(Fiesta) OLIO FORD FORMULA F 5W30

Aperto da igorm, 14 Marzo 2012, 20:32:41

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

PakyTDCi

Citazione di: pinulandia il 24 Aprile 2013, 10:45:14
ragazzi io ho sempre saputo il contrario.
io cmq ho sempre cambiato tranne una volta ad ogni cambio giusto per stare tranquillo.

forse ti confondi col filtro gasolio..quello si, ke va cambiato una volta si ed una no x tagliando..xk x l'appunto come dice ford,almeno x fiesta e fusion 1.4tdci..si cambia ogni 40000km..mentre olio e filtro olio ogni 20000km..quindi come già detto va a finire una volta si ed una no!! ;)

caccamo82

Si ma... che mi dite di questo http://www.motul.com/it/it/products/200?f%5Brange%5D=25&f%5Bviscosity%5D=33 secondo me va benissimo anche se costa qualcosa di più 5lt. € 52 però e Motul !!

Naomo

#72
suca

pinulandia

caccamo82 a me sembra buono, cmq 5 litri sono tanti. io ho fatto il taglaindo e cambiato anche il filtro olio e mi sono avanzati circa 100gr di olio. cmq l'altro litro ti servirà per eventuali rabocchi

mikifofo

Se volete stare tranquilli 4 litri mobil 5W30 ;) e sei tranquillo in qualulque situazione. 8)
Per farle durare le auto bisogna trattarle bene.

pinulandia

#75
Io ragazzi dopo quasi 2000km dal cambio olio e filtri, non ho riscontrato nessun problema usando l'olio elf a5/b5. Poi se all'interno ci sono dei piccoli problemi i cambiamenti non vedo come potrei accorgermene. Ho notato che dopo il cambio l'auto consuma un po' meno.

marko2005

Oggi mi è arrivato il Formula F da 5 lt e dietro nelle specifiche c'è scritto a5/b5 Ford WSS-M2C913-C e non più a1/b1 anche se la confezione è identica a prima, penso sia un'evoluzione dato che anche a me l'anno scorso hanno messo il castrol professional a5/b5 5/30 peraltro identico al Ford

spotolo

Citazione di: marko2005 il 23 Maggio 2013, 22:04:37
Oggi mi è arrivato il Formula F da 5 lt e dietro nelle specifiche c'è scritto a5/b5 Ford WSS-M2C913-C e non più a1/b1 anche se la confezione è identica a prima, penso sia un'evoluzione dato che anche a me l'anno scorso hanno messo il castrol professional a5/b5 5/30 peraltro identico al Ford
Mah... mi sbaglierò ma secondo me con tutte queste etichettature alla fine i produttori fanno il porco comodo loro.....
Ford Focus 1.6 Tdci 80 kw Titanium '09 bianca

AngeloB

Ho pensato al stessa cosa, invece di cambiare l'olio hanno cambiato l'etichetta! Io ho ancora un litro di formula f comprato da un po e le specifiche sono a1/b1. Il Castrol a5 è tutto un altro olio, tra l'altro è stranamente di colore verde e ha le le specifiche WSS-M2C913-D addirittura

pinulandia

Ragazzi non ammazzatevi la vita con le caratteristiche. io ho preso come detto prima l'olio elf a5/b5 e in parte le caratteristiche sono uguali. l'altra parte che non sono uguali sicuramente la macchina non fonde

AngeloB

l' olio elf è ottimo ma le specifiche bisogna rispettarle oltre alla gradazione. Non capisco dove sia il problema, non c'è tutta questa differenza di prezzo basta prendere l' olio giusto. Alla fine il tagliando mediamente si fa una volta l' anno!

