Condizionatori fissi per casa

Aperto da c.alessandro75, 28 Maggio 2014, 16:34:18

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

slemash

grazie roper! Questa cosa però che i condizionatori nuovi abbiano già il gas non la sapevo!
pupi73, il telecomando è ok!
Il problema sta nel fatto che documentandomi su internet, installare un condizionatore non è poi così facile come sembra. Leggeva addirittura che bisogna pesare il gas e con tutta franchezza, non credo che il mio tecnico sapesse questo! Io sinceramente odio quando qualcuno non fa il suo lavoro per bene specialmente quando basterebbe leggere 2 righe di manuale di installazione per capire come togliere un dannato pannello da sotto lo splitter invece di farselo dire da me!
Ho scoperto per esempio che il mio condizionatore ha una funzione di test per il controllo delle fughe o di altre cose da fare subito dopo l'installazione che la persona che è venuta a montarmelo non ha fatto minimamente. E' troppo semplice fare un lavoro così!
A dir la verità son indeciso se far ritornare lui (che ormai reputo incompetente nel campo) o chiamare un'altra ditta che è del settore, solo che mi sento friggere per i soldi che ho dato anche se mi ha fatto veramente un prezzo di favore (80€ compreso la staffa e l'interruttore bipolare per staccare l'alimentazione della macchina).Voglio precisare che io non gli ho chiesto di farmi risparmiare; io sono uno che se paga il giusto per il lavoro fatto bene e non sto a contrattare come fanno alcuni!

sicur1

#36
Se non fredda per niente il gas è andato...hai sentito se le chiavarde sulla macchina esterna sono ghiacciate?

Se ha combinato qualche impiccio nel serraggio dei tubi o all'esterno o dietro lo split...bisognerà ricaricare l'impianto...

Certo che se ci sono 9 metri di canalizzazione siamo al limite della macchina...avrebbe dovuto aggiungere qualcosina di gas...
Generalmente il max consigliato è di circa 7metri...

Considera comunque che un montaggio del genere sarebbe costato mooolto di più..ma la canalizzazione c'era?

Fofo 08 1.6 tdci Titanium grigio mare berlina 5p,ruotino,security pack
Pioneer navi-system con presa USB
Retrocamera parcheggio

slemash

si la canalizzazione c'era già. Ha solo passato il cablaggio per collegare lo splitter alla macchina. cmq il mio condizionatore portava come massima lunghezza tubazioni 15mt, ecco perchè sono andato tranquillo

ROPER

Perché quella è la massima portata che può avere con il gas precaricato, se vai oltre devi aggiungere altro pesandolo, a tot metri corrisponde una grammatura.
P.S. Ma perché ti ha fatto anche pagare il gas?
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

slemash

No, non c'è la specifica del gas  nel prezzo.
cmq sul manuale del condizionatore leggevo che bisogna calcolare 15gr per ogni metro oltre 5mt, quindi vuol dire che se era precaricato il gas, lo era per 5mt, giusto?

sicur1

Citazione di: slemash il 28 Luglio 2014, 17:08:15
No, non c'è la specifica del gas  nel prezzo.
cmq sul manuale del condizionatore leggevo che bisogna calcolare 15gr per ogni metro oltre 5mt, quindi vuol dire che se era precaricato il gas, lo era per 5mt, giusto?


Fino a 7 può andar bene lo stesso...oltre sarebbe meglio aggiungerne un po'...ma in ogni caso dovrebbe freddare lo stesso....ci dovrebbe mettere più tempo....
Hai controllato le chiavarde esterne se sono ghiacciate?
Fofo 08 1.6 tdci Titanium grigio mare berlina 5p,ruotino,security pack
Pioneer navi-system con presa USB
Retrocamera parcheggio

sicur1

Citazione di: ROPER il 28 Luglio 2014, 16:52:16
Perché quella è la massima portata che può avere con il gas precaricato, se vai oltre devi aggiungere altro pesandolo, a tot metri corrisponde una grammatura.
P.S. Ma perché ti ha fatto anche pagare il gas?

