Avviso "cambiare Olio"

Aperto da Karstkeiler, 17 Agosto 2015, 12:11:27

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Karstkeiler

Questa mattina la mia C-Max mi dava questo criptico avviso.
Considerando che l'ho presa nuova a marzo scorso e che ha 3700 Km, mi è parso strano, ma ho voluto cmq chiamare la Ford e portarcela.
Non mi hanno dato grandi spiegazioni, han controllato il livello e poi azzerato l'avviso con una sequenza di pedali (mi è sembrato). Pare che sia stato qualcosa preimpostato in fabbrica...ma non ho capito se è un avviso tipo promemoria oppure intelligente (cioè che si appoggia a delle sonde).

ALESSIO one1

#1
è un avviso "preimpostato" in base ai km percorsi, ti ricorda che ad uno specifico
chilometraggio devi sostituire l'olio, e i relativi filtri.....
e dato che la tua auto è in garanzia sei costretto a portarla in ford  ;)

ma quindi mi pare di aver capito che dopo che l'hai portata da loro non ti hanno fatto nulla
se non azzerare l'avviso sul cdb???
per curiosita'. quanto ti è costato questo "azzeramento" dicitura?? spero nulla...
M. N. M. O.

dvd85

Se vedi nel libretto di manutenzione dell'auto ci dovrebbe essere scritto che bisogna cambiare l'olio ogni xx km oppure non oltre un anno. Al raggiungimento di uno o l'altro il body computer ti avvisa. Forse hai raggiunto o superato l'anno di vita della macchina? Non è un diesel vero?

lbastelli

Infatti se fosse un diesel vengono contate anche le rigenerazioni del filtro antiparticolato DPF...


[emoji634]Sent from my iPhone 5S 16GB White using Tapatalk[emoji634]
La Forza è in Me

brinde

a se qualcuno avesse letto il post o guardato la firma...

I 2 motivi principali per cui dovrebbe uscire quell'avviso sono:
- superamento dei 20.000 km dall'ultimo cambio olio (ma tu non li hai ancora percorsi)
- olio "troppo diluito" con gasolio nel caso in cui sono stati fatti troppe rigenerazioni, ma anche qui considerando i km fatti mi sembra difficile


Torna in Ford e fatti spiegare bene la causa, una macchina di 5 mesi con 3700 km non deve avere questo problema.
Focus II Restyling - Titanium 1600 TDCi 110 CV SW grigio polvere di luna con titanium pack - security pack - Sony System

luckya

Credo che il primo cambio sia impostato a brevissimo.
Per resettare quel messaggio la procedura è semplicissima.
Chiave in posizione 0
premi freno e acceleratore a fondo
giri la chiave fino ad accendere il quadro  (non a mettere in moto!!!!!)

compare la scritta "reset in corso"

quando ha finito dà un messaggio di fine reset

a quel punto spengi e riaccendi

ti comparirà 20mila km dopo
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

Ronny

Citazione di: brinde il 24 Agosto 2015, 16:19:47
a se qualcuno avesse letto il post o guardato la firma...


hai perfettamente ragione ma considera anche che utilizzando tapatalk non si visualizzano le firme degli utenti ;)



Karstkeiler

Scusate, non mi arrivano le notifiche di risposta, ho visto solo ora. No, non ho pagato nulla e si, han solo resettato  l'avviso, dopo aver controllato il livello dell'olio. Roba di 2 minuti in tutto.
La firma non la vedevo da Tapatalk  :icon_cry:

sdesimini

Stessa cosa è capitato a me a 3200 km 5 mesi di vita dell'auto. In officina hanno fatto la stessa procedura uguale uguale, senza darmi nessuna spiegazione. Il motivo dell'avviso l'ho capito io poi; ovvero, il computer dà quel messaggio o quando si raggiungono i 20000 km (e non era il mio e ne il tuo caso), oppure quando al raggiungimento di un anno dall'ultimo tagliando o dalla messa in strada ed è questo il caso nostro anche se ne io e ne tu abbiamo raggiunto tale limite, o almeno noi crediamo. In verita nella mia auto, ho trovato, sotto la tappezzeria del bagagliaio, un tagliando di controllo dove è riportata la data marzo 2014 e da dove ho risalito che l'auto è stata costruita a marzo e guarda caso a me il messaggio è comparso a marzo 2015, un anno preciso. L'errore lo hanno commesso quando mi hanno consegnato l'auto perche in tale occassione avrebbero dovuto azzerrare il computer, cosa che sicuramente non hanno fatto....

