[Avantreno] Problemi vari Focus II 1.8 TDCI

Aperto da Assordante, 06 Marzo 2014, 09:17:56

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Assordante

Ragazzi vorrei un parere seppur so che sia impossibile a distanza senza vedere l'auto...credo che sia giunta l'ora per la mia fofo II 1.8 TDCI di fare una piccola revisione all'avantreno...

elenco i problemi:

- In corsa rallentando in punta di freno inizia a sbandare da una parte all'altra con vibrazione del volante (già sostituito 2 volte dischi e pastiglie nulla è cambiato)

- In partenza se si è in prima, e si molla di colpo l'acceleratore sento un forte botto sotto i piedi come se abbia un qualche supporto andato...

- in curva ad alte velocità non la sento più tanto sicura, specialmente il volante me lo sento come se fosse di una panda...la tenuta c'è questo non si discute (considerando il ghiera -6 cm)...

- Da fermo motore acceso, giro verso sinistra e sento scattare con tanto di rumore bruttissimo l'ammortizzatore, credo sia andata la gomma in cima allo stesso, o sia da ingrassare...


Che ne pensate??

p.s= monto cerchio 18" 225/40, e ho motore con rimappa centralina +30cv.
Si vis pacem, para bellum...

Assordante

Si vis pacem, para bellum...

ernesto

per il botto sotto al 90% supporto cambio, per l'ammo non so cosa dirti
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

IRON72

possono essere rotte le cuffie sopra gli ammortizzatori di solito si sentono quei rumori, poi io darei una controllata ai braccetti dello sterzo  mozzo ruota millerighe da ingrassare .
poi passerei a controllare supporti cambio e motrore.
mi sa comunque che la cuffia supperiore dell ammortizzatore di sinistra è andata ma se fosse la cuffia te la cavi con poco.

Assordante

Citazione di: IRON72 il 06 Marzo 2014, 21:11:46
possono essere rotte le cuffie sopra gli ammortizzatori di solito si sentono quei rumori, poi io darei una controllata ai braccetti dello sterzo  mozzo ruota millerighe da ingrassare .
poi passerei a controllare supporti cambio e motrore.
mi sa comunque che la cuffia supperiore dell ammortizzatore di sinistra è andata ma se fosse la cuffia te la cavi con poco.

si la cuffia costa poco, se può aiutare, quando sterzo la ruota va a scatti...come se si bloccasse la molla dell'ammo sulla gomma...il millerighe scusa l'ignoranza sarebbe???
Si vis pacem, para bellum...

Assordante

Si vis pacem, para bellum...

ernesto

il mille righe, sarebbe quello del giunto omocinetico che va ad infilarsi nel cuscinetto del fusello, quello alla quale è attaccato il disco
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Assordante

Citazione di: ernesto il 08 Marzo 2014, 13:10:05
il mille righe, sarebbe quello del giunto omocinetico che va ad infilarsi nel cuscinetto del fusello, quello alla quale è attaccato il disco

dove a sua volta attacca la ruota??? il disco del freno intendi?
Si vis pacem, para bellum...

ICEMAN

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Assordante

Ragazzi credo che debba infine sostituire il volano...ma un volano con problemi cosa potrebbe causare generalmente???

perchè sto notando le seguenti cose per ora...

- vibrazione volante in camminata

- vibrazione volante in frenata (ad alte velocità)

- quando spengo l'auto forti strattoni tanto da muovere anche la leva cambio internamente

- quando l'auto è ferma in volle ogni tanto inizia a vibrare facendo un rumore di ingranaggi che sbattacchiano...
Si vis pacem, para bellum...

Fofo74

questo è il volano
Citazione di: Assordante il 15 Marzo 2014, 09:21:09
- quando spengo l'auto forti strattoni tanto da muovere anche la leva cambio internamente

- quando l'auto è ferma in volle ogni tanto inizia a vibrare facendo un rumore di ingranaggi che sbattacchiano...
questo avantreno/gomme
Citazione di: Assordante il 15 Marzo 2014, 09:21:09


- vibrazione volante in camminata

- vibrazione volante in frenata (ad alte velocità)
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Assordante

Sulle gomme sono stufo di cambiarle...il problema è sempre rimasto... :(...

nella sua vita la mia auto è partita con:

Cerchio 16" 205/60 gomme michelin

Cerchio 17" 205/55 gomme hankook

Cerchio 18" 205/40 gomme cinesaglia (zeta)

Ma in tutti i casi gomme buone o meno il problema di vibrazione in frenata e in camminata si è SEMPRE presentato...