Inviato dal mio B92 con Tapatalk 2


pinulandia

angelo io l'olio elf l'ho pagato 19,90 metre quello formula f mi veniva 16,50 al litro mentre il castrol edge 19,90 e il castrol normale 16,50 a litro. questo è il motivo del perchè la mia scelta è caduta su elf. poi elf alla fine è un 100% sintetico, 5W30 ed è a5/b5.

marko2005

beh il libretto della fiesta da il formula E 5/30 che è semisintetico quindi comunque se metto il formula F che è 100% sintetico sarà meglio spero.

pinulandia


unecc

Il formula f va bene anche sulla cmax 1.6 a gpl?

antys86


baiosso

#86
salve , io dopo circa 10 anni di mondeo 2.0 tdci ..e ora con la fiesta vorrei dare il mio parere..

sulla mondeo quando davo un olio diverso dal suo 5w30 ..che all'epoca era specifica a1 b1... a mio avviso la migliore...  la mattina partiva a stenti ..e il computer di bordo impazziva.. sulla segnalazione dei consumi.. poi notavo anche latenze durante le riprese in seconda e in terza...

per olio diverso intendevo bardhal 5w30 ...5w40 .


per contro ho notato che la specifica a1 b1 rendeva l'olio il fuel economy per eccellenza , ma dopo neanche 5000 km percorsi ..notavo che l'auto cambiava totalmente reattività... penso a causa del degrado precoce che quell'olio aveva come sua caratteristica costruttiva..

controllando la quantità non notavo consumi.. infatti in 10 anni mai rabboccato olio ..e l'auto superava i 400.000 km ..  io i tagliandi li faccio ogni 6 mesi o ogni 10.000 km ...infatti 2 volte all'anno mediamente cambio olio..

quando ho messo il formula f ultimamente prima di rottamarla , già specifica a5 b5 ...  ho notato che non andava + fluidissima come con la prima serie a1 b1 ... 

infatti dopo a malapena 8000 km ..ho buttato via quell'olio ed usato il castrol 5w30 della golf..ora nn ricordo la specifica.. che comprai con la curiosità di vedere se riuscivo ad allungare a 10.000 km senza perdere qualità come mi accadeva con la specifica a1 b1.. e devo dire che arrivai a 15.000 km con l'auto che partiva al primo colpo nonostante gli 0 gradi di inverno...e il motore girava una favola..

poco dopo l'auto fu rottamata perchè del gasolio pieno di acqua distrusse pompa ed iniettori..e comprai il mio attuale fiestino..

appena presa  notai che il precedente proprietario mise castrol 5w40 pochi mesi prima di venderla..e che l'olio si consumava in modo anomalo...
impaurito dopo neanche 4000 km che aveva percorso con quell'olio ..ho cambiato tutti i filtri ..e versato olio castrol 5w30 a5 b5... quello con la specifica solo per ford ..per intenderci...  quando lo comprai a dicembre lo pagai 10 euro al litro..(ho un po di sconto dopo anni di amicizia e riparazioni di computer gratis che faccio ogni tanto)  l'olio era di colore giallo .. appena svitato il tappo vi era un altro tappo di protezione come quello delle bevande alimentari..e il meccanico dietro mia richiesta..essendo a conoscenza di contraffazioni varie mi rassicurò--  giusto per far capire che non era contraffatto..

già dopo i primi km ho rinotato che il computer di bordo segnava nuovamente consumi alti...senza azzerarlo ..e l'auto ha un rumore più accentuato..stile trattorino...ma stavolta il consumo di olio sembra diminuito ..o assente.. vi dirò appena capisco quella dannata astina come si interpreta..

alla mazda 2 di papino invece ..lo stesso periodo acquistai l'originale 5w30 F ... e devo dire che va molto bene e sopratutto sembra molto più silenzioso ....almeno rispetto alla mia con gli stessi km circa..(73.0000) e la mia 61.000

quindi presuppongo che la formula f sia più adatta a questi motori che a quelli nati in precedenza con la vecchia specifica a1 b1.. (che rimpiango molto)

ora per  il prossimo cambio olio..sto seriamente valutando di provare il mobil 1 0w30 ...che è l'unico mobil ad avere la specifica ford.a1 b1 e a5 b5.oppure se siamo ancora in periodo caldo.. il nuovo bardhal 5w30 polar plus ...che all'epoca della mondeo non trovavo.. e che riporta la specifica ACEA C2- A5 -B5 / API SN-CF
..(quello con la confezione gialla con le striscie blu finali per intenderci ..) 
qui un esempio..anche se non mi fido di ebay in generale..ma giusto per mostrarvi quale sia ..

