OPINIONI FOCUS 1.6 GPL 120CV

Aperto da orion, 26 Agosto 2016, 15:06:23

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orion

Ciao a tutti,
sto accarezzando l'idea di acquistare una nuova ford focus, sono felice possessore di una FoFo 90CV Zetec del 2001 .
Faccio pochi km all'anno (circa 15000) quindi vorrei passare al benzina e approfittare del doppio serbatoio gpl

Mi preoccupano un po' le prestazioni (velocità/consumi)

Consigli?

MegaFord1993

Io ho il modello precedente, ma il motore è più o meno lo stesso a parte i 5cv in più.
Sulla mia posso dire che non sarà sicuramente un mostro di potenza, però nei limiti di un aspirato fa molto bene il suo lavoro. La doppia fasatura variabile lo rende piuttosto elastico (in piano le marce alte si possono sfruttare senza essere per forza delle lumache).
Per andare va, se si tirano le marce la grinta c'è.
Consumi: con 42 litri di gas, circa 20-22€ di pieno, percorro tra i 450 e i 500km, a seconda dello stile di guida.
Dario


Michel

La Ford potrebbe anche svegliarsi e produrre qualche 1.4 turbo a gas come la concorrenza...

Secondo me comunque arrivando da un 90 CV non dovresti patire troppo, certo il diesel è più pronto ai bassi ma finisce di spingere anche abbastanza presto.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
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orion

#3
Ciao,
grazie a tutti per i feedback.
I consumi mi sembrano onesti, io al momento con 40 € faccio circa 400 km (andatura non proprio cauta) , l'auto ha 250mila Km ed iniziano a sentirsi.

Per le prestazioni (velocità) secondo voi il 120CV TDCi  è molto più performante? In autostrada a quanto si arriva? E' in grado di fare un sorpasso con la giusta agilità? Possibile che il 1.6GPL sia "lento" come il 90CV diesel ??

grazie ancora

MegaFord1993

Se parliamo di prestazioni "pure", quali accelerazione o velocità massima, direi che tra la 1.6 a gas e quella a gasolio la differenza sia molto poca. Sicuramente il diesel, come è scontato che sia, non ha paragoni in ripresa...sul benzina per fare in fretta un sorpasso è sempre meglio scalare.

Comunque concordo anche io sul fatto che non sarebbe male un motore turbo da abbinare al GPL... chissà come sarebbe il 1.0Ecoboost!
Dario


orion

Grazie delle risposte
La ecobost da 125CV non mi convince, temo la coppia a bassi giri.
Avrei preferito dimenticarmi del diesel ma a conti fatti non ho un grosso risparmio sul consumo.
Per quanto riguarda le prestazioni, sebbene faccia pochi km desidero poter aver la potenza giusta quando servono
a sto punto declino il GPL in favore del TDCi....
In concessionaria mi stanno proponendo una SW Titanium pronta consegna(120Cv TDCi) , secondo voi  quanto sconto posso aspettarmi rispetto ad una ordinata sul momento?






Michel

Non ho capito la storia della coppia del motore Ecoboost, temi che sia troppa? Quel tre cilindri dovrebbe essere affidabile fino a 160 CV.
Se fai percorsi brevi il diesel potrebbe, alla lunga, dare noie.
La Ford di solito non fa sconti esagerati nei casi di pronta consegna, comunque potrebbe essere una buona occasione. Tieni d'occhio tutte le offerte del momento però, magari non risparmi niente rispetto ad un modello da ordinare allestito a tuo piacimento.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
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orion

Ciao Michel,
intendo che  fintanto che non arriva a giusto numero di giri, secondo me l'ecobost è un po' "scarso". Di sicuro una volta arrivato a regime è un altro discorso, ma nel traffico cittadino la vedo un po' in difficoltà.

Per il resto il mio desiderato è la versione 5 porte allestimento titanium + titanium pack / sync nav 2 / retrocamera /antifurto /colore / estensione a 5 anni /(21.6K€)

Diciamo che mi accontento  :icon_redface:

Quella che mi propongono è una SW Titanium 120CV TDCi con cerchi da 17" / barre portapacchi /ruotino / Titanium pack e sync nav 2 (22K€)

mancano delle cose e il prezzo è più alto, per farmela piacere deve calare di un po'. Per citare il venditore "se prendi questa fai un affare" io con molto garbo gli ho risposto "secondo me lo fai tu"

Secondo voi quanto posso osare chiedere?



Michel

Io non l'ho mai guidata ma secondo me il motore è brillante, il problema sono i consumi non proprio bassi.

