Outlander - L'ultimo Vichingo

Aperto da korteghen, 01 Luglio 2009, 21:07:29

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

korteghen




Trama:
Norvegia, 709 d.C.: nel pieno delle guerre tra Vichinghi, una nave spaziale precipita dal cielo sulle coste della nazione scandinava. A bordo c'è Kainan (James Caviezel), che sopravvive allo schianto ma che si accorge presto di non essere l'unico ad averlo fatto. Dalla carcassa nella nave emerge un Moorwen, un creatura spaziale simile ad un drago che che inizia a seminare panico e distruzione sul suo cammino. Kainan dovrà lottare fianco a fianco con i Vichinghi per cercare di uccidere la bestia prima che la bestia uccida tutti loro.

Regia: Howard McCain

Sceneggiatura: Howard McCain, Dirk Blackman

Attori: James Caviezel, Sophia Myles, Jack Huston, Ron Perlman, John Hurt

Fotografia: Pierre Gill

Montaggio: David Dodson

Musiche: Geoff Zanelli

Produzione: Ascendant Pictures, Virtual Films, VIP 4 Medienfonds

Distribuzione: Eagle Pictures

Paese: USA

Uscita: 03/07/2009

Genere: Azione, Fantascienza, Avventura

Durata: 115 Min

Trailer:  

principedeimeccanici

;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

korteghen

Sinceramente nemmeno io so cosa aspettarmi...Non sono ancora riuscito a farmi un'idea...

korteghen

#3
Un po' di notiziole...

Produzione

Il regista Howard McCain iniziò a scrivere Outlander nel 1992, quando frequentava la "Tisch School of the Arts" (divisione della New York University).
L'ispirazione per il film, McCain la trovò leggendo un articolo sul popolo e sulla mitologia vichinga, recensito dalla rivista Archaeology; e trovò le basi per la sceneggiatura fondendo temi col poema epico Beowulf.
Non convinto dal design e dalle origini della creatura, McCain archiviò il progetto sino al 1998; anno in cui conobbe lo sceneggiatore Dirk Blackman. Blackman, rivide parte della storia, e inserì elementi fantascientifici quali le origini aliene del protagonista e della creatura da cacciare; provvide inoltre al redesigning del mostro.

Il nome Moorween, è stato spiegato dal regista come un gioco di parole su "Morlock", personaggio apparso nel romanzo La macchina del tempo di H.G. Wells.
Dato che nessun produttore era interessato al suo progetto, McCain trovò il modo di autofinanziare il film; programmando inoltre di svolgere la lavorazione nell'Isola del Sud (Nuova Zelanda).
Nel 2004, quando il progetto stava per essere annullato, lo studio cinematografico Ascendant Pictures e il produttore Barrie M. Osborne si associarono come finanziatori.

La The Weinstein Company, subentrò come maggior finanziatore nel maggio 2005; accordandosi per distribuire su scala mondiale la pellicola.
Debra Hanson (già collaboratrice in Beowulf & Grendel) si è occupata personalmente dello sviluppo dei costumi, partendo da modelli forniti dai Ninth Ray Studios.


Cast

Per il ruolo di Kainan, McCain dichiarò di volere una "persona con l'anima" in grado di trasmettere forza e fiducia, e non un attore preposto per interpretare personaggi secondari
Avviata la pre-produzione, McCain fu assegnato come regista e cosceneggiatore (in ausilio con Blackman), e Karl Urban si presentò al casting per il ruolo da protagonista.

Dopo Urban, fu ascoltato James Caviezel, che al primo impatto piacque molto al regista. In effetti, McCain cercava un attore di marcata origine europea e non un americano che si sarebbe distaccato troppo dal personaggio.
A settembre 2006, Caviezel fu confermato come principale interprete, a discapito di Urban.
Al fine di ottenere il rendimento migliore, a Caviezel fu imposto di partecipare a lezioni di lingua norrena con insegnante un esperto proveniente dall'Islanda.

