottimo sgrassante e non aggressivo. È la puma volta che sento una roba del genere. Voi confermate?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Focus II 1.6 Tdci 90 cv SW 2005, Grigio Polvere di Luna 5 porte, EGR flangiata solo meccanicamente, CDB con consumo momentaneo e cicalino cinture eliminato. Fiesta 1.25 Zetec 75 cv 2007, Celeste Tonic metallizzata 3 porte, chiusura automatica in corsa attivata.

southernman

#48
Citazione di: Daniele978 il 12 Marzo 2014, 15:07:21
Ragazzi per favore qualcuno che mi dia una risposta. Il mio meccanico, dato che a gg farò la pulizia egr e collettori, ha detto che non serve spender soldi per uno sgrassante ma sarebbe perfetto usare al suo posto aceto di vino (quello che usiamo a tavola per intenderci) in quanto ottimo sgrassante e non aggressivo. È la puma volta che sento una roba del genere. Voi confermate?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Oddio, io lo uso per il lavandino della cucina e gli ugelli del lavabo e della doccia con ottimi risultati, ma nonmi fiderei ad usarlo su un motore. E' vero che non è molto aggressivo (è però sempre un acido), ma attenzione: serve a levare calcare o ossidi di ferro (ruggine), non ha effetto sui depositi carboniosi e organici, come quelli derivanti dalla combustione degli idrocarburi. Ah, inoltre la valvola EGR ha un corpo sottilissimo (si era forata tre mesi fa) e non la sottoporrei ad un attacco acido.

Daniele978

Dici che sia acido? Ho trovato questa descrizione a riguardo: "Henkel's P3-Neutracare 400 is an easy to use liquid neutral cleaner, free of nitrites and phosphates, for use in heated and unheated washing machines. It is suitable for use on steel, cast iron, aluminium and zinc. Cosa dici? Grazie intanto per avermi risposto.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Focus II 1.6 Tdci 90 cv SW 2005, Grigio Polvere di Luna 5 porte, EGR flangiata solo meccanicamente, CDB con consumo momentaneo e cicalino cinture eliminato. Fiesta 1.25 Zetec 75 cv 2007, Celeste Tonic metallizzata 3 porte, chiusura automatica in corsa attivata.

southernman

Citazione di: Daniele978 il 12 Marzo 2014, 21:05:13
Dici che sia acido? Ho trovato questa descrizione a riguardo: "Henkel's P3-Neutracare 400 is an easy to use liquid neutral cleaner, free of nitrites and phosphates, for use in heated and unheated washing machines. It is suitable for use on steel, cast iron, aluminium and zinc. Cosa dici? Grazie intanto per avermi risposto.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

No, questo sgrassante che mi citi non è acido, anzi è il suo opposto, cioè leggermente alcalino. Tanto è vero che potrebbe sgrassare eccessivamente la pelle, e quindi si consiglia l'uso di guanti in PVC (comuni guanti da cucina). La sua azione chimica è opposta a quella dell'aceto, e mirata allo sgrassamento di superfici metalliche. Io uso l'aceto sul lavandino della cucina per eliminare la patina di calcare (l'acqua di casa mia è durissima) , non i residui di cucina, per quelli ci sono i detersivi appositi.

Daniele978

Ok........ ma in sostanza potrei utilizzarlo per fare quel tipo di lavoro o dici di no?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Focus II 1.6 Tdci 90 cv SW 2005, Grigio Polvere di Luna 5 porte, EGR flangiata solo meccanicamente, CDB con consumo momentaneo e cicalino cinture eliminato. Fiesta 1.25 Zetec 75 cv 2007, Celeste Tonic metallizzata 3 porte, chiusura automatica in corsa attivata.

southernman

Ritengo di si; non attacca il metallo

ICEMAN

anche io uso l'aceto per i più disparati motivi...
eccezzionale...;)
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Daniele978

Grazie mille ragazzi 😉


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Focus II 1.6 Tdci 90 cv SW 2005, Grigio Polvere di Luna 5 porte, EGR flangiata solo meccanicamente, CDB con consumo momentaneo e cicalino cinture eliminato. Fiesta 1.25 Zetec 75 cv 2007, Celeste Tonic metallizzata 3 porte, chiusura automatica in corsa attivata.

🡱 🡳