sinistro stradale

Aperto da giaggia94, 05 Ottobre 2014, 00:03:31

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

giaggia94

Salve ,premetto che la mia adorata focus è sotto mani esperte di un meccanico per vari problemi, e dunque sto usando momentaneamente un'agognante lancia y di mia sorella.. detto ciò ho bisogno del vostro aiuto ,manco a dirlo ho avuto un sinistro proprio oggi.. ho tamponato una macchina dietro di me ecc ecc..so che è colpa mia e mi sono già accordata Col poveretto.. gli pagherò i danni..ma vorrei sapere.. un carrozziere quanto potrebbe prendersi per un danno come questo? Vi posto la foto in allegato e vi ringrazio infinitamente in anticipo..

ernesto

ti conviene farti fare un preventivo, comunque non oltre i 500€
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

MegaFord1993

Concordo con Ernesto, non credo che la cifra sia poi tanto diversa...
Dario


rocco80

calcola che c è da fare cofano parafango sfumare portiera e paraurti per il colore. mi sa che 500 forse non bastano ci vuole molto colore il cofano dell alfa è una pista d atterraggio

ernesto

non fanno nessun cofano,e non smontano neanche il parafango, con un attrezzo chiamato in gergo "tiraseghe", composto da un'asta e da un maglio nel quale l'asta è infulcrato ritirano fuori il parafango, tramite un contatto elettrico, la parte finale dell'asta fatta in rame spesso, si salda alla carrozzeria, poi si tira il maglio a se stessi, dando una velocità in base al risultato che si vuole ottenere, considerando il fatto che più veloce arriva al fine corsa e più forte sarà l'effetto del tiraggio, una volta riportato nel migliore dei modi verso fuori, viene molato nei punti di attacco della punta di rame, viene battuto per rimpianarlo, molato leggermente e stucato dopo di che fondo e verniciatura, nella verniciatura, verrà verniciata anche una piccola parte dello sportello, del cofano e del paraurti sfumandola. questo è il lavoro da farsi. chi lo fa con le zampe, verincia solo il parafango, e talvolta si vedono le differenze, in quanto la vernice, anche se è la stessa, non è rovinata dagli agenti atmosferici, pertanto è più lucente del resto dell'auto come costi ti ho dato una via di mezzo forse nella tua zona, BA, viene qualcosina in meno, nella mia zona  Abruzzo, il prezzo è quello, forse a nord, può arrivare a 6/700 ma  se di più non conviene, se hai un amico carrozziere dove ti servi, ti dico che ti conviene tirare fuori i  soldi che fare la denuncia, avresti una sorpresa da incubo al rinnovo della poliza
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

dvd85

Ottima spiegazione ernesto ;)
Per fare un confronto, puoi chiamare la tua assicurazione e chiedere di quanto ti aumenterebbe il premio in caso di incidente (scalano due classi).

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk


sergioxp

Parla con l'assicurazione, tieni conto che se sei in classe 1 da alcuni anni alcune assicurazioni non ti declassano. Saluti.

giaggia94

Citazione di: ernesto il 05 Ottobre 2014, 08:23:03
non fanno nessun cofano,e non smontano neanche il parafango, con un attrezzo chiamato in gergo "tiraseghe", composto da un'asta e da un maglio nel quale l'asta è infulcrato ritirano fuori il parafango, tramite un contatto elettrico, la parte finale dell'asta fatta in rame spesso, si salda alla carrozzeria, poi si tira il maglio a se stessi, dando una velocità in base al risultato che si vuole ottenere, considerando il fatto che più veloce arriva al fine corsa e più forte sarà l'effetto del tiraggio, una volta riportato nel migliore dei modi verso fuori, viene molato nei punti di attacco della punta di rame, viene battuto per rimpianarlo, molato leggermente e stucato dopo di che fondo e verniciatura, nella verniciatura, verrà verniciata anche una piccola parte dello sportello, del cofano e del paraurti sfumandola. questo è il lavoro da farsi. chi lo fa con le zampe, verincia solo il parafango, e talvolta si vedono le differenze, in quanto la vernice, anche se è la stessa, non è rovinata dagli agenti atmosferici, pertanto è più lucente del resto dell'auto come costi ti ho dato una via di mezzo forse nella tua zona, BA, viene qualcosina in meno, nella mia zona  Abruzzo, il prezzo è quello, forse a nord, può arrivare a 6/700 ma  se di più non conviene, se hai un amico carrozziere dove ti servi, ti dico che ti conviene tirare fuori i  soldi che fare la denuncia, avresti una sorpresa da incubo al rinnovo della poliza
Ernesto è stato il più esaustivo.. comunque è da tener conto che la vernice non è da rifare assolutamente.. la botta è stata piccola perché andavo in retromarcia , non vedete in foto ma il danno è davvero minimo.. e per giunta esiste un qualcosa detto leva bolle ,che dovrebbe servire per tirar fuori il cofano ecc. Ma non sono assolutamente da cambiare nuovi ,anche perché mi rifiutare. Suppongo venga sui 100 euro

