Motorino regola fari

Aperto da alexover, 28 Maggio 2012, 19:55:02

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

alexover

Salve a tutti,
ho notato oggi che uno dei miei fari non si regola in altezza e osservandolo attentamente "saltella", sentendo il rumore c'è il motorino che regola il faro che s'incanta. Sò che il faro non è originale, ma è possibile che non si possa riadattare il motorino?

ICEMAN

probabilmente è solo sganciato...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

alexover

Citazione di: iceman. il 28 Maggio 2012, 20:01:25
probabilmente è solo sganciato...
Speriamo, il carrozziere mi ha detto di farmelo vedere da un elettrauto... sciopero generale della manovalanza :D?

ernesto

focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Able007

anche secondome non dovrebbe essere nulla di grave...spero

alexover

Lo spero vivamente anche io, la sfiga con la prima fiesta è veramente tanta!

alexover

non vorrei andare troppo ot... ma ne vale la pena comprare un kit per i fari xeno?

ICEMAN

quì lo abbiamo quasi tutti...;)
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

alexover

Dove lo avete preso? Ho timore di far fesserie e o potenziali danni... tanto più che ci sono quelli bixeno quelli mezzi alogeni e non... non ci capisco un tubo :D

alexover

Il carrozziere dice che i fari non si possono essere sganciati...

Able007

per gli xeno ci sono varie discussioni n merito nella sezione xenon-led

Francesco87

nel motorino del faro,c'è appunto un motorino con un ingranaggio,poi c'è una cremagliera dove c'è attaccata l'asta che a sua volta è attaccata alla parabola,se la parabola si era un pò indurita o comunque lavorava male,è probabile che l'ingranaggio o la cremagliera ha perso qualche dente e quindi sgrana! comunque ai fari non originali non si ci possono montare i motorini dei fari originali, forse sui fari della rhiag,ma non ne sono sicuro!
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

alexover

Mi pare strano, cioè quando il carrozziere ha smontato il faro, avrà deciso di montare il faro regolabile o comunque lo avrà agganciato... prima funzionava, successivamente ho fatto sostituire il faro a causa delle infiltrazioni

Francesco87

il motorino non funziona da quando ha montato il faro nuovo?
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

alexover

Quando utilizzavo il precedente faro non scattava visibilmente come questo... non mi è mai capitato di regolare il faro perché non ho mai avuto l'esigenza al momento, ma notando il faro saltellante ho provato e tenendo il regolatore in posizione 4 il faro non scatta (ma i fari sono bassissimi) e con lo 0 scatta (e rimane fermo lì ovviamente)

Francesco87

dovresti togliere il coperchio dietro il faro e sganciare il motorino e provarlo girando la rotellina per la regolazione fari e vedi se il pistoncino del motorino si muove.
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

alexover

Citazione di: francesco87 il 31 Maggio 2012, 18:50:44
dovresti togliere il coperchio dietro il faro e sganciare il motorino e provarlo girando la rotellina per la regolazione fari e vedi se il pistoncino del motorino si muove.
non devo smontare mezza macchina vero :D?

Francesco87

Citazione di: alexover il 31 Maggio 2012, 19:29:45
non devo smontare mezza macchina vero :D?

ihihihih no nooo,lo so che già hai il portellone mezzo smontato :) comunque è la prova che dovresti fare,poi a secondo del faro,se è il lato guida vai meglio,se è il passeggero.......o togli il faro o la vaschetta dell'acqua,se non erro c'è un bullone da 10 che la regge,poi puoi spostarla come vuoi,senza sganciare tubi ovviamente! :) non ho una fiesta sotto mano ora,comunque mi ricordo che si fa prima a staccare la vaschetta dell'acqua e no il faro,io feci così,ma ti parlo di un paio di anni fa!
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

alexover

Citazione di: francesco87 il 31 Maggio 2012, 21:24:48
ihihihih no nooo,lo so che già hai il portellone mezzo smontato :) comunque è la prova che dovresti fare,poi a secondo del faro,se è il lato guida vai meglio,se è il passeggero.......o togli il faro o la vaschetta dell'acqua,se non erro c'è un bullone da 10 che la regge,poi puoi spostarla come vuoi,senza sganciare tubi ovviamente! :) non ho una fiesta sotto mano ora,comunque mi ricordo che si fa prima a staccare la vaschetta dell'acqua e no il faro,io feci così,ma ti parlo di un paio di anni fa!
Diciamo che la tua memoria non ti inganna, anche io mentre cercavo di vedere cosa ci fosse dietro il faro, intravedendo il motorino ho pensato di cavare via la vaschetta dell'acqua :D mamma mia pazienza che tenete comunque :P grazie!

