Turbina andata??

Aperto da Giovanni1995, 23 Ottobre 2016, 03:30:57

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Giovanni1995

Ciao a tutti.
Questa sera sono andato in visita da un mio amico per poi andare al cinema. Quando so salito in macchina era tutto apposto nessun rumore niente di niente tutto normale. Quando sono tornato a casa vero le 2 so salito in macchina con sto mio amico, appena l'ho accesa ha iniziato a fare un rumore strano come se fosse rotta na ventola del tipo ( prrr prr prr prrr prrr) fastidioso. Ho spendo la macchina l'ho lasciata un po per raffredarsi il motore, e poi dopo pochi secondi  ha iniziato di nuovo quel fastidioso rumore <prr prr prr>, alcuni ragazzi che passavano dal di li mi han detto di fermare la macchina subito e di lasciarla li, di non metterla in moto e andare via...loro han detto che è la turbina...secondo voi che cosa ne dite, io sono poco esperto ma capisco in poche parole!!
Grazie in anticipo per le risposte!!

Maya

Ciao, purtroppo è sempre difficile risalire al guasto attraverso il rumore spiegato così. Buona cosa sarebbe fare un video su youtube e condividerlo.
Cerca di capire la zona del motore da dove arriva il rumore: davanti, dove c'è la serratura del cofano c'è la turbina; dal lato della vaschetta del liquido di raffreddamento ci sono le cinghie; dal lato batteria c'è la frizione ed il cambio... Potrebbe essere una cavolata come una cosa seria, ma è difficile dirlo.
Per vedere le palette della turbina basta che stacchi il tubo che arriva dal filtro dell'aria (a destra) che è tenuto da una fascetta. Col cellulare puoi "spiare" dentro e vedere se c'è qualcosa di strano, come per esempio una paletta che striscia sul corpo interno. Se le palette sono intere (non sono piegate o spezzate) allora puoi anche accendere il motore al minimo per vedere cosa succede ma attento che non finisca dentro qualcosa, sennò son danni!
Controlla anche il livello dell'olio!
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

sirio7710

per come lo ha spiegato per me e' la turbina andata, e secondo me vale la pena andare dal meccanico tanto se e' la turbina la deve cambiare lui, almeno che non hai un garage e hai gli strumenti giusti per farlo

🡱 🡳