Per rendere più realistico possibile il proprio personaggio, l'attore Patrick Stevenson ha studiato il culto pagano, il Dio scandinavo Thor e la simbologia delle pietre runiche.
Gli ultimi attori a far parte del cast, sono stati Ron Perlman, John Hurt e Sophia Myles.


Riprese  

Le riprese sono iniziate 16 ottobre 2006 nel municipio di Halifax (Canada) e al Nine Mile River (Nuova Scozia), per un periodo di dieci settimane.
Dopo la location scouting in vari territori della Nuova Zelanda e della Columbia Britannica, si è deciso di filmare le principali ambientazioni alla Baia delle Isole (Terranova).

I fiordi e le insenature tipiche della Scandinavia sono stati ripresi sempre nella Baia, grazie ad una speciale insenatura che rendeva ottimo lo scenario.

La principale nave vichinga del film è stata costruita come replica della nave di Oseberg (conservata al Museo delle navi vichinghe di Oslo). La replica è stata ridotta di dieci piedi rispetto all'originale (da 77 e 66 piedi), per renderne più facile il trasporto sul mare; la costruzione è avvenuta a Little Port ed è stata bruciata a Terranova per l'ultima scena.

Il villaggio vichingo è stato costruito nell'arco di tre mesi, presso la campagna di Nine Mile (Nuova Scozia). Durante l'avvio del cantiere è stato noleggiato un parapetto di 800m x 20m. Tra le abitazioni costruite, si includono case lunghe e a tetto basso.

L'unità di scena ha infine fatto ritorno ad Halifax e Terranova il 5 gennaio 2007.


Effetti speciali  

La Weta Workshop fu la prima casa di effetti speciali ad essere contattata da McCain; ma la società declinò la partecipazione in quanto il regista non disponeva di fondi per un pagamento. Il conceptual design, il set design e lo storyboard, sono stati curati dal tecnico dei Ninth Ray Studios, Ian McCaig.


Design del mostro  

Il designing finale della creatura Moorween è stato sviluppato gratuitamente dal disegnatore Patrick Tatopolous. A detta del designer, ha descritto la sua rivisitazione come un essere a metà tra il mostro e l'animale.

principedeimeccanici

;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

korteghen

Beh, c'è da dire che gli attori e la produzione non sono niente male!

legis

Speriamo non sia male ;)
James Caviezel è molto bravo ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

korteghen

Sì, anche Ron Perlman e John Hurt mi piacciono molto! Ti ricordi Hellboy?

legis

Si lo ricordo. O melgio non ho visto il film ma ho capito l'attore. Ha fatto il nome della Rosa ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

korteghen

Esatto! Anche se in quel film faceva una parte molto diversa! ;D

legis

:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Horus

film discreto, ma piacevole per passare un paio d'ore

hunte88

visto in inglese, e direi bellino.

Aproposito di chi l'ha disegnato e cioè tatopulos, non sarà mica lo stesso disegnatore di godzilla ?!
Primo ci assomiglia moltissimo, come faccia, secondo tatopulos è proprio il nome del personaggio (non so come si chiami l'attore) che fa lo scienziato nel film Godzilla, che secondo me è stato un gran bel film ma evidentemente non ha fatto successo visto che il secondo film era diciamo quasi obbligato....ma fino ad oggi nada de nada.

legis

Citazione di: Horus il 14 Luglio 2009, 13:37:23
film discreto, ma piacevole per passare un paio d'ore

Non mi sembri molto convinto :-\
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Arawn

Pearlman continua a fare questi ruoli imbarazzanti.. (vedi In the Name of the King) e poi interpretazioni azzeccate come nella serie "Sons of Anarchy" o "Hellboy".
Cmq qui manco si riconosce causa trucco e durata infima  :D
La storia ha un bell'incipit anche se sfruttata malissimo peccato..
FoFo II Restyling 5p Polvere di Luna:Titanium + Titanium Pack + Cerchi 16" ST Design
________________________________________________________________
"Era nuova di zecca, aveva l'odore delle macchine nuove. Che è poi il miglior profumo del mondo, a parte quello di donna". George LeBay "Christine"

🡱 🡳