Francesco87

Citazione di: alexover il 31 Maggio 2012, 21:40:07
Diciamo che la tua memoria non ti inganna, anche io mentre cercavo di vedere cosa ci fosse dietro il faro, intravedendo il motorino ho pensato di cavare via la vaschetta dell'acqua :D mamma mia pazienza che tenete comunque :P grazie!

ecco,la memoria non mi ingannava allora :) si la puoi sganciare tranquillamente,anche perchè i tubi girano molto bene :)
buon lavoro allora  :D
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

alexover

Ci ho provato a vedere da dietro la vasca dell'acqua ma.... niente, c'è tutta la plasticaccia nera che copre

Francesco87

smontala.una volta per cambiare una lampadina feci così,poi ti togli il coperchio del faro e puoi staccare il motorino!
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

alexover

Citazione di: francesco87 il 01 Giugno 2012, 22:25:42
smontala.una volta per cambiare una lampadina feci così,poi ti togli il coperchio del faro e puoi staccare il motorino!
Ma non poteva succedere al faro lato guidatore che è libero da ogni cosa... maledizione, il faro lato passeggero è dietro l'impossibile :P

ICEMAN

ma è così complicato smontare il faro della fiesta???
sulla focus basta levare una vite...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

alexover

Dopo aver smontato il primo faro lato guidatore ed aver sostituito la lampadina di posizione e aver notato che avevo anche la pompa del diesel stranamente "basculante"... ho analizzato il motorino del faro e.... è dentro il faro, bisogna smontarlo tutto D:

Francesco87

noooo non devi smontare tutto il faro,una volta staccata la vaschetta devi solo togliere il coperchio dietro il faro!!
la vaschetta è fissata con un solo o 2 bulloni da dieci!  ;)
per togliere il faro iceman se non sbaglio va sganciata anche la mascherina,ora non ricordo perchè ci misi mani un 2 o 3 anni fa! ora che ci penso forse 4!!  ::)
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

alexover

Citazione di: francesco87 il 03 Giugno 2012, 13:57:30
noooo non devi smontare tutto il faro,una volta staccata la vaschetta devi solo togliere il coperchio dietro il faro!!
la vaschetta è fissata con un solo o 2 bulloni da dieci!  ;)
per togliere il faro iceman se non sbaglio va sganciata anche la mascherina,ora non ricordo perchè ci misi mani un 2 o 3 anni fa! ora che ci penso forse 4!!  ::)

Io ho smontato il faro, cacciato il coperto lo spazio è sufficiente per cambiare le lampadine di freccia, posizione e anabbagliante... Per accedere al motorino non c'è abbastanza spazio, però ho notato che il faro non originale contiene anche il motorino

Francesco87

ok,mettiti all'opera e smonta tutto allora!!!  :D
vogliamo vederlo perfettamente funzionante!! :)
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

alexover

Citazione di: francesco87 il 03 Giugno 2012, 15:39:58
ok,mettiti all'opera e smonta tutto allora!!!  :D
vogliamo vederlo perfettamente funzionante!! :)
Sarà atroce il lavoro, con un po' di tempo lo farò :D
Ascolta, francesco dove posso contattarti per non aprire 20 mila post :D?

ICEMAN

e naturalmente fotizza il tutto per il prossimo che ha problemi...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Francesco87

ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

alexover

#31
Citazione di: iceman. il 03 Giugno 2012, 15:48:49
e naturalmente fotizza il tutto per il prossimo che ha problemi...

Si sparaflasho tutto come riesco :P
Ragazzi, so che è OT ma vi devo porre una domandina piccina... il meccanico quando ho fatto il tagliando mi ha suggerito di chiedere alla ford se avevano fatto manutenzione alla cinghia... come posso vedere che sia tutto ok e non ci sia niente di precario? ogni giorno che passa ne scopro una ._. maledizione

p.s.
in ford hanno detto che la cinghia è stata regolata, e si sono sentiti parecchio infastiditi quando ho domandato rispondendomi "perché la macchina ha 200 mila km?? e allora la cinghia non và cambiata..."

Francesco87

lui se ne accorge comunque se la cinghia è ingottita,se poi vuoi essere pignolo,che comunque se non si sa se è stata cambiata fai cambiare tutta la distribuzione completa! è una cosa buona da fare,specialmente ora che andiamo incontro all'estate e si viaggia di più,se poi si accorge che è buona la lascia stare!
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

Francesco87

Citazionein ford hanno detto che la cinghia è stata regolata, e si sono sentiti parecchio infastiditi quando ho domandato rispondendomi "perché la macchina ha 200 mila km?? e allora la cinghia non và cambiata..."

non centra se l'auto ha 200 mila km,può averne anche 80 mila,ma se ha una decina di anni (si non è il tuo caso),è meglio che si cambia! deve valutare il meccanico lo stato della cinghia!
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

ICEMAN

hai detto bene...la cinta distribuzione è la prima cosa da fare quando si acquista un auto usata...non si sà mai...poi non credo sia molto attendibile guardarla e dire: si stà bene...meglio cambiare.
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

🡱 🡳