Sostituire antenna

Aperto da andrea.calimazzo, 18 Marzo 2015, 18:28:33

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

andrea.calimazzo

Ciao a tutti,
ho cercato nel forum, ma invano...
Ho una c-max II con navigatore (non sony) e avrei bisogno, per poter parcheggiare la macchina in garage, di sostituire l'antenna con una almeno 5 cm più corta..
E' possibile?
esistono ricambi originali o certamente funzionanti?
Grazie

27 Rosso

#1
Hai l'antenna originale ? Per intenderci hai quella frusta nera? Se si allora fai come ti dico ,metti a scaldare dell'acqua in un pentolino ,appena bolle spegni ed immergi l'antenna dalla parte del cappuccio per 2/3 minuti poi con una pinza sfili il cappuccio di gomma e con una tronchese o una spelafili o un taglierino taglia l'antenna alla lunghezza desiderata poi reinfili il cappuccio ( se non entra riscaldalo di nuovo) ed il gioco è fatto.

Strap

Giusto, anch' io ho accorciato l' originale.
Qua la guida per farlo http://www.idaf.it/index.php?topic=10279.0

andrea.calimazzo

#3
si! ho proprio quella! L'unico dubbio è che, dalle immagini della guida quell'antenna è liscia, la mia invece ha un cavo avvolto a spirale attorno...
Cambierà qualcosa?

27 Rosso

Si chiama antenna  caricata e tagliarla non cambia nulla cosi come per quella liscia.

andrea.calimazzo


mauro16v

azz...! io l'ho tagliata perché il baule montato sulle barre la piegava troppo ma non ricevo più correttamente come prima le stazioni....!

Inviato dal mio GT-I8150 con Tapatalk 2

non mollo e quantomeno non barcollo....;)

ALESSIO one1

Citazione di: 27 Rosso il 18 Marzo 2015, 19:10:19
Si chiama antenna  caricata e tagliarla non cambia nulla cosi come per quella liscia.

e per curiosita', questo tipo di antenna, oltre all'aspetto visivo che è piu' bella, ha vantaggi di ricezione
rispetto a quella liscia??
M. N. M. O.

27 Rosso

Se non ricordo male l'antenna caricata naque perchè quelle prima erano lunghe ed antiestetiche però la loro lunghezza era fatta per una ricezione ottimale quindi si escogitò questo espediente per poterle fare più corte.

ALESSIO one1

allora sostituire l'antenna con una di quelle corte, tipo cinesi, quelle belle cromate per esempio,
vuol dire sacrificare del tutto la ricezione  :book6:
M. N. M. O.

27 Rosso

In effetti se la radio non è di buona qualità ,con una di quelle antenne cortissime si perde di molto il segnale,ma se la radio è di qualità riesce a sopperire ad una antenna scarsa .

ALESSIO one1

con il mio di autoradio che ha gia' la ricezione da far pieta', allora non è il caso di sostituirla....
e comunque cambiarla mi è impossibile dato che ho provato con le cinesi di varie dimensioni,
ma hanno tutte il passo differente
M. N. M. O.

ROPER

Dovresti provare con un antenna amplificata, magari riesci a migliorare la potenza della ricezione.  :icon_wink:
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

ALESSIO one1

e dove si deve attaccare l'amplificata?? nel senso si monta normale come la classica o dato che è
ampli serve corrente??
M. N. M. O.

ROPER

Si collega come una classica antenna e in più va data la 12V collegando il positivo tramite il consenso che si trova sull'autoradio e poi la massa.  :icon_wink:
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

🡱 🡳