Turbina andata??

Aperto da Giovanni1995, 23 Ottobre 2016, 03:30:57

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Giovanni1995

Ciao a tutti.
Questa sera sono andato in visita da un mio amico per poi andare al cinema. Quando so salito in macchina era tutto apposto nessun rumore niente di niente tutto normale. Quando sono tornato a casa vero le 2 so salito in macchina con sto mio amico, appena l'ho accesa ha iniziato a fare un rumore strano come se fosse rotta na ventola del tipo ( prrr prr prr prrr prrr) fastidioso. Ho spendo la macchina l'ho lasciata un po per raffredarsi il motore, e poi dopo pochi secondi  ha iniziato di nuovo quel fastidioso rumore <prr prr prr>, alcuni ragazzi che passavano dal di li mi han detto di fermare la macchina subito e di lasciarla li, di non metterla in moto e andare via...loro han detto che è la turbina...secondo voi che cosa ne dite, io sono poco esperto ma capisco in poche parole!!
Grazie in anticipo per le risposte!!

Maya

Ciao, purtroppo è sempre difficile risalire al guasto attraverso il rumore spiegato così. Buona cosa sarebbe fare un video su youtube e condividerlo.
Cerca di capire la zona del motore da dove arriva il rumore: davanti, dove c'è la serratura del cofano c'è la turbina; dal lato della vaschetta del liquido di raffreddamento ci sono le cinghie; dal lato batteria c'è la frizione ed il cambio... Potrebbe essere una cavolata come una cosa seria, ma è difficile dirlo.
Per vedere le palette della turbina basta che stacchi il tubo che arriva dal filtro dell'aria (a destra) che è tenuto da una fascetta. Col cellulare puoi "spiare" dentro e vedere se c'è qualcosa di strano, come per esempio una paletta che striscia sul corpo interno. Se le palette sono intere (non sono piegate o spezzate) allora puoi anche accendere il motore al minimo per vedere cosa succede ma attento che non finisca dentro qualcosa, sennò son danni!