Perdita liquido refrigerante Fiesta 1500 TDCI

Aperto da marcovola, 11 Maggio 2016, 19:53:45

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marcovola

Buona sera, come ca titolo la fiesta di mia figlia improvvisamente ha iniziato a perdere il liquido refrigerante e, in fase di tagliando il mio meccanico ha individuato nel supporto della termostatica in uscita il problema; Il pezzo, tutto in plastica, col calore si è deformato e le due facce a contatto hanno perso la loro tenuta, considerando che l'auto ha solo quarantamila Km mi viene il dubbio che si tratti di un difetto di progettazione e che debba prepararmi al ripetersi di questo difetto tra altri quaranta/cinquantamila Km. Il pezzo compreso la manodopera mi è venuto 150 € e desideravo condividere questa esperienza per sapere se a qualcun altro è capitato qualcosa di simile.
Se ricordo come si fa posto le foto del vecchio pezzo.
Saluti
"C'è chi lo vide ridere
davanti al Parlamento
aspettando l'esplosione
che provasse il suo talento,
c'è chi lo vide piangere
un torrente di vocali
vedendo esplodere
un chiosco di giornali".


"Il bombarolo"
F. De Andre'

alessiofiesta2007

scusa, ma dove hanno fatto il lavoro??????a questo prezzo solo in officina  ferrari puoi pagare tanto, e solo con pezzi originali. io ho cambiato la valvola termostatica alla mia e ho pagato 30 il pezzo non originale. originale costava 60.
Chi fa da se fa per tre!!!!!!!!!!!!

marcovola

Ciao Alessio, io l'ho fatto dal mio meccanico che ha ordinato il pezzo dalla ford, mi ha mi ha detto che veniva 87 euro più iva e che completo di lavoro veniva 153..... 150 tondi!
A questo punto se qualcuno ha la possibilità di controllare su etis ve ne sarei grato!
Matteo
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"Il bombarolo"
F. De Andre'

alessiofiesta2007

fatti il conto che della est come marca compreso di sensore temperatura, io ho pagato 30 o 40 euro.il montaggio era attorno i 20 30 euro. io ho fatto da me il lavoro. cmq per me il meccanico essersi preso 50 euro è un po troppo. poi, ho assistito ad un elettrauto che per cambiare una lampada h4 su di una punto evo si è preso 15 euro, quindi ognuno si fa pagare quello che è.
Chi fa da se fa per tre!!!!!!!!!!!!

pupi73

il problema è noto sulla focus...a questo punto credo che sulla fiesta, anche se il pezzo è differente, il difetto è lo stesso! Del resto si tratta di la plastica soggetta a variazioni di temperatura piuttosto ampie.
considera che completo in ford (parlo per la focus II) costa più di 200 euro...di concorrenza lo pagai il primo (dopo 7 anni) 80euro ma è durato un anno e mezzo circa.
Ora l'ho cambiato nuovamente e l'ho pagato circa 40euro. Il ricambista (diverso da quello dove presi il primo) mi ha garantito che non da problemi....vedremo! Cmq cambiarlo da soli è semplice...c'è il solo problema che perdendo il liquido refrigerante si sporca per terra...e quindi se non si ha un posto adatto rischi di lasciare tutto imbrattato. Io non avendo garage ma solo posto auto non ho voluto lasciare tutto sporco e lo feci fare al meccanico. Si prese 15euro....si tratta veramente di 15min di lavoro!
I prezzi del termostato sono alti perché non sono riferiti al solo termostato ma a tutta la flangia.

marcovola

Purtroppo non ho potuto assistere all'operazione perché ero impegnato ma ho visto che lo spazio di azione è molto stretto e il meccanico mi ha detto che ha dovuto smontare un pò di roba e sinceramente non credo che un quarto d'ora sia sufficiente. Il pezzo mi ha detto che lo ha preso in Ford e presumo che se non mi ha gabbato sia originale..... io comunque avevo l'auto li per il tagliando e considerato il fatto che il kit l'ho fornito io mi ha preso 15 € per quello e poi nei 50€ è compreso anche un litro di paraflu..... chissà se qualche anima pia può consultare Etis per me, ve ne sarei grato!
"C'è chi lo vide ridere
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aspettando l'esplosione
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"Il bombarolo"
F. De Andre'

