Problemi con livello l'olio motore

Aperto da vincmass, 17 Novembre 2012, 13:40:53

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ernesto

Citazione di: vincmass il 05 Dicembre 2013, 21:14:01
si ma costa 11-12 €/l.
io ho pagato il formula F 5w-30 Acea A5/B5 7,50€/l. tra 3000km devo fare il cambio olio. ma penso proprio che lo anticipo.
te lo riposto qua, Castrol Magnatec A1 5W 30 Ford 6x1 Liter ACEA A1/B1, A5/B5 (EUR 6,99 / L)
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

vincmass

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

ernesto

va bene pure, il problema sono i costi di spedizione, 20€ per quello da te postato e  18 per quello da me postato, ma basta che nella tua zona, trovi uno che voglia dividere con te le spese ed ecco che conviene, per quanto riguarda quello da te postato, si possono acquistare fino a 25 litri quindi ne esce un bel risparmio
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

MIchi75

Citazione di: vincmass il 05 Dicembre 2013, 20:01:21
ciao michi, non c'è nessuna perdita di olio da nessuna parte.
può essere mai che l'olio motorcraft xr 5w-30 acea A5/B5 fa schifo e sia di bassa qualità?
con il formula f non l'ha mai fatto.
Vai tranquillo perchè l'olio motorcraft è una seconda linea più economica rispetto al ford formula f.
Per me è stata la stessa cosa con le pastiglie freno, le motorcraft costavano di meno rispetto a quelle a marchio ford e sto parlando presso concessionario FORD ufficiale. Quindi tira tu le conclusioni.
Olio di qualitá scadente uguale prestazioni scadenti.

Pasquale S

per quanto ne so io
le pastiglie che vendono in ford sono motorcraft
l'olio che che vendono in ford,prima era motorcraft ora è castrol
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Bravo80

Citazione di: pasquale sgro il 06 Dicembre 2013, 06:55:40
per quanto ne so io
le pastiglie che vendono in ford sono motorcraft
l'olio che che vendono in ford,prima era motorcraft ora è castrol
Giustissimo infatti non è che la Ford si costrisce i pezzi per le proprie auto, ma le prende da altre casa che si occupano di componenti meccanici e poi ci fa mettere il proprio marchio.
Tanti anni fa avvevo la Volvo 480 1.7 benzina che montava le candele NGK, quelle comprato all'autoricambi pagate 12.000 lire mentre prese alla Volvo 40.000 lire, nonostante le specifiche ed i numeri riportate sopra erano uguali.
Fatto questo O.T. voglio aggiungere che l'olio motorcraft XR 5w30 sintetico a parte il leggero consumo non ha avuto da parte mia altre problematiche ed il motore gira bene senza rumori particolari.

Pasquale S

giusto. è così per ogni componente
batteria è motorcraft, filtro gasolio è ufi,depressore è bosch,centralina idem, le cinghie dayco,cuscinetti sono ina, eccecc
lo stesso motore è psa
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

MIchi75

Vi posso assicurare che quando ho cambiato le pastiglie erano disponibili due tipi uno era motorcraft e l'altro ford. I prezzi erano differenti. Poi la commessa mi ha detto così, probabilmente la realtá era che vendono due qualitá differenti. Alla fine della fiera la ditta che fabbrica le pastiglie non è ford. Sulle pastiglie che ho acquistato c'è scritto ate.

Pasquale S

ate è un altra marca che usa ford
i dischi sono ate
probabilmente a secondo dei modelli o degli anni usa  anche pastiglie ate
ma non è un discorso di qualità
la pastiglia ford non esiste
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

MIchi75

#79
Si ok sul discorso che la pastiglia ford non esiste ma intendo che quelle a marchio ford sono una qualitá superiore rispetto a quelle marcate motorcraft. O perlomeno così me l'hanno venduta in ford quando comprai le pastiglie anteriori.

