prob accensione fofo tdci115

Aperto da angelo, 10 Luglio 2008, 15:54:24

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

angelo

salve a tutti, da un po' di tempo mi capita di avere prob con la mia fofo tdci 115 del 2002 durante la face di accensione, in pratica giro la chiave del quadro e non parte rifaccio la stessa operazione e ancora nulla poi inizia a lampeggiare la spia delle candelette cmq dopo circa 4 tentativi alla fine poi parte. Ho chiesto ad un meccanico ford il quale mi ha etto che se non è una cosa che accade sempre non mi devo preoccupare, ma siccome io non mi fido molto di questi parei dati in maniera frettolosa volevo chiedere a voi: in tanto s a qualcuno è mai succesa una cosa simile e in che modo è stato risolto il prob, e cosa mi consigliate di fare.
ps: dimenticavo quano metto in moto spesso si sente un forte rumore come se si spaccasse qualcosa e a detta dei meccanici è una cosa normale che fanno tutte le focus.(anche se io quest rumori non li ho mai sentiti nele altre macchine)
buone cose a tutti

legis

Allora il fatto che si accenda e lampeggi la spia candelette potrebbe darsi che sono saltate le candelette.
Fai il test da cruscotto e vedi se troi qualche DTC.
Se ci sono DTC fammi sapere e leggi il numero che ti da.
Per quanto concerne l'altro problema questo rumore lo fa a caldo o a freddo?

Ciao
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

angelo

il rumore lo fa quando capita sia a freddo che a caldo!!!!!!!

angelo

ciao ho fatto il test( direi che la cosa è un po' complicata); allora dopo i vari codici di prova lancette e spie del quadro compare la scritta: ricpoto in seguenza quello che ho letto: nome-dtc-02d.o.Adesso non so se quest'ultimo codice è un errore, cmqdopo se non sbaglio iniziano gli altri codici come ad esempio:elocita' etc etc.
saluti angelo

legis

Ciao,
La scritta DTC ti da un P?
Per caso leggi la scritta none?
Devi essere più preciso altrimenti non ti posso aiutare.

Ciao
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

angelo

ciao! allora dal test del cruscotto viene fuori quanto segue: DTC: CODICE ERRORE D262. IL QUALE DOVREBBE ESSERE UN ERRORE DI COMUNICAZIONE BUS .
MI CHIEDO POTREBBE ESSERE UN PROB DI CHIAVE CHE NON COMUNICA BENE CON LA CENTRALINA?
CIAO GRAZIE

zinferlo

Dunque sono 2 problemi distinti.
Problema spia candelette: questo l'avevo anche sulla mia che è lo stesso modello della tua e stesso periodo.
Dopo 3 rimappature di centralina mi è stato sistemato. In sostanza non era nessun problema meccanico ma un errore software (l'avranno fatto con XP).
Domanda: hai mai rimappato la centralina da quando l'hai comprata?
Si capisce che è un errore software in quanto era troppo matematico il problema:
1- l'auto non parte. spegni il quadro
2- l'auto non parte e spia candelette lampeggia. spegni il quadro
3- l'auto parte come se nulla fosse

Rumore di sferragliamento: noto problema volano! Il volano comincia a soffrire della sua (povera) tecnologia vale a dire volano bimassa. Leggi il post apposito. Il meccanico ti dice che è "normale" in quanto quasi tutte le Focus Tdci lo fanno prima o poi, ma non è affatto normale.
Pare che adesso la Valeo produca un kit volano e frizione non bimassa che risolva il problema.

Spero di esserti stato utile
Ciao
Zinferlo-MN

Massimino

CitazioneDomanda: hai mai rimappato la centralina da quando l'hai comprata?
Ciao zinferlo. Senti ma intendi gli aggornamenti fatti in Ford o a rimappatura fatta da 1 mecca? Dici cmq ke potrebbe causare questi problemi????
Iu sugnu sicilianu e mi vantu... picchì la terra mia è china, china r'incantu........ (Roy Paci)
8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8)

zinferlo

Citazione di: Massimino
CitazioneDomanda: hai mai rimappato la centralina da quando l'hai comprata?
Ciao zinferlo. Senti ma intendi gli aggornamenti fatti in Ford o a rimappatura fatta da 1 mecca? Dici cmq ke potrebbe causare questi problemi????
Aggiornamenti fatti in Ford certo!
Nel 2002 usciva un nuovo CD (sono memorizzati su CD) ogni pochissimo tempo. In sostanza ad ogni rilascio aggiornano la mappatura dove riscontrano problemi o errori.
Io ho rifatto alcune mappature e dopo l'ultima (credo fosse il cd 30) l'auto NON ha mai più fatto il difetto della spia candelette.

Il problema volano, come detto, è un'altra cosa

Ciao

Massimino

Soluzione: aggiornamento centralina in Ford.
Ma se la fanno pagare se nn erro, o no???
Iu sugnu sicilianu e mi vantu... picchì la terra mia è china, china r'incantu........ (Roy Paci)
8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8)

zinferlo

Ovvio che si paga, conviene farlo in occasione di un tagliando.
Comunque ci vuole poco tempo, è come installare un software su un PC.

Massimino

Quindi se nn ci problemi di alcun tipo nn c'è bisogno di farlo fare. Sarebbe 1 spesa inutile, dico bene?
Grazie 1000
ciauuu
Iu sugnu sicilianu e mi vantu... picchì la terra mia è china, china r'incantu........ (Roy Paci)
8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8)

zinferlo

Ovvio.
Tramite aggiornamento software, ad esempio, veniva sistemato anche il problema del condizionatore che nella guida "stop & go" non era efficiente, staccando troppo spesso il compressore.

angelo

la rimappatura della cetralina è stata fatta ma non alla ford, il problema continuava ad esserci anche se in maniera casuale;cioe' prima lo faceva quasi ad ogni accensione poi invece è capitato qualche volta.
poi dopo aver letto il codice errore (D2629) nel display del conta chilometri ho provato a cambiare chiave ed adesso non sta dando prob: è un caso?? boooooo.
Cmq oltre alla spia delle candelette la macchina un giorno si è spenta mentre camminava, il meccanico mi ha detto che era il sensore di giri quello che si trova sopra la testa vicino al tappo dell'olio, effetuata la sostituzione costo del sensore 25 euro non sta dando piu' problemi, almeno pare ,sai è bruttisimo quando a 120 ti si spegne la macchina.
ultima curiosita': è vero che montando una batteria piu' grossa(io in questo momento ho una batteria motorgraft da 71Ah 680) tipo 90Ah si risolve il prob? o dal mamento in cui il volano da prob l'unica soluzione è la sostituzione??
grazie per l'aiuto
angelo

🡱 🡳