Samuele94

Anche a me è successo sulla Fiesta. Termostato pagato 80 euro originale. Il lavoro lo fatto io ed è vero molto stretto, per arrivarci ho dovuto smontare batteria, portabatterie, centralina e airbox.

marcovola

La tua testimonianza mi tranquillizza..... significa che posso ancora affidarmi al mio meccanico senza pensare che mi stia gabbando, anche se già avevo pochi dubbi, fin'ora non ho mai avuto motivo di dubitare di lui.
"C'è chi lo vide ridere
davanti al Parlamento
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"Il bombarolo"
F. De Andre'

alessiofiesta2007

io non so sul tuo motore quanto puo' costare, ma sul 1.4 tdci costa 40 al massimo non originale. io ha che ce l'ho da 2 anni e va perfetto.
Chi fa da se fa per tre!!!!!!!!!!!!

dr.mannara

Salve a tutti, Fiesta 1.5 tdci con 30 k km, l'altro giorno apro il cofano per rabboccare il lavavetri e trovo la vaschetta del refrigerante a secco. Considerato che ho fatto il tagliando a 20 k, sicuramente ho lo stesso problema descritto qui. La macchina ha un anno e mezzo e quindi è in garanzia, secondo voi la Ford me la riparerà gratis? E in fase di riparazione non si può interporre un materiale paracalore per evitare che il problema si ripeta? Grazie a tutti, saluti.

alessiofiesta2007

ciao... non pagherai completamente nulla per la sostituzione e riparazione....non avrebbe senso la garanzia...poi, di quale para calore parli?
Chi fa da se fa per tre!!!!!!!!!!!!

dr.mannara

Oops, credo di  non aver capito allora. Io pensavo che la plastica si dilatasse per vicinanza con altre parti calde, invece è forse per il contatto col liquido stesso? Scusate

Mystral

#12
L'ho fatto appena cambiare alla fiesta di mia moglie. Si tratta di un problema comune di difetto esistente sul pezzo e in particolare sulla fiesta. Si suppone che il nuovo pezzo sia stato modificato e migliorato.
Nel mio caso non ho pagato nulla, l'auto è in garanzia per 5 anni dall'acquisto.
Il prezzo per la riparazione sarebbe stata di 200 euro.

dr.mannara

Salve a tutti, riparato in garanzia. Ho chiesto quanto sarebbe durato il nuovo pezzo, il meccanico mi ha risposto"penso che lo hanno modificato". Quel "penso" mi lascia perplesso... comunque grazie a tutti

raymond

ciao a tutti,
ieri ho notato che il liquido per il radiatore era sotto al livello MIN ed ho dovuto effettuare un rabocco.
Stamattina ho controllato il livello dopo aver fatto max 40 km ieri sera ed ho notato che era già sceso a metà tra MIN e MAX.
Non riesco a notare perdite dai tubi e volevo chiedervi se nei vostri casi notavate macchie di liquido oppure no.
Quanto prima cercherò di andare in concessionaria visto che ho ancora la garanzia attiva però intanto volevo provare a capire se mi trovo con lo stesso vostro problema.

Grazie mille,
Raymond

Opensource

Anke sulla mia successo....in ford hanno sostituito solo la guarnizione
Ford Fiesta 2014 1.5 tdci 75 cv nero panther titanium
Ford Fiesta 2017 1.5 tdci 75 cv ocean blue titanium
Ford Puma 2020 1.5 EcoBlue  120 cv nero st-line

marco83

ciao sulla mia fiesta 1.4tdci 2006 lo pagato 90€ pezzo originale +15 di Manodopera!