Pasquale S

#80
 :icon_lol: io sulle pastiglie ho una teoria tutta mia
sviluppata da quando in ford mi hanno dato una legnata
120 € pastiglie motorcraft  posteriori compreso montaggio

da allora prendo quello che capita(sempre di marca)
avanti ho messo bosch a 35€ sono sotto da 60 mila km e ancora frenano perfette
dietro ho messo matelli a 30 € marca  che non conoscevo,ma davvero valida
molto meglio delle motorcraft
ogni pastiglia posteriore ha la molla antivibrazione (mentre nelle motorcraft cè l'ha solo quella interna)
e tutte e 4 hanno un rivestimento adesivo da applicare prima del montaggio sempre come antivibrazione.

le ate non le ho mai montate,hanno una mollo per lato o 2?

cmq siamo ot
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

IRON72

trafila olio dalle facse elastiche se è troppo fino, poi dipende dalle tolleranze , capita io consiglio sempre un olio di gradazione piu grossa di un 5w rispetto all originale, per il motivo che non trafila e lubrifica di piu.
anche la mia mai avuto problemi anzi.

vincmass

Citazione di: IRON72 il 07 Dicembre 2013, 13:37:05
trafila olio dalle facse elastiche se è troppo fino, poi dipende dalle tolleranze , capita io consiglio sempre un olio di gradazione piu grossa di un 5w rispetto all originale, per il motivo che non trafila e lubrifica di piu.
anche la mia mai avuto problemi anzi.
iron,
sono stato in ford e mi hanno raccomandato di non cambiare l'olio con uno più grosso proprio perchè bisogna rispettare le tolleranze. se mi consuma olio o c'è una perdita (non è il mo caso, in quanto non c'è una gocciolina d'olio in nessuna parte del motore) oppure siccome c'è il dpf viene consumato durante le rigenerazioni (forse è il mio caso.) comunque ora ho rabboccato circa 400 ml di olio formula f 5w-30, e vediamo cosa succede. Sono sparite anche parte delle vibrazioni.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

MIchi75

Citazione di: pasquale sgro il 07 Dicembre 2013, 07:49:04
:icon_lol: io sulle pastiglie ho una teoria tutta mia
sviluppata da quando in ford mi hanno dato una legnata
120 € pastiglie motorcraft  posteriori compreso montaggio

da allora prendo quello che capita(sempre di marca)
avanti ho messo bosch a 35€ sono sotto da 60 mila km e ancora frenano perfette
dietro ho messo matelli a 30 € marca  che non conoscevo,ma davvero valida
molto meglio delle motorcraft
ogni pastiglia posteriore ha la molla antivibrazione (mentre nelle motorcraft cè l'ha solo quella interna)
e tutte e 4 hanno un rivestimento adesivo da applicare prima del montaggio sempre come antivibrazione.

le ate non le ho mai montate,hanno una mollo per lato o 2?

cmq siamo ot
Non ricordo le molle, ma una cosa la ricordo il conto salato per le sole pstiglie anteriori marcate ford dovrebbe essere stato di 110 euro la coppia. Ma la prossima volta penso che farò come te.
Saluti.
Hai ragione siamo proprio OT!!!   ;)

MIchi75

#84
Per l'olio posso solo dire che ho notato delle differenze nei consumi dello stesso in funzione della qualità di olio utilizzato.
Ad esempio nel caso di mio suocero su una lybra1.9 jtd il consumo di olio con il Selenia pari a zero, con altre marche tipo Castrol era necessario aggiungere sempre dell'olio.
Quindi direi che è proprio vero che a seconda dell'olio che si sceglie cambiano le caratteristiche dello stesso.
Non so se questo consumo dipenda dalle tolleranze studiate in fase di progetto del motore che è tarato per funzionare con una gradazione piuttosto che un'altra o se ci sono degli oli di scarsa qualità.
Generalmente cerco di rispettare la gradazione suggerita dal costruttore al max cambio la marca ma sempre marche premium.
Ma con il Ford Formula F mi trovo benissimo, non consuma una goccia.
La stessa cosa la noto con i ricambi tipo filtri, quando sono di marca buona fanno una riuscita altrimenti mi accorgo dopo un po' della differenza con il ricambio originale o di pari livello. Per farla breve nel dubbio prendo Bosch e non mi sono mai trovato male, poi di meglio se ne trova sempre.

vincmass

infatti, al prox cambio, cioè circa 3000km, rimetto formula f, 5w-30 Acea A5/B5 e poi si vedrà.
Il motorcraft xr mai più.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Bravo80

Citazione di: vincmass il 07 Dicembre 2013, 20:12:00
infatti, al prox cambio, cioè circa 3000km, rimetto formula f, 5w-30 Acea A5/B5 e poi si vedrà.
Il motorcraft xr mai più.
Anche io a fine dicembre cambio e ritorno al formula f sebbene mi mancano ancora 5000 km.

