grosso problema cerchi 16" fiesta

Aperto da fiesta dj, 23 Agosto 2008, 23:51:18

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fiesta dj

Cosa significa cristallizzandosi?ma cmq ora non si puo rimediare a qst problema?

principedeimeccanici

Al normale processo di deterioriamento della gomma non credo proprio!:|
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

legis

Quanto hanno queste gomme?
Il processo d'invecchiamento delle gomme comincia già dopo 2 anni!!

Ma hai controllato i bracci?
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

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Fofo74

be meglio cosi ma cambia subito i bulloni!!!:):)
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

principedeimeccanici

beh dai spero che tu risolva del tutto e al più presto!
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

fiesta dj

Si..domani li vado a prendere e finisce la storia...

legis

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fiesta dj

Xò come si sente k pesano di + questi cerchi di ferro...x questo mi stanno facendo preoccupare x quanto riguatda i consumi...xò essendo + stretta la gomma le cose dovrevvero restare invariate...boh???voi ke ne dite?

Fofo74

con gomma piu stretta si risparmia carburante pero si perde un pochino in tenuta di strada:)
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fiesta dj

Lo so xò i cerchi normali pesano molto d +...

Fofo74

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leodan70

Salve, pure io sto valutando di cambiare i cerchi, però non metterò quelli in ferro.., su altri forum di discussioni tante persone hanno cambiato i cerchi originali con quelli di marche famose(Mak,Oz,Alessio) certo si piegano pure, ma almeno non sono di burro come quelli della ford..., è per piegarli dovresti prendere almeno 10 buche in un giorno.., io ho in mente i cerchi della Mak volare mirror da 15', con gomme 195/50/r15, i consumi caleranno un pò, però sto più tranquillo, certo che la ford pur di risparmiare si perde in un bicchier d'acqua.

legis

Guarda per esperienza ti dico che qualsiasi cerchio in lega si deforma. Anzi più la marca è migliore più hai questo problema. Tutto ciò xkè cerchi come ad es. gli OZ sono leggeri e progettati per "pista". Purtroppo le strade delle nostre città non sono come piste, anzi sono fatte per i SUV. Quindi una buca danneggia il cerchio ;). Quelli ford non sono affatto di burro sono solo in lega ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

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legis

Infatti tutti hanno avuto problemi con i cerchi della fiesta :/
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

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Davmax

Gomme più strette = minore impornta a terra = minore attrito = minore resistenza all'avanzamento = diminuzione dei consumi ;)
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

fiesta dj

Come si fa ad addirizzare lo sterzo della mia fiesta?ad oggi,dopo aver fatto un cambio gomme,ho raggiunto 5 convergenze,la convergenza sta bene xò mi ritrovo a viaggiare con lo sterzo leggermente piegato su 1 lato,prima me lo addirizzano troppo sulla sinistra,poi la porto da 1 altro e ma lo sposta troppo sulla destra..purtroppo solo ki guida la porpria macchina sa come vuole ke vada...allora come si fa????posso farlo ank io da solo????

fiesta dj

Come si fa ad addirizzare lo sterzo della mia fiesta?ad oggi,dopo aver fatto un cambio gomme,ho raggiunto 5 convergenze,la convergenza sta bene xò mi ritrovo a viaggiare con lo sterzo leggermente piegato su 1 lato,prima me lo addirizzano troppo sulla sinistra,poi la porto da 1 altro e ma lo sposta troppo sulla destra..purtroppo solo ki guida la porpria macchina sa come vuole ke vada...allora come si fa????posso farlo ank io da solo?

gianni05

mettere in linea lo sterzo durante la convergenza è solo una questione di chi fa il lavoro, non vale la pena smontare il volante per posizionarlo correttamente
fatti riallineare il volante da chi ti ha fatto la convergenza

i cerchi in lega della ford non so come siano qualitativamente ma il problema è che più il cerchio è grande di diametro e più lo pneumatico ha il fianco ribassato (fianco più rigido)e di conseguenza manca la funzione di ammortizzatore delle gomme che è una funzione importantissima

una gomma a fianco basso ha meno deriva in curva (si flette di meno) e perciò è più precisa nella direzionalità ed è più reattiva ai comandi ma sulle strade che normalmente percorriamo darà più rogne che vantaggi e in una guida un po distratta o sul bagnato la gomma a fianco alto perdona più errori

i cerchi in ferro pur essendo più pesanti di quelli in lega non creano problemi per il consumo di carburante e nel caso di gomme più strette ci sarà un riparmio dovuto al meno attrito ed anche un notevole risparmio quando farai il cambio gomme