Sostituiti anche già scatola sterzo e dischi freni...
Si vis pacem, para bellum...

Scitech

La vibrazione del volante penso sia a carico del volano solo al 10% invece concentrati sui supporti del motore per questo tipo di problema.

Fofo74

hai controllato i mozzi se ci sta gioco con il cerchio
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Assordante

Citazione di: Scitech il 15 Marzo 2014, 10:56:32
La vibrazione del volante penso sia a carico del volano solo al 10% invece concentrati sui supporti del motore per questo tipo di problema.

i supporti li hanno controllati, mi hanno detto che ancora non hanno problemi, anche se non sono nuovissimi, ho la sensazione che non ci siano meccanici decenti in zona...
Si vis pacem, para bellum...

Fofo74

scusa fai un controllo visivo del supporto lato passeggero e vedi se è basso o ci sta spazio ora cosa monti come gomme e cerchi?
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Assordante

Citazione di: Fofo74 il 15 Marzo 2014, 11:09:46
scusa fai un controllo visivo del supporto lato passeggero e vedi se è basso o ci sta spazio ora cosa monti come gomme e cerchi?


Ci sta spazio tra cosa e cosa? sono un attimino ignorante in materia...

cmq cerchio 18" 225\40 gomme ZETA.
Si vis pacem, para bellum...

Fofo74

il supporto motore lato passeggero vicino alla vaschetta d'espansione devi vedere quanto spazio ci sta fra la parte superiore ed la parte in "gomma" se è meno di un cm devi cambiarlo se senti vibrazioni sotto i pedali è il supporto del cambio è stato sostituito con uno piu grosso

poi devi vedere se il cerchio quando viene montato senza mettere i bulloni tiene un gioco di 1/1,2mm sul mozzo in pratica non si centra il cerchione con il mozzo avendo vibrazioni
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Assordante

Citazione di: Fofo74 il 15 Marzo 2014, 11:36:14
il supporto motore lato passeggero vicino alla vaschetta d'espansione devi vedere quanto spazio ci sta fra la parte superiore ed la parte in "gomma" se è meno di un cm devi cambiarlo se senti vibrazioni sotto i pedali è il supporto del cambio è stato sostituito con uno piu grosso

poi devi vedere se il cerchio quando viene montato senza mettere i bulloni tiene un gioco di 1/1,2mm sul mozzo in pratica non si centra il cerchione con il mozzo avendo vibrazioni

ecco nel caso del centraggio non perfetto come posso rimediare??
Si vis pacem, para bellum...

Fofo74

con del nastro in alluminio

p.s. non aprire altri post sempre su questo problema
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Assordante

Citazione di: Fofo74 il 15 Marzo 2014, 11:42:50
con del nastro in alluminio

p.s. non aprire altri post sempre su questo problema
Ci avevo già provato con il nastro alluminio, ma tende a piegarsi come inserisco la ruota...anche se cmq un leggero gioco ci sta...ma leggerissimo...
Si vis pacem, para bellum...

IRON72

piu che volano mi puzza di  paracolpi supporti motore andati, non sempre un supporto motore si vede che è scoppiato da una vistosa perdita di olio.
a volte resta integro ma non riesce piu ad assorbire le sollecitazioni del motore.
un altra cosa che fa pensare a paracolpi suppotorto motore è quando sei in 5 marcia a 1200 giri e acceleri di colpo senti strattonare fino a 1800/2000 giri


Assordante

Citazione di: IRON72 il 16 Marzo 2014, 18:11:56
piu che volano mi puzza di  paracolpi supporti motore andati, non sempre un supporto motore si vede che è scoppiato da una vistosa perdita di olio.
a volte resta integro ma non riesce piu ad assorbire le sollecitazioni del motore.
un altra cosa che fa pensare a paracolpi suppotorto motore è quando sei in 5 marcia a 1200 giri e acceleri di colpo senti strattonare fino a 1800/2000 giri



Abbiamo una foto che mi indichi i supporti motore?
Si vis pacem, para bellum...