http://www.ebay.it/itm/OLIO-MOTORE-BARDAHL-XTA-POLARPLUS-5W-30-5LT-LITRI-5-C2-A5-B5-FORD-RENAULT-/141604314439?pt=LH_DefaultDomain_101&hash=item20f8465d47

mentre il mobil 1 esistono 2 tipi... io intendo quello con la confezione in verde.. l'altro perde la specifica ford.. per intenderci questo :

http://www.ebay.co.uk/itm/1Ltr-Mobil-1-Fuel-Economy-0w30-FORD-WSS-M2C913-B-Fully-Synthetic-Engine-Oil-/330878490516

dopo vi dirò come mi sono trovato con questi oli .... se qualcuno da darmi info sopratutto con il bardhal ..prima della mia prova ..che ben venga :-)

nel frattempo spero che questa mia esperienza serva anche di aiuto nella scelta dell'olio giusto.
ciao

An92

Ragazzi, alla fine che olio consigliate?  Sto per ricevere la focus 1.6 tdci 90cv 2008,dovrò effettuare il tagliando
Sulla mia attuale mondeo mk3 115cv tdci con 300mila kmattualmente monto il magnatec Ford professional,  che è ottimo.. Prima montavo il bardhral e rabboccavo tantissimo,  ora no..
Sono indeciso tra il magnatec professional e il formula f..  Ho timore per le punterei che il magnatec dopo i primi km fa rumoreggiare di più... Quindi meno lubrificazione...  Rispetto al bardharal con il magnatec la macchina e molto più pronta e fluida.. Cosa consigliate.. Formula f o magnatec professional,  a parer personale ovvio...  Per focus 2008 1.6. 90cv..grazie..
Mondeo MK5,5 2.0i DOHC Full-Hybrid 187cv, Vignale 4p, Dinamic LED, Sony System, cerchi 18"
Mondeo Mk4 1.8 TDCi 125cv Titanium 5P, AFLS, Sony Sound Sistem, cerchi 17"
Mondeo Mk3,5 2.0 TDCi 115cv Plus SW

Michel

@An92 Secondo me il Formula F è già un buon lubrificante, se devi spendere di più meglio optare per il Motul Specific 913D.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

An92

Ok.. Intanto la mia foto porta un ritardo nell'arrivo.. Mi tengo un altro po' la mia mondeo mk3..  Questo motul cosa di migliore.. Rispetto al magnatec o formula f dove si colloca?
Mondeo MK5,5 2.0i DOHC Full-Hybrid 187cv, Vignale 4p, Dinamic LED, Sony System, cerchi 18"
Mondeo Mk4 1.8 TDCi 125cv Titanium 5P, AFLS, Sony Sound Sistem, cerchi 17"
Mondeo Mk3,5 2.0 TDCi 115cv Plus SW

Michel

Ha basi migliori, di gruppo IV, realmente sintetiche. Anche il pacchetto di additivi dovrebbe essere migliore. Di sicuro il motore appare più reattivo con quest'olio.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

topkey85

io da circa 3 anni acquisto su gommad1retto...il formula F 5w30...
"bottiglione" da 5 litri 26,80 euro inclusa spedizione...sempre arrivato dopo circa 4-5 giorni  ;) ;) ;)

se può essere utile a qualcuno!

https://www.gommadiretto.it/olio/prodotto/olio-motore/ford/187

gallas

Grazie per la segnalazione, appena preso anche io. A questo prezzo spedito non l'avevo mai visto.