Pasquale S

mah
io in vita mia non ho mai raboccato
nella vecchia tddi 250 mila km non ho mai saputo che olio usasse il meccanico, mai un rabocco
in questa 180.000 km  di cui
120 mila con il motorcraft
60 mila con il castrol magnatec 5w30 a1
mai un rabocco
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Bravo80

Citazione di: pasquale sgro il 07 Dicembre 2013, 21:15:11
mah
io in vita mia non ho mai raboccato
nella vecchia tddi 250 mila km non ho mai saputo che olio usasse il meccanico, mai un rabocco
in questa 180.000 km  di cui
120 mila con il motorcraft
60 mila con il castrol magnatec 5w30 a1
mai un rabocco
Anche io Pasquale fino a circa 10000 km fa con il formula f della Ford, non ho mai raboccato un goccio d'olio con lo stesso stile di guida, quindi ne deduco che, probabilmente xr che ho messo l'ultima volta non vada bene per me......

An92

io a 250.000 km ho rabboccato circa 200 ml o poco più in un anno, mondeo 2.0 tdci mk3, ed uso sempre il ford formula f, ed ultimamente ne ho tolto circa 500ml, compensando con un additivo chiamato pelmag, per problemi di rumore delle punterie all'avviamento per circa 1 sec.. o x il tendicatena..., ora diventato raro, e cosa che non mi speigo, quando si manifesta l'auto è sempre parcheggiata inclinata verso destra...cmq questo additivo con l'olio originale formula f fà miracoli...che poi sarebbe il castrol magnatec...
Mondeo MK5,5 2.0i DOHC Full-Hybrid 187cv, Vignale 4p, Dinamic LED, Sony System, cerchi 18"
Mondeo Mk4 1.8 TDCi 125cv Titanium 5P, AFLS, Sony Sound Sistem, cerchi 17"
Mondeo Mk3,5 2.0 TDCi 115cv Plus SW

Scintillo76

x tutti quelli che possiedono il 1.6 e 2.0  diesel di origine peugeot...passate a un bell'olio motore 5w40 come il Bardhal tecnos...e vedrete come cambia il motore!sui forum ne parlano benissimo...

io invece ho messo il Castrol magnatec A5 5w30...visto che ho il 1.6 benzina zetec acquistato da poco...e sul libretto c'è scritto che vuole quell'olio e altri tipi portano a peggiorare le prestazioni...ma.....secondo me un bel Bardhal XTC C60 5w40 sarebbe piu indicato x il mio motore,voi che dite?
per il momento va bene,ho cambiato olio 3 giorni fa :icon_wink:

slemash

io invece con il castrol magnatec già dopo 2 gg sentivo il motore più rumoroso. A giugno (5 mesi dal tagliando) ho iniziato ad avvertire un ticchettio fastidioso a minimo. Con il formula F non ho mai sentito il motore così rumoroso. Sono abbastanza tentato dal farmi mettere il formula F al prossimo tagliando, che dite?

vincmass

formula f sempre e non lo cambio più. messo sabato scorso al tagliando fai da me
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

AngeloB

Citazione di: Scintillo76 il 21 Marzo 2014, 21:41:02
x tutti quelli che possiedono il 1.6 e 2.0  diesel di origine peugeot...passate a un bell'olio motore 5w40 come il Bardhal tecnos...e vedrete come cambia il motore!sui forum ne parlano benissimo...

io invece ho messo il Castrol magnatec A5 5w30...visto che ho il 1.6 benzina zetec acquistato da poco...e sul libretto c'è scritto che vuole quell'olio e altri tipi portano a peggiorare le prestazioni...ma.....secondo me un bel Bardhal XTC C60 5w40 sarebbe piu indicato x il mio motore,voi che dite?
per il momento va bene,ho cambiato olio 3 giorni fa :icon_wink:

In base a cosa dici che è meglio il bardhal 5w40? Sul mio libretto di istruzioni (2010) è riportato che la gradazione migliore è il 5w30 (parlo per il diesel) e deve rispettare la specifica Ford WSS-M2C-913-C. Il Castrol A5 è un'olio di ultima generazione che rispetta addirittura la specifica 913-D, mi chiedo come fa la tua macchina che è del 2002 ad avere quell'olio. Per la cronaca io e mio fratello usiamo il Castrol A1 da 2 anni, in totale abbiamo fatto 120000 km in due, io con additivi e lui no, senza riscontrare nessun problema.
Cmq più passa il tempo e più mi convinco che basta prendere un qualsiasi olio di buona marca rispettando la gradazione per non avere problemi.

🡱 🡳