VENTOLA MOTORE ACCESA

Aperto da MIKE82, 23 Gennaio 2019, 16:36:39

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

MIKE82

CIAO A TUTTI..
VORREI SAPERE SE QUALCHE ALTRO UTENTE HA RISCONTRATO IL MIO STESSO PROBLEMA CHE NON RIESCO A RISOLVERE..
HO ACQUISTATO UN MESE FA LA MIA FOCUS SW 2.0 163CV CAMBIO AUTOMATICO, BELLISSIMA SE NON FOSSE CHE HO SUBITO RISCONTRATO QUESTO PROBLEMA... MI SI ACCENDE FISSO LA VENTOLA DEL MOTORE (SO CHE E' COLLEGATO ALLA RIGENERAZIONE DEL FILTRO ANTIPARTICOLATO) E POI SI ACCENDE LA SPIA GUASTO MOTORE, FACCIO FARE LA DIAGNOSI AL MIO MECCANICO E RISCONTRA ERRORI SULLA PRESSIONE DEI GAS DI SCARICO O QUALCOSA DEL GENERE.. LA COSA STRANA E' CHE CON LA SPIA ACCESA LA VENTOLA NON SI ACCENDE PIU, UNA VOLTA SPENTI GLI ERRORI CON LA DIAGNOSI RIPARTE SUBITO LA VENTOLA.
A QUESTO PUNTO NON CAPISCO SE E' UN PROBLEMA DI NON RIUSCIRE A FARE LE RIGENERAZIONI (PREMETTO CHE VIAGGIO OGNI GIORNO PER LAVORO QUINDI LA MACCHINA NON DOVREBBE DARE PROBLEMI DA QUESTO PUNTO DI VISTA), OPPURE SI TRATTA DI QUALCOS'ALTRO....AIUTOOOOOO  :hurted:

bartolimoses

Ciao,ti è stata fatta una rigenerazione forzata?

MIKE82

Si.. O almeno il vecchio proprietario mi ha detto che è stata fatta poco prima che la prendessi io.. (ho anche copia della ricevuta).. Ma può essere che qualche dispositivo collegato al fap/dpf non stia funzionando? Tipo qualche sensore?

bartolimoses

Possono essere molte le cose, un sensore che non dà informazioni giuste e la rigenerazione non avviene,un problema di iniettori che non nebulizzato bene,olio motore non di qualità,collettori intasati ecc

MIKE82

Ciao a tutti, ho un aggiornamento.. Ho individuato che il problema era il vaporizzatore tappato, è stato sostituito, è stata fatta la rigenerazione forzata e cancellato tutti gli errori dalla centralina.. Parto per fare il giro di prova sembra tutto ok ma appena mi fermo ad uno stop sento di nuovo la ventola motore che parte 😫 nessuna spia accesa.. Ma è possibile che cerchi di far partire rigenerazioni se il fap è pulito? Questa ventola è sempre accesa tra un po' si fonderà.. Aiutatemi! 😱

vincmass

sei sicuro che il fap è pulito?
il sensore pressione differenziale funziona bene?
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

MIKE82

Sicuro al 100%.. Ho visto con i miei occhi mentre faceva la diagnosi.. Fap totalmente ripulito e sensori tutti funzionanti.. Non ha logica il fatto che la ventola riparta.. Senza contare che non ho più spie accese quindi nessun errore rilevato..

MIKE82

Ci potrebbero essere dei problemi nei relè? A qualcuno è capitato qualcosa del genere? Mi sapete dire dove li trovo così provo a dare uno sguardo.. Non si sa mai  :hurted:

Capi92

a me si accende la ventola quando ce un onterruzione di una rigenerazione cioé quando spengo la macchina io che non mi accorgo che sta rihenerando ,per poi riaccenderla e fare un bel goro per riprendere e completare la rigenerazione,fatti controllare meglio o ripulire il sensore diferenziale cioe del fap

MIKE82

Ragazzi finalmente ho risolto.. Praticamente il vecchio proprietario aveva bucato il fap ma non aveva rimappato la centralina che giustamente cercava di rigenerare senza mai riuscirci.. Me la sono cavata con 250 euro ora la macchina va che una meraviglia  :)

vincmass

e quindi il fap era pieno.
Cosa ti hanno fatto con 250 euro?
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

pupi73

e soprattutto il vecchio proprietario non ti ha detto che aveva bucato il fap? sarebbe un vizio che potrebbe invalidare la vendita. Infatti bucare il fap è illegale ed in caso di revisione non so se potrebbe creare problemi, oltre al fatto che in caso di incidente serio e successiva perizia l'assicurazione potrebbe non coprirti (se non sbaglio)! Io andrei a fondo!

🡱 🡳