Blackpanter87

Ciao, vorrei una delucidazione, ho visto che tu hai scritto che smontando batteria, centralina ecc hai risolto il problema, io nella mia ho visto la chiazza proprio in un carter che è sotto quella zona che dicevi tu, il pezzo da sostituire è dunque il termostato refrigerante o la valvola regolazione? Ti ringrazio in anticipo.. ciao..
Guido

bartolimoses

Non entro in merito alla questione del prezzo perché oggi non sono a lavoro e quindi non riesco a verificare tempari e listino. Per l altra tua domanda, si è un po' un difetto ma non accade così spesso come avrei pensato, succede più spesso sui motori Fiat 1.2 la ka per intenderci, dove il corpo termostato è in metallo ma il tubetto di collegamento tra corpo e tubo acqua è in plastica,quando si sostituisce se preferisce montate la versione con tubetto in ottone o smcomunque in metallo

Maxellgun

Perdonatemi se mi intrometto  :( .
Ne approfitto essendo un post " vivo"  .  Solo alla ricerca disperata del liquido radiatore per la mia Fiesta 1.2 benz del 2012 . Mi potreste dare le caratteristiche per chè sto impazzendo!  se non erro dovrebbe essere il rosa?  rosso?   :-\

La valvola di spurgo aria del sistema di refrigeramento dove  :icon_evil:   si trova?   
Grazie 1000 :icon_redface:
Quando il gioco si fa duro,  i duri cominciano a SMONTARE ...

bartolimoses

Si va bene quello rosso,devi fare un rabbocco o sostituirlo?

Maxellgun

No , in verita devo sostituirlo , ho cercato nel web ma niente di preciso , allora chiedo magari qualcuno già ha provveduto.
Non capisco se devo staccare il manicotto in basso  o c è un tappo di scolo . Di solito le altre auto portano una valvola a vite  di spurgo aria situata nella parte più  alta dell'impianto perhè l'aria  tende a salire  , io non la trovo .
Ho dimestichezza in meccanica e già ho eseguito su altre auto ma in passato . la Ford è un pianeta nuovo per me  :hurted:
Quando il gioco si fa duro,  i duri cominciano a SMONTARE ...

entony14

Ciao
La vite di spurgo ce...
Ma solitamente è di plastica e con il tempo si deteriora la filettatura per svitarlo...
Il modo più semplice è scollegare il tubo in basso del radiatore come hai citato tu stesso :)

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Maxellgun

intendi  la vite di spurgo aria , o il tappo di scolo ?  Lo so dovrebbe essere in plastica ma ieri son stato 1 ora a cercarla ma non la trovo . qualcuno ha una foto o mi descrive dov è per favore .  :(
Quando il gioco si fa duro,  i duri cominciano a SMONTARE ...

entony14

Citazione di: Maxellgun il 18 Aprile 2018, 09:18:51
intendi  la vite di spurgo aria , o il tappo di scolo ?  Lo so dovrebbe essere in plastica ma ieri son stato 1 ora a cercarla ma non la trovo . qualcuno ha una foto o mi descrive dov è per favore .  :(
Intendo il tappo di scolo

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk


Maxellgun

OK, anche s eè un casino togliere il manicotto si fà .... :icon_confused:  Il tappo spurgo aria ?  :-\
Quando il gioco si fa duro,  i duri cominciano a SMONTARE ...

bartolimoses

Prendi un antigelo puro e poi effettua tu la diluizione,usa acqua distillata.

L antigelo esausto smaltisci lo in un centro di smaltimento o prova a sentire un demolitore se te lo prende.
dico questo perche l antigelo È UN VELENO e smaltirlo nello scarico è un danno per l ambiente e la salute

Giuseppe Giordano

Ciao a tutti.
riprendo questo post in quanto ho un problema simile sulla mia Focus 1.5 Duratorq 95CV.
Stamattina faccio il controllo liquidi e vedo che il refrigerante è molto basso (sotto MIN), facendo un controllo nel vano motore ho trovato questa perdita, potrebbe essere la valvola termostatica o lo scambiatore di calore EGR?
Provo ad allegare un video, non so se può aiutare.

