Mondeo MK3 (vers.2000/2007) 2.0 TDCI 115 CV - Farò bene?

Aperto da chefvale, 12 Aprile 2011, 00:14:01

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

chefvale

Salve a tutti sono Valerio, sono nuovo del forum e a presto dovrei essere un nuovo possessore di una Ford Mondeo 2° serie TDCI 115cv del 2003.
Premetto che non è la mia auto preferita ma per il mio budget ho visto che le scelte sono diventate poche. Non è la mia preferita ma mi piace perchè la vedo robusta e ancora giovanile (parlo della berlina ), gli interni assomigliano a quelli della focus e sono ancora molto moderni. Anche il motore sembra essere stato un successo, almeno è quello che mi ricordo sulle varie riviste di Autooggi e Quattroruote.
Purtroppo non essendo stata la mia prima scelta non conosco i difetti e sopratutto volevo sapere da voi amanti di mondeo se sto facendo la scelta giusta.
Ah dimenticavo l'auto ha 100000k ed è un unico proprietario il prezzo è di 4500, l'auto è messa veramente bene. So che l'auto ha la distribuzione a catena ma non so a quanti km si debba cambiare, quello che mi preoccupa è anche la durata della frizione e delle pompe dell'acqua e del gasolio( so per certo che le focus con motore 1.8 115cv soffrivano di quest'ultima verso i 150k e per cambiarla ci volevano tanti soldi) questo avviene anche per il 2000 della Mondeo?
Vi chiedo un vostro sincero consiglio in quanto sono veramente deciso ad acquistare quest'auto ma non posso permettermi il lusso di sbagliare.
Attendo vostre risposte....GRAZIE
Dimenticavo , è normale che con il clima acceso, ogni volta che si attacca il compressore i giri motore salgono invece di abbassarsi come succede nella grande maggioranza delle auto?

27 Rosso

Benvenuto in Idaf.it
2001-2011
"..da 10 anni condividiamo la passione per il marchio Ford.."

--- --- --- ---

Volevo ricordarti che è buona norma presentarsi nell'apposita sezione, così da poter permettere a tutti gli utenti di fare la tua conoscenza. Presentazione

Inoltre tutti gli utenti hanno la possibilità di avere un proprio garage nell'apposita sezione, ove presentare le proprie auto inserendo delle foto.
Area Garage

E' possibile inoltre inserire nel profilo utente la propria data di nascita così da apparire nel calendario tra i compleanni!

E' per ultimo,ma non meno importante, ricorda di leggere attentamente il Regolamento Generale del Forum

Per qualsiasi altro chiarimento sul funzionamento del Forum consulta La Guida o la sezione FAQ Forum

Buona permanenza nel forum!!!!


legis

Il prezzo è elevato.
Calcola che è un auto di otto anni.
Hai controllato i pedali, il volante il cmabio ed i sedili? sono in buone condizioni?
Il venditore è un privato oppure un concessionario?

Per darti un consiglio bisognerebbe visionare l'auto. Almeno delle foto. Sapere quanti tagliandi ha fatto... insomma un po di storia sulla manutenzione.
Poi è ovvio che i problemi potrebbero venire fuori. Calcola che le mondeo hanno avuto problemi al sistema di alimentazione ed al famoso volano come le focus.
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

chefvale

#3
Citazione di: legis il 12 Aprile 2011, 09:15:08
Il prezzo è elevato.
Calcola che è un auto di otto anni.
Hai controllato i pedali, il volante il cmabio ed i sedili? sono in buone condizioni?
Il venditore è un privato oppure un concessionario?

Per darti un consiglio bisognerebbe visionare l'auto. Almeno delle foto. Sapere quanti tagliandi ha fatto... insomma un po di storia sulla manutenzione.
Poi è ovvio che i problemi potrebbero venire fuori. Calcola che le mondeo hanno avuto problemi al sistema di alimentazione ed al famoso volano come le focus.



Ciao, il venditore è un privato sui 50 anni unico propretario il prezzo sono riuscito a portarlo a 4000. per la magior parte delle volte lui l'ha portata sempre alla Ford e solo negli ultimi 2 anni dal suo mecc di fiducia. Lui praticamente non gli ha cambiato ancora nulla solo manutenzione ordinaria e quindi ho paura che proprio con me avvengono i primi guasti. Ho insistito a fargli cambiare almeno le cinghie di servizio per il resto l'auto si presenta benissimo per niente usurata, gli interni sembrano nuovi, solo le 2 razze superiore dello sterzo si sono un po consumate dal colore alluminio (credo sia normale)ma per il resto perfetta in più ha le gomme nuove e il bollo pagato fino a Marzo 2012. Voi che mi consigliate? Dovrei ritirarla domani spero che arrivano tante risposte. Grazie
Giusto l'ultima osservazione come ho scritto sopra ogni volta che si attacca il clima (a fermo e con la marcia in folle) il motore (a differenza delle altre auto che ho avuto)invece di avere un abbassamento dei giri,quindi un depotenziamento,su questa accade il contrario il motore aumenta i giri per un attimo e quindi un aumento di potenza ...è normale tutto ciò.
Grazie mille

ALE1974ROMA

Gran macchina!!!
Io avevo la station, motore common rail 115 cv 6 marce del 2005.
Gli unici difetti sono:
tenditore cinghia servizi (produce una vibrazione rumorosa al minimo
alquanto fastidiosa), costo riparazione circa 400 euro in ford. Ma se resisti al rumore la puoi pure lasciare cosi, tanto nn succede nulla.

valvola egr: si attappa e la macchina fa' piu' fumo e nn va' bene. Per pulirla costa niente, cambiarla un po' di piu'. Ma cmq conviene sistemarla, la macchina va' meglio, non fuma e non ti si accende la spia avaria motore.

volano bimassa: quando sara' ora di cambiare la frizione lo cambierai , calcola che cn un uso intelliggente la frizione dura piu' o meno 150000 km. costo piu' o meno 1000 euro compreso volano.

per il resto e' perfetta e considera che questi difetti sn niente in confronto a molte auto che ne hanno di ben piu' gravi e costano pure di piu'.
buona fortuna.

chefvale

#5
Citazione di: ALE1974ROMA il 14 Aprile 2011, 11:35:10
Gran macchina!!!
Io avevo la station, motore common rail 115 cv 6 marce del 2005.
Gli unici difetti sono:
tenditore cinghia servizi (produce una vibrazione rumorosa al minimo
alquanto fastidiosa), costo riparazione circa 400 euro in ford. Ma se resisti al rumore la puoi pure lasciare cosi, tanto nn succede nulla.

valvola egr: si attappa e la macchina fa' piu' fumo e nn va' bene. Per pulirla costa niente, cambiarla un po' di piu'. Ma cmq conviene sistemarla, la macchina va' meglio, non fuma e non ti si accende la spia avaria motore.

volano bimassa: quando sara' ora di cambiare la frizione lo cambierai , calcola che cn un uso intelliggente la frizione dura piu' o meno 150000 km. costo piu' o meno 1000 euro compreso volano.

per il resto e' perfetta e considera che questi difetti sn niente in confronto a molte auto che ne hanno di ben piu' gravi e costano pure di piu'.
buona fortuna.




Grazie quindi sono questi i problemi più gravi per questo tipo di auto. Dici che le auto della stessa categoria hanno più paranoie di queste?
Ciao

ALE1974ROMA

Guarda...pure le bmw hanno noie e credimi ben piu' gravi di queste, e anche piu' costose.
Ad ogni modo tu senti qualche meccanico magari ford, cosi ti spiega, io sn sicuro che se e' stata trattata bene, durera' ancora a lungo.

un saluto

chefvale

Ciao ragazzi, alla fine l'ho presa e devo dire che, al momento, sono soddisfatto.
Ho già percorso 1000 km e devo dire che è una macchina fatta abbastanza bene.
La coppia è notevole, e abbastanza comoda, silenziosa e tiene bene la strada, in autostrada è una favola! vabbè in città non posso dare un ottimo giudizio (è troppo grande) ma nel misto mi piace.
l'ho fatta controllare dal mio meccanico e ha detto che una usata, cosi messa bene non l'aveva ancora vista,quelle dei suoi clienti sono tutte rumorose, anche il mio carrozziere ha detto che sta messa molto bene quindi sono contento.
Le noie che ho riscontrato sono le dimensioni, mancanza di luci di cortesia e luci abitacolo al posteriore credo che un voto basso lo merita tutto per questa categoria altre noie al momento nessuna (premetto che ho avuto solo auto a benzina e quindi è la prima diesel).
Il motore in fase di accensione non vibra mentre in fase di spegnimento appena appena nn so se è normale. In marcia mi piace molto il cambio secco negli innesti e morbido nel cambio marcia solo un osservazione( ogni volta che innesto la prima o la seconda, con la porta aperta, sento un cigolio tipo quando apri una porta con le ginture senza grasso quel classico fischiettino) Il carrozziere ha detto che forse va grassato da qualche parte, dal mio meccanico ancora non l'ho fatto notare, voi cosa ne dite?
Cmq al mmento mi godo quest'auto e sopratutto questo bel motore diesel pieno di coppia
Grazie per i consigli

Able007



27 Rosso

Auguri per la nuova arrivata, e per le luci che ti mancano,.....è un gioco da ragazzi metterle, basta  seguire le nostre guide. Mi racommando...foto,foto, e ancora foto. ;)

chefvale

Grazie appena posso allego le foto  :)

Focvs89

auguroni gran bella macchina la mondeo!!! :)
Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

Lion

#13
Citazione di: ALE1974ROMA il 14 Aprile 2011, 11:35:10
Gran macchina!!!
Io avevo la station, motore common rail 115 cv 6 marce del 2005.
Gli unici difetti sono:
tenditore cinghia servizi (produce una vibrazione rumorosa al minimo
alquanto fastidiosa), costo riparazione circa 400 euro in ford. Ma se resisti al rumore la puoi pure lasciare cosi, tanto nn succede nulla.
buona fortuna.
Ciao ALE1974ROMA, da quello che leggo quindi immagino che sia un "difetto" comune a tutte le mondeo.
Io ho la 130cv ma il difetto del rumore e delle vibrazioni al minimo è identico. Il tuo intervento mi ha rassicurato... quindi a parte il fastidioso rumore, posso stare tranquillo per quel che riguarda l'affidabilità?
Voglio dire, non c'è il rischio che il tenditore possa rompersi procurandomi "danni secondari"?
Grazie anticipatamente e... complimenti per il sito, ho trovato davvero tantissime informazioni utili!!! ;)

ROPER

Bene, tanti auguri, presentacela anche con delle foto, vogliamo conoscerla meglio. Ciao.
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

Focvs89

Citazione di: roper il 01 Maggio 2011, 19:35:10
Bene, tanti auguri, presentacela anche con delle foto, vogliamo conoscerla meglio. Ciao.
Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

ALE1974ROMA

Ciao,
il rumore del trndicinghia e' la cosa fastidiosa....sull'affidabilita' puoi stare tranquillo perche' nn dovrebbe succedere nulla, certo e' che se lo porti proprio all'esasperazione magari ti fa' consumare in modo anomalo la cinghia che magari anziche' 100.000 km dura 70.000 km.....ma prendila col beneficio di inventario perche' e' un mio pensiero...
io la cinghia la cambiai a 75000 ma era ancora buona, solo che sostituendo in tenditore ovviamente te la cambiano.
p.s. calcola che sn un fissato e' il rumore mi rompeva davvero le balls!

elettrik

ciao anch'io ho avuto problemi al tendicinghia(rumoroso)ti consiglio di sostituire la puleggia fissa dell'alternatore con una con frizione.ti spiego la puleggia con frizione non fa vibrare il tendicinghia.

Able007

ma questa modifica è prevista da ford?

pask1983

Able a quanto pare a me sì
ho dovuto sostituire l'alternatore e me lo hanno fornito con puleggia con "frizione" (non è proprio una frizione, ma solo un cuscinetto unidirezionale)

SDjTUNING

Il fischio della prima e seconda dovrebbe provenire dal connettore vicino al cambio, lo fa anche la mia focus!

27 Rosso

Citazione di: elettrik il 07 Luglio 2011, 00:23:01
ciao anch'io ho avuto problemi al tendicinghia(rumoroso)ti consiglio di sostituire la puleggia fissa dell'alternatore con una con frizione.ti spiego la puleggia con frizione non fa vibrare il tendicinghia.

"Benvenuto in Idaf"





Se vuoi, puoi presentarti al popolo di Idaf cliccando qui



Clicca qui per visionare il regolamento.


Buona permanenza nel forum!!!!
2001-2011 "..da 10 anni condividiamo la passione per il marchio Ford.."

Lo Staff


🡱 🡳