Mondeo MK3 (vers.2000/2007) 2.0 TDCI 115CV - Tac secco in frenata

Aperto da An92, 30 Marzo 2013, 00:38:30

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Ronny

Citazione di: An92 il 01 Ottobre 2013, 23:33:03
Allora oggi sono stato dal mecc. e gli ho fatto notare di nuovo la fuoriuscita del grasso, ma mi ha detto, essendo poco che sia normale, evidentemente nella cuffia né è presente di più e da qualche parte deve uscire, o da li, o rompe la cuffia..

..A dire il vero, anche io sono un po' scettico sul fatto che l'acqua entra nelle cuffie, o in  qualche modo permette la fuoriuscita del grasso, ma gli ho detto che 'non mi spiego il perche quando piovè un po' più forte, sento la comparsa del rumore, e oramai automaticamente vado a  vedere, ed il grasso era fuoriuscito..a volte, prima che pioveva davo uno sguardo ed era tutto ok...,

ciao anche io una volta ho fatto cambiare una cuffia (in ford) e dopo un pò di strada ho notato che il canale del cerchio in lega era ricoperto di grasso,poi col tempo si è assestato e non è più fuoriuscito nulla.



An92

speriamo, cmq, oggi piove, nei prossimi giorni si vedrà...
Mondeo MK5,5 2.0i DOHC Full-Hybrid 187cv, Vignale 4p, Dinamic LED, Sony System, cerchi 18"
Mondeo Mk4 1.8 TDCi 125cv Titanium 5P, AFLS, Sony Sound Sistem, cerchi 17"
Mondeo Mk3,5 2.0 TDCi 115cv Plus SW

An92

ragazzi, da un pò di sere , ho notato che in città, su di una curva stretta, a girare verso destra (un incrocio di 2 piccole strade insomma) percorrendola a circa 20 km/h con frizione premuta, sento vibrare l'anteriore, dovrebbe essere quasi sicuramente la ruota sinistra...il fatto è che anche percorrendola in prima ed in trazione si sente lievemente incominciare questa vibrazione....non vorrei fosse collegato a quel tac secco in frenata ed in sterzata  che sento quando si bagna la mondeo, proveniente credo da quel lato...
il fatto è che questa vibrazione si avverte solo su quella curva, provando l'auto in un piazzale, a girare veloce, o piano, sempre tutto sterzando, a frizione premuta o in trazione , in qualsiasi situazione insomma, non  si avverte nulla, l'auto gira bene, e non ha sovrasterzo nè sottosterzo (sia la vibrazione che la prova era su asfalto bagnato)...può essere problema di meccanica (ho cambiato i semiassi) crociere o  testine???
o semplicemente come credo io, deve dipendere dalle gomme (bridgestone turanza ok) e asfalto gommato???
Mondeo MK5,5 2.0i DOHC Full-Hybrid 187cv, Vignale 4p, Dinamic LED, Sony System, cerchi 18"
Mondeo Mk4 1.8 TDCi 125cv Titanium 5P, AFLS, Sony Sound Sistem, cerchi 17"
Mondeo Mk3,5 2.0 TDCi 115cv Plus SW

An92

Ragazzi, oggi nella vana speranza di riuscire a capire che diavolo sia quel rumore, ho provato a spingere avanti ed indietro l'auto con la marcia inserita... (Ruote sterzate) il risultato è che quando l'auto si blocca andando indietro si sente un TAC, molto meno forte di quello che sente, ma non riesco a capire se sia quello che cerco, o rumore standard del cambio o motore... ( cofano aperto)
Mondeo MK5,5 2.0i DOHC Full-Hybrid 187cv, Vignale 4p, Dinamic LED, Sony System, cerchi 18"
Mondeo Mk4 1.8 TDCi 125cv Titanium 5P, AFLS, Sony Sound Sistem, cerchi 17"
Mondeo Mk3,5 2.0 TDCi 115cv Plus SW

IRON72

ma sai che cosi su due piedi possono essere anche le pastiglie nella pinza freno lasche  che fanno tak mnprova a togliere una ruota e controllare la pastiglie

An92

Tutti i meccanici hanno controllato le pastiglie e le mollette...ma niente... poi sono brembo...
Ora quel tac secco si sente ancora in frenata , e nell'asfalto disconnesso...anche senza pioggia.. può essere interpretato con... clock.. o meglio ....clack
Mondeo MK5,5 2.0i DOHC Full-Hybrid 187cv, Vignale 4p, Dinamic LED, Sony System, cerchi 18"
Mondeo Mk4 1.8 TDCi 125cv Titanium 5P, AFLS, Sony Sound Sistem, cerchi 17"
Mondeo Mk3,5 2.0 TDCi 115cv Plus SW

Nunzio88-

Porto rispetto a chi mi da rispetto.