Con quello che costa il gas R410A non credo....
Fofo 08 1.6 tdci Titanium grigio mare berlina 5p,ruotino,security pack
Pioneer navi-system con presa USB
Retrocamera parcheggio

ROPER

@sicur1 l'ho chiesto perché non sapeva che già c'era il precaricato, quindi mi so meravigliato che magari gli avesse messo in conto a parte. ;)
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

sicur1

Citazione di: ROPER il 28 Luglio 2014, 17:17:02
@sicur1 l'ho chiesto perché non sapeva che già c'era il precaricato, quindi mi so meravigliato che magari gli avesse messo in conto a parte. ;)

:) ;) ;) ;) :)

Fofo 08 1.6 tdci Titanium grigio mare berlina 5p,ruotino,security pack
Pioneer navi-system con presa USB
Retrocamera parcheggio

ROPER

#44
Molto probabile che avrà sbagliato a fare e serrare le cartelle perdendosi il gas. :(
Comunque se li ha montati adesso li deve rivedere e renderli efficienti, non esistono scuse. ;)
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

slemash

Citazione di: sicur1 il 28 Luglio 2014, 17:13:11

Hai controllato le chiavarde esterne se sono ghiacciate?

scusa l'ignoranza, ma che sono le chiavarde? dove si trovano?
Posso in qualche modo verificare da me se ci sono perdite nelle tubazioni?

slemash

ho paura che mi dica che dipenda dal condizionatore (ultima generazione samsung con comando wifi prezzo la bellezza di 700€) e non dalla sua installazione.

sicur1

Citazione di: ROPER il 28 Luglio 2014, 17:21:34
Molto probabile che avrà sbagliato a fare e serrare le cartelle perdendosi il gas. :(
Comunque se li ha montati adesso li deve rivedere e renderli efficienti, non esistono scuse. ;)

Mah a quel prezzo non credo che torni....metterà mille scuse...

Comunque si anche a me è venuto lo stesso dubbio sperando che non ci sia una perdita sulla canalizzazione o qualche tubo di rame di diametro sbagliato...
Cè molta improvvisazione anche in questo campo...
Fofo 08 1.6 tdci Titanium grigio mare berlina 5p,ruotino,security pack
Pioneer navi-system con presa USB
Retrocamera parcheggio

ICEMAN

L idraulico facesse l idraulica... E basta...
Sicuro manca gas.
Fai questa prova:
Tieni lo acceso e verifica sulla unita esterna se il tubo grande si bagna di condensa.
Verifica se lo split crea condensa.
Verifica aprendo lo sportello filtri e levando gli stessi se la batteria evaporante è brinata di condensa e se è omogenea al tatto...

Quando lo ha montato ha fatto il vuoto?
E stata eseguita la prova di tenuta con azoto a 30 bar di pressione?
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

sicur1

Citazione di: slemash il 28 Luglio 2014, 17:24:16
scusa l'ignoranza, ma che sono le chiavarde? dove si trovano?
Posso in qualche modo verificare da me se ci sono perdite nelle tubazioni?

Le connessioni esterne sulla macchina dove sono attaccati i tubi di rame....
Purtroppo non è facile senza le attrezzature trovare una perdita...
e come dice Nazareno a volte anche con quelle....
Fofo 08 1.6 tdci Titanium grigio mare berlina 5p,ruotino,security pack
Pioneer navi-system con presa USB
Retrocamera parcheggio

sicur1

Citazione di: ICEMAN il 28 Luglio 2014, 17:27:45
L idraulico facesse l idraulica... E basta...
Sicuro manca gas.
Fai questa prova:
Tieni lo acceso e verifica sulla unita esterna se il tubo grande si bagna di condensa.
Verifica se lo split crea condensa.
Verifica aprendo lo sportello filtri e levando gli stessi se la batteria evaporante è brinata di condensa e se è omogenea al tatto...

Quando lo ha montato ha fatto il vuoto?
E stata eseguita la prova di tenuta con azoto a 30 bar di pressione?



seeee....quello ha solo collegato e stretto i tubi...forse...
Fofo 08 1.6 tdci Titanium grigio mare berlina 5p,ruotino,security pack
Pioneer navi-system con presa USB
Retrocamera parcheggio

ICEMAN

La perdita la trovi facilmente se pressurizzi con azoto a 30/40 bar.
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

