MONDEO MK4 (2008/2014) - Cambio automatico che brutta esperienza

Aperto da axelmon, 01 Luglio 2011, 11:28:21

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

axelmon

il peggio è arrivato circa un mesetto fà! il cambio non tiene più la marcia e anche se si inserisce dopo qualche metro si autoesclude, qualsiasi posizione D P S.....l'assursità maggiore (almeno per me) e che i vari computer di bordo, computer della concessionaria, non hanno mai segnato niente. Dulcis in fundo, dopo averla portata in officina, il meccanico ha detto "ho dovuto smontarla" perchè non c'era nessuno errore e cmq si è rotto il cambio :o (+ che sbalordito ci vorrebbe la faccina contro una colonna di cemento armato) preventivo a seguito.

Dopo una bella lettera a ford italia serv clienti e tanto che c'ero a quattroruote che mi auguro pubblichi la lettera, e adiconsum e dopo 3 settimane di attesa arriva la risposta di ford: "ARRANGIATI"

:'( utimo atto, ora tocca all'adiconsum! e come diceva una famosa pubblicità "no alpitur, aiaiaiaiaiaiaiaiiiiiiiiiiiii"

per chi vuole soffermarsi nella lettura allego link http://www.idaf.it/index.php?topic=13235.0,  avevo intasato un'altro thread.....

che bello 1 mese senza macchina e con agosto in arrivo........(molto sfiduciato)

Able007


macteo

quanti km ha l'auto? l'hai acquistata da un privato o da concessionario?
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


axelmon

Ragazzi...( sono molto buono)... rispondo alle 2 domande e poi sedetevi che il "peggio" deve ancora arrivare.
L'auto ha 170000 oggi, gli ultimi 6/7000 fatti da gennaio a maggio 2011 con tutte le problematiche del caso. L'acquisto è stato fatto da un plurimarche ma tutti i vari tagliandi e anche qualche riparazione post incidente fatta direttamente alla Ford officina della mia zona.

Ecco il peggio! mio padre tramite un amico viene a sapere di un'officina (non concessionaria Ford) a bologna che revisiona cambi automatici, chiediamo un preventivo e dai 7000 iva compresa (per la sostituzione) scendiamo a circa 4000 massimo, poi c'erano varie spese tipo rimontaggio se lo facevano loro oppure no...trasporto solo del cambio.
Dopo aver parlato con qualche meccanico/carrozziere/elettrauto decidiamo di portargli tutta l'auto, per farla breve ci hanno chiamato dopo 4/5 giorni e da un primo studio (sedetevi) non serviva cambiare/revisionare il cambio, che funziona normalmente, avrebbero cambiato un semiasse con vari ed eventuali altri pezzi tipo cuscinetti supporti etc etc; cmq aspettiamo una risposta che ci avrebbero dato a lavoro e test ultimato.
La telefonata arriva al 10° giorno l'auto è pronta! dai 7000€ per un cambio nuovo ford abbiamo PAGATO 1600€ (senza toccare minimamente il cambio).Oltretutto se qualche meccanico si sarebbe accordo del supporto di un cuscinetto, che dava problemi, cambiandolo subito non si arrivava a rovinare il semiasse (spesa maggiore)
Nell'assurdità, incredulità e scetticità chiediamo a loro di usare su strada per 4/5/6 giorni l'auto, per essere sicuri che non ci fossero altri problemi?
L'auto l'abbiamo ritirata già da 10giorni e già abbiamo percorso circa 2000km senza nessun tipo di problema.

La cosa ci ha lasciato molto male ma con 5500€ in tasca! lascio a voi eventuali commenti.

Mi accingo ad informare Ford Italia di questa bella parentesi di "....incompetenza....."???!!!

Saluti a tutti
Axel

ps anche se nel racconto non viene menzionato, tutte le comunicazioni fatte da quest'officina sono state fatte su carta via fax o mail, e godondo di garanzia di 1 anno.Non faccio il nome perchè la mia non è pubblicità verso quest'officina ma solo perchè altre persone hanno messo mano al portafogli come dovevamo fare noi.

27 Rosso

Se l'officina e stata onesta, e ti ha risolto il problema, puoi farle un plauso in questa sez. http://www.idaf.it/index.php?board=54.0
è sempre utile agli altri utenti sapere a chi rivolgersi per eventuali problemi,specie con i cambi automatici. ;)

macteo

ora ho la conferma di quello che sospettavo. Come anche nel mio caso, non è il cambio automatico a rompersi bensì il semiasse. Il malfunzionamento del cambio è solo una conseguenza.
E infatti io avevo già notato e segnalato il rumore sospetto già mesi prima della rottura. Ovviamente Ford se n'è infischiata fino a che si è rotto e hanno dovuto cambiarmi tutto il cambio (fortunatamente in garanzia). Questo la dice lunga sull'atteggiamento che hanno nei confronti di questo tipo di problema...
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


axelmon

#6
@ macteo
nel mio caso il semiasse si è rotto causa cuscinetto e supporto che si sono danneggiati, la conseguenza è stata la rottura del semiasse.Se qualche pio meccanico si sarebbe accordo del problema avrei cambiato solo il cuscinetto e semiasse e veramente il lavoro sarebbe stato qualche centinaia di euro!!!
Cmq la mia non ha mai fatto nessun rumore sospetto, siamo in 3 a portarla ache per lunghi tratti 3/400km e anche nella stessa settimana e mai nessuno ha notato niente.


@27rosso
ok, ora vedo

pask1983

.... stai parlando del semiasse destro e del cuscinetto che lo regge nel tratto tra differenziale e snodo?  ::)

axelmon

onestamente non saprei risponderti, comunque il supporto del cuscinetto era attaccatto credo al motore, se vuoi posso mandarti una foto perchè l'officina che mi ha fatto il lavoro mi ha ridato il pezzo, ma si è tenuto il semiasse.

Aggiornamento dell'auto/cambio, ci abbiamo percorso già 10/12000 km, con viaggi medio/lunghi 1000/1500 km in 2 giorni quindi autostrada velocità 140/160km/h. nessun malfunzionamento o rumori....tutto perfetto.


🡱 🡳