la leggerezza del cerchio in lega serve a diminuire il peso delle masse non sospese e cioè migliorare la tenuta di strada perchè tutto il sistema di sospensione lavora meglio
purtroppo appartengono alle masse non sospese anche tutta la ferramenta delle sospensioni e perciò ci vorrebbe che tutto fosse in lega per avere la massima performance
il minor peso del cerchio in lega migliora un po anche l'accelerazione e la frenata perchè la massa del cerchio in rotazione essendo minore influisce meno negativamente in queste due fasi
il disegno dei cerchi in lega normalmente più aperti dei cerchi in ferro fanno "respirare" di più i freni

noi sappiamo però che i cerchi in lega si montano solo perchè sono belli da vedere e basta

per la misura del cerchio in ferro ( am non solo)bisogna valutare anche la misura del canale del cerchio in base alla misura delle coperture
solitamente ci può essere una differenza di mezzo pollice che fa stare la gomma col fianco più diritto ( canale piu largo) o un po a pera ( canale piu stretto)

per le rotture dei cerchi o danni analoghi bisognerebbe rivolgersi al comune o a chi ha in gestione la strada ( una battaglia persa)perchè sono le buche che rompono il cerchio e non i cerchi che si rompono da soli

verifica comunques le sospensioni nel loro insieme ( bracetti ...ecc) perchè quei colpi presi potrebbero aver modificato la loro forma o funzione

resto dell' idea che ormai è diffusa la tendenza delle case automobilistiche a montare gomme esagerate le cui misure in larghezza nulla hanno a che vedere con le prestazioni delle autovetture

ho una scenic 110cv   185 km/h con    185/65 15
e una focus    90 cv    177 km/h con    205/50 17
e prima ancora avevo
una astra      125cv    205 km/h con    185/60 14

fiesta dj

Ma io li ho cambiati con quelli in ferrro gia da 1 po e ti devo dire ke mi trovo benissimo....ho messo anke i copricerchi originali ford e l'ho sistemata bene...solo ke dopo aver fatto il cambio gomme c'è qst problema ke insiste e sembra proprio non voler andar via....eppure la sto portando da diversi gommisti e par ke nessuno sia in grado di risolverlo...mannaggia...

fiesta dj

Praticamente dopo innumerevoli tentativi di cambio e scambio di ruote(invertire quelle davanti,la destra posteriore con la sinistra anteriore ecc. ecc. )  e 4 convergenze effettuate (quindi credo ke la convergenza stia a posto) ora la macchina mi va diritta xò con il volante storto...ma ke cosa è???non riesco a capirlo...

mikeschu

Dico la mia sui cerchi che si rompono o piegano.
Ho guidato per 12 anni una fiesta del 1997 1.2 16v ghia con cerchi in lega da 14 e gomme 185/55/14.
Ho piegato molte volte i cerchi e alcune volte tagliato il fianco della gomma con il cerchio per la botta presa con la buca.
Il problemi li ho avuti sempre sia da nuova che da meno nuova e anche dopo aver rifatto gli ammo.
Adesso guido una focus 09 con cerchi 16 205/55/16, già mi vedevo dal gommista a far rettificare i cerchi, invece un'altra storia.
La focus le buche se le mangia a colazione, pranzo e cena, buchette e avvalamenti che con la fiesta sembravano crateri con la focus non te ne accorgi.
Quindi secondo me oltre che i cerchi di per se è tutta la parte sospenzioni/tiranteria che sulla fiesta non ha una grande capacità di assorbire buche e asperità.
Ditemi che ne pensate.
Focus Titanium 5p 1.6 TDCI 110CV dpf - Titanium Pack - Cinesino tuttofare - Ruotino scorta - Opzione fumatori - Kit Xenon 5000k.

fiesta dj

Io credo di no invece,non centrano niente ammortizzatori,sospensioni ecc..x me il problema sono solo i cerchi,tu guidi una focus con gomme da 205(quindi + larghe) e spalla da 55(+ alte),assorbi di + le buche e hai 1 maggior effetto ammortizzante dato dalla gomma,io avevo sotto alla fiesta dei cerchi da 16" con gomme 195 e spalla da 45 che se guardavi la macchina da lontano ti sembrava ke stava poggiata a terra solo coi cerchi,la gomma non si vedeva proprio,io cerdo ke la ford abbia fatto 1 errore mettendo delle ruote cosi ad una macchina come questa,infatti tutte le fiesta con cerchi diversi (cioè raggio 15" e spalla da 55)vanno senza problemi o almeno molto limitati rispetto a quelli ke ho avuti io...fatti 1 giretto sui siti di vendita e aste e vedrai quanti ce ne sono di quei cerchi così,sono quelli coi raggi...1 motivo ci sarà....

fiesta dj

Ah la macchina l'ho presa nuova,quindi non è incidentata....cmq i cerchi li ho cambiati e messi quelli di ferro normali con gomme bridgestone 175/65 con azoto e posso dire ke ora mi sento davvero + sollevato,senza l'ansia di spaccare tutto alla prima buca...ormai ho percorso + km con questi cerchi ke con quelli in lega di prima.....riguardo al problema dello sterzo sembra essere risolto,era 1 problema di tiranti dello sterzo...dopo aver effettuato varie regolazioni e prove su strada adesso pare proprio ke va bene...