Alexx

Qualcuno che ha acquistato ultimamente olio formula F 5w30 sa dirmi se il barattolo da 5 litri si vede quanto ne rimane all'interno del barattolo? Gli ultimi cambi d'olio ho sempre acquistato olio su gommadiretto ma compravo barattoli da 1 litro visto che me ne bastano 4 litri e fino ad ora  non ho mai dovuto raboccare. Ma ora ho visto che su gommadiretto per avere un buon prezzo bisogna comprare 12 barattoli da un litro a questo punto ero deciso a comprare il barattolo da 5 litri ma vorrei essere in grado di sapere quanti litri butto dentro con precisione.

Fardase'74

#94
Si io l'ho acquistato proprio su internet ad un buon prezzo adesso lo vende anche amazon steso prezzo. Si ha le tacche laterali 1 per ogni litro. Vai tranquillo
2) FORD KA 2010 69 CV BENZINA. KM 95000

entony14


Cagoswky

L'ho comprato per la mia Ford Fiesta 1.4 GPL, anno 2009. L'ho scelto in base alle specifiche, potete dirmi in caso se c'è un olio più indicato per motori GPL?

Inviato dal mio MI 5 utilizzando Tapatalk


entony14

#97
Secondo me va più che bene  ;)

baiosso

io tempo fa aprii un post per chiedere del 5w50 mobil su gommadiretto.. avevo chiesto se è affidabile come merce e come venditore , ma nessuno anche fuori dal forum seppe rispondermi, 

in ogni caso avete mai provato il motul nel link sul tdci??? vorrei cambiarlo visto che ho raggiunto già i 5000 km sulla mia dall'ultimo cambio

https://www.gommadiretto.it/cgi-bin/oshop.pl?item_id=624&&dsco=130&cart_id=26352726.130.31352&oil_category=olio-motore&oil_viscosity=&oil_release=ford-wss-m2c-913-b&oil_field_of_operation=&oil_characteristic=&vehicle_disabled=1

pupi73

@baiosso anche io compro da qualche anno l'olio forumla f da gommadiretto. Il sito è ormai conosciuto ed affidabile....quindi si può andare tranquilli.
non capisco però una tua affermazione "vorrei cambiarlo visto che ho raggiunto già i 5000 km sulla mia dall'ultimo cambio"...ogni quanto lo cambi o vorresti cambiarlo? A meno che questi 5000km non li hai percorsi in tre anni, allora magari è da cambiare per motivi di tempo e non di km percorsi.

Fede88

Mi è arrivato propio oggi...ma sapete chi produce questo olio?
Leggendo l'etichetta sul retro leggo "Castrol Customer Service Italia".
Sarà olio Castrol?

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk


entony14

Citazione di: Fede88 il 26 Ottobre 2017, 19:18:08
Mi è arrivato propio oggi...ma sapete chi produce questo olio?
Leggendo l'etichetta sul retro leggo "Castrol Customer Service Italia".
Sarà olio Castrol?

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Si è olio Castrol

Cagoswky

Posso fare una domanda?

Come vi organizzate per cambiare l'olio? Fai da te? Se si come fate?

Oppure dal meccanico di fiducia??

Ciaooo


Inviato dal mio MI 5 utilizzando Tapatalk


entony14

Citazione di: Cagoswky il 26 Ottobre 2017, 20:30:28
Posso fare una domanda?

Come vi organizzate per cambiare l'olio? Fai da te? Se si come fate?

Oppure dal meccanico di fiducia??

Ciaooo


Inviato dal mio MI 5 utilizzando Tapatalk
io faccio così
alzo la macchina da un lato con il crick che danno in dotazione
per sicurezza metto anche un cavalletto
svito il tappo
metto una bacinella
levo il filtro olio
abbasso l'auto
e dopo aver aspettato un po che scola per bene rimonto tutto  ;)
Certo se hai il meccanico di fiducia che ti presta il ponte si fa in meno di 20 minuti  :kid:

Cagoswky

#104
Ciao a tutti,

oggi ho effettuato il mio primo tagliando in autonomia  :)
Ho una Ford Fiesta 1.4 GPL Titanium del 2009 e ho cambiato:


 
Domanda: il filtro gpl a bassa pressione da sostituire è all'interno di quel cilindro cerchiato di rosso nella foto in allegato??



🡱 🡳