Fiat Uno 1.0 fire a freddo rimane molto accelerata, a caldo da sussulti

Aperto da Pasquale S, 14 Febbraio 2016, 19:43:48

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Pasquale S

in famiglia abbiamo questa auto  è dei primi anni 90,forse 92,usata prevalentemente per la campagna.
da un po di tempo fa i capricci,
purtroppo non ho nessuna esperienza su questo motore e non so cosa fare,
ma la cosa peggiore è che anche i meccanici non mi trovano soluzioni.
in pratica alla prima  accensione  a freddo la macchina rimane molto accelerata,tipo metà acceleratore.
a distanza di 30-40 secondi circa,automaticamente si abbassa il minimo,come se si volesse spegnere,per poi ritornate automaticamente accelerata tanto.

a caldo invece scompare il difetto  sopra descritto e se ne presenta un altro
in fase di decelerazione la macchina è come se volesse spegnersi,facendo dei  forti sussulti,da degli scossoni.
qualche volta si spegne pure,sempre in fase di decellerazione.

il meccanico dice che è problema di "motore" e propone la sostituzione dello stesso con uno dello sfascio,ma non fore che non si trova,ma a carburatore con relativa esclusione dell elettronica.

qualche consiglio o dritta?
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

ICEMAN

Sicuramente il problema a caldo è l' impulsore dentro lo spinterogeno...apri la calotta e vedrai una specie di piastra... Controlla i due fili interni che non siano logori.
Per il problema a freddo se non ricordo male il motore fire montava un dispositivo per accensione a freddo proprio nel carburatore... Controlla se al carburatore arrivano due tubi piccoli di acqua...

" Iceman "

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Pasquale S

lo spinterogeno è stato cambiato e il problema persiste
se non erro no non monta il carburatore ma un monoiniettore.
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

patrigian72

Ricordo come dice iceman che c'era un dispositivo di regolazione nella farfalla e funzionava in base la temperatura del motore,  e c'era un piccolo rubinetto per lo sfiato dell'aria
Gianluca

andgek

nella 1000 fire a carburatore di mio padre c'era una pasticca termostatica che fungeva da aria automatica, rimanendo bloccata chiusa creava un problema simile al tuo, se c'è la trovi dentro la scatola di plastica che contiene il filtro dell'aria.

ICEMAN

Si certo... Ho omesso di dire che il carburatore è in realtà monoiniettore...
Però controlla lo stesso.

" Iceman "

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

sirio7710

Citazione di: Pasquale S il 14 Febbraio 2016, 19:43:48
in famiglia abbiamo questa auto  è dei primi anni 90,forse 92,usata prevalentemente per la campagna.
da un po di tempo fa i capricci,
purtroppo non ho nessuna esperienza su questo motore e non so cosa fare,
ma la cosa peggiore è che anche i meccanici non mi trovano soluzioni.
in pratica alla prima  accensione  a freddo la macchina rimane molto accelerata,tipo metà acceleratore.
a distanza di 30-40 secondi circa,automaticamente si abbassa il minimo,come se si volesse spegnere,per poi ritornate automaticamente accelerata tanto.

a caldo invece scompare il difetto  sopra descritto e se ne presenta un altro
in fase di decelerazione la macchina è come se volesse spegnersi,facendo dei  forti sussulti,da degli scossoni.
qualche volta si spegne pure,sempre in fase di decellerazione.

il meccanico dice che è problema di "motore" e propone la sostituzione dello stesso con uno dello sfascio,ma non fore che non si trova,ma a carburatore con relativa esclusione dell elettronica.

qualche consiglio o dritta?

consiglio cambia meccanico,,, pasquale io lo conosco quasi per niente quel motore, ma da quello che dici sembra  di poter dare la colpa al corpo farfallato, e dai un occhiata al motorino passo passo, il tutto e' da smontare e pulire con benzina oppure spray wd 40 oppure spray crc, io prima di tutto guarderei questo

sirio7710


Pasquale S

niente,ancora ferma  a casa.
non ho avuto tempo per dare un occhiata
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

alessiofiesta2007

ciao....ti parla un ex possessore di fiat uno 1.0 fire del 94....tenendo conto che la tua è ad iniezione, prova a smontare tutto il gruppo iniezione e puliscilo per bene.... l'aria è automatica, altrimenti avresti la leva dall'interno che chiuderebbe il passaggio dell'aria ed aumentare quello della benzina per accendere l'auto....
Chi fa da se fa per tre!!!!!!!!!!!!

🡱 🡳