Karstkeiler

Penso tu abbia ragione! ;)  La mia era pronta consegna e l'ho ritirata a marzo, ma probabilmente era da luglio 2014 nel concessionario da dove me l'han fatta arrivare. Diciamo che è un piccolo disturbo, ma si somma ad altre minori inefficienze (chiamiamole così) che mi han lasciato diciamo un pochino perplesso. Anche a fronte ad una certa insistenza a chiedermi di dare il massimo dei voti nel sondaggio qualità.

Michel

Citazione di: Karstkeiler il 06 Ottobre 2015, 13:48:35
Anche a fronte ad una certa insistenza a chiedermi di dare il massimo dei voti nel sondaggio qualità.
Fanno queste richieste perché il sistema di verifica del sondaggio considera un voto inferiore al massimo come insufficiente, penalizzando in modo eccessivo la concessionaria.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

Karstkeiler

immagino. Ma io non do votazioni "stellari" se una volta firmato il contratto, sostanzialmente sono lasciato a me stesso. O se alla consegna, si dimenticano 2 accessori su 3 ...no?

Michel

Ognuno fa come crede, ho solo spiegato come mai chiedono il massimo dei voti.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

Karstkeiler

Riprendo questo mio post. Ovviamente ho fatto il tagliando a marzo, ma l'avviso olio si è ripresentato con cadenza 12 mesi si vede.
Sapete forse la procedura di reset per veicoli keyless?
Grazie

Squalo71

E si vede che a marzo facendo il tagliando non hanno fatto il reset. Credo vada fatto anche se non compare il messaggio, per far ripartire il conteggio...
Per il keyless, non so proprio.

nonnostim

Se non ricordo male accendi solo il quadro e dopo schiacci contemporaneamente freno e acceleratore finché non si resetta


Inviato e basta
Kuga PHEV

Karstkeiler

#16
Allora, aggiorno il mio precedente post.

La sequenza non funziona sulle C-Max II serie con sistema keyless.

Mi son però messo a provare (il meccanico ford aveva resettato in tipo 10 secondi), ed alla fine ci sono riuscito.

La procedura dovrebbe essere ancora più semplice: premere la frizione , quando compare il messaggio di cambio olio, tenere premuto il tasto OK sulla pulsantiera sulla sinistra del volante fino al reset.  Solo che non ho modo di verificare fino a Agosto 2017  :icon_cheesygrin:
Magari se qualcuno potesse confermare...

nonnostim

Il reset lo puoi fare in qualsiasi momento, se così non d fosse se uno anticipa il tagliando deve poi ritornare in officina. Sulla mia ex Focus 2012 cambio manuale era freno e acceleratore dopo aver schiacciato il power e motore spento. A breve proverò con c max 2014 con powershift 


Inviato e basta
Kuga PHEV

Karstkeiler

Citazione di: nonnostim il 19 Agosto 2016, 19:39:32
Il reset lo puoi fare in qualsiasi momento, se così non d fosse se uno anticipa il tagliando deve poi ritornare in officina. Sulla mia ex Focus 2012 cambio manuale era freno e acceleratore dopo aver schiacciato il power e motore spento. A breve proverò con c max 2014 con powershift 


Inviato e basta

No, intendo che ho resettato il messaggio di avviso, percui ora non mi compare più e quindi non ho modo di verificare se la procedura per resettarlo è giusta. Mi comparirà appena il prossimo anno

nonnostim

Se ripeti la procedura esce il reset e lo vedi


Inviato e basta
Kuga PHEV

Karstkeiler


nonnostim

#21
In settimana provo anche la mia così poi aggiorno

Prova fatta

Accendere il quadro
Schiacciare il pedale del freno
Subito dopo gas al massimo
Attendere i due messaggi






Inviato e basta
Kuga PHEV

lupin 3°

Confermo la sequenza di nonnostim.
Funziona su C-max 2013 con chiave keyless

🡱 🡳