Quella in pronta consegna non conviene, se ti accontenti forse 20.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
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MegaFord1993

#9
Ma andare su un usato recente, magari di un annetto, no? Sempre una terza serie restyling, ma del 2015...secondo me trovi una GPL o una Tdci ben accessoriate e spendi un pò meno.
Io comunque non trovo il senso a comprare un Tdci e usarlo in città...Ecoboost o GPL sono più sensati.

Comunque, per puro esempio...
http://ww3.autoscout24.it/classified/292682414?asrc=pl|as

http://ww3.autoscout24.it/classified/291365492?asrc=st|as

http://ww3.autoscout24.it/classified/293035642?asrc=st|as
Dario


Michel

Quella del 2° link è improponibile a 20.000, la stessa macchina sul configuratore viene 20.700 nuova di trinca.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
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orion

Ciao,
Grazie per il suggerimento.
Ho valutato l'usato ma quanto a disponibilità nella mia zona c'era roba si interessante ma a conti fatti il risparmio era veramente poco es. un 1.5TDCi Titanium a 18.5K a fronte delle 21K nuova.
Acquistare da privato non mi va tanto per via di garanzia ed altro.

Per quanto riguarda l'uso il mio è prettamente autostradale, il tragitto giornaliero casa lavoro è fatto di circa 40Km (30 autostrada, 12 extra urbano e 8 cittadino) l'idea del GPL mi era venuta, in tutta onestà perché a parità di allestimento costa 2K€ in meno, ma da quello che leggo in giro il motore non è brillantissimo, del 125Cv Ecobost invece non mi fido molto (durata del motore nel tempo e impressione che sia scarso a bassi giri).

Ho decisamente abbandonato l'idea della versione GPL, la TDCi mi convince di più.

Nuke

Se può esserti d'aiuto a capire i nuovi motori piccoli turbo benzina, io in famiglia ho una punto 0.9 twinair da 105cv...viene utilizzata prevalentemente in città e tangenziale, più autostrada il week end per recarsi in abitazione al lago.
In tutte le situazioni si comporta egregiamente e prende giri in maniera veloce e lineare, a volte devi stare attento perché arrivi quasi alla zona rossa del fuorigiri senza accorgertene, ha l'erogazione molto lineare. Per ora (circa 15mila km) l'impressione motoristica è molto positiva.

Se fai poca strada all'anno escluderei il diesel a priori, elevato prezzo d'acquisto e rogne a lungo andare in manutenzione (frizione esosa, dpf perennemente intasato con conseguenti cambi olio anticipati).
...get ripped or die tryin'...

Dadoo

Sul GPL ahimè anche io ho declinato la scelta , non mi fido del motore e provenendo da un 110cv Diesel attuale ho paura di pentirmi. Non che sia o voglia performance da urlo , però La Ford dovrebbe fare sicuramente di più su queste motorizzazioni

Mettici anche che sul GPL è impossibile fare un test drive per rendersi conto resta quindi la versione 95cv o 120cv su cui togliersi il dubbio


Inviato da Tapatalk

orion

Ciao,
Grazie a tutti, alla fine ho firmato per il 1.5TDCi 120CV SW, alla fine ho ottenuto la SW al prezzo della berlina e il ruotino omaggio.

Essendo pronta consegna se tutto va bene la testerò nel WE

seisul

#15
Credo tu abbia fatto la scelta giusta. Vengo da un 1.6 GPL  wolswagen e dopo Scenic 110 cav e Croma 120 ho preo Focus sw 95 cv. A me ha impressionato che questi pochi cv vengono erogati in modo così piacevole e progressivo mantenendo un buon confort in termini di rumorosità e consumi. Con il 110 che hai preso la cosa non può che essere migliore pur a fronte di un consumo di pochissimo superiore. Ora ho 5.000 km circa ( immatricolata a luglio 2016 ) è pieno su pieno, litri immessi e km percorsi sto stra i 21,5 e 22,4 km/litro. Il cdb, pur fidandomi poco segna un medio consumo di 1,5 litri in più.  ;)

P.s parte multimediale più che buona se non fosse per il navigatore .... non esiterei ad avviare una class action ne avessi la possibilità.....ma nel frattempo lo avrai notato anche tu

orion

Ciao,
Grazie del feedback. Confermo che sono molto soddisfatto dell'acquisto , l'auto risponde come mi aspettavo è brillante e moooolto silenziosa. 
Per quanto riguarda il sync 2 lo trovo molto comodo e caruccio (io vengo dal Ford 6000 CD RDS , quindi... )
Il navigatore è sufficiente, ma ovviamente essendo offline non è sempre aggiornato e, rispetto a google maps / apple maps è un po' scarso ma per l'uso che ne faccio va bene.

Grazie a tutti per i consigli ed i pareri

Michel

Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
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🡱 🡳