Fofo74

#23



questo è del 1.6 si vede dove sta
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Assordante

il mio è il 1.8 TDCI...e mi pare non abbia il supporto superiore li...
Si vis pacem, para bellum...

Fofo74

Ci sta x forza sono simili cmq se gli dai uno sguardo vedrai come  è messo
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

juventino.76

qualcuno ha il codice delle cuffie sopra ammortizzatori ??
vorrei provare a sostituirle

:) :) :)

Scitech

Citazione di: Assordante il 17 Marzo 2014, 20:57:30
il mio è il 1.8 TDCI...e mi pare non abbia il supporto superiore li...
Ci sta ci sta solo che non  è messo come il 1.6 cioè in bella vista ma leggermente più basso.

Assordante

Ok allora controllo, come capisco che è andato?

dio santo oggi non smetteva di tirare da una parte all'altra quando frenavo...ma può essere un problema di presenza di bolle d'aria nell'impianto frenante??
Si vis pacem, para bellum...

Fofo74

precisiamo una cosa anche xke io ho la tua stessa macchina è non riscontro tutti questi problemi (nel senso sono arrivato a capo di ogni cosa)

1) le vibrazioni sono volano ( basta che premi la frizione si capisce)
2) le vibrazioni del motore in partenza o in frenata sono i supporti (sia lato vaschetta sia quello del cambio che hanno cambiato montando quella della st forma è dimensione diversa)

3) il problema che tira a sx o a dx sono gomme/mozzi /dischi

ora se hai bolle d'aria la macchina frena male ma non tira cmq un cambio dell'olio ogni 4 anni non gli fa male)

poi se monti le gomme da 18 è non sono buone (non significa nnt di marca io ho avuto problemi con le pirelli) il problema che hai devi verificare le seguenti cose se no non se ne arriva a capo di nnt spendendo soldi e basta

1) ammo piu tamponi biellette e snodo (se hai piu di 140/150.000km sono andati)
2) controllare anche se l'hai cambiata la culla con i relativi tamponi
3) posteriore anche i blocchi degli ammo e le biellette della sbarra

considera che il 90% dei problemi sono le gomme poi il resto sono tenuta rumori ecc

Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Assordante

#30
l'auto ha 160k di km...quindi cosa sarebbe premuroso accertare??? Non per altro, i meccanici in zona se non glielo dico io nello specifico non guardano l'auto con cura...

p.s= gli ammortizzatori li ho cambiati meno di un'anno fa assieme all'assetto...i tamponi no.
Si vis pacem, para bellum...

Rick@Focus

Più che la cuffia che ha solo la funzione di copripolvere, ritengo che siano gli ammortizzatori.
Per come reagisce l'auto non credo che siano neppure i tamponi finecorsa.
Credo che sia giunto il momento di cambiare gli ammortizzatori e, approfittando della sostituzione, fai cambiare anche i tamponi. E già che ci sei...fai dare un'occhiata anche ai supporti dell'ammortizzatore.

Fofo74

incomincia a cambiare tamponi vedi le biellette se hanno gioco vedi i vari gommini che stanno ed il giunto

p.s. se i meccanici non controllano o fanno male il lavoro nel senso a metà non ne esci piu
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

IRON72

Citazione di: Fofo74 il 18 Marzo 2014, 18:14:45
incomincia a cambiare tamponi vedi le biellette se hanno gioco vedi i vari gommini che stanno ed il giunto

p.s. se i meccanici non controllano o fanno male il lavoro nel senso a metà non ne esci piu
concordo .
in giro ci sono fantomatici meccanici che di meccanica manco la scuola hanno fatto.

enrid

Il supporto motore del 1.8, è nella stessa posizione del 1.6,ma sono differenti,guarda se ha delle perdite di olio,se si è andato,e va sostituito

🡱 🡳