rumore cupo...help

Aperto da angelo72, 04 Settembre 2008, 15:41:47

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

angelo72

Ciao, ho una focus del 2002 tddi, e da qualche tempo mi succede questo.....
Quando la macchina si riscalda, appena arrivo in prossimità dei 2000 giri, si comincia a sentire un rumore cupo che accompagna l'accelerazione e a volte il rilascio del motore...lo fa anche da fermo con marcia a folle.....
Il mio meccanico mi ha detto che potrebbe essere la pompa dell'acqua...ma prima di mercoledì non possiamo controllare....
Vi è mai capitata una cosa simile????
Ciao

Claudio M

Citazione di: angelo72Ciao, ho una focus del 2002 tddi, e da qualche tempo mi succede questo.....
Quando la macchina si riscalda, appena arrivo in prossimità dei 2000 giri, si comincia a sentire un rumore cupo che accompagna l'accelerazione e a volte il rilascio del motore...lo fa anche da fermo con marcia a folle.....
Il mio meccanico mi ha detto che potrebbe essere la pompa dell'acqua...ma prima di mercoledì non possiamo controllare....
Vi è mai capitata una cosa simile????
Ciao
Una fesseria, ....la marmitta?????

Fordista dal 1985.

angelo72

no..non è un rumore di marmitta...e poi se così fosse dovrebbe farlo anche a motore freddo...giusto?
:rolleyes:

SmilSo

Quanti km ha la tua tddi?

Avevo anch'io una fofo 1.8 tddi sw ambiente del 2002 e c'ho macinato + di 160.000km, conosco bene i vari rumori.

Spiegati meglio,
da dove viene il rumore? Prova a sentirlo dall'esterno o al limite individuarlo col cofano motore aperto.

Ps: la pompa dell'acqua mai cambiata, ma statisiticamente non conta nulla ;)
Focus II  SW Titanium  04/2008
1.6 tdci 90cv

angelo72

Ciao....la mia ha appena fatto 165.000 km....
Il problema è priprio individuare da dove proviene il rumore...
L'altra sera che sono passato dal meccanico, lui accelerava e io dall'esterno col cofano aperto sentivo maggiormente il rumore verso il centro del cofano...più o meno all'altezza dell'asticina dell'olio..però potrei sbagliarmi.....
il rumore è simile a una sirena ma cupo....di più non riesco a spiegarti....il fatto che a freddo non lo fa mi disorienta....!!!!

Davmax

Potrebbe essere un condotto d'aspirazione aria mal fissato, bucato o traballante, occhio prima di spendere grosse cifre controlla tutto quello che puoi, ti consiglio di riscaldare l'auto poi in folle da fermo metti un amico al volante lo fai sgasare a 2000RPM mentre tu con la testa nel cofano cerchi d'individuare la provenienza del rumore.
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

legis

Controlla quello che dice l'amico dikko!
Hai avuto cali di prestazione?
L'auto fa fumo?
Potrebbe essersi rotto il catalizzatore non l'involucro esterno bensi l'interno che si è staccato dal suo alloggimaento. Questo è un difetto delle Focus come la tua.
Fammi sapere

Ciao
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

angelo72

In effetti notavo che le prestazioni soprattutto in ripresa (anche se parliamo del tddi) sono un pò calate....la sento più pesante del solito....ed ho appena fatto il tegliando....quindi dovevo sentirla più sciolta...invece no....
Qualche mese fa si era rotto il manicotto a "U" che porta l'aria alla turbina, ma prima di capire che era quello, smontammo il catalizzatore e abbiamo visto che era intatto...quindi scarterei questa soluzione...comunque sarà meglio non tralasciare niente...
Speriamo bene...
Ciao

legis

Ridai una controllata a tutto, manicotto compreso.
Potrebbe essere proprio quello il rumore cupo che avverti. A meno che non è la turbina che sta partendo. Falla controllare.

Ciao
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

🡱 🡳