An92

No,  ma adesso lo fa anche senza pioggia... e nessuno sa cosa sia...
Mondeo MK5,5 2.0i DOHC Full-Hybrid 187cv, Vignale 4p, Dinamic LED, Sony System, cerchi 18"
Mondeo Mk4 1.8 TDCi 125cv Titanium 5P, AFLS, Sony Sound Sistem, cerchi 17"
Mondeo Mk3,5 2.0 TDCi 115cv Plus SW

An92

sono stato dal mecc (3 giorni fà)..il quale mi ha trovato il supporto motore inferiore , quello vicino al cambio con la gomma un pò staccata, diciamo al 50%, ma cmq ancora in condizioni di proseguire...sapete cosa comparta una rottura di questo supporto, se può essere immediatamente pericoloso o cosa...
cmq, ha trovato anche il dado mozzo ruota lato pass. serrato lentamente, e mi ha serrato entrambi con la dinamometrica ai valori ufficiali ford...dopo aver serrato, continuavo a sentire il rumore, ma poi dopo sono arrivato ai fatidici 80 km dall'ultima pioggia forte dopo il quale non si sente quasi nulla...x ora ha piovuto mediamente e dopo 2 giorni e non sento niente, non sò sè ho risolto, dato che sentivo il rumore dal lato guida,  ma di sicuro ho sistemato una cosa...cosa ne pensate, potrebbe essere ??? e x il supporto???
Mondeo MK5,5 2.0i DOHC Full-Hybrid 187cv, Vignale 4p, Dinamic LED, Sony System, cerchi 18"
Mondeo Mk4 1.8 TDCi 125cv Titanium 5P, AFLS, Sony Sound Sistem, cerchi 17"
Mondeo Mk3,5 2.0 TDCi 115cv Plus SW

Nunzio88-

se come dice il meccanico il supporto è al50% per ora nn sostituirlo poi se pensi che il problema possa essere quello (per la gomma ormai consumata) fallo sostituire...nn penso che il rumore si scomparso per il serraggio si un bullone poi dipende i bullone quanto era lento....
Porto rispetto a chi mi da rispetto.

Ronny

#45
ciao recentemente anche sulla mia ho dovuto sostituire il supporto inferiore zona cambio perchè sentivo un rumore di sbattimento in fase di gas e rilascio e durante il cambio marcia.
se è rovinato cambialo direttamente almeno è una cosa che escludi di sicuro.

anni fa mi capitò di avere il dado del mozzo lento a tal punto che tutta la ruota aveva preso gioco fin quando mi si è accesa la spia abs.
in ford mi strinsero il dado ma in breve tempo si è riallentato,la soluzione è stata sostituzione mozzo e cuscinetto ;)
ovviamente commerciali,perchè originali ci voleva un mutuo..



ernesto

il supporto cambialo, probabilmente potevano essere i bulloni dei mozzi allentati
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

An92

x il mozzo intendo il dado centrale, non i 5 che serrano la ruota...x il supporto, anche io avevo capito che il supporto non era proprio ok, xk anche io sento la leva del cambio (2àsoprattutto) che è come se venisse 'tirata' un pò verso il motore quando dò gas (a volte, non sempre), mentre quando rilascio l'acceleratore, sempre dopo aver piovuto, sento il 'tac' che ho anche in frenata, ma non è spiegabile il fatto che x la gomma scollata  dal metallo (al 50% ) dia quel 'tac' a maggior ragione quando si bagna (a secco dovrebbe essere maggiore, invece nò)...sapete quanto costa questo supporto??
Mondeo MK5,5 2.0i DOHC Full-Hybrid 187cv, Vignale 4p, Dinamic LED, Sony System, cerchi 18"
Mondeo Mk4 1.8 TDCi 125cv Titanium 5P, AFLS, Sony Sound Sistem, cerchi 17"
Mondeo Mk3,5 2.0 TDCi 115cv Plus SW

Ronny

sul mio tdci il meccanico me lo ha fatto pagare circa 25-30 euro commerciale.



pask1983

controlla pure i gommini della barra stabilizzatrice (antirollio)

An92

già sostituiti...a quanto pare anche questo meccanico non sà cosa controllare...lui appena ha tempo smonterà la pinza e vedrà i pattini ( anche se nè ho cambiate già 2 di marche)
Mondeo MK5,5 2.0i DOHC Full-Hybrid 187cv, Vignale 4p, Dinamic LED, Sony System, cerchi 18"
Mondeo Mk4 1.8 TDCi 125cv Titanium 5P, AFLS, Sony Sound Sistem, cerchi 17"
Mondeo Mk3,5 2.0 TDCi 115cv Plus SW

An92

Scusate, la mia Mondeo mk3 vibra già di suo, ma a freddo di più, ed al rilascio dell'acceleratore a volte si sente uno scuotimento, a volte no, dopo piovuto un TAC...a motore spento e a marcia inserita spingendo avanti ed in dietro si sente un TAC che SS sembra arrivi dal cambio...come si riconosce il supporto andato?
Mondeo MK5,5 2.0i DOHC Full-Hybrid 187cv, Vignale 4p, Dinamic LED, Sony System, cerchi 18"
Mondeo Mk4 1.8 TDCi 125cv Titanium 5P, AFLS, Sony Sound Sistem, cerchi 17"
Mondeo Mk3,5 2.0 TDCi 115cv Plus SW

🡱 🡳