27 Rosso

Con il levabolle fai ben poco, dalla foto  sopra la linea di demarcazione (nervatura) la vernice sembra  spaccata.

giaggia94

Citazione di: 27 Rosso il 05 Ottobre 2014, 11:34:12
Con il levabolle fai ben poco, dalla foto  sopra la linea di demarcazione (nervatura) la vernice sembra  spaccata.
Non è un mio danno quello , il mio riguarda solo sopra .. e penso che comunque cercherò un compromesso perché se voi vedete la macchina sua , non è in buone condizioni.. magari riesco a farlo venire incontro..

ernesto

rivedendo la foto ingrandita, credo che il danno sia stato causato da te, poi, come fai a dire che quello non è tuo, se parti da questi presupposti, io come controparte a quel punto prentenderei la denuncia, addicendo anche che da allora l'auto "tira" verso un lato, sicuramente la controparte avrà fatto delle foto. secondo me bonariamente fai riparare il danno e finisce la senza denuncie e senza se e ma
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

giaggia94

Citazione di: ernesto il 05 Ottobre 2014, 12:04:25
rivedendo la foto ingrandita, credo che il danno sia stato causato da te, poi, come fai a dire che quello non è tuo, se parti da questi presupposti, io come controparte a quel punto prentenderei la denuncia, addicendo anche che da allora l'auto "tira" verso un lato, sicuramente la controparte avrà fatto delle foto. secondo me bonariamente fai riparare il danno e finisce la senza denuncie e senza se e ma
Citazione di: ernesto il 05 Ottobre 2014, 12:04:25
rivedendo la foto ingrandita, credo che il danno sia stato causato da te, poi, come fai a dire che quello non è tuo, se parti da questi presupposti, io come controparte a quel punto prentenderei la denuncia, addicendo anche che da allora l'auto "tira" verso un lato, sicuramente la controparte avrà fatto delle foto. secondo me bonariamente fai riparare il danno e finisce la senza denuncie e senza se e ma

La denuncia l'avrei fatta volentieri dato che veniva in contromano ed io uscivo da una strada a senso unico.. ma vabbe ,sono stata sciocca io a non chiamare i vigili al momento.. in ogni caso ,spero il danno ammonta al centinaio di euro /150.. la vernice non è spaccata.. quella è la divisione che c'è tra cofano e paraurti..servirà della pasta abrasiva al massimo ,per far andare via i rischi. .ma una riverniciatura mi sembra proprio un'esagerazione e un abuso..

dvd85

Se andava contro mano io non mi farei tanti problemi. Anzi, gli hai fatto pure un favore a non chiamare i vigili.In questo modo non può neanche fare la denuncia all'assicurazione, come giustificherebbe la "botta" dal lato inverso rispetto il senso di marcia?

ernesto

se era contromano, perchè ti devi prendere la colpa e passare per sciocca? tu "guardavi" dal lato dove devono venire le auto e non dal lato dove non te le aspetti perchè non devono venire
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

giaggia94

Purtroppo le leggi della strada dicono questo..che a prescindere è colpa mia ,perché dovevo guardare da entrambi i lati.. per questo non mi va di pagare tanto , perché riconosco di aver sbagliato ma fino ad un certo punto.. dite che la verniciatura è necessaria? Alla fine il danno è davvero piccolo ,basta solo far riuscire le "rientranze" non credo serva necessariamente una riverniciatura.. secondo voi riesco almeno a contrattare?

dvd85

Io penso che se la controparte va all'assicurazione, la pratica viene definita in concorso di colpa. Fai uno squillo alla tua assicurazione e informati. Per il danno, penso che dovresti andare da un carrozziere di conoscenza e vedere realmente la macchina.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk


macteo

macchina vecchia, concorso di colpa (anche se come dici sarebbe colpa sua)... fagli una proposta (ad es. 100 €) e la macchina se la tiene così e amici come prima.
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


giaggia94

Citazione di: macteo il 06 Ottobre 2014, 10:35:19
macchina vecchia, concorso di colpa (anche se come dici sarebbe colpa sua)... fagli una proposta (ad es. 100 €) e la macchina se la tiene così e amici come prima.

Guarda spero accetti..ma spero anche Che la spesa venga sui 100 e non di più perché di questi tempi anche 100 euro fanno molto..

sergioxp

Purtroppo oggi per riverniciare un pezzo anche piccolo i carrozzieri prendono più di 100 euro, il lavoro non è semplice e se fatto male si nota. L'unica speranza è di far credere alla controparte che vuoi far denuncia all'assicurazione, fai leva sul fatto che andava contromano e che quindi pagherebbe l'aumento anche lei per il concorso di colpa. Se ti rendi condo che cede tiri fuori i 100 euro e una dichiarazione su cui sottoscrive che da te non pretende nulla, non si sa mai. Se non cede dille che ci devi pensare e che ti muoverai di conseguenza. Ciao.

🡱 🡳