fiesta dj

Ragazzi è 1 po di tempo ke la mia fiesta min sta facendo perdere la testa, dopo aver effettuato il cambio gomme non riesco + a far mettere lo sterzo diritto, ad oggi ho raggiunto la quota di 2 equilibrature(di cui 1 sui rulli) e ben 4 convergenze, l'ultima fatta ieri con 1 attrezzo nuovissimo...ma il problema persiste,praticamente ai macchinari risulta ke è tutto a posto,convergenza,campanatura e incidenza perfette, ma io continuo ad avere lo sterzo piegato sulla sinistra e a spendere soldi senza risolvere niente...mi sto iniziando veramente a rompere le scatole....qualcuno ha mai avuto lo stesso problema? sapete dirmi da cosa può dipendere???grazie in anticipo...

fiesta dj

AIUTO!!!!LEGGETE IL MIO POST PER FAVORE

Able007

io l'ho letto ma dopo tutto quello che hai già fatto... boooooooo

fiesta dj

E allora ke cavolo è??? mica centra qlcs ke c'ho il block shaft sotto lo sterzo???....xò cmq sia prima del cambio gomme, avevo delle gomme skifose e andava tutto bene...ma io non lo so...

Able007

ma questo difetto lo fa da dopo che hai montato il blok shaft???

fiesta dj

No No, l'ultimo dove sono andato ho visto ke c'aveva degli attrezzi veramente di ultima generazione....sembra proprio ke alle macchine delle officine non risulti affatto qst problema..eppure c'è e non va via...sto iniziando a pensare ke siano le gomme difettose...

Able007

Citazione di: able007 il 29 Novembre 2009, 15:38:24
ma questo difetto lo fa da dopo che hai montato il blok shaft???
???  ???

fiesta dj

no, all'inizio andava a meraviglia anche con le gomme vecchie e tute consumate...me l'ha iniziato a fare appena ho montato le gomme nuove....appena le ho messe non si è capito + niente..

Able007


fiesta dj

E a questo punto credo di si...xò se le gomme sarebbero difettose come mai convergenza, campanatura, incidenza e tutto il resto risulta perfetto??? non dovrebbero risultare sballati??

Able007

e davvero strano!
contatta andrex vedi che ti consiglia se non ricordo male lui è un gommista!

ViperFocus

Citazione di: fiesta dj il 29 Novembre 2009, 10:09:57
Ragazzi è 1 po di tempo ke la mia fiesta min sta facendo perdere la testa, dopo aver effettuato il cambio gomme non riesco + a far mettere lo sterzo diritto, ad oggi ho raggiunto la quota di 2 equilibrature(di cui 1 sui rulli) e ben 4 convergenze, l'ultima fatta ieri con 1 attrezzo nuovissimo...ma il problema persiste,praticamente ai macchinari risulta ke è tutto a posto,convergenza,campanatura e incidenza perfette, ma io continuo ad avere lo sterzo piegato sulla sinistra e a spendere soldi senza risolvere niente...mi sto iniziando veramente a rompere le scatole....qualcuno ha mai avuto lo stesso problema? sapete dirmi da cosa può dipendere???grazie in anticipo...

guarda a me è successa la stessa identica cosa sulla focus, solo la mia pendeva a destra, e dopo 3 anni ho risolto.l'ho portata mille volte alla ford, al mio gommista di fiducia e nessuno è riuscito a risolvere il problema, addirittura in ford mi hanno detto che la colpa è delle gomme deformate e che appena le avrei cambiate la macchina sarebbe tornata perfetta, cosa che non è mai accaduta.allora stanco di questa cosa ho parlato con il mio meccanico sotto casa e mi ha consigliato un gommista affidabile.ci sono andato e la macchina me l'hanno esaminata tutta (ovviamente parlo del sottoscocca), hanno esaminato l'anteriore e il posteriore, convergenza e campanatura anteriore e posteriore,alla fine la mia macchina non era in linea, aveva tutto il corpo della gomma anteriore destra rientrato di qualche millimetro e il posteriore destro chiuso anch'esso di alcuni gradi.ritirata la macchina ora è perfetta, lo sterzo è preciso al millimetro, è precisa in curva.Mentre per il problema dei cerchi da sedici a questo punto penso che quelli ford valgono poco, perché io prima della focus avevo la fiesta simile alla tua, avevo assetto e cerchi da sedici della toora, e non è mai successo nulla, solo una volta ho preso una bella buca, ma il cerchio è intatto, a avuto solo una piccola ammaccatura esterna ma non è ovalizzato.
Ciao ciao

🡱 🡳