ruota di scorta

Aperto da gianni05, 15 Aprile 2010, 20:58:13

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

gianni05

questa sera ho visto la fiesta nuova della ragazza di mio figlio che tra gli optional aveva richiesto e pagato 50 euro la ruota di scorta al posto del kit riparazione
sollevando il tappetino del bagagliaio ho notato il bollo giallo con la scritta 80 km h tipico dei ruotini di scorta e mi è sorto un dubbio
Visto che non vorrei andare a curiosare nuovamente nell auto vi risulta che la ruota di scorta optional per la fiesta da 14 pollici ( 175/65/14) ha la limitazione degli 80 km h visto che comunque diversa da quelle da 15 pollici (195/50/15) montate sull auto ?

Vingar59

Si. E' un ruotino, anche se il concessionario si ostina a chiamarlo ruota in quanto più robusto del ruotino di una punto (per fare un paragone). Ovvio che con 3 ruote di un tipo e una di un altro, non puoi eccedere con la velocità (a prescindere da quella che sarebbe supportabile dalla ruota piccola).
Il concessionario giustifica questa scelta della Ford sostenendo che una ruota tradizionale in quell'alloggiamento non ci entrerebbe.
Tra vedere e non vedere non ci ho mai fatto la prova, giusto per evitare un travaso di bile.
Se poi succede che buco, ti farò sapere se effettivamente è più robusta dei soliti ruotini.
Riguardo al costo, l'ultima volta che ho acquistato due ruote di occasione per la punto vecchio modello (michelin con ancora i peletti e cerchioni nuovi), ho speso 50 euro in tutto. Fai un po' tu.
Ciao!

gianni05

mi sembra che le case automobilistiche possano fare cio che vogliono visto che il codice della strada proibisce ( e l assicurazione potrebbe non rispondere in caso di incidente) di utilizzare pneumatici di disegno diverso sullo stesso assale ( vedi il ruotino) e di misura diversa (vedi sempre ruotino o ruota di misura inferiore)
Qualcuno potrebbe dire che queste tipologie di ruote sono contemplate nel libretto di circolazione ed hanno una limitazione di velocita ma allora qualsiasi ruota potrebbe essere usata moderando la velocità ma cosi non è.

Se poi si fora la sostituzione della ruota implica che l alloggiamento nel bagagliaio riesca a contenere la ruota forata altrimenti se si è in vacanza a bagagliaio pieno dove si riporrebbe la ruota?

Tornando alla nuova fiesta se misuriamo la ruota/ruotino di scorta (175/65/14) se non mi sbaglio dovrebbe avere un diametro approssimativo di cm 58,2 dati da (mm175 x 65%= mm113 x 2= mm226 = cm22,6)+(14" x 2,54 = cm 35,56) = cm 58,2 che sono più o meno la stessa misura come diametro della ruota (195/50/15) e cioè cm 57,6 dati da (mm195 x 50% = mm 97,5 x 2 = mm 195 = cm 19,5)+(15" x 2,54 = cm 38,1) = cm 57,6 anzi la ruota teoricamente risulta un po più piccola e perciò dovrebbe starci comodamente nel vano portaruota ma sarà di 2cm (mm195 - mm175 = mm 20)più alta come spessore e potrebbe anzi dovrebbe sollevare il tappetino sul fondo bagagliaio perchè se cosi non fosse potevano mettere una ruota simile alle 4 montate.

Avevo letto che viaggiare a lungo con ruote di diametro diverso montate sull'asse di trazione ( anteriore per la fiesta) porta ad una usura dei meccanismi finali del cambio ( differenziale) visto che devono permanentemente distribuire in modo diverso le due velocità di rotazione (come viaggiare costantemente in una leggerissima curva)

macteo

Non ne ho la certezza, ma credo che se le case automobilistiche mettono (da anni) il ruotino come equipaggiamento di serie (o optional) è perchè è possibile circolare, in caso di necessità (cioè foratura) senza essere fuori legge. Poi sta al buon senso usarlo solo per raggiungere un gommista piuttosto che, come spesso si vede, lasciare montato il ruotino per giorni e giorni (per capirlo basta guardare lo sporco accumulato sul cerchio di scorta). Anzi io credo che il ruotino sia più sicuro rispetto ad avere una ruota uguale alle altre quattro, perchè in caso di foratura ti costringe ad andare più piano e a far riparare la ruota il più presto possibile (sempre in persone che usano il buon senso). Se si avesse a disposizione una ruota uguale alle altre tante persone per pigrizia, per risparmio o per semplice ignoranza metterebbero quella di scorta senza più rimontare quella originale anche se magari c'è una differenza notevole di battistrada, a discapito della sicurezza (oltre che dei consumi).

