Differenza Km tra CDB e Forscan

Aperto da strato, 30 Ottobre 2015, 17:26:30

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

strato

Buonasera a tutti, dopo circa 4 anni di onorato servizio della mia Focus Tdci 90 Cv ho deciso di acquistare la 2.0 da un mio conoscente. In questo periodo sto' valutando la macchina e dando un' occhiata con Forscan mi sono reso conto che il CDB indica 127306Km mentre il Pid Odometer,Km di Forscan ne indica 193236.4
Secondo vuoi e' possibile una differenza del genere dovuta ad errori di lettura o potrebbero essere Km tolti dal CDB?
Grazie a tutti

Fofo74

puo essere che sia stato cambiato o il quadro strumenti o......
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Michel

Non ho ben capito, è la tua ad avere 66.000 km in più o quella del tuo conoscente? Nel secondo caso, lascia perdere.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

strato

E' proprio sulla 2.0 che ho trovato questa differenza kilometrica. Non capisco però il motivo per il quale Il modulo HEC (vehicle odemeter) del software ELMCONFIG legga identico al CDB mentre FORSCAN no.

Michel

Hec è il cluster, cioè il quadro strumenti, è normale che corrisponda a ciò che vedi. Forscan leggerà in centralina motore.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

strato

#5
Vorrei vederci più chiaro.

Fofo74

senti xke non vai in una concessionaria paghi la diagnostica ma è piu sicuro che tu sappia quanti km sono effettivamente se giusti o sbagliati alla fine cmq ti fai una idea giusta
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

ICEMAN

Anche un bosch car service al limite...
Hanno ottimi strumenti.

Inviato dal mio BLOOM utilizzando Tapatalk

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

cla76

Io, come ti hanno già consigliato altri, mi sento di dirti di portarla in officina, per avere un altro riscontro (sicurezza).
   la mia gasatina..

pingotondo

Ciao anche io ho notato la differenza di chilometri del cdb con forscan,infatti elmconfig li dá come c'è scritto sul cdb,invece forscan me ne dá 40000km. in meno... Mah...

Michel

Citazione di: pingotondo il 01 Novembre 2015, 17:30:12
Ciao anche io ho notato la differenza di chilometri del cdb con forscan,infatti elmconfig li dá come c'è scritto sul cdb,invece forscan me ne dá 40000km. in meno... Mah...
Altra Focus usata? Bisognerebbe controllare con una acquistata nuova. Versione di Forscan?
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

pingotondo

Si focus usata presa due anni fa. La versione di forscan é l ultima,credo 2.2.6 o 2.2.7,la cosa strana è che forscan li segna di meno e non di più se ci fosse qualcosa di strano nei chilometri..

Michel

Mah... o è un bug del programma oppure avevano esagerato a scalare ed hanno rimediato solo nel cluster.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

pingotondo

Si,propendo più per un bug anche se tutto é possibile..

dvd85

Ragazzi purtroppo tutto è possibile. Io sono uno di quelli che ha comprato una macchina usata con chilometri scalati. Purtroppo va di moda tra i rivenditori. Andate in officina autorizzata e tramite il numero di targa chiedete di verificare gli interventi fatti in garanzia e i km segnati. Inoltre fate verificare i km che leggono loro tramite diagnosi ufficiale. Uno scarto c'è (di 1000-2000 km, ma non di 40000-50000). Vi informo che in caso di esito positivo potete chiedere una rivalsa (inizialmente consiglio in via bonaria tramite una telefonata) al vostro venditore (concessionario) e chiedere, entro due mesi da quando scoprite il fatto, la differenza di valore al momento dell'acquisto.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk


pingotondo

É vero solo che nel mio caso il cdb segna 40000km in più di quello che legge forscan,non so a cosa pensare...

tim29

salve a tutti.
Che software bisogna utilizzare per verificare il km di un'auto?
Cioè come faccio a sapere se mi hanno scalato i km?
Esiste un qualche tool che effettuando una lettura più approfondità del classico ELM327 mi aiuti a non prendere fregature....
devo comperare un'auto e purtroppo mi devo rivolgere al mondo dell usato :-(
Focus II 1800 SW Gasolio 2006 320.000KM
FOCUS III 1.5 SW Gasolio 2015

ICEMAN

Come detto sopra forscan ed elmconfig ti danno un idea...specie se leggi nei vari moduli.
Io non ricordo altri programmi ( free) per capire se hanno scalato km...

Inviato dal mio BLOOM utilizzando Tapatalk

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

tim29

ricordi qualche nome di programmi a pagamento ?
Focus II 1800 SW Gasolio 2006 320.000KM
FOCUS III 1.5 SW Gasolio 2015

ICEMAN

Purtroppo no...

Inviato dal mio BLOOM utilizzando Tapatalk

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

dvd85

Vai in un'officina autorizzata del marchio con la targa e chiedi (anche pagando) lo storico degli interventi fatti in casa madre e a quali km. È l'unica per avere la certezza. Se hai un amico ci lavora o conosce qualcuno è ancora più facile. In caso, dopo l'acquisto gli fai fare subito una diagnosi e vedi i km, se li hanno scalati gliela riporti indietro e ti fai dare indietro i soldi (oltre a eventuali denunce).

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk


tim29

sono stato in una officina FORD ufficiale (la più grossa della città) e mi hanno confermato che i KM loro li comunicano alla casa madre solo finchè l'auto è in garanzia. Appena uscita dalla garanzia,i KM degli interventi li registrano solo nella loro rete interna.
Pertanto se tu porti l'auto a fare un controllo dei KM, se becchi l'officina dove hanno fatto qualche intervento ti possono dire i KM ai quali hanno fatto l'intervento ma se vai in un'altra officina FORD loro non li hanno.
Focus II 1800 SW Gasolio 2006 320.000KM
FOCUS III 1.5 SW Gasolio 2015

tim29

Concordo sull'errore di lettura dei KM; la mia auto è stata comperata nuova e anche sulla mia c'è differenza fra i KM....quasi il doppio...
Focus II 1800 SW Gasolio 2006 320.000KM
FOCUS III 1.5 SW Gasolio 2015

🡱 🡳