Grazie mille a tutti per le risposte.

https://youtube.com/shorts/HGlq9QV9iNA

Maya

Ciao,
quasi sicuramente è colpa della valvola termostatica.
Puoi provare semplicemente a sostituire la guarnizione tra termostato e testata che costa pochi euro.

Io sulla Fiesta ho preferito sostituire tutta la valvola termostatica compresa di guarnizione, per paura che essendo di plastica, si potesse essere deformata
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Giuseppe Giordano

Citazione di: Maya il 17 Dicembre 2023, 20:07:46
Ciao,
quasi sicuramente è colpa della valvola termostatica.
Puoi provare semplicemente a sostituire la guarnizione tra termostato e testata che costa pochi euro.

Io sulla Fiesta ho preferito sostituire tutta la valvola termostatica compresa di guarnizione, per paura che essendo di plastica, si potesse essere deformata

Ciao, si probabilmente sarà la valvola termostatica. Purtroppo non ho il posto per poter far con calma il lavoro, scaricando il liquido refrigerante ecc, quindi domani andrò dal meccanico e farò sostituire la valvola termostatica. Ma sino quando non la riparo posso usare la macchina stando attento al livello?

Maya

Se non devi fare tanti km direi di sì, però riempi leggermente in più la vaschetta e tieni con te una bottiglia piena di liquido. Di per sé la perdita non sembra notevole ma quando il liquido comincia ad andare in pressione (motore caldo) sarà piuttosto costante.
Cerca di controllare il liquido molto spesso per evitare che scenda sotto il minimo.
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

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Il problema di questi termostati in plastica sembra comune a molte auto moderne, ad essere diffidenti sembra piu' un fatto di obsolescenza programmata che un cattivo progetto.

Giuseppe Giordano

Portata oggi dal meccanico e andremo a sostituire il termostato

Giuseppe Giordano

Ciao a tutti.
sostituito il termostato alla "modica" cifra di 200€ (compresa manodopera, liquido refrigerante).
Oggi ho fatto il primo test e il livello sembra tutto ok, lo terrò sotto controllo nei prossimi giorni, qualcosa però non mi quadra: la temperatura del liquido non raggiunge i 90° soliti.
Una volta calda resta sempre sopra i 75°, ma non arriva mai a 90° ed ha delle piccole oscillazioni: fermo nel traffico scende un pò la temperatura, mentre viaggiando risale leggermente (temperatura della lancetta, non da OBD).
Il riscaldamento funziona correttamente.

Tengo monitorata la situazione per capire come va nei prossimi giorni, magari è solamente dovuto a qualche bolla d'aria ancora presente nel circuito.

Voi cosa ne pensate? Potrebbe essere il termostato difettoso?
Non so se mi sia stato montato un termostato originale o no (il lavoro è stato fatto da un meccanico generico).

Ho cercato un pò nel forum e spesso si tratta di problemi al termostato, ma spesso da sostituire, non su termostati nuovi. Ho trovato solo una discussione dove si parlava del bulbo ma non trattava il mio motore.

Maya

Spero che almeno il pezzo sia originale Ford (costa €70 spedito).
Comunque si, potrebbe essere una bolla d'aria nel circuito ma, tenendo il livello leggermente più alto del segno max, di solito la cosa si sistema nel giro di pochi km. Il tempo giusto necessario che la valvola si apra completamente e che l'aria intrappolata esca dai tubicini piccoli verso il vaso di espansione.
Quindi se vedi che per una volta il livello si è abbassato, non allarmarti e rabbocca.
Se anche dopo aver rabboccato il livello dovesse scendere ancora, oppure se il problema di lancetta rimane, allora fatti sentire dal mecca visto che hai appena fatto fare il lavoro.
Puoi anche provare a tenere la climatizzazione su "freddo", senza aria condizionata ma con ventola al minimo per dare la possibilità al motore di scaldarsi per bene. Infatti il radiatorino che riscalda l'abitacolo può in alcuni casi sottrarre troppo calore al motore e far rimanere la lancetta più bassa rispetto al centro della scala. Una volta che si è stabilizzata puoi rimettere la climatizzazione su "caldo".
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

🡱 🡳