Per quanto riguarda il dove mettere la ruota originale bucata in caso di bagagliaio pieno... beh è un evento che capita di rado quindi sarebbe sprecato prevedere uno spazio più grande di quello necessario a discapito dell'abitabilità o dello spazio per i bagagli. Certo che è un bel problema, in caso di foratura, se si ha l'auto piena di persone e bagagli.
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


doomboy

Credo che il ruotino sia scelto anche in virtù del fatto che ormai i cerchi in lega sono diffusissimi e perciò la "quinta ruota" costerebbe troppo se venisse fornita identica a quelle principali.

Del resto il ruotino ha una funzione specifica, che è gestire una condizione d'emergenza e comunque transitoria. Anche perché viaggiare senza ruota di scorta è sconsigliabile, per cui ruotino o meno, l'ovvio atteggiamento da seguire dopo aver bucato è di correre dal gommista il prima possibile. Perciò il fatto che il ruotino non sia omologato per la velocità "naturale" che la macchina può raggiungere penso sia un falso problema e per altro andare piano in certe condizioni è comunque indice di buon senso.

Comunque non so i vostri, ma il mio concessionario è sempre stato chiaro, sia quando ho preso la FoFi nuova venerdì scorso, sia quando presi la precedente nel 2006 (entrambe coi cerchi in lega): Mi ha sempre detto "ruotino di scorta" e mai "ruota" ;)
God's in his heaven. All's right with the world.

Anche un maiale può arrampicarsi su un albero quando viene adulato!

Gianni Lupindo

#5
Citazione di: gianni05 il 15 Aprile 2010, 22:02:15
Tornando alla nuova fiesta se misuriamo la ruota/ruotino di scorta (175/65/14) se non mi sbaglio dovrebbe avere un diametro approssimativo di cm 58,2 dati da (mm175 x 65%= mm113 x 2= mm226 = cm22,6)+(14" x 2,54 = cm 35,56) = cm 58,2 che sono più o meno la stessa misura come diametro della ruota (195/50/15) e cioè cm 57,6 dati da (mm195 x 50% = mm 97,5 x 2 = mm 195 = cm 19,5)+(15" x 2,54 = cm 38,1) = cm 57,6 anzi la ruota teoricamente risulta un po più piccola e perciò dovrebbe starci comodamente nel vano portaruota ma sarà di 2cm (mm195 - mm175 = mm 20)più alta come spessore e potrebbe anzi dovrebbe sollevare il tappetino sul fondo bagagliaio perchè se cosi non fosse potevano mettere una ruota simile alle 4 montate.

Scusami ma non posso fare a meno di intervenire poiché noto che con la matematica sei poco pratico. Difatti il segno dell'uguale ("=") non si usa per cominciare altri calcoli ma serve a far corrispondere esattamente le quantità poste a destra e a sinistra dello stesso segno. Detto questo, sebbene i calcoli siano pressoché giusti, riscrivo il tutto in termini matematici corretti.

Altezza fianchi: 175 mmm * 65/100 * 2 = 228 mm (approssimazione per eccesso);
diametro cerchione: 14 in * 25,4 mm/in = 356 mm (approssimazione per eccesso);
diametro D1 ruota 175/65/14: 228 mm + 356 mm = 584 mm.

Altezza fianchi: 195 mm * 50/100 * 2 = 195 mm;
diametro cerchione: 15 in * 25,4 mm/in = 381 mm;
diametro D2 ruota 195/50/15: 195 + 381 = 576 mm.

Dunque la differenza di diametro tra la ruota da sostituire eventualmente e il cosiddetto "ruotino" è addirittura negativa poiché quest'ultimo risulta maggiore del primo:

D2 - D1 = 576 mm - 584 mm = -8 mm = -0,8 cm

La forma è molto importante per la comprensione della matematica, omonimo! ;-) Ciao.

🡱 🡳