slemash

Citazione di: ICEMAN il 28 Luglio 2014, 17:27:45
L idraulico facesse l idraulica... E basta...
Sicuro manca gas.
Fai questa prova:
Tieni lo acceso e verifica sulla unita esterna se il tubo grande si bagna di condensa.
Verifica se lo split crea condensa.
Verifica aprendo lo sportello filtri e levando gli stessi se la batteria evaporante è brinata di condensa e se è omogenea al tatto...
Quando lo ha montato ha fatto il vuoto?
E stata eseguita la prova di tenuta con azoto a 30 bar di pressione?
al momento ti posso rispondere solo ad una di queste prove:
Lo splitter crea condensa, anzi se proprio devo essere preciso, mi aveva lasciato montato il tubo di scolo dal lato opposto a quello in cui avevo il buco di scolo nella cassettina dei tubi (quella dove arrivano i tubi di rame dall'esterno e dove ci sono tutti i collegamenti). Dopo pochi minuti mi gocciolava acqua dallo splitter. Siccome non mi perdo d'animo vicino a queste cose, smontai il pannello e girai da me il tubo dal lato giusto e nonostante questo ho dovuto fare diverse prove per evitare il gocciolamento.
Il vuoto credo l'abbia fatto perchè vidi che aveva con se una pompa più o meno come un motore d'autoclave più piccolo di colore blu. Credo sia quella la pompa del vuoto. Non feci caso alla presenza di manometri
Nelle prove che hai detto di toccare l'unità di evaporazione o i tubi, rischio di ustionarmi per il freddo? Cioè, devo stare attento a qualcosa da non toccare o altro?

slemash

ma eventualmente nazzareno non è che ti trovi dalle parti di bari per caso? Ci beviamo nà birra mia fatta in casa e ti pago il fastidio se mi risolvi il problema! ;)

ICEMAN

[emoji1][emoji1][emoji1]
Vedi perché l idraulico dovrebbe fare l idraulica...???

Comunque...nessun rischio puoi anche visivamente guardare i due tubi nel motore esterno e vedere se il più grande si bagna di condensa..
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

abega

non è che invece di cool hai messo la funzione dry?

ICEMAN

Nella funzione dry la ventola non gira sempre...e sopratutto non puoi gestire la temperatura...in pratica la temperatura sparisce dal display...

Solitamente in dry parte il compressore per qualche minuto con ventilatore interno fermo...dopo un po parre alla massima velocità per poi stabilizzarsi e fermarsi dopo poco...poi ricomincia da capo.
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

slemash

#57
no no, sono certo di aver usato cool!
Iceman ma per vedere se condensa devo tenerlo acceso per molto tempo il condizionatore o già da subito me ne accorgo?
Toglimi un'altra curiosità: che succederebbe se fosse caricato un gas differente da quello specifico per il mio condizionatore? In ogni caso l'operazione di ricarica come va fatta? Ci sono delle cose che devo tener presente mentre viene eseguita?
Ci sono pressioni stabilite di pressurizzazione dell'impianto in base a determinate caratteristiche? (ad esempio in base a tot metri di tubazione si sa che la pressione del gas deve essere un tot) A proposito come si misura il gas, in bar o in grammi? Se fosse in grammi, come si fa a pesarlo per immetterne la giusta quantità? Sul mio manuale c'era scritto chiaramente di mettere 15g di gas per ogni metro oltre i 5mt. SE ho una tubazione di circa 9mt e non è stato rabboccato il gas a sufficienza, quei grammi che mancano possono far "soffrire" il compressore e farlo lavorare a prestazioni poco efficienti?

ROPER

@slemash dipende dal grado di umidità più ce ne e più condensa, se il condizionatore è nuovo il gas non può essere sbagliato perché viene caricato direttamente dalla casa costruttrice, in ogni caso prima di ricaricare gas vanno ricontrollate almeno le cartelle, spesso è da li che il gas viene perso, come dicevo in precedenza ogni marca ha sul libretto di istruzione il giusto peso per i dati che vanno stretti con una chiave dinamometrica, se stretti così a mano sensitiva la cartella potrebbe addirittura screpolarsi e non avere più una tenuta.
Per la linea dei tubi, diciamo che sei quasi al doppio della lunghezza di loro riferimento ovvio che vanno aggiunti almeno altri 60 grammi di gas.
Per la pesatura ci sono le bilance che hanno gli installatori di climatizzatori come, la pompa del vuoto, la cartellatrice, la tagliatubi, il set di chiavi dinamometriche, martello pneumatico, ecc..........se viene fatto da un' idraulico generico il più delle volte succede questo.

Installare i climatizzatori è una professione e non un 'improvvisazione.

P.S. ovviamente non mi riferisco a te ma a quella categoria di idraulici che per mancanza di lavoro si improvvisano installatori di climatizzatori. :(
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

ICEMAN

esattamente...

Iceman ma per vedere se condensa devo tenerlo acceso per molto tempo il condizionatore o già da subito me ne accorgo?

almeno 5/10 minuti

Toglimi un'altra curiosità: che succederebbe se fosse caricato un gas differente da quello specifico per il mio condizionatore?

minore resa...

In ogni caso l'operazione di ricarica come va fatta? Ci sono delle cose che devo tener presente mentre viene eseguita?

vuoto e poi ricarica a peso...

Ci sono pressioni stabilite di pressurizzazione dell'impianto in base a determinate caratteristiche? (ad esempio in base a tot metri di tubazione si sa che la pressione del gas deve essere un tot)

no...con inverter le pressioni sono variabili...

A proposito come si misura il gas, in bar o in grammi?

in grammi/kg

Se fosse in grammi, come si fa a pesarlo per immetterne la giusta quantità?

con la bilancia...


Sul mio manuale c'era scritto chiaramente di mettere 15g di gas per ogni metro oltre i 5mt. SE ho una tubazione di circa 9mt e non è stato rabboccato il gas a sufficienza, quei grammi che mancano possono far "soffrire" il compressore e farlo lavorare a prestazioni poco efficienti?

no...60 grammi in meno non sono determinanti...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

slemash

Allora ragazzi, ho fatto le prove suggerite da ICEMAN e ho notato che fuori pur non avendo accesso diretto al tubo grande (di cui parlavi ICE) ho toccato alla cieca i tubi dietro quel carterino di plastica e ho sentito il bagnato sulla mano.


Poi ho tolto il filtro e ho toccato l'evaporatore e sembrava più freddo sui lati che al centro. Era leggermente bagnato.

La grande scoperta che ho fatto è stata che mentre controllavo se lo scolo era libero, la spugna che ricopre i tubi di rame era tagliata e udite udite....qui c'era abbastanza acqua. Non parlo di gocce o di semplice bagnato, ma proprio acqua e questo non credo sia un bene, giusto? Dall'immagine si vede solo la goccia attaccata al tubo di rame, ma posso assicurare che non appena ho spostato il taglio della spugna per toccare il tubo e vedere se era bagnato, di acqua n'è uscita abbastanza da colare per terra e far sbraitare mia moglie :D:D:D:D


ICEMAN

Tutto nella norma...
A mio avviso funziona bene.. Solo che montato nel corridoio...fara fatica a freddare gli ambienti..
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

slemash

#62
è nella norma che si bagni il tubo nella spugna?!
cmq il corridoio non si raffredda neanche se tengo le porte chiuse delle stanze (quindi dovrebbe raffreddare solo il corridoio quindi un 4mq di stanza!
Oggi per esempio l'ho tenuto acceso dalle 13 fino alle 15 a funzione fast (quindi il massimo della velocità di raffreddamento) a temperatura di 16° e da 26° (con le stanze chiuse) è sceso solo a 25° e li si è attestato! Bah...tanto normale non credo sia visto che con temperatura 16° dovrebbe ghiacciarsi nel corridoio!
Ora tu mi dirai....ma cacchio ti sei messo il condizionatore in corridoio per raffreddare solo il corridoio? Ovviamente no....ovviamente ho ragionato male come tutti quando feci la predisposizione pensando di riuscire a rinfrescare (non raffreddare) le camere ed infatti nella camere potrebbe andare meglio se solo nel corridoio si gelassi come dovrebbe!


spotolo

Ma no dai il corridoio doverebbe diventare una ghiacciaia nel giro di mezz'ora...
Ford Focus 1.6 Tdci 80 kw Titanium '09 bianca

slemash

appunto!
e poi quell'acqua nei tubi dentro la spugna....cavolo, a lungo andare potrebbero creare muffe, no?

ROPER

#65
No a lungo andare ti ritroverai solo i tubi senza protezioni, comunque o c'è un problema sulla macchina o il montaggio non è stato effettuato correttamente, io con un 12mila btu inverter ion della panasonic montato nel corridoio ci facevo a porte aperte 1 camera un bagno e la sala hobby di circa 50mq.
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

ICEMAN

Si...è normale che si bagni...come è normale che si bagna nel motore esterno...per questo motivo i tubi devono essere coibentati....nel più grande ci passa gas a 3/4 gradi...in quello piccolo gas allo stato liquido caldo...
Riesci a posizionare un termometro fronte uscita aria???
Misura anche l aria che viene aspirata dallo split...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

slemash

Citazione di: ICEMAN il 29 Luglio 2014, 19:35:36
Riesci a posizionare un termometro fronte uscita aria???
Misura anche l aria che viene aspirata dallo split...
Intendi da dove soffia aria lo split e da dove la prende (lato filtro)? Quanto deve essere lo scarto?

ICEMAN

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

slemash

purtroppo non ho fatto questa prova. Comunque ho chiamato un installatore professionista per farmelo controllare. Dovrebbe venire in giornata.

Per il momento permettetemi di ringraziare tutti per le preziose informazioni e per i consigli che mi avete fornito.
Vi aggiornerò sul responso del tecnico

🡱 🡳