Contenti o meno dell'acquisto della Kuga?

Aperto da Vespista150, 04 Aprile 2020, 23:48:24

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Vespista150

Ciao a tutti... Da qualche tempo mi piacerebbe acquistare la kuga modello 2017, cioè il restyling del secondo modello.  Ovviamente mi sono innamorato della St-Line, mi piacerebbe 2.0 150cv e sono molto combattuto tra il Powershift e il solito manuale e di conseguenza Awd e 2wd. Sto parlando di vettura di seconda mano, perche nuove o km 0 hanno un prezzo altino, ma capisco bene che è un'auto di un certo livello. Mi piacerebbe chrome blue.... lo so... lo so... praticamente introvabile.. ma cosa devo dirvi.... non si comandano certe cose!!!

Vengo al sodo.... al di là di tutto, del colore ecc, vorrei sapere da chi ce l'ha se la ricomprerebbe, se è contento della motorizzazione scelta, degli optional, insomma.... togliermi un paio di dubbi. Nel mondo delle auto non esiste un posto dove puoi andare a vedere le recensioni e farti un'idea. Per me sono le persone che fanno la differenza.... Le esperienze e non solamente una scritta su internet.

Mi sono guardato un po' di video su pro e contro, ma non sono bastati..... Il consumo di carburante è il marasma più totale, c'è chi dice che consuma, chi no, motorizzazioni uguali consumi diametralmente opposti...

Scusate il lungo post e grazie a chi vorrà dedicarmi un po' del suo tempo a rispondere. Buona serata

Inviato dal mio BV8000Pro utilizzando Tapatalk


mitsou

in due parole - sicuramente si.
la mia opinione e semplice, se ti piace un certo tipo di macchina, sicuramente non sono i consumi che ti devono fermare, altrimenti devi cercare le macchine in base ai consumi, è dopo non ti poi aspettare che un suv consuma come una utilitaria. Certo dipende tanto anche dal piede che ai. Noi siamo due cugini con due Vignale uguali, lui va a 6.5 io a 7.8, e niente da fare. Un altro paragone - io vengo da un mercedes classe b vecchio modello e sono contentissimo della scelta fatta, peccato che il modello nuovo uscito mi fa schifo e un domani dovrò cercare un altro marchio... Sicuramente prova cambio automatico, e una meraviglia, specialmente perché e a doppia frizione e non si sentono passaggi. I altri optional e una tua scelta, in base ai prezzo decide se vale la pena o no. Tieni presente che una macchina del 17 lo dovrai tenere per un po, perché si svaluta in fretta.

Vespista150

Innanzitutto grazie per la risposta. Parto dai consumi... eh no, non la scelgo in base a quelli... è chiaro che una macchina che pesa 17 qli. non può fare 25 km/lt... ma era per capire un più o meno su che numeri siamo visto che ne ho sentite di ogni.
A me la Kuga piace per la linea che è solo sua e non copia incolla degli altri marchi, come adesso lo è per il nuovo modello (che fa veramente c :censored:re). È una macchina comoda, non è un fuoristrada... se devo fare fuoristrada chiedo in prestito a mio suocero il defender, è un suv che secondo me viene acquistato da chi vuole un compromesso tra spazio/comodità. Al dire la verità se dovessi cambiare auto adesso sceglierei tra la kuga (modello 2017 restyling no l'obbrobbio di adesso) e il transit custom, ma mia moglie mi ha risposto che ho già il furgone per andare a lavorare  :icon_lol: :icon_lol: :icon_lol: :icon_lol: :icon_lol:... scherzi a parte sono stufo di incastrare la roba in auto perchè non c'è il giusto spazio. Attualmente ho un cmax restyling del 2007 e quando l'ho preso pensavo di avere un'auto con tanto spazio... ma metti il seggiolino... metti il passeggino.... la mia felicità è calata drasticamente..... per il resto contentissimo e mi piace tuttora, ma i km e i lavori da fare mi fanno pensare a cosa fare per il futuro...

Discorso cambio ... Il Powershift mi incuriosisce, ma sarebbe la prima a cambio automatico e quindi un mondo nuovo. So del "problema" che a volte si sbaglia l'inserimento tra D e S, ma secondo me una volta imparato il trucco vai via senza problemi. Mi spaventa in montagna in discesa dove vuoi decidere tu il freno motore, cioè... se metto in S il cambio lo gestisci solo tu con le paddle sul volante o cmq è sempre automatico? Diciamo che il problema cambio è solo quello, per il resto ci si adatta sempre.

Discorso optional... con il powershift secondo me ci val'awd... mi da l'impressione sia più sicura (magari non c'entra nulla.. però), mi piacerebbe il park assist (per mia moglie... per il resto si vive anche senza), ma è già ben accessoriata per l'uso che farei io. La Vignale so che è il top come accessori, l'ST-line è più sportiva e meno elegante, mi piace di più. Poi sarebbe bello il portellone che si apre col piede.. per il resto ripeto, ha già tutto onestamente.



mjet63

#3
Ciao Vespista150,
scusa ma, secondo me, stai facendo i conti... senza l'oste.
Kuga del 2017, secondo me, non ne trovi più. E se per sbaglio dovessi trovarne una, non puoi scegliere quali optional montare.
Io ne ho presa una, Chrome Blue - ST-Line, a dicembre (con 7.150 € di sconto): sono contento (anche se, per chiari motivi di "distanza sociale" io sono in casa e "lei" è nel box). Volevo prendere il powershift, ma quello vecchio (a 7 rapporti) ha dato un po' di problemi.
Una cosa è certa: se cerchi spazio non è la macchina adatta. Prima avevo una 5008 (monovolume) e di spazio ne aveva il doppio; internamente metti un paio di occhiali, una bottiglietta d'acqua e poco più...
L'unica motorizzazione diesel era il 2000 120CV (un po' lenta, ma era l'unica 6.2 - 6 D-temp).
Per quanto riguarda i consumi non è propriamente un'auto da autostrada: fino a 100-110 km/h consuma poco; appena superi i 120-130 km/h il consumo sale abbastanza.
Se la trovi, prendila.

Vespista150

#4
Per 2017 intendo il restyling, quella che hai preso tu per capirsi, non il modello uscito nel 2015 mi pare con la presa del radiatore fine.... ne trovi tante ancora nei concessionari che sarebbero ben contenti di farle fuori perché é arrivato il nuovo modello, un cesso eclatante....
Il colore che hai scelto lo adoro, stupenda... visto che la maggioranza di kuga vendute é solamente bianca, grigia, nera.... una fantasia le persone... vabbè... per lo spazio io intendo seduta, spazio per le gambe e baule... non sono solito a mettere tante robe nelle tasche delle portiere, mai avuto il bisogno forse...
Sono stato in concessionaria un paio di mesi fa (forse anche 3), anche a me proponevano una come la tua, 2.0 120cv.... troppo pochi per un'auto così pesante... inutile dirlo, secondo il mio pensiero.... cmq  anche se la comprerei usata (le mie tasche non mi permettono di più attualmente), se si ha la pazienza ne trovi di ben accessoriate.
Oltre allo spazio ha una linea tutta sua, e deve piacere a me e non agli altri o seguire la moda.
La guidabilità com'è? Ti trovi bene?

Ho trovato questo annuncio su AutoScout24.

https://www.autoscout24.it/annunci/ford-kuga-2-0-tdci-150-cv-4wd-powershift-st-line-km-0-diesel-blu-azzurro-235b14d8-e87e-4c9f-bf7e-32fcfd38f384?utm_source=android-share

Questa mi piacerebbe tantissimo, mancherebbero solo gli xeno e il gancio traino ma quest'ultimo si combina con poco...


Inviato dal mio SM-T585 utilizzando Tapatalk

Dadoo

#5
Citazione di: Vespista150 il 08 Aprile 2020, 08:51:32
Per 2017 intendo il restyling, quella che hai preso tu per capirsi, non il modello uscito nel 2015 mi pare con la presa del radiatore fine.... ne trovi tante ancora nei concessionari che sarebbero ben contenti di farle fuori perché é arrivato il nuovo modello, un cesso eclatante....
Il colore che hai scelto lo adoro, stupenda... visto che la maggioranza di kuga vendute é solamente bianca, grigia, nera.... una fantasia le persone... vabbè... per lo spazio io intendo seduta, spazio per le gambe e baule... non sono solito a mettere tante robe nelle tasche delle portiere, mai avuto il bisogno forse...
Sono stato in concessionaria un paio di mesi fa (forse anche 3), anche a me proponevano una come la tua, 2.0 120cv.... troppo pochi per un'auto così pesante... inutile dirlo, secondo il mio pensiero.... cmq  anche se la comprerei usata (le mie tasche non mi permettono di più attualmente), se si ha la pazienza ne trovi di ben accessoriate.
Oltre allo spazio ha una linea tutta sua, e deve piacere a me e non agli altri o seguire la moda.
La guidabilità com'è? Ti trovi bene?

Ho trovato questo annuncio su AutoScout24.

https://www.autoscout24.it/annunci/ford-kuga-2-0-tdci-150-cv-4wd-powershift-st-line-km-0-diesel-blu-azzurro-235b14d8-e87e-4c9f-bf7e-32fcfd38f384?utm_source=android-share

Questa mi piacerebbe tantissimo, mancherebbero solo gli xeno e il gancio traino ma quest'ultimo si combina con poco...


Inviato dal mio SM-T585 utilizzando Tapatalk
Mha , se pensi che io ho preso a novembre scorso la st-Line 2.0 120cv manuale con xpack (bixeno keyless privacy glass, portellone automatico) idea Ford finita prezzo completo a 26.500.... 30K per questa senza xpack mi sembra tantino (anche se effettivamente è anche 4WD) a 30K e soprattutto mi sembra non abbia i vetri scuri .... un eresia la stline senza vetri scuri di serie
Purtroppo Ford tra 2018 e 2019 ha cambiato gli allestimenti di serie tanta gente ha ordinato le stline e si è ritrovata senza vetri scuri e bixeno che fino a prima erano di serie

se riesci cercala con xpack perché i bixeno oltre ad essere utilissimi hanno anche i fari a led posteriori bellissimi

prova a farti fare un po' di sconto
Considera che 26500 era il prezzo più o meno del configuratore Ford per il manuale 2.0 120cv stline con xpack e ruotino scorta

quindi attenzione a prendere la stline giusta !

Altra cosa , sto 4WD ti serve ? Vai in montagna ? Altrimenti va più che bene la 2.0 120cv .... prima avevo il 1.5 120cv

la nuova non mi piace proprio preferisco sto modello per questo ho anticipato il cambio da titanium 2017 a stline 2019
Purtroppo non sono riuscito a trova in conce Ford powershift con appunto xpack e colore bianco che volevo quindi ho optato per manuale

Il chrome blu molto bello ! ma non farei vincere su una stline il colore senza gli optional che devono per forza starci su un auto del genere .... non può girare con i fari gialli di serie e senza bixeno e senza vetri scuri
puoi rinunciare al portellone automatico guarda che non è così fondamentale a mio avviso

Vespista150

Ciao, e grazie per la risposta. Inizio subito dal fatto che il link che ho postato era giusta per mostrare il colore, ma anche per vedere di capire meglio il dicorso optional. L'apertura automatica del portellone non è essenziale, mi piacerebbe ma si può fare anche a meno. Finalmente ho capito cos'è uno degli optional che devo cercare.... grazie a te... Quindi... Vetri oscurati (su di una St-Line ci devono essere e nn si discute, la penso come te), i fari allo xeno, e fari a led posteriori è solo con l'Xpack, giusto? Bene ... Non sapevo dei led posteriori, pensavo fossero di serie [emoji2962][emoji2962][emoji2962][emoji2962].... Son diventati cragnini veramente.... E il ruotino? È legato all'xpack?
Sapevo che Ford aveva rivisto gli optional di serie, grazie a IDAF, e che molti erano rimasti delusi ovviamente.
Per quanto riguarda l'awd ho notato che al 99% se hanno il Powershift è AWD, ma come per il portellone automatico non è essenziale... Cioè se mi facessero scegliere tra l'Awd e il gancio traino io sceglierei quello... Vado abbastanza in montagna ma ultimamente sta anche nevicando sempre meno [emoji29]...
L'unica cosa che nn vorrei rinunciare sono i 150cv... Ho visto sul cmax 1.8 da 115cv che ho adesso che mancano un 20 cv buoni rispetto al peso intendo... Magari pretendo io troppo... Però la vedo così....



Inviato dal mio BV8000Pro utilizzando Tapatalk


Dadoo

Certo che se traini con il gancio forse meglio cercare più cavalli .... per il resto 120cv che siano lo standard 1.5 manuale o powershift o il 2.0 120cv manuale o powershift decidi tu se vuoi cambio automatico o meno. Di base il 1.5 120cv va più che bene lo avevo sulla sulla titanium 2017.... però non trainavo

indipendentemente da xpack o meno cerca di trovare una st-Line che abbia vetri scuri e possibilmente i bixeno , con i bixeno hai anche i led posteriori che esteticamente rendono l'auto ancora più bella ... verifica anche che ci sia il keyless (apertura/chiusura ed avvio con chiave tranquillamente in tasca)

il ruotino è un optional sempre 

gli specchietti richiudibili non servono ad una mazza , chiusi risparmi si è no 3cm in larghezza
Il portellone idem

esci pazzo a seguire i cambi di pack della Ford ma è come  tu stesso hai avuto modo di verificare
Ultimamente hanno fatto uscire delle st-Line base senza bixeno e vetri scuri che ad inizio 2017 fino a metà 2018 erano (giustamente) di serie su stline.... bastava un acquirente poco preparato ed un venditore ancora peggio per far acquistare una st-Line 2018-2019 una senza questi pack

altra cosa che hanno tolto negli ultimi mesi del 2019 la possibilità di avere un 1.5 powershift 120cv ma solo con il 2.0

pssss: se fai pochi km annui , meno di 15000 valuta anche un 1.5 benzina powershift non c'è bisogno de Diesel

Vespista150

Ehhh anche quello un grande dubbio attualmente... Diesel o benzina?? Attualmente se arrivo a 15.000 annui è tanto... Quindi ci starebbe bene anche il benzina. Per il discorso traino invece si, andrebbe bene il 150cv...
Ultima cosa, non so se ho capito bene, ma quelle griglie che si chiudono da sole nella calandra le ha solo l'ST-line oppure tutte? Cmq mi hai chiarito bene le idee su alcuni punti e ti ringrazio tanto.

Inviato dal mio BV8000Pro utilizzando Tapatalk


Pepy67

Io ho felicemente una 120cv manuale e per coppia ai bassi mi è sufficiente, la st Line se ti piace la versione sportiva ,io per esempio sui suv auto pratiche nn condivido la sportività, adeguata invece su altri tipi di vetture , il bagagliaio nn è dei migliori in capienza e venendo da una cmax 2013 nn trovo nulla di diverso (in meglio) , in definitiva al di là dei gusti se nn è strettamente necessario eviterei powershift e Awd aumentano i consumi già nn molto contenuti , una versione titanium si porta a casa a miglior prezzo e le ultime del 18 hanno telecamera navigatore e portellone elettirico di serie .... e se fortunato ,altri optional gratis !!!!! Consiglio spassionato prendila ma nn ti azzardare a fare un pensiero alla nuova un cesso fuori e una focus dentro ovviamente , fa pena anke in ambiente officine Ford che chiamano il "focussone orrendo"
Non darsi mai per "VINTI"😉

Vieni a trovarci su Facebook "Ford Planet Italia"

mjet63

Come spazio intendevo spazio in generale. Il baule non è dei più capienti. Come ti ho detto i monovolume sono molto più capienti (la 5008, per l'ingombro esterno che aveva, offriva spazio interno da vendere....)

Attenzione sui diesel: per la Kuga 2017, l'unico diesel 6.2 d.temp è il 2000 120 CV.
Tutti gli altri entro il 2025 (ad esempio a Milano) saranno fermati...

Vespista150

@Pepy67 la penso esattamente come te sul FOCUSSONE.... Bleahhhh

Grazie per la risposta; stai tranquillo che quel ce..o nuovo non verrà a casa con me neanche se me lo regalano... (anzi no... se me lo regalano va bene che lo torno a dare via per una kuga st-line degna del suo nome :) :) )
Ok per la discorso Titanium, ne ho viste parecchie anche di quelle (sui vari siti ovviamente, visto che siamo segregati in casa) ed effettivamente è molto accessoriata. La St-Line la preferisco per alcuni aspetti estetici rispetto alla titanium, a me non disturbano su di un SUV... che poi è questione di gusti.

@mjet63 in molti mi hanno detto che la 5008 è molto spaziosa, cmq venendo da un cmax 2007 penso che ci sia più spazio. Poi io sono allergico alle francesi... ne hanno fatte anche di belline, ma a me non piacciono,  sarà perchè ho avuto sempre tedesche (e con la opel astra G sport non ho avuto le soddisfazioni che mi ha dato il cmax) ma non trovo il feeling che ho con Ford.
Per il discorso limitazioni antiquinamento... il 2025 è lontano ma cmq grazie del consiglio, ne terrò conto.

il discorso del keyless... @Dadoo mi diceva di controllare che ce l'abbia... ma non è di serie?
Una stupidaggine, ma sono sempre stato curioso.. il discorso delle griglie anteriori che si muovono da sole in funzione della velocità... Sono solo sulla ST o è una caratteristica della Kuga??

In generale mi sono fatto una bella idea su cosa voglio... ora il dubbio più grande da chiarire è se diesel o benzina.... Intanto volevo ringrazie a tutti quelli che hanno risposto e mi hanno dedicato alcuni minuti del loro tempo. Saluti

Dadoo

#12
Il keyless era di serie sulla titanium 2017 che avevo prima se non ricordo male (insieme ai vetri scuri ed altro). sulle ultime 2018-2019 invece non era ed andava selezionato insieme ad un pack
Percui verifica sempre bene a seconda di quello che trovi

Le griglie anteriori che si aprono/chiudono le avevo anche sul precedente titanium

per il Diesel 2025 si vedrà.... tanto con idea Ford fra 3 anni come al solito mi toccherà cambiarla sperando che sta nuova fokussone di kuga abbia già in programma un restiling che la faccia sembrare un po' più suv e meno crossover/focus pompata

Vespista150

Ma quindi se non ha il keyless ha la chiave normale che inserisci e giri per mettere in moto? Se ha il keyless ha il pulsante per mettere in moto, giusto?

Inviato dal mio BV8000Pro utilizzando Tapatalk


Dadoo

#14
Si con il keyless la chiave in tasca apri e chiudi le portiere appoggiando la mano (hanno il sensore dietro la maniglia) oltre al pulsante di avvio

il foro chiave sulla maniglia conducente c'è sempre , c'è anche la chiave di avvio di riserva nascosta sotto al porta bicchieri (nel telecomando in dotazione si apre e ce la chiave in dotazione che serve per eventuale emergenza ad aprire la porta conducente e/o ad avviare l'auto )

keyless, vetri scuri, bixeno, sensori e telecamera .... sono tutti optional al pari de il cambio automatico : una volta provato non si torna più indietro

Pepy67

Consiglio spassionato fai un giro nelle concessionarie Ford con idea Ford ogni 3 anni danno dentro le Kuga (attualmente le 2017) a prezzi ridicoli da me le titanium a 16.5k e 17.5 le st Line , con km contenuti ovviamente e con accessori optional lascia stare autoscout Consiglio io ho preso solo fregature e con seminuove ....!!!!
Non darsi mai per "VINTI"😉

Vieni a trovarci su Facebook "Ford Planet Italia"

jjmarco

Ciao Vespista, dopo due anni e mezzo di Kuga st line diesel da 150 cv awd con cambio pawerschift, posso dirti che sono tutto sommato soddisfatto. Il cambio è un piacere , unica raccomandazione rispettare il cambio olio con relativo lavaggio magari anche un filino prima dei 60000 km ,per non avere rogne. In discesa non hai problemi col cambio in S perchè sei tu a gestire la cambiata,basta non affondare a tavoletta l' accelleratore,in quel caso cambia automaticamente e in discesa potrebbe essere un problema. Dopo un anno l'auto è stata richiamata per desulforizzazione, ma in realta le anno un pò tarpato le ali per la storia del diesel gate...auto meno pronta e reattiva,il che mi ha definitivamente convinto a rimappare, senza esagerare,risultato consumi prima 7.9 litri per 100 km, poi 7. In 1 anno ho recuperato la spesa della mappa e poi ho iniziato a risparmiare. Con quasi 200 cv e 440 nm di coppia è un altro vivere, consuma meno con la guida normale ed è uno spettacolo,obbietivamente 150 cv(al banco rulli comunque ne ha fatti segnare 161 essendo lo stesso identico motore della 180 cv) sono un po pochini vista mole e massa. Comunque un bel veicolo che ti fa macinare strada senza affaticare, l'estate scorsa ho fatto 3200 ( 1600+ 1600) km in ferie senza mai cambiare con mia moglie,dei nostri amici con la Moka si cambiavano ed erano abbastanza stravolti. Spero di esserti stato d' aiuto

Vespista150

Grazie mille per la risposta... Il tuo modello è proprio quello a cui sono più interessato...
Per il discorso manutenzione cambio, ho letto diversi post in merito e sono tutti unanimi sulla soluzione: lavaggio e cambio olio entro i 60000. Non avendo mai avuto auto a cambio automatico sono cmq contento che in S ci sia la possibilità di gestire in maniera abbastanza manuale le cambiate nelle discese. Ora bon mi resta che trovare una buona occasione, magari una scadenza di leasing o simili...
Grazie a tutti


Inviato dal mio BV8000Pro utilizzando Tapatalk


FaRo81

Ti scrivo riguardo alla mia esperienza con una Kuga 1.5 ecoblue 120 cav. immatricolata a gennaio 2019.
Purtroppo non posso dire di essere soddisfatto perché ho riscontra diversi difetti che Ford non è risuscita a risolvere, in particolare:
1) anomalia della lancetta carburante che non segnava in modo preciso il livello carburante dando luogo a continue oscillazioni. Il difetto è stato  segnalato alla concessionaria che ha provveduto alla sostituzione del galleggiante. Ad oggi, a seguito di detto intervento noto che le oscillazioni della lancetta si verificano perlopiù dalla tacchetta dei 3/4 serbatoio fino al pieno. Quindi un miglioramento c'è stato ma non la risoluzione definitiva del problema;
2) il cofano del vano motore vibra vistosamente quando percorro strade con fondo anche lievemente dissestato o con minime irregolarità. Ho fatto presente tale difetto in concessionaria oltre che in carrozzeria autorizzata Ford e mi hanno detto che è normale "altrimenti senza quelle oscillazioni il cofano si spaccherebbe!!" (testuali parole)
3) dal serbatoio, quando contiene carburante che va dalla tacchetta dei 3/4 fino al pieno, si sente in modo evidente lo sciabordio del carburante che sbatte contro le pareti del serbatoio, soprattutto durante le manovre di frenata e parcheggio. Anche qui nulla da fare per Ford è normale!! Fastidiosissimo!!!!!. Inoltre ho reperito da un forum un bollettino tecnico che parla di questo problema (che allego) ma in officina mi hanno risposto che il bollettino si applica solo per il mercato americano e non per quello europeo.  :censored:
Detto ciò, è la prima volta che mi capita di acquistare un'auto nuova con tutti questi difetti, e la cosa mi lascia perplesso oltre che deluso soprattutto perché per cercare di porre rimedio ai citati difetti ho dovuto portare l'auto presso il concessionario più volte con il conseguente problema di rimanere senza auto per il tempo delle riparazioni oltre che aver perso tempo prezioso (senza risolvere i problemi sopra citati).

Dadoo

#19
Citazione di: FaRo81 il 29 Luglio 2020, 09:49:37
Ti scrivo riguardo alla mia esperienza con una Kuga 1.5 ecoblue 120 cav. immatricolata a gennaio 2019.
Purtroppo non posso dire di essere soddisfatto perché ho riscontra diversi difetti che Ford non è risuscita a risolvere, in particolare:
1) anomalia della lancetta carburante che non segnava in modo preciso il livello carburante dando luogo a continue oscillazioni. Il difetto è stato  segnalato alla concessionaria che ha provveduto alla sostituzione del galleggiante. Ad oggi, a seguito di detto intervento noto che le oscillazioni della lancetta si verificano perlopiù dalla tacchetta dei 3/4 serbatoio fino al pieno. Quindi un miglioramento c'è stato ma non la risoluzione definitiva del problema;
2) il cofano del vano motore vibra vistosamente quando percorro strade con fondo anche lievemente dissestato o con minime irregolarità. Ho fatto presente tale difetto in concessionaria oltre che in carrozzeria autorizzata Ford e mi hanno detto che è normale "altrimenti senza quelle oscillazioni il cofano si spaccherebbe!!" (testuali parole)
3) dal serbatoio, quando contiene carburante che va dalla tacchetta dei 3/4 fino al pieno, si sente in modo evidente lo sciabordio del carburante che sbatte contro le pareti del serbatoio, soprattutto durante le manovre di frenata e parcheggio. Anche qui nulla da fare per Ford è normale!! Fastidiosissimo!!!!!. Inoltre ho reperito da un forum un bollettino tecnico che parla di questo problema (che allego) ma in officina mi hanno risposto che il bollettino si applica solo per il mercato americano e non per quello europeo.  :censored:
Detto ciò, è la prima volta che mi capita di acquistare un'auto nuova con tutti questi difetti, e la cosa mi lascia perplesso oltre che deluso soprattutto perché per cercare di porre rimedio ai citati difetti ho dovuto portare l'auto presso il concessionario più volte con il conseguente problema di rimanere senza auto per il tempo delle riparazioni oltre che aver perso tempo prezioso (senza risolvere i problemi sopra citati).
Vabbè noto un attimo di esagerazione ....
Il vero problema è la lancetta serbatoio

il cofano è così (ho cambiato due kuga sia la 2017 ed ora ho la 2019), a meno che il tuo non oscilla vistosamente o fa rumore non farci più caso e basta (sono auto da 25K non stai su Audi bmw o altro)

sulla 2017 dopo 1500km i freni facevano "tac" appena premevo il pedale facendo piccole manovre di parcheggio ..:. 4 volte in Ford , fatte foto e video per ispettori Ford .... alla fine sostituite pinze anteriori in garanzia !

Punto 3 sciabordio mai sentito, sarà che faccio il pieno solo quando viaggio .... per il resto se arrivò a metà serbatoio già è troppo !

insisti con il conce per risolvere il galleggiante ! a volte si grida allo scandalo e al "'mai più Ford " quando il vero scandalo è assistenza del conce ...... poi viti su altri marchi ed hai altri problemi , tra l'altro questi tuoi mai letti anche in altri gruppi / forum

FaRo81

Citazione di: Dadoo il 30 Luglio 2020, 00:52:47
Vabbè noto un attimo di esagerazione ....
Il vero problema è la lancetta serbatoio

il cofano è così (ho cambiato due kuga sia la 2017 ed ora ho la 2019), a meno che il tuo non oscilla vistosamente o fa rumore non farci più caso e basta (sono auto da 25K non stai su Audi bmw o altro)

sulla 2017 dopo 1500km i freni facevano "tac" appena premevo il pedale facendo piccole manovre di parcheggio ..:. 4 volte in Ford , fatte foto e video per ispettori Ford .... alla fine sostituite pinze anteriori in garanzia !

Punto 3 sciabordio mai sentito, sarà che faccio il pieno solo quando viaggio .... per il resto se arrivò a metà serbatoio già è troppo !

insisti con il conce per risolvere il galleggiante ! a volte si grida allo scandalo e al "'mai più Ford " quando il vero scandalo è assistenza del conce ...... poi viti su altri marchi ed hai altri problemi , tra l'altro questi tuoi mai letti anche in altri gruppi / forum
Il fatto che una Kuga costi in media 25k (che è nella media di auto della sua categoria) non vuol dire che debbano vendere auto con evidenti difetti di progettazione. Per me il fatto che il cofano motore sia soggetto a vibrazioni non è normale.....è un difetto che non ho riscontrato su nessuna auto, anche meno costose della kuga. Lo sciabordio del carburante, poi, l'ho letto in diversi altri forum dove affermano che il difetto sia dovuto alla conformazione del serbatoio e quindi non eliminabile; ma non so se questo problema si riscontra su tutte le kuga. La mia precedente auto era una Ford Focus e non ho mai riscontrato alcun difetto o anomalia, era impeccabile.

Dadoo

#21
Citazione di: FaRo81 il 30 Luglio 2020, 08:54:12
Il fatto che una Kuga costi in media 25k (che è nella media di auto della sua categoria) non vuol dire che debbano vendere auto con evidenti difetti di progettazione. Per me il fatto che il cofano motore sia soggetto a vibrazioni non è normale.....è un difetto che non ho riscontrato su nessuna auto, anche meno costose della kuga. Lo sciabordio del carburante, poi, l'ho letto in diversi altri forum dove affermano che il difetto sia dovuto alla conformazione del serbatoio e quindi non eliminabile; ma non so se questo problema si riscontra su tutte le kuga. La mia precedente auto era una Ford Focus e non ho mai riscontrato alcun difetto o anomalia, era impeccabile.
Che focus avevi prima ? Che anno  ? Quanti km ?
Ford focus impeccabile mha non direi , penso non esisterebbe idaf forum e tutti i problemi che abbiamo risolto tra Ford focus e Ford focus cmax è come se fosse la Wikipedia di Ford. (Io avevo io cmax 2005) ...::

Comunque capisco quello che intendi , le magagne anche la kuga le ha ... ti può dir bene o ti può dir male , e concordo che là linee dei mecca Ford è quella di dire sempre "è normale"

io sulla nuova stline 2019 ad esempio ho il portellone dietro che da sx , dal faro in giù è leggermente più indietro , non proprio allineato , sta cosa mi ha fatto intoppare i primi giorni... il carrozziere Ford mi ha detto "normale" piccole cose ci vuole più a metterci mano che altro ...: poi mi ha fatto vedere la linea dei cofani delle puma esposte , sono tutti disallineati ...:: anche la nuova kuga 2020 ha i fari posteriori fuori asse. Comunque insisterò sul portellone più avanti perché non ci si fa neanche caso ..... è lasciarla per farla smontare con portellone automatico questi mesi proprio non mi andava

Il cofano anche il mio vibra ma non fa rumore , è più una cosa visiva e neanche troppo vistosa.... insisti col conce in caso se ti fa rumore non è normale

per il serbatoio sei il primo che leggo anche in altri gruppi facebook e forum ...: mai sentite ste problematiche

Vespista150

Lungi da me far litigare gli utenti idaf... Scherzi a parte, veramente il vero problema della ford sono le concessionarie... Le maggior parte delle volte non sono all'altezza delle situazioni in cui si trovano. O trovi quello a cui sta a cuore quello che fa, oppure non risolverai mai i tuoi problemi. 25000 € dati sono buoni dal primo all'ultimo euro e quindi si "pretende" di risolvere i problemi che possono succedere. Io dico sempre che anche la Ferrari nasce male... Poi sta all'onestà della concessionaria di risolvere o meno...
A me la Kuga piace perché non è uguale agli altri suv in circolazione.... Tutte uguali... Colore non ne parliamo.. grigio.. bianco... nero... Monotonia pura....

Cmq grazie di tutto a tutti....

Inviato dal mio BV8000Pro utilizzando Tapatalk


Pepy67

#23
Condivido ogni parola di tutti e due il fatto è che la concessionaria dopo la vendita non ti conosce più non sà chi sei, cosa vuoi e é tutto normale vai tranquillo è la parola d'ordine, se lamenti un difetto!!!! Vale anche su Audi e Mercedes che non sono esenti da difetti parlo per esperienza personale  .....
Di solito ciò che avete lamentato sono difetti di gioventù dei modelli nuovi non certo di Kuga a fine "carriera" questo è un vero problema ... e peggio è che si venga rimbalzati sempre come se fossimo "cretini",  ad ogni lamentela .... E si risponde con il ghigno tipico dei  saccenti in materia e con il pass tutto normale vai "tranquillo " questo mi imbestialisce , perché scemi in giro non c'è ne se mi accorgo di un difetto 90 su 100 lo è .......... ma nel caso purtroppo quasi sempre te lo tieni alla fine.....!!!!
Non darsi mai per "VINTI"😉

Vieni a trovarci su Facebook "Ford Planet Italia"

ionissa

Ho tenuto per 18 anni una ford focus SW ghia 1.8 tdci 115cv del 2002 e mi sono trovata benissimo. Consumi eccezionali, meccanica ottima e spaziosissima; il bagagliaio era davvero spazioso con forme geometriche regolari che permettevano di caricare il più non posso ed in modo molto ordinato e quando poi si ribaltavano i sediolini diventava un vero furgone. Sui sedili posteriori si sedevano tre persone e stavano davvero comodi e larghi.
Mi faceva il 20 al litro su strada a 140 km/h ed ho sempre fatto i tagliandi di manutenzione ordinaria.
L'ho tolta a malincuore a 200 mila km per prendermi la kuga.

La versione che ho preso è una vignale 2.0 150cv del 2018.  Veramente bella e molto accessoriata. Mi piacciono molto i led interni con la possibilità di cambiare colore. Peccato che sono solo sulla parte anteriore dell'auto, sarebbero stati belli anche dietro.

Internamente è comodissima per 4 persone. Avete capito bene, per 4 persone; dietro tre persone vanno scomode perché il sediolino è più corto rispetto la focus nonostante ci sia lo spazio per poterlo mettere della stessa grandezza. La larghezza per poter ospitare tre persone dietro c'è ma il sedile è più stretto. Il bagagliaio invece ha delle forme un pò irregolari a causa dei parafanghi delle ruote un bek pò sporgenti. Lo spazio dichiarato si sviluppa più in altezza e decisamente più piccolo della focus.
Il cassetto un pò piccolo ma ha dalla sua la consolle centrale comoda e spaziosa e ben studiata. L'unico neo è il porta cellulare poco profondo, quando si mette il cellulare non si riesce a chiudere il vano. Poi ha tasche capienti sia sull'anteriore che il posteriore.

I consumi sono accettabili visto il peso dell'auto. In autostrada riesco a fare 18 km/l a 120 km/h ed il 16 in città ovviamente con una guida dolce. Con cambi giusti l'auto prende velocità molto rapidamente senza sforzare e senza consumare. Io la preferisco con cambio manuale anche se sulle discese ha la seconda troppo corta e la terza troppo lunga quindi non consente di tenere una velocità giusta per ogni occasione. D'altronde quella automatica scende troppo a peso morto ed a me non piace.

Comoda anche la Keyless abbinata al portellone posteriore elettrico che permette di effettuare qualsiasi operazione con l'auto senza bisogno di chiavi.
Fortunatamente non ho mai avuto problemi, ci faccio solo tagliandi per manutenzione ordinaria. Cosa importante è che non mi sono mai accorta del fap o del processo di cui tutti parlano e si lamentano. Sarebbe un grande problema per me perché non ne capisco nulla.

Arriviamo al vero piacere!!!!!
E' davvero bella da guidare, tutte le occasioni sono buone per poterla usare.
All'interno è silenziosissima ed guidarla è davvero piacevole e rilassante adatta per viaggiare.
Una sterzata non precisa ma sempre pronta. Molti dicono che non ha un buon angolo di starzata ma non è vero; l'angolo di sterzata è addirittura migliore della focus ed è stata per me una meraviglia. Spesso mi capita di fare inversioni di marcia specialmente quando faccio la spesa e posso garantire che gira benissimo nonostante le dimensioni senza fare manovre.
In autostrada ci si ritrova oltre i 150 km/h senza rendersene conto. Non ci si rende conto della velocità, a 150 sembra di stare andando a 100. Mi è capitato di fare viaggi di oltre 300 km senza mai fermare e non sentendomi mai stanca.

Sinceramente la ricomprerei un'altra volta, peccato che non la fanno più.
La nuova non mi piace proprio e sembra che a molti non piace.

Fra poco dovrò cambiare le gomme e non so proprio quale montare.
Attualmente ho le originali estive continental contisport5 e non so rimettere queste o altre.
Mi hanno consigliato le michelin crossclimate all season ma non so se è il giusto compromesso.
Sono davvero indecisa.

Estive o all season?
Vivo al sud e sul mare. Mi capita sporadicamente di viaggiare per piacere quindi percorrere zone di montagna ed innevate.
Altrimenti posso percorrere autostrada per le tratte nazionali.

Aiutatemi a scegliere la gomma giusta.

Grazie a tutti per la pazienza nel leggere ciò che penso.


jjmarco

#25
Ciao Ionissa, io con i continental di serie ci ho macinato 60000 km e mi sono trovato bene. Al primo cambio ho montato gli Hankook Versus Evo 3 , fatto quasi 7000 km e sembrano ancora nuove , quindi per durata siamo sullo stesso livello, però hanno un disegno più sportivo almeno sulle 235/45/r19. Dalle tue parti non credo che le basse temperature e la neve siano di casa...... Ottima recensione ,peccato non abbia il tuo piedino leggero.....comunque il cambio automatico ti potrebbe stupire ;)

Pepy67

Ciao ottima scelta vero Suv Medio la vignale poi un salotto...concordo la nuova non mi piace nemmeno un po' , piuttosto passerei alla puma ....!!!! Per fortuna ho esperienza diretta sia delle all season di serie le michelin latitude OTTIME , sia delle attuali crossclimate della michelin per me il top in tutto soprattutto silenziose che per questo tipo di gomme è un parametro "raro" ( sono molto care nelle misure 17/18/19) Considerato che è risaputo che sono un giusto "compromesso le all season" (ma non sono né il top come estive e neppure come invernali) se non vuoi sbattimenti ad aprile e novembre te le consiglio , se cerchi le migliori prestazioni in ogni stagione e spendere il giusto allora cerca i modelli prettamente solo invernali ( poiché penso tu abbia montate le estive) che fanno meglio il lavoro per cui sono state progettate. Abitando al sud io non avrei dubbi All Season...... se poi non fai moltissimi km tante marche "no cina" possono essere perfette al caso.. ;)
Non darsi mai per "VINTI"😉

Vieni a trovarci su Facebook "Ford Planet Italia"

ionissa

Grazie Marco e Pepy per le'attenzione.

Io con i pneumatici originali continental estivi ho macinato 75000 km e quelle anteriori sono arrivate ormai.

Le devo necessariamente cambiare solo che sono indecisa per vari motivi.

Come dicevo vivo al sud, città sul mare e le temperature difficilmente scendono al di sotto dei 7 gradi, solo raramente.
Quelle all season sono più preformanti sotto i 7 gradi mentre d'estate soffrono molto e si screpolano. Ho sempre usato michelin quindi sceglierei le Michelin crossclimate.
Pepy, ti volevo chiedere se le crossclimate portano il bordino salva cerchio. Le continental hanno un bordino bello sporgente e non succede mai che si possa urtare col cerchio sui marciappiedi in manovra. In città sempre ci sbatto sui marciapiedi facendo manovra.
Se opto per le estive avrei pensato di mettere le primacy 4 o le pilot sport 4; sto cercando di capire quale si avvicina alle stesse performance delle continental che ho, specialmente in curva perchè in frenata quelle citate sono quasi identiche.
In curva invece cambiano, qualcuna può essere più reattiva e precisa dell'altra. Vorrei quella che si avvicina alla continental.

Volevo anche capire come si è in regola per l'inverno. Ci vogliono necessariamente le gomme invernali o basta portare le gomme  estive con catene a bordo da montare in caso sia necessario?

Ho paura di montare all season perchè mi dicono che hanno frenata lunga ed in curva possono andar lisce facilmente.  Con quelle estive il problema è solo sulla neve e sul ghiaccio ma in tutte le altre circostanze vanno bene.  Aiutatemi a decidermi please.

Quello che dico per le gomme all season sono solo dati che ho letto ma mai provate. Ho sempre usato gomme estive ma la kuga è molto più pesante quindi credo sia da valutare meglio.

Marco, la kuga 2000 cammina da sola anche se non accelleri!!!!!     :icon_wink:    Togli l'acceleratore e non consumi      ;)







jjmarco

Ciao Ionissa, io per la paura ho rimappato :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin: figurati se tolgo l' acceleratore....ho il piede pesante,ma alla fine non posso lamentarmi dai. Le all season le monto regolarmente sulla Yaris di mia moglie per evitarle noi con catene da neve e , essendo più morbide darle più sicurezza sul bagnato con l' uso che ne fà lei, e la cosa funziona, ma su un mezzo come la Kuga ,per il peso e le prestazioni, non le userei mai. Certo nel baule devi tenere delle catene da neve, io in 2 inverni con neve grazie alla trazione su 4 ruote non ho mai avuto il bisogno di montarle, neppure per uscire dalla salita dei garage condominiale, ho finito di essere il primo che spalava la neve, ma per legge le devi avere....Se hai fatto 75000 km con le continental io resterei su quelle, poi sono anche gusti personali e le altre non le ho mai provate, ora mi trovo molto bene con le Hankook, ma non so quanta strada faranno....

ionissa

Ciao Marco, da quello che ho capito la neve da te è di casa.

Da non non c'è mai e difficilmente la temperatura scende sotto lo 0.  L'indecisione delle gomme è per quando viaggio in inverno. 

Poi le gomme invernali lavorano bene sul bagnato solo se la temperatura scende sotto i 5 gradi altrimenti sono più performanti le ruote estive con arresto del veicolo in più breve spazio.

Mi hanno parlato bene delle hankook, mi hanno detto che sono buone.  Io preferisco andare sul classico perchè sono marchi che in altre occasioni ho provato. Ho sempre usato le michelin energy saver e mi sono sempre trovata bene ma per la kuga non le fanno.

Scusa Marco, rimappato significa cambiato programma? A che serve?  Migliora qualcosa?

jjmarco

Ciao, dopo un richiamo per "desulforizzazione" in realta mi hanno ridato l' auto un pò più fiacca,tagliata di potenza, meno reattiva, era ancora l'onda del diesel gate, al che mi sono deciso e mi sono rivolto a un centro specializzato ( consigliato da un ex carabiniere che conosco) a Bergamo per rimappare la centralina. Risultato i consumi prima erano 7.9 litri per 100 km ora sono a 7 e l' auto è un altro mondo: accelleratore pronto quasi senza lag, sempre in coppia senza il minimo vuoto, con una guida normale beve molto di meno ma sfiorando l' accelleratore è pronta a farsi valere anche con auto con più cavalleria sotto il cofano. Il tutto senza toccare FAP e quindi addirittura inquinando meno (consumando meno). Ora quasi 200 cv e quasi 450 nm di coppia a 2000/2500 giri.

ionissa

Ciao Marco.

Oggi ho fatto il pieno ed ho messo 39 litri di carburante ed ho fatto 669 km quindi il 17 al litro camminando per lo più in città.

Converrebbe rimappare anche la mia? L'auto ha 75000 km. Mi capita che mentre cammino improvvisamente perde potenza come se si otturatsse poi a volte scorre più facilmente. Mi fa impazzire.  Che mi consigli? Mi conviene farla toccare?

jjmarco

Ciao,è un lavoro da far fare a personale qualificato,molti caricano sulla centralina mappe preconfigurate non facendo un lavoro mirato sulla tua centralina in base alle sue caratteristiche  e alle tue richieste, cosa che invece ho trovato in questa ditta. Se tu fossi della zona  Brescia/Bergamo/Milano, per capirci, ti direi vola a farlo che sicuramente non ti pentiresti....ma nella tua zona non saprei proprio chi consigliarti. Il problema che hai evidenziato,o meglio il fastidio, potrebbe essere imputabile anche a fattori più futili : debimetro sporco,filtro gasolio sporco, valvola EGR da pulire, filtro aria sporco.....Complimenti per i consumi, se fossi un bravo ragazzo forse ci arriverei pure io.....nooooo, mi piace troppo sentire gli pneumatici andare in difficolta :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin:

ionissa

Ciao, eh si siamo troppo lontani; io vivo a Napoli centro quindi lontano. Per questo ti dicevo che le temperature non scendono al di sotto dei 7 gradi, solo qualche rara volta d'inverno.

Ha ha ha, L'auto è pesante e se acceleri troppo forte cominciano a scivolare le ruote anteriori specialmente sul bagnato e l'auto non cammina.

Tra non molto dovrò fare il tagliando e la farò controllare.

Per rimapparla non so, mi è sconosciuto anche il costo.

Però sono tentata, perchè consumerebbe di meno e camminerebbe anche più riposata a 130 km orari. Questo piccolo suv a 130 km orari consuma un pochino, è come se il motore non avesse sufficiente potenza per trainarla.

Mi chiedo come le case faranno a fare la prova dei consumi, dichiarano per la kuga consumi da brivido invece consuma da paura.



jjmarco

Il patinamento facilmente è dovuto agli pneumatici eramai alla fine della loro vita, dopo 75000 km hanno anche ragione poverini. Pensavo tu avessi il modello AWD.....con quello non ho il problema di accellerazioni con ruote che patinano senza scaricare a terra la cavalleria, oddio più o meno quando esagero di brutto vanno un pò in crisi tutte e quattro. La cifra indicativa è 280/300 più iva, però ti ripeto ci vuole gente competente per non avere problemi. Per i consumi tolgono tutti i carichi superflui,non solo ford, aumentano la pressione degli pneumatici a 4/5 bar montando le ruote più piccole fra quelle omologate,piloti dal peso contenuto che non mangiano da un paio di giorni e trucchetti del genere :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin: Ciao e buona giornata a tutti

🡱 🡳