Quando l'auto è a riserva quanto è preciso il raggio d'azione?

Aperto da Tiziano, 01 Settembre 2008, 00:20:19

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Tiziano

A qualcuno sarà capitato di essere quasi a secco! Ma per curiosità fino a quanti chilometri è sceso il raggio d'azione? Io sono arrivato massimo a 26 Km dalla fine del diesel! Ciao a tutti:D

legis

Sinceramente non ci ho mai provato x ovvie ragioni :D...........
Cmq da quanto ricordo l'auto ha una riserva di 4-5 litri.

Ciao
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Davmax

Io sono arrivato ad un minimo di 5km come raggio d'azione residuo, poi quando ho fatto il pieno sono entrati 48lt. mentre il serbatoio ne tiene 53.

Comunque come regola generale possiamo dire che è sempre meglio non scendere mai sotto l'ultima tacca perchè poi se vai svuotare il serbatoio la pompa aspira tutta la cacca che c'è dentro e la manda in circolo.
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

focus style

Col mio cdb ho passato i meglio guai. Sulla precisione del km residuo non ti so dire perchè a volte capita che faccio il gasolio (rigorosamente massimo 10€) e l'autonomia residua non sale di un km, anche se magari la lancetta si. Altre volte, invece, (ed è la cosa che da più soddisfazione)l'autonomia sale anche senza fare rifornimento. Se questo durasse in eterno........ Addio Agip!!!! :P

legis

Purtroppo non si puo tanto fare affidamenteo sul CBD, poichè questo calcola l'autonomia in base al tipo di velocità e regime. Quindi se corri di più e stai con una 5 inserita ti da un valore viceversa se cammini in città con marce basse ti da un altro valore.
Io, quando arrivo ad 1/4 di serbatoio, faccio rifornimento anche perchè come ha detto davide è meglio non arrivare alla riserva poichè si pescano tutti i depositi che si trovano sul fondo del serbatoio. Voi direte, ma il filtro che ci sta a fare? Si ma così facendo si rischi di otturarlo.

Ciao
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Tiziano

Grazie a tutti legis, dikko, focus style, penso proprio che tentare dei records non serve a nulla, anzi rovino la mia povera C-Max 1.6 TDCi...da oggi faccio il pieno!!!:cool::D

gsx1200

proprio oggi ho fatto il pieno alla c-max 1800tdci
mi sono segnato i consumi:
mi dava ancora una autonomia di 79 km e percorsi 822
totali con un pieno=901
il pieno l'ho ripristinato con 47.52lt  speso per gasolio € 65.10
a €1.370/lt
consumo ricavato in 17km/lt

focus style

Citazione di: gsx1200proprio oggi ho fatto il pieno alla c-max 1800tdci
mi sono segnato i consumi:
mi dava ancora una autonomia di 79 km e percorsi 822
totali con un pieno=901
il pieno l'ho ripristinato con 47.52lt  speso per gasolio € 65.10
a €1.370/lt
consumo ricavato in 17km/lt
€1,370 è buono come prezzo. Magari potessi metterla ache io a queste condizioni. Purtropo vivo nella città dove fare rifornimento è più caro d'Italia (fonte 4ruote), quindi capirete bene il perchè io sia sepre a riserva, anche se so che non fa per nulla bene a motore.

Claudio M

Credo che l'indicazione della lancetta e quella del cdb siano puramente indicativi.
Non so se capita anche a voi, ma quando la lancetta e' a fondo scala verso il vuoto, il cdb mi indica ancora una buona autonomia .... chesso'... ancora 120 - 80 km ancora? Devo fidarmi?

Una nota,     ho avuto modo giorni fa di vedere il cazzettino che si trova nel serbatoio per indicare la quantita' di carburante, bene io ero rimasto a un semplice gallegiante (magari oggi molto piu' evoluto) e invece e' un "Marc'Antonio" della madonna..... grosso e complesso. Vi e' capitato a voi di vederlo?

Fordista dal 1985.

Horus

quando entra in riserva e segna gli 80km di autonomia metto subito carburante.
una volta al mese ci metto il diesel speciale giusto per pulire (a detta di un amico benzinaio che tra l'altro mi ha consigliato di mettere su un pieno di gasolio 5 litri di benzina)

Claudio M

Citazione di: Horusquando entra in riserva e segna gli 80km di autonomia metto subito carburante.
una volta al mese ci metto il diesel speciale giusto per pulire (a detta di un amico benzinaio che tra l'altro mi ha consigliato di mettere su un pieno di gasolio 5 litri di benzina)
Fai attenzione alla ca@@ate che ti dicono, di quelle ricette come quella che il "tuo amico benzinaio" ti ha detto, ce ne sono a volonta'. Io personalmente mi sono fidato (alla prima consegna della mia macchina) a quel che mi ha detto il capoofficina della concessionaria con 35 anni di esperienza e dal quale mi servo da 25. "Non dar retta a nessuna fesseria, questo common rail va solo ed esclusivamente a gasolio normale, tutto il resto puo' crear danno, al limite ogni tanto 15 - 25000 km ci butti dentro un additivo, ma si potrebbe far a meno anche di questo".

Fordista dal 1985.

Bruno

Citazione di: Horusquando entra in riserva e segna gli 80km di autonomia metto subito carburante.
una volta al mese ci metto il diesel speciale giusto per pulire (a detta di un amico benzinaio che tra l'altro mi ha consigliato di mettere su un pieno di gasolio 5 litri di benzina)
Benzina??!!:(
Non metterla assolutamente!!!!! Eventualmente l'additivo come diceva Aliseo, sul mio diesel lo misi solo una volta, non xchè ne avessi necessità e non ho mai avuto problemi di alcun genere (km 150.000)
FoFo 1 - 1800 TDci 115 CV - Ghia

🡱 🡳