Mondeo MK3 (vers.2000/2007) 2.0 TDCI 115 CV - Ricordatevi di cambiare l'olio

Aperto da mitridate, 15 Giugno 2009, 11:40:35

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

pask1983

spendi solo il TRIPLO in manutenzione ;)



l'olio oggi si può cambiare con intervalli così lunghi perchè le "qualità costruttive" sono migliorate e di conseguenza la contaminazione dell'olio e gli sbalzi termici sono stati ridotti


basta pensare al rapporto di compressione, sui diesel moderni, grazie alle elevate pressioni di iniezione, è stato ridotto e portato a circa 1:16
mentre nei motori vecchi andava dai :18  ai :21-22 (non ricordo se andava oltre)
pensate a quanto si è ridotto il trafilaggio dei gas tra fasce e cilindro (tenete in considerazione che la pressione durante la combustione va molto oltre il rapporto di compressione volumentrico)

andrex

Citazione di: pask1983 il 03 Giugno 2011, 15:32:06
spendi solo il TRIPLO in manutenzione ;)



l'olio oggi si può cambiare con intervalli così lunghi perchè le "qualità costruttive" sono migliorate e di conseguenza la contaminazione dell'olio e gli sbalzi termici sono stati ridotti


basta pensare al rapporto di compressione, sui diesel moderni, grazie alle elevate pressioni di iniezione, è stato ridotto e portato a circa 1:16
mentre nei motori vecchi andava dai :18  ai :21-22 (non ricordo se andava oltre)
pensate a quanto si è ridotto il trafilaggio dei gas tra fasce e cilindro (tenete in considerazione che la pressione durante la combustione va molto oltre il rapporto di compressione volumentrico)
scusa ma cosa centra il rapporto di compressione?

L'olio oltre a diventare instabile chimicamente perde anche le caratteristiche idrauliche di fluidità e viscosità
Focus RS n°2341

pask1983

perchè perde queste caratteristiche? ;)

andrex

Citazione di: pask1983 il 04 Giugno 2011, 02:35:06
perchè perde queste caratteristiche? ;)
normale usura meccanica, tutto ciò che genera attirito si usura e non dite che l'olio serve a toglierlo l'attrito che lo sanno anche i clavicembali ma se lo toglie non significa che nonne crea  ???
Focus RS n°2341

pask1983

aspetta ;)

studio ing. meccanica ed un po' di tribologia l'ho studiata :)


l'olio trasforma l'attrito da radente a "viscoso"
il secondo di qualche ordine di grandezza più piccolo (ovviamente)

in pratica mentre nel radente i due metalli si toccano e si consumano
nel secondo, l'olio si va ad interporre tra i due metalli "eliminando il contatto tra questi" (dipende dal tipo di lubrificazione, se limite o fluidodinamica)

l'olio riesce a svolgere il suo compito fin quanto non viene contaminato, in pratica le catene carboniose diventano più corte (immagina l'olio come tanti filamenti, più i filamenti sono lunghi, più riesce a lubrificare, quando viene contaminato i filamenti si spezzano...)

la contaminazione è di tipo "chimica", ovvero, l'olio non si contamina con le parti metalliche (trucioli) dovuti all'usura, perchè queste o finiscono in coppa o nel filtro, ma da agenti chimici quali alte temperature e sostanze aggressive, come i gas di scarico (che trafilano e finiscono nel basamento/monoblocco)


ora per rispondere a te, l'olio crea attrito, sì, ma non si "consuma", è lo stesso tipo di attrito che l'aria crea sulla superfice della vettura (attrito viscoso, tra un fluido ed un solido)

Focvs89

Citazione di: pask1983 il 04 Giugno 2011, 14:54:46
aspetta ;)

studio ing. meccanica ed un po' di tribologia l'ho studiata :)


l'olio trasforma l'attrito da radente a "viscoso"
il secondo di qualche ordine di grandezza più piccolo (ovviamente)

in pratica mentre nel radente i due metalli si toccano e si consumano
nel secondo, l'olio si va ad interporre tra i due metalli "eliminando il contatto tra questi" (dipende dal tipo di lubrificazione, se limite o fluidodinamica)

l'olio riesce a svolgere il suo compito fin quanto non viene contaminato, in pratica le catene carboniose diventano più corte (immagina l'olio come tanti filamenti, più i filamenti sono lunghi, più riesce a lubrificare, quando viene contaminato i filamenti si spezzano...)

la contaminazione è di tipo "chimica", ovvero, l'olio non si contamina con le parti metalliche (trucioli) dovuti all'usura, perchè queste o finiscono in coppa o nel filtro, ma da agenti chimici quali alte temperature e sostanze aggressive, come i gas di scarico (che trafilano e finiscono nel basamento/monoblocco)


ora per rispondere a te, l'olio crea attrito, sì, ma non si "consuma", è lo stesso tipo di attrito che l'aria crea sulla superfice della vettura (attrito viscoso, tra un fluido ed un solido)
più chiaro e tecnico di così non si può ;)
Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

fanta

strutture lunghe come la grafite , l'asbesto, il talco i biopiriboli  ;D :D

o strutture piatte come la muscowite  :P

l'importante è non farci il fritto!!!  8)

Focvs89

Citazione di: fanta il 05 Giugno 2011, 09:58:01
strutture lunghe come la grafite , l'asbesto, il talco i biopiriboli  ;D :D

o strutture piatte come la muscowite  :P

l'importante è non farci il fritto!!!  8)

??? ??? ragà troppo nei particolari 8), dai l'importante è non ritardare mai il cambio d'olio e sopratutto usare olio di ottima qualità!!!
Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

alex001

SABATO:
Citazione di: Focvs89 il 03 Giugno 2011, 14:09:48
Citazione di: Able007 il 02 Giugno 2011, 17:59:41
io quoto andrex !
sicuramente se uno fa tagliandi ogni 10.000km come faccio anche io e mette olio al top male non puo' fare di certo!
infatti anche se la casa ti consiglia di cambiarlo a 30000km, se lo cambi a 10000 di certo male non fa!
Invece cambiarlo prima del previsto, ovvero quando non è necessario, fa male.
Sia alla natura che al portafogli.

alex_st200

sulla mia il problema non si pone. visto che si mangia un kg d'olio ogni 4000 km, si fanno tre rabbocchi a 4, a 8 a 12000 km e a 16.000 si fa il tagliando. 3 tagliandi l'anno e passa la paura. più semplice di così...
Non raggiungere mai le 88 miglia orarie se non sai quanti gigawatt fa la tua automobile...

alex001

Citazione di: alex_st200 il 06 Giugno 2011, 18:29:43
sulla mia il problema non si pone. visto che si mangia un kg d'olio ogni 4000 km

E che va a miscela?
:D

alex_st200

olio-metano.... esemplare unico. potrei pure brevettarlo...
diciamo che al di là del chilometraggio elevato il fatto di girare a metano non aiuta a contenere i consumi d'olio purtroppo...
Non raggiungere mai le 88 miglia orarie se non sai quanti gigawatt fa la tua automobile...

scotchwisky

La mia esperienza con la mondeo 1800 prima serie è che ho sempre cambiato olio e filtro intorno ai 13.000 14.000, olio sintetico io usavo il turbo sint 2000.
Ho fatto 350.000 km senza alcun problema al motore.
Il mio parere è che l'olio e filtro piu si cambiono più dura il motore, 10.000-15000 sono un giusto compromesso.
E' chiaro che con gli oli sintetici di media qualita si possono fare anche piu di 20.000 km senza che  l'olio perde le sue caratteristiche di viscosità etc, ma cosa dire del filtro.
Un filtro dell'olio intasato è un bel guaio, perchè la membrana del filtro intasandosi non filtra piu abbastanza, e a lungo andare la pressione stessa dell'olio generata dalla pompa finisce per rompere la membrana del filtro stesso, a quel punto l'olio passa senza essere filtrato e li bronzine, cilindri, pistoni si usurano velocemente.
Una volta parlando con un meccanico arrivammo al paradosso che con un buon olio sintetico si potrebbe anche cambiare solo il filtro e cambiare l'olio ogni due cambi di filtro.
Focus 1.8 tdci sw 115cv del 2007

pask1983

però vi vorrei ricordare che nulla durante la progettazione è "lasciata al caso"


olio: specifiche, quantità e durata
filtro: tipo, dimensioni e durata

sono tutti parametri di progettazione

se sul libretto è prevista la sostituzione ogni TOT km o TOT anni
significa che sono stati presi in considerazione parametri quali, usura del motore(trucioli rilasciati nell'olio) ossidazione dell'olio e perdita delle sue caratteristiche etc etc , tali da determinare quegli intervalli di manutenzione


alex001

#49
Citazione di: pask1983 il 07 Giugno 2011, 14:11:20
però vi vorrei ricordare che nulla durante la progettazione è "lasciata al caso"


olio: specifiche, quantità e durata
filtro: tipo, dimensioni e durata

sono tutti parametri di progettazione

se sul libretto è prevista la sostituzione ogni TOT km o TOT anni
significa che sono stati presi in considerazione parametri quali, usura del motore(trucioli rilasciati nell'olio) ossidazione dell'olio e perdita delle sue caratteristiche etc etc , tali da determinare quegli intervalli di manutenzione


Quotone!
I progettisti tengono conto di una marea di variabili che dipendono dalle caratteristiche costruttive, dai dimensionamenti di pompa e passaggi, dalle tolleranze a freddo e caldo, dalle temperature di esercizio e chi più ne ha più ne metta.
Per cui la cosa migliore è attenersi scrupolosamente agli intervalli previsti dalla casa.
Non credo che i discorsi tipo "è meglio così, male non fa, più denso si comporta meglio" e tutta una serie di altre spiegazioni generiche siano più attendibili degli anni di lavoro dei tecnici.

PS: esiste su idaf un thread che affronta il problema olio in modo secondo me eccellente, magari dategli un'occhiata.

pask1983


27 Rosso

Citazione di: pask1983 il 08 Giugno 2011, 01:51:18
puoi agevolare il link?

merci! :)

http://www.idaf.it/index.php?topic=9624.0   ecco il link ;),  e comunque io con una tipo 1.4 ho sempre fatto i cambi olio a 20mkm minimo, ed ho sempre sostituito il filtro olio una volta si ed una no, l'ho sempre frustata eppurre è arrivata a 330mkm prima di rottamarla per prendere una auto nuova,naturalmente ,non ho mai messo l'olio di infima qualita.

scotchwisky

Citazione di: alex001 il 07 Giugno 2011, 19:50:40
Citazione di: pask1983 il 07 Giugno 2011, 14:11:20
però vi vorrei ricordare che nulla durante la progettazione è "lasciata al caso"


olio: specifiche, quantità e durata
filtro: tipo, dimensioni e durata

sono tutti parametri di progettazione

se sul libretto è prevista la sostituzione ogni TOT km o TOT anni
significa che sono stati presi in considerazione parametri quali, usura del motore(trucioli rilasciati nell'olio) ossidazione dell'olio e perdita delle sue caratteristiche etc etc , tali da determinare quegli intervalli di manutenzione


Quotone!
I progettisti tengono conto di una marea di variabili che dipendono dalle caratteristiche costruttive, dai dimensionamenti di pompa e passaggi, dalle tolleranze a freddo e caldo, dalle temperature di esercizio e chi più ne ha più ne metta.
Per cui la cosa migliore è attenersi scrupolosamente agli intervalli previsti dalla casa.
Non credo che i discorsi tipo "è meglio così, male non fa, più denso si comporta meglio" e tutta una serie di altre spiegazioni generiche siano più attendibili degli anni di lavoro dei tecnici.

PS: esiste su idaf un thread che affronta il problema olio in modo secondo me eccellente, magari dategli un'occhiata.

Si i progettisti di solito fanno bene il loro lavoro, ma sono i commerciali che decidono quanto deve durare un motore per rientrare nei piani di vendita che si sono fatti.
Se vuoi che il motore della tua auto duri il piu possibile, un olio piu fresco perchè a meno km sulle spalle, è sempre meglio in assoluto.
Focus 1.8 tdci sw 115cv del 2007

alex001

Citazione di: scotchwisky il 08 Giugno 2011, 11:27:45
Si i progettisti di solito fanno bene il loro lavoro, ma sono i commerciali che decidono quanto deve durare un motore per rientrare nei piani di vendita che si sono fatti.
Può anche darsi, ma lo fanno rendendo "vecchio" o fuori moda un modello attuale con l'uscita di uno nuovo, aggiunta di accessori o altre tecniche di questo tipo.
Programmare manutenzioni insufficienti non credo lo farebbero mai per due motivi:
- fanno perdere soldi (tanti) a ricambisti e officina;
- si farebbero un danno di immagine terribile!

Citazione di: scotchwisky il 08 Giugno 2011, 11:27:45
un olio piu fresco perchè *H*a meno km sulle spalle, è sempre meglio in assoluto.
Certo, anche un'auto nuova, essendo più fresca è sicuramente meglio...
:D

scotchwisky

Citazione di: alex001 il 08 Giugno 2011, 20:25:28
Citazione di: scotchwisky il 08 Giugno 2011, 11:27:45
Si i progettisti di solito fanno bene il loro lavoro, ma sono i commerciali che decidono quanto deve durare un motore per rientrare nei piani di vendita che si sono fatti.
Può anche darsi, ma lo fanno rendendo "vecchio" o fuori moda un modello attuale con l'uscita di uno nuovo, aggiunta di accessori o altre tecniche di questo tipo.
Programmare manutenzioni insufficienti non credo lo farebbero mai per due motivi:
- fanno perdere soldi (tanti) a ricambisti e officina;
- si farebbero un danno di immagine terribile!

Citazione di: scotchwisky il 08 Giugno 2011, 11:27:45
un olio piu fresco perchè *H*a meno km sulle spalle, è sempre meglio in assoluto.
Certo, anche un'auto nuova, essendo più fresca è sicuramente meglio...
:D
Io non dico che vegono programmate manutenzioni insufficienti ma "appena sufficienti", in questo modo i ricambisti eccome se ne fanno di soldi e il danno di immagine non c'è perche quasi tutte le case costruttrici si sono uniformate, massimo 10 anni la macchina va cambiata.
Focus 1.8 tdci sw 115cv del 2007

An92

ragazzi, sulla mia mondeo, 2.0 tdci 115cv, del 2004, mai avuto problemi di motore, ho il solo problema di un rumore metallico che dura un paio di secondi all'accensione del motore(quando lo fà, non sempre indipendentemente dal caldo o freddo), il meccanico dice che è il tendicatena della distribuzione, che di sè và controllato ai 200.00 km, ed io nè ho 248.000, e prima o poi lo devo fare, dato che la catena è raro che si spezzi(voci dicono che duri quanto il motore stesso :-), e dato che nulla è impossibile, e ci potrebbero essere anche problemi di sfasamento o ecc..., cmq, stasera mi viene il dubbio di controllare l'olio motore (persone mi dissero che il rumore può essere anche la pressione dell'olio bassa all'accensione), cmq scendo e controllo l'olio...ed è a metà dell'asticella...
ora, indipendentemente se il rumore dipende dall'olio o nò, mi chiedo se con 10.000 km o meno dall'ultimo tagliando, e 9 mesi, l'olio sia sceso a metà dell'asticina più altri circa 200ml o meno che rabboccai una volta, ma non ricordo....
è normale o cosa, dato che è il mio primo tagliando su mondeo...
Mondeo MK5,5 2.0i DOHC Full-Hybrid 187cv, Vignale 4p, Dinamic LED, Sony System, cerchi 18"
Mondeo Mk4 1.8 TDCi 125cv Titanium 5P, AFLS, Sony Sound Sistem, cerchi 17"
Mondeo Mk3,5 2.0 TDCi 115cv Plus SW

An92

ah, dimenticavo, lo scorso tagliando l'olio era un 5w30 ford
Mondeo MK5,5 2.0i DOHC Full-Hybrid 187cv, Vignale 4p, Dinamic LED, Sony System, cerchi 18"
Mondeo Mk4 1.8 TDCi 125cv Titanium 5P, AFLS, Sony Sound Sistem, cerchi 17"
Mondeo Mk3,5 2.0 TDCi 115cv Plus SW

pask1983

che ne consumi un po' ci può stare...
tra il min ed il max ci sarà un mezzo litro, quindi stiamo parlando di 100-200ml consumati
a questo kmetraggio può essere anche la turbina ... ma non conviene far mettere mano, piuttosto, controlla sempre il livello in modo da non far mai rimanere il motore senza olio!

cmq controlla che sia perfettamente in piano la macchina quando effettui il controllo ;)


An92

si, turbina mai avuto problemi, tranne che per  una volta che ingiotti una cannuccetta di plastica, che dopo un pò di rumore, venne sciolta e nessun problema ha mai dato...cmq, oggi ho ricontrollato ed il livello è ok, cmq credo che 200 ml di olio in 10.000 km ci stanno...e cmq ho un'altra domanda:
sull'asticina c'è un centimetro circa dove c'è impresso la dicitura min, poi un 4 cm di parte puntinata e poi un altro centimetro(o più) di plastica liscia con la dicitura max...bene, non sò se ho reso l'idea, ma l'olio x una corretta quantità deve arrivare fino alla fine della parte puntinata, oppure deve ricoprire la parte liscia con la dicitura max???non sò se go reo l'ideA...
Mondeo MK5,5 2.0i DOHC Full-Hybrid 187cv, Vignale 4p, Dinamic LED, Sony System, cerchi 18"
Mondeo Mk4 1.8 TDCi 125cv Titanium 5P, AFLS, Sony Sound Sistem, cerchi 17"
Mondeo Mk3,5 2.0 TDCi 115cv Plus SW

Fofo74

se controlli sul libretto ti dice dove deve stare esattamente cmq normalmente va fra il segno Min e Max il livello dell'olio
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Claudio M

Citazione di: mitridate il 15 Giugno 2009, 11:40:35
Cari ragazzi, la scorsa settimana mi sono stupito di vedere quello che ho visto... e non stò sproloquiando....
ho visto una mondeo nuova nuova a cofano aperto e mi sono seriamente incuriosito.... visto che era la titanium (che mi piace tantissimo!)....

Il proprieterio ci aveva fatto 50.000 km senza mai cambiare l'olio... con il risultato di aver fuso tutto... ma proprio tutto... turbina.... bronzine.... rigato i pistoni.... valvole etc etc....

Mi è venuta una stretta al cuore.... era un 1.8 tdci da 125cv....

Vi dovumento lo scempio...




il motore visto da sotto...


Le bronzine.. :'(  :'(  :'(  :'(




Per quel che mi riguarda, la vedo e la penso cosi. Se si facesse con un'auto anche 80.000km con lo stesso olio, a un motore non succede esattamente niente. Ovviamente i livelli devono essere mantenuti, ovviamente chi ama la propria machina non lo fa e non lo farei io, ma di fatto non si fonderebbe un bel niente... il proprietario di quella mondeo secondo il mio parere non solo ha fatto 50.000km  con un cambio di olio, ma non ha controllato nemmeno i livelli... e questa e' stata sicuramente la causa della rottura .. la mancanza di olio.

Fordista dal 1985.

lutecia

Citazione di: An92 il 30 Luglio 2013, 00:02:46
ragazzi, sulla mia mondeo, 2.0 tdci 115cv, del 2004, mai avuto problemi di motore, ho il solo problema di un rumore metallico che dura un paio di secondi all'accensione del motore(quando lo fà, non sempre indipendentemente dal caldo o freddo), il meccanico dice che è il tendicatena della distribuzione, che di sè và controllato ai 200.00 km, ed io nè ho 248.000, e prima o poi lo devo fare, dato che la catena è raro che si spezzi(voci dicono che duri quanto il motore stesso :-), e dato che nulla è impossibile, e ci potrebbero essere anche problemi di sfasamento o ecc..., cmq, stasera mi viene il dubbio di controllare l'olio motore (persone mi dissero che il rumore può essere anche la pressione dell'olio bassa all'accensione), cmq scendo e controllo l'olio...ed è a metà dell'asticella...
ora, indipendentemente se il rumore dipende dall'olio o nò, mi chiedo se con 10.000 km o meno dall'ultimo tagliando, e 9 mesi, l'olio sia sceso a metà dell'asticina più altri circa 200ml o meno che rabboccai una volta, ma non ricordo....
è normale o cosa, dato che è il mio primo tagliando su mondeo...

il tuo tendicatena ha la molla all'interno che dovrebbe mantere la tensione alla catena a vettura spenta che non fa più il suo corrretto dovere, lavora solo con la pressione dell'olio, il rumore che senti in avviamento è la catena che lavora lenta finchè non va in pressione il tenditore
conviene non aspettare tanto a fare il lavoro perchè in fase di avviamento la catena lenta potrebbe scavallare andando fuori fase

An92

infatti, era quello che intendevo, di fatti non capisco perche a volte lo fà, altre nò, indipendentemente se a caldo o a freddo...probabilmente, lo farò sistemare tra un mesetto, prima non posso...sapete per caso il costo del kit più o meno??
Mondeo MK5,5 2.0i DOHC Full-Hybrid 187cv, Vignale 4p, Dinamic LED, Sony System, cerchi 18"
Mondeo Mk4 1.8 TDCi 125cv Titanium 5P, AFLS, Sony Sound Sistem, cerchi 17"
Mondeo Mk3,5 2.0 TDCi 115cv Plus SW

An92

RAGAZZI...
2 gioni fà, un angelo mi sussurra in testa, pensando ogni momento a quel rumore "controlla l'olio motore", scendo immediatamente e controllo l'olio...
si trova dopo circa 9 mesi e 10.000km a metà tra MIN e MAX, QUESTA COSA LA VEDO STRANA, e rabbocco l'olio , sempre 5w30 ford, l'ultimo tagliando la quantità era un pò superiore al max...
E QUI VIENE IL BELLO...
da allora, 2 giorni, il rumore della catena all'avvio non lo fà più...
non sò se cantare vittoria dopo soli 2 giorni, ma cmq lo spero e ci spero....
Mondeo MK5,5 2.0i DOHC Full-Hybrid 187cv, Vignale 4p, Dinamic LED, Sony System, cerchi 18"
Mondeo Mk4 1.8 TDCi 125cv Titanium 5P, AFLS, Sony Sound Sistem, cerchi 17"
Mondeo Mk3,5 2.0 TDCi 115cv Plus SW

An92

allora ragazzi, tra min e max, sia mai che ci sono 100 ml...???
Mondeo MK5,5 2.0i DOHC Full-Hybrid 187cv, Vignale 4p, Dinamic LED, Sony System, cerchi 18"
Mondeo Mk4 1.8 TDCi 125cv Titanium 5P, AFLS, Sony Sound Sistem, cerchi 17"
Mondeo Mk3,5 2.0 TDCi 115cv Plus SW

An92

allora ragazzi, il rumore è ritornato...
oggi pomeriggio passo dal mecc. e gli dico del fatto del rabbocco e del rumore sparito, e lui mi dice che è impossibile, e che cmq, dato la quantità di olio è ancora più improbabile...magari se mancavano 2 litri poteva pure andare, ma vabbè, coincidenze...
ma x me, in 50.000 km, dai 200 ove si controlla la distribuzione, e 5/6 avviamenti medi al giorno, il rumore è sparito propio l'avviamento successivo al rabbocco...
cmq, questa sera, all'ultimo avviamento che ho fatto, il rumore metallico della catena è ricomparso, dopo 4 gioni...mhah...
una curiosità, x il la lettura del livello dell'olio, sulla tacca del max c'è una protuberanza, una tacca in rilievo maggiore praticamente se una volta pulita l'asta, la si esce e si nota dell'olio posato su questa protuberanza, vuol dire che l'olio sta a max giusto???non sòse ho reso l'idea...
fatto sta, che dal lato opposto alla faccia graduata, all'altezza del minimo, c'è il codice dell'asta, e l'olio postato all'altezza del codice (in rilievo)...
secondo voi???
Mondeo MK5,5 2.0i DOHC Full-Hybrid 187cv, Vignale 4p, Dinamic LED, Sony System, cerchi 18"
Mondeo Mk4 1.8 TDCi 125cv Titanium 5P, AFLS, Sony Sound Sistem, cerchi 17"
Mondeo Mk3,5 2.0 TDCi 115cv Plus SW

pask1983

ma non ti fare troppe pippe mentali! ;)

fai rimanere il livello tra min e max e bon!


il fatto che il rumore sia scomparso con l'aggiunta dell'olio, è una coincidenza, ha ragione il meccanico

forse hai un po' il pattino di teflon consumato, e per mettere in tiro la catena, la pompa dell'olio deve girare un po' per spostare il tenditore di, per es., 5mm, rispetto a 2mm di quando il pattino è nuovo

non so se son stato chiaro

An92

Si ma di rischi concreti c'è ne sono??
Parlano di sfasamento
Mondeo MK5,5 2.0i DOHC Full-Hybrid 187cv, Vignale 4p, Dinamic LED, Sony System, cerchi 18"
Mondeo Mk4 1.8 TDCi 125cv Titanium 5P, AFLS, Sony Sound Sistem, cerchi 17"
Mondeo Mk3,5 2.0 TDCi 115cv Plus SW

Vadocomeundiavolo

Anche se non c'entra nulla, sulle auto tra il segno del minimo e del massimo c'è un litro, cioè 1000 ml.


Von meinem iPhone 5 gesendet
Arteon Shooting Brake R



Pasquale S

l'olio a motore freddo deve essere tra il livello min e max,
per avere ripercussioni sul tendicatena dovrebbe esserci una pressione veramente minima  dovuta a pochissimo olio motore.
quindi il fatto che hai aggiunto olio non porta beneficio alcuno,anzi.

uno sfasamento avrebbe sicuramnti